il grande gatsby (2013) regia di Baz Luhrmann USA, Australia 2013

il grande gatsby (2013)

locandina del film IL GRANDE GATSBY (2013)

Titolo Originale: THE GREAT GATSBY

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiLeonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Isla Fisher, Joel Edgerton, Gemma Ward, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan, Jason Clarke, Daniel Newman, Jack Thompson, Jacek Koman, Elizabeth Debicki

Durata: -
NazionalitàUSA, Australia 2013
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Il grande gatsby (2013)

Nella primavera del 1922, l'aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dal mondo del jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan. Introdotto in una realtà fatta di illusioni e tradimenti, Nick si ritrova coinvolto in una storia d'amore impossibile, segnata da sogni incorruttibili e tragedie in agguato.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
Migliore scenografie (Catherine Martin, Beverly Dunn)Migliori costumi (Catherine Martin, Beverley Dunn)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografie (Catherine Martin, Beverly Dunn), Migliori costumi (Catherine Martin, Beverley Dunn)

Voti e commenti su Il grande gatsby (2013), 173 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  21/10/2020 16:02:55
Una trasposizione patinata e visivamente accattivante alla quale manca un pò di cuore. E se il personaggio di Carraway diventa presto più interessante del celebrato protagonista allora due domande bisognerebbe farsele. Forse partendo da un Di Caprio a questo giro in tono minore.

Qwertyuiop  @  15/08/2017 02:33:34
Mi è piaciuto proprio poco questo film. Non amo molto Di Caprio, in particolare la sua versione "adulta", ma in generale non sono riuscito a comprendere appieno il senso di questo film abbastanza sconnesso e tedioso in molti passaggi. Affascinante l'attrice, ma il resto è piuttosto incomprensibile.

daaani  @  16/03/2017 19:41:13
non mi è rimasto impresso

felym  @  10/03/2017 14:35:17
Davvero una delusione. Non avevo aspettative e non sapevo di cosa trattasse il film..ma non mi ha lasciato niente in pratica.

Non consigliato.

VincVega  @  19/01/2017 13:40:03
Non ho letto il capolavoro letterario di F. Scott Fitzgerald, ma devo dire che non ho apprezzato x niente il film di Luhrmann.
Devo dire che non sono un suo fan, non ho gradito particolarmente "Romeo + Giulietta" e non riesco a digerire il suo stile, ma ho voluto vedere ugualmente questo film, attirato dalla curiosità del soggetto.
Lo svolgimento veramente troppo patinato, le scene in 3D fintissime, così come le scenografie delle feste, tutto troppo sfarzoso, scintillante e questa rappresentazione di New York degli anni '20, palesemente artefatta anche dal fatto che è stato girato interamente in Australia, il tutto grazie all'aiuto del computer graphic.
A parte il personaggio di Gatsby che è ben delineato, anche grazie alla buona performance di DiCaprio, gli altri sono accennati e non particolarmente marcati, con un Tobey Maguire veramente sottotono.
L'utilizzo delle musiche con artisti moderni in contrapposizione agli anni '20 ci starebbe anche, ma a volte il tutto risulta ripetitivo ed è soprattutto il film in se a risultare un fiasco totale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/01/2016 18:09:11
Sfarzo strabordante ma poca sostanza, tanta attenzione all'aspetto visivo e personaggi lasciati a naufragare in un mare di nulla (tipico del cinema di Luhrmann).
Piattezza generale che per lo meno riesce, inspiegabilmente, a non essere mai tediosa nonostante la lunga durata.

demarch  @  27/05/2015 18:35:51
Cose belle e cose brutte tutte insieme. Sa più di insufficienza soprattutto per l'eccessivo uso della computer grafica, fotografia inadatta e Toby mcguire.
buoni Di caprio e mulligen, musiche ok. Però dai si poteva fare molto di più.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  09/03/2015 23:30:04
Appoggio in toto la recensione di Atticus: il lavoro di Luhrmann, pesantemente concentrato - come previsto - sul fuoco d'artificio di effetti e scenografie, si limita a rimarcare banalmente quelli che col tempo sono diventati i punti fulcro del classico di Fitzgerald.
Ottima la colonna sonora, anacronistica come già in Moulin Rouge, composta da pezzi delle più importanti star internazionali.

Missultino  @  27/01/2015 10:37:52
Premetto che ho letto il libro un anno fa e sapevo delle recensioni che lo definivano "barocco" con musiche moderne. Ero curioso di vederlo.
Ho trovato la prima mezz'ora molto irritante e chiassosa. Subito notata l'esagerazione degli sfondi e scenografie fatti al computer (sembrava quasi Final Fantasy). Tutta questa esagerazione mi ricordava qualcosa : "Romeo + Giuliet"; verifico qui su filmscoop e scopro che il regista è lo stesso!! Baz Luhrmann, capisco tutto.
Per fortuna il film si ammutolisce nella seconda parte e diventa più godibile.
Concludendo, trovo completamente fuori luogo la musica moderna, la ricostruzione della New York anni 20 è orribile e più che barocco, lo definirei un film kitsch.
Di Caprio salva il baraccone con una buona interpretazione (anche se richiama alcuni film del passato), Maguire come al solito inguardabile.
Bellissima la ricostruzione interna della casa di Gatsby. La sua camera da letto e la sala da ballo, con il pavimento intarsiato di legno con le iniziali del nome (costruito veramente e non al pc), sono da urlo.

Paniko23  @  22/09/2014 13:02:50
Di Caprio sottotono, Tobey Maguire inespressivo a livelli imbarazzanti, Carey Mulligan boh lasciamo stare.
Mettiamoci pure che il film è una noia e la regia con tutti quei movimenti di macchina fa venire la nausea.

elnino  @  22/09/2014 12:57:10
Scenografia eccezionale, Di Caprio impagabile......ma che noia!!

help  @  04/03/2014 13:55:37
Non mi è piaciuto per niente, noioso e con una trama poco sviluppata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/02/2014 13:28:14
Il marchio di fabbrica di Baz Luhrmann ormai lo riconoscono pure i sassi: esagerazione, sfrontatezza visiva, montaggio frenetico, opulenza scenografica, complesse coreografie, abiti sgargianti, musiche ispiratissime possibilmente in contrasto temporale con l'epoca dei fatti narrati.
Non manca nulla di questi tratti distintivi nella nuova opera del regista australiano, ma ciò che in "Moulin Rouge" si rivelava perfetto espediente per mettere in scena i tormenti amorosi di Satine e Christian, ne "Il grande Gatsby" non si spinge oltre la celebrazione dell'effimero momento di follia consumistica che si respirava a New York prima del crollo di Wall Street. Ma qui ci si ferma, nonostante un'interpretazione misurata e notevole di Leonardo Di Caprio.
Il film infatti non ispira alcun coinvolgimento, appare mai irruento dal punto di vista emotivo e trattandosi di una tormentata storia d'amore mi pare impossibile non constatare che Luhrmann questa volta abbia privilegiato la forma ai contenuti. Il desiderio di rendere la grandezza del romanzo di Fitzgerald attarverso uno stile rutilante, a tratti tracimante nel sovraccarico e nel kitsch (la prima apparizione di Gatsby in tal senso è inguardabile), è un'idea apprezzabile annegata dalla sciatta aridità con cui vengono sviscerate le varie relazioni.
Manca l'indispensabile afflato tragico in quella che in fin dei conti è un'ostentazione di stampo circense, tutto è fittizio come le pompose feste che il protagonsita organizza a ripetizione per attirare il suo perduto amore. Gatsby ha tutto ciò che vuole, tranne l'unica cosa di cui avrebbe davvero bisogno e Luhrmann marcia su questo paradosso fino a ruzzolare con goffaggine nel dramma più vicino al romanzetto rosa per signore attempate che invece magnificare uno dei romanzi (giustamente) più celebri del secolo scorso.
Infine parole d'elogio per il cast; molto bravo Edgerton, Maguire e Mulligan promossi pur senza entusiasmare, interessanti la Fisher e la Debicki, due volti non troppo noti ma abili nel farsi notare.

the saint  @  29/01/2014 20:19:02
si bella la scenografia per carità ,
si belli anche i costumi,
si belli anche gli attori.
si bravi nella recitazione,
si struggente il sentimento che accomuna questi due protagonisti..

Ma la storia dove è !?! tanto fumo e poco arrosto!

ma poi, che c'entra la colonna sonora di Beyonce con gli anni 20?!?

muah!!!

pak7  @  07/01/2014 22:44:55
Fuori è una Ferrari, ma dentro è una Bianchina. Così potrei riassumere "Il grande Gatsby". Esagerate le scenografie e i costumi, bellissima la fotografia e i colori. Ma a peccare davvero è la storia in sè. Io difficilmente mi stufo a vedere un film, ma dopo quaranta minuti non vedevo l'ora di uscire. Nel trailer sono racchiuse tutte le scene più "vive", e ho detto tutto. Qualche buono spunto c'è, qualche buona inquadratura, che sembra studiata apposta per il 3D (io l'ho visto in 2D ma la terza dimensione per un film come questo mi sembra davvero inutile), ma la storia non decolla mai, non emoziona, non lascia il segno Almeno in me.
Spettacolare la colonna sonora, anche se in alcuni punti è davvero fuori luogo: Luhrmann si preso un pò troppa libertà, forse credeva di girare una Notte da Leoni 4... esisteva quella musica negli anni 20? Buona l'interpretazione di Di Caprio, come al suo solito, sulla Mulligan e McGuire tralascio che è meglio, anzi no: monoespressivi.
Baz c'era bisogno di questo film? Baz siamo sicuri che tu e quel comico di colorado capellone non siate la stessa persona?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/09/2013 14:59:58
L'ultimo film di Baz Luhrmann è un gigantesco e colorato baraccone.
Dopo una prima ora che trattiene incollati allo schermo il film scema in una stancante visione di un musical mancato.
Non male la colonna sonora, buono il cast sebbene nessuno dei protagonisti brilli particolarmente.
Troppa cura dell'apparenza e poca delle sfumature.
Eccessivo e ridondante.

stefanoste  @  26/08/2013 17:03:34
Il voto reale per me è un 6 che valuto dalla media tra un 7 (scenografia,musiche,interpretazione degli attori) e un 5 (trama, profondità, lentezza, ecc).
Insomma un film sufficiente, ben al di sotto delle aspettative.
Gli americani purtroppo oggi vendono dei prodotti (cinematograficamente parlando) costosissimi e bellissimi esteticamente ma nello stesso tempo molto superficiali e poveri di contenuti, riuscendo a fare incassi straripanti. Chapeu.

Un film mai profondo, un film semplicistico e privo di passione. Superficiale!

I colori e gli effetti grafici sono molto belli. Le musiche un po meno.

Non sono uno studioso di cinema ma a tatto queste sono le mie impressioni.
Ho messo 4 per abbassare la media su questo forum che valuta il film in maniera superiore al suo reale valore

Ultima risposta 28/08/2013 19.43.02
albyhfintegrale  @  22/08/2013 23:35:23
Non ho letto il libro ma giudico il film, e posso dire che ambientazione a parte, non mi è piaciuta nè la storia che ho trovato noiosa e giudico insufficiente anche la resa del mistero che (credo) avrebbe dovuto coinvolgere lo spettatore attorno alla figura di Gatsby.

Belle le scene anni venti, ma brutto l'utilizzo di musiche moderne in molte scene, tali quasi da farle risultare dei giorni nostri facendole perdere in "storicità" e fascino.
Non mi è piaciuto neppure l'uso esasperato della computer grafica.
Tanto per dire, la serie tv Boardwalk Empire ambientata negli anni 20, con musica anni 20 e con ambientazioni molto curate, che se hanno computer grafica non lo danno a vedere, mi piace molto di più.

Certamente si vede che dietro c'è stato un gran lavoro e gli attori sono bravi.
Però a me proprio non è piaciuta la storia. L'ho trovata insulsa.
Forse il libro, come spesso accade, è un'altra cosa...

Il film non lo consiglio.

Supercecco  @  12/07/2013 09:58:04
A mio parere non ci siamo. Dopo i primi 10 minuti di film in sala mi sono guardato intorno per vedere se anche gli altri spettatori erano rimasti shockati come me... Non riesco a concepire l'idea di usare un soggetto simile per il 3D. La cosa che mi ha permesso di non abbandonare il cinema è stata infatti solo buona la trama di Fitzgerald. Per il resto, è tutto tranquillamente da segare via, dalle carellate stile 3D matrix, dalle musiche, persino l'uso della CG a volte!!!! Non ne sentivo il bisogno. Mi dispiace per Di Caprio che è un buon attore. McGuire è troppo scimmiottesco e la ragazza che interpreta Daisy è stata praticamente odiosa per tutto il film (non mi pareva dal libro che fosse così insopportabile..). Mah.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  22/06/2013 19:22:07
Non mi ha convinto molto.
Luhrmann cera di strafare senza però strafare davvero. Apprezzai molto di più il suo pacchianissimo Romeo+Giulietta. Qui invece cerca di fare una pacchianata sobria che alla fine si trasforma in un brodino tiepido senza infamia e senza lode.
La pecca maggiore a mio avviso sta nell'aver reso troppo piatti alcuni personaggi (come ad esempio la campionessa di golf) che non riescono a dare il giusto contrappunto narrativo ma sono limitati ad appoggi, sostegni di singole scene.
Purtroppo anche il protagonista non esce fino in fondo e alla fine sembra quasi sono un folle.
Di Caprio è il solito, mentre Maguire è un cane, completamente fuori parte; la sua prova è a dir poco pessima.
Filmetto mediocre, da vedere se proprio non avete niente di meglio sotto mano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/06/2013 20:24:18
Questa è l'ultima volta che affogo dentro il pessimo gusto stilistico di Luhrmann, autore di un cinema di plastica che mi son reso conto di detestare con tutto me stesso. Ora, non ho letto il romanzo, ma quello che penso è molto semplice: hai una storia d'amore classica che funziona perfettamente, hai un buon Di Caprio e, soprattutto, hai un fascino da sfruttare a fondo che corrisponde al nome di "New York"...e tu invece che fai? Gonfi tutto all'eccesso passando dal "classico" al "posticcio", con quel cazzò di montaggio frenetico fin troppo inadatto a una storia del genere.
C'è tanto di quel digitale che a un certo punto credevo si trattasse di una parodia, ma la cosa peggiore è che in quel cavolo di schermo è tutto talmente "carico" da stuccare di brutto. L'unica cosa che salvo sono le musiche, almeno quelle, abbastanza divertenti. Ma il film è merdà fumante.

Ultima risposta 10/06/2013 21.02.24
Videoclipparo
Barocco
Opulento

in una parola: ORRIBILE

Non si sa il film dove sia. Qualcuno l'ha visto ?

Ultima risposta 27/04/2014 16.10.06
tumbleweed  @  02/06/2013 23:37:37
Fastidiosissimo Di Caprio, che penso ce l'abbia messa pure tutta, fastidiosi tutti. Povero Fitzgerald, povero Redford che non si meritavano queste scene da baraccone. Se il tutto fosse stato trasposto in chiave moderna, ma tanto moderna, a me sarebbe pure piaciuto. Per il resto lasciate perdere.

GTX33guitar  @  02/06/2013 20:44:55
Non vedevo l'ora che finisse....che brutto film...noioso e prevedibile in ogni sua parte...da evitare

atreides  @  31/05/2013 00:30:14
un grande film viene da sè, non lo si progetta a tavolino, e con questo dico tanto per non dire tutto di questa pellicola,che sembra sempre sul punto di decollare ma che poi collassa su se stessa per troppo narcisismo, di caprio è nettamente sopra gli altri, ma non è una novità questa.

Manu90  @  29/05/2013 15:26:32
Diciamo che inizialmente non mi stava dispiacendo affatto. La trama di per se non è affatto male, tuttavia lo stile adottato dal regista alle volte proprio non l'ho digerito. Come anche qualcun'altro ha detto, troppo computer, spesso e volentieri anche pessimo, di cui si poteva tranquillamente fare a meno in più di un'occasione. Per il resto, un ottimo Di Caprio come sempre, che risolleva non poco il mio giudizio finale sul film.

The BluBus  @  29/05/2013 11:30:41
Troppo troppo computer, Di Caprio buono, la sua amata meno, allungato e rivedibile.

lafujiko  @  27/05/2013 23:14:21
Grandi le aspettative quanta la delusione. Troppo lungo e noioso, coinvolge solo negli ultimi 15 min. Ho trovato Tobey Maguire quasi imbarazzante. Strepitosi i costumi, ma non possono compensare tutto il resto. Sinceramente NON riesco proprio a consigliarlo !

andreadf2012  @  26/05/2013 18:43:02
a volte mi domando chi mette 9 o 10 a film come questo, che voto metterebbe ai grandi capolavori del cinema? questo gatsby è un film di una lentezza imbarazzante, il classico film che se vai al cinema con una leggerissima sonnolenza ti darà sicuramente il colpo di grazia, chiudendoti gli occhietti e facendoti chinare il capo. per la gioia delle fan, buona performance di di caprio, belle scenografie, ma per il resto film mediocre, anzi men che mediocre.

Ultima risposta 08/06/2013 20.57.38
Thrillington91  @  24/05/2013 00:05:25
Un carnevale stucchevole e nausabondo di colori, suoni e grafica digitale.

Nonostante la convincente performance di DiCaprio, Gatsby rimane soltanto una proiezione bizzarra e variopinta senza personalità e senza carattere. La solitudine, l'indifferenza sociale e la disfatta del sogno americano, capisaldi del romanzo, non trovano il giusto peso nella realtà post-moderna di Luhrmann, infarcita di sgargianti costumi, balletti e scenografie.

È una (mancata) pellicola sulla speranza e sul desiderio, su quella luce verde che, il regista stesso, si è lasciato sfuggire dalle mani.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/05/2013 19:00:54
Frastornante cinema-spettacolo, senza spessore né ispirazione alcuna. Si salva la rilettura d'ambiente dei 'roaring twenties' ma lo spirito precognitivo del romanzo di Fitzgerald, quel suo romanticismo trattenuto, quella corsa al sogno, tutto è malamente perduto nell'inghiottitoio di un kolossal asfissiante e asfissiato. Pessimi i protagonisti, dal solito DiCaprio al cucciolotto Maguire, ridicolo nei panni dell'intellettuale tormentato (che onta quell'incipit dallo psichiatra!), per finire con una Mulligan versione gatta morta insopportabile, ben lungi dall'essere un desiderabile oggetto di perdizione. Luhrmann deludente, assai meno iconoclasta che in passato, del tutto assoggettato al lucro finale.

Vedi recensione

Ultima risposta 06/09/2015 23.39.12
Strix  @  22/05/2013 18:15:07
PRO: bella fotografia, ottima performance attoriale;

CONTRO: eccessiva lunghezza, poca tensione (un gran bel mattone insomma), sceneggiatura povera.

VOTO PERSONALE: 5,5

cepere  @  22/05/2013 12:10:27
Noia e confusione per una film che bada più all effetto speciale che alla trama e alla recitazione.Tutto fatto in funzione del 3d ,con colori sgargianti che non trasmettono nulla allo spettatore.

marimito  @  21/05/2013 22:10:50
Un bravo di Caprio non riesce a risollevare le sorti un film poco coinvolgente, il cui il tema vero si perde negli effetti speciali ed nella poco esaltante performance dei protagonisti. Il 5 solo per la media con l'interpretazione di tutto rispetto di Di Caprio

Jambalaya  @  21/05/2013 19:23:12
Bello visivamente,ma niente di che..tutto fumo e niente arrosto insomma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  21/05/2013 17:53:46
Prolisso polpettone accademico che stravolge un classico letterario abbandonando la sua struttura biografica per costruire un pastrocchio mitologico orgogliosamente kitsch.
Costruito sulla falsa riga di Moulin Rouge, Gatsby è un musical mancato con una colonna sonora che riarrangia i brani pop del momento, operazione discutibile ma curiosa ai tempi di Moulin Rouge oggi solo discutibile.

Superata la prima ora iniziale dove si mantiene un certo interesse, ben presto ci si abbandona alla noia, un pò per l'eccessivo barocchismo dei personaggi un pò per il racconto fatto da una terza persona che non aiuta l'immedesimazione.
Colpa di Buz Lurhmann e del suo stile eccessivo ed egocentrico, incapace di adattarsi alle storie che racconta e in questo caso del tutto inadeguato e fuori contesto.
Funziona in un contesto eccessivo quale spesso quello dei musical e poteva essere gradevole ai tempi di Australia essendo un classico feuilleton ottocentesco se poi non avesse avuto ambizioni di classico cinematografico.
Con "Il grande Gastby" siamo nel deja vù fuori contesto e la cosa ancora più grave è che si trasforma un romanzo di grande spessore in una pellicola armony cercando di ripetere le vecchie operazioni commerciale dei romanzi d'appendice.
La trovata 3D è il classico specchietto per le allodole e ben presto la fascinazione per i virtuosismi registici diventa mero fastidio per tanta presopopea finendo nel più classico disinteresse per la storia dei personaggi.
Cosa ancora più grave visto che parliamo di un film che si basa su un romanzo di solidissimo spessore narrativo.
Luhrmann si conferma essere un regista edonista e narcisista incapace di dare spessore ai suoi personaggi, nessuno di loro in realtà ben scritto, e inondando il film di un eccesso estetico che ritiene essere sufficiente a rendere validi i suoi lavori.
Mediocre.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/05/2013 11:21:41
Dopo "On the road" (che comunque mi era piaciuto) un altro massacro letterario, di un romanzo assolutamente straordinario che non aveva alcun bisogno di essere trasposto sul cinema, tranne ovviamente quello di fare una montagna apocalittica, decisamente gatsbiana, di denaro. Come nel romanzo Daisy ha una voce "full of coins", questo è un prodotto che suona, odora, è sostanziato di soldi. Ma questo non doveva essere necessariamente un male, se il film fosse venuto bene. Peccato che sia uscito come un pessimo, ricchissimo aborto di opera d'arte, una cosa kitch come non si vedeva da tempo immemore. La fotografia sembra "Via col vento" unita alla pubblicità della Ceres, le musiche (a parte quella magnifica degli XX) sono fin troppo scontate e non hanno il peso che mi aspettavo, i virtuosismi della mdp sembrano gli zoom di Google Earth, il tutto assemblato mi ha ricordato quel polpettone di cattivo gusto che è "Amabili resti", poi ci sono varie interpretazioni fuori parte, su cui svetta Di Caprio che, come il suo personaggio, si fa surclassare bellamente dal bravissimo e carismatico Joel Edgerton/Tom Buchanan (come succede spesso per il pur buon Di Caprio, a partire da quando Billy Zane gli rubò la scena in "Titanic" interpretando magistralmente Cal Hocley), ma anche la sciapa Carey Mulligan (che dai bei tempi di "An education" mi piace sempre meno) surclassata bellamente anche lei da una splendida e ammiccante Elizabeth Debicki/Jordan Baker miseramente ridotta a ruolo di tritagonista, quasi come fossimo in una tragedia greca (Ismene, il personaggio muto della storia di Antigone), e invece personaggio pulsante e stupendo del polifonico romanzo di Fitzgerald, un personaggio a cui mi ero affezionato durante la catartica lettura e che qui, grazie a un'attrice molto brava, riesce a ritagliarsi nonostante i profondi e spericolati tagli di sceneggiatura (su inspiegabili due ore e venti di film) un posto d'onore fatto di allusioni, mimica, presenza, bellezza, eleganza, insomma un film salvato in extremis non dalle interpretazioni principali (Maguire si salva, anche se Nick è molto più ombroso e non sorride come un deficiente a ogni frase, e poi tutta la trovata del caz.zo dello psichiatra sa di Coscienza di Zeno post-litteram, e non se ne capisce il motivo), bensì dalle interpretazioni di cui normalmente ci dimenticheremmo.
Per il resto, spero di dimenticarmi presto della regia videoclippara à la Danny Boyle, le scritte in sovraimpressione degne degli ashtag nei video di Robin Thicke, la scena al rallenty dell'incidente (???), la voce compiaciuta di Nick, l'incapacità più totale di rendere la tumultuosa e magmatica scrittura di Scott che riesce a ricreare un mondo intero di dissoluzione morale e di dolore attraverso uno stile allusivo, che procede per ripidissimi scorci prospettici, che riesce continuamente ad incantare e a stupire, senza conferire mai l'impressione di assistere a una storia d'amore, ma solo a una storia di dolore, di perdita, di quella capacità tutta maschile e fantasmatica di amare qualcosa che non esiste, se non nella nostra mente (rimando al bellissimo "M. Butterfly" di Cronenberg).

Ciò detto si poteva benissimo dare un bel 6, perché il film è godibilissimo (soprattutto nella seconda parte), ma questo non è merito di Luhrmann, ma della bellissima storia inventata da uno degli scrittori americani che più hanno contribuito al progresso della scrittura, della letteratura, mattone su mattone di cultura pop (il dott. Eckleburg), di postmoderno, di beat generation, di ogni tendenza più prolifica e seria del romanzo americano. Luhrmann ha provato con onestà a rendere non solo la storia, ma uno stile, a creare un film autonomo rispetto all'antenato cartaceo, ma è evidente che non ne ha minimamente le capacità. Peccato.

Ultima risposta 21/05/2013 19.59.10
*blackmamba*  @  19/05/2013 11:52:08
Mi dispiace andare controcorrente, amo la recitazione di Di Caprio ma questo film mi ha proprio delusa. A parte scenografia e colonna sonora ed effetti speciali, penso che un film debba puntare soprattutto sui dialoghi..che in questo film erano molto monotoni e teatrali. Un polpettone noiosissimo e inutilmente lungo.

Ultima risposta 19/05/2013 17.02.29
pietro92  @  18/05/2013 12:49:39
Scrivo da lettore del libro di Fitzgerald. Sapevo già dall'inizio che non era facile fare un Film prendendo spunto da un libro del genere in cui più che la trama è proprio la morale a dominare. Morale che nel film non si coglie a pieno purtroppo. Un Di Caprio un pò troppo banale, rispetto alle sue ultime uscite, ed i personaggi Tom e Wilson fatti davvero malissimo (Rispetto a come li immagina un qualsiasi lettore del libro).Grandissimo il personaggio di Nick.. Il migliore. Ma Dopo un ora di film è come se già sia successo tutto e sai cosa aspettarti, cosa che non succede nel libro. Nonostante questo do un discreto voto perchè apprezzo il coraggio del regista che si dimostra comunque un buon conoscitore del libro dato che i dialoghi, le musiche ed i paesaggi sono riusciti benissimo.

Yawgmoth  @  18/05/2013 03:21:36
cerchiamo di fare ordine.. il film a livello di immagini,di sequenze e di colori è una gioia per gli occhi,anzi a mio avviso si abusa decisamente troppo di questo fattore e presto il film diventa anche un po fastidioso e visivamente ripetitivo.. ma per il resto ragazzi lasciamo proprio perdere.. questo film è un no-sense a 360gradi,prolisso,lunghissimo,ripetitivo anche nei dialoghi.. per raccontare poi cosa non si è capito benissimo.. alcuni tratti fanno lievemente riflettere ma se stringiamo questa è una storiella inutile dove il personaggio del "grande gatsby" è soltanto una grande e insulsa rottura di scatole.. dopo 2 ore e mezza si esce dalla sala all'ottavo sonno e con l'amaro in bocca per lo spreco di tempo... a malincuore film bocciato.

Ultima risposta 18/05/2013 11.59.17
Buba Smith  @  18/05/2013 01:48:13
Terribile... Noioso come la morte. Davvero una delusione.

Ben calato Maguire nella sua parte. Pessimo Di Capiro... Per niente azzeccato per questo schifo di film.

Sono davvero sorpreso dalla media... Ero convinto di trovare una media inferiore a 6.

Ultima risposta 27/04/2014 16.02.28