il grande lebowski regia di Joel Coen USA 1998

il grande lebowski (1998)

locandina del film IL GRANDE LEBOWSKI

Titolo Originale: THE BIG LEBOWSKI

RegiaJoel Coen

InterpretiJeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman, Sam Elliott

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1998

•  Altri film di Joel Coen

Trama del film Il grande lebowski

Un ex hippy, viene assunto da un miliardario per consegnare nel luogo prescelto il riscatto per il rapimento della moglie. Ma dopo qualche incontro piccante con la figlia del suo datore di lavoro ed una partita di bowling, scoprirà che non c'é stato alcun rapimento.

Voti e commenti su Il grande lebowski, 409 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

130300  @  08/04/2020 23:51:30
film banale, non sono arrivato in fondo perhè mi ha fatto venire sonno

Javier81  @  17/03/2018 17:55:41
Film banalotto che personalmente mi ha lasciato l'amaro in bocca. Il potenziale sulla carta ci sarebbe anche per fare un discreto lavoro (soprattutto a livello stilistico, il che è rimarcabile in alcune sequenze), ma le situazioni almeno per me sono risultate un pò insulse, come i dialoghi (coerenti cmq coi personaggi), o comunque non di mio gusto. Il plot poi non decolla mai, anzi annoia.
Tendenzialmente sembra la brutta e scialba copia dei vecchi film di Tarantino.
Sopravvalutato.

Strix  @  08/02/2018 02:41:59
Simpatico all'inizio, ma poi annoia. Ho faticato ad arrivare alla fine, mi accodo alla schiera di coloro che si chiedono come mai sia diventato un cult.

Sopravvalutato

zeppelin  @  02/06/2014 11:31:03
Parte piuttosto piatto, presentando un Grande Lebowski estremamente irritante, nella parte centrale riesce a coinvolgere, ma arrivato al finale non vedevo l'ora che apparissero i titoli di coda.
Troppo intricato per essere surreale e troppo surreale per essere un noir; una commedia ai limiti del grottesco riuscita a metà, che presenta personaggi non decaduti, ma già nati decadenti. L'elogio esasperato del pressapochismo, del fan*****smo e del chissenefreghismo assunti a filosofia di vita inizialmente è provocante ma è tirato troppo e finisce per sbiadire.

Messaggio per la redazione: forse è meglio mettere sotto spoiler l'ultima frase della trama!

Matteoxr6  @  05/10/2013 00:17:38
Non mi è piaciuto. Ho sorriso mezza volta e la trama mi ha annoiato parecchio.
Per me è "non bello anche se non paghi".

il.razziatore  @  21/06/2013 17:45:42
Inauguriamo l'account prendendoci un po di insulti:

Mi ha fatto ****** sto film
Tanti elementi positivi:
dal punto di vista tecnico, regia sceneggiatura ecc...attori bravi si storia certo non scontata musiche azzeccate si...

MA
mi sono fatto due ******** così... cioè... che palle la storia del fattone hippy che prende tutto tranquillamente, se è un film filosofico può piacere, a me no! se è un film comico a me non fa per niente ridere (certo forse la versione in lingua originale ha più carattere), l'unica cosa interessante è capire l'intreccio degli eventi che però in fin dei conti non è sto gran che... BOH sono molto perplesso, illuminatemi o dudeisti fanatici... cosa cavolo ci trovate per dargli 10??????

Ultima risposta 09/07/2013 20.13.40
secondanatura  @  15/01/2013 01:58:36
Ma io non capisco, questo film dovrebbe essere bello? Addirittura essere arrivato a ispirare una pseudoreligione chiamata pressapoco "drughismo" ?? La trama ha qualche momento divertente..

ma è vuota, ... e pure senza senso:

bah. non c'è nulla in questo film. Volete passare due ore a gustarvi un po' di aria fritta? Beh allora lo si può anche guardare.. nulla di più.

Ultima risposta 15/01/2013 21.34.47
bagninobranda  @  15/12/2012 21:40:56
Un po' deludente questo film, mi aspettavo meglio, la trama non regge per niente, le battute sono poche, forse in americano avrebbe avuto più senso.

Ultima risposta 02/04/2013 14.16.41
VoglinaroZep  @  06/07/2011 12:49:12
Un film incredibilmente sopravvalutato secondo me. Non sono un fan dei film di Coen, ma il mio voto insufficiente non si basa su pregiudizi: semplicemente "il grande Lebowski" mi ha fatto schifo.

Un film che secondo me non ha alcun senso, non lascia nulla e con una sceneggiatura secondo me a tratti patetica.

Brutto brutto brutto film. Peccato perche' sono un fan di Bridges e comunque se c'e' una nota positiva di questo film e' che Bridges e' bravo nel suo ruolo...

felym  @  21/01/2011 20:52:42
Film visto forse con troppe aspettative.. Molto simpatici i personaggi e alcuni dialoghi.. ilari alcune scene.. ma la trama non regge bene.. pensavo meglio.. Direi che consiglio la visione.. però questa media è ingiustificata.

Niko.g  @  18/07/2010 23:05:19
Per me una commedia eccessivamente grottesca e un pò claustrofobica che non lascia speranze o vie d'uscita, ma solo un retrogusto triste che si traduce in noia.
Cinismo esasperato e distruttivo.

rapture  @  05/03/2010 11:08:45
Il punto debole di questo film è che è ripetitivo, quindi noioso. Ripetono sempre le stesse cose per 2 ore di film "vietnam" "io sono drugo" "torneo bowling" "white russian", creano un personaggio fuori dagli schemi comuni ma che segue alla perfezione uno schema preciso, tipico personaggio creato a tavolino ma senza alcuna spontaneità. Gli altri personaggi non sono migliori. La storia è il solito ciarpame apparentemente intricato, ma è solo per nascondere la carenza di idee. Mi sono piaciute un paio di battute ("usa gli oggetti come donne" xD), tutto il resto è noia.

Suskis  @  26/02/2010 17:52:48
Io non bevo alcolici, non fumo e non so giocare a bowling. Sarà per questo che non mi è mai piaciuto questo film? Non so, non mi fa ridere. E'assurdo (lo dite quasi tutti) ma NON lo trovo divertente. Lo trovo soltanto noioso.

Ultima risposta 05/05/2011 03.44.28
Bono Vox  @  05/12/2009 11:29:44
Non mi è piaciuto per niente, poco divertente e noioso. Pensavo di vedere un grnde film visto la media dei voti, ma non è stato così.
Si salvano le canzoni dei Creedence e i White Russian di Drugo...

corbi91  @  25/07/2009 22:31:54
Deluso... Mi aspettavo un film di gran lunga migliore vista la media e i commenti, ma a me non è piaciuto. Alcune scene fanno ridere, è vero, ma poche. Per il resto l'ho trovato noioso.

simone p  @  23/05/2009 13:48:57
L'ho trovato noioso e non particolarmente divertente.
Bravi gli attori ma non mi hanno coinvolto per niente.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/09/2008 11:15:32
Vado contro corrente.

La sceneggiatura era anche buona, ma
A me ha annoiato da morire. Dal mio punto di visto l'interpretazione di Jeff Bridges è al quanto mediocre.

Poteva essere di sicuro migliore.
In sostanza è un film che ho dimenticato dopo neanche un'ora e non credo che avrei mai voglia di rivederlo.

C'è qualcosa che non ha funzionato e di sicuro poteva essere un rodotto migliore.

Ultima risposta 08/09/2010 10.29.39
gide  @  10/08/2008 14:29:54
a me nn è piaciuto
evidentemente è un problema mia visto i voti che prende
io dopo 1 ora ho mollato
nn mi piacciono particolarmente neanche i Coen xciò nn mi sorprendo

pinnazza  @  10/06/2007 15:57:47
ho visyo questo film spinto dai numerosissimi commenti positivi letti ma per una volta non mi vedo assolutamente d'accordo con i più...noioso, lungo....deludente

Specola  @  15/05/2007 03:41:32
Ragazzi, l'ho visto al cinema e mi ricordo che era un'agonia assurda. Trama inesistente, si vorrebbe reggere sulle situasioni un po' assurde a cui va incontro il protagonista/menefreghista ma toppa veramente alla grande. Voglio comicità intelligente, raffinata, qualcosa che mi faccia ragionare.
Se questo film fosse un vestito sarebbe vecchio fuori moda ma soprattutto unto e sporco.
Meglio stare nudi piuttosto.

Ultima risposta 13/03/2009 03.49.41
Anders Friden  @  29/01/2006 19:51:31
A quanto pare saro' in controtendenza ma sinceramente questo film non ha nessun senso e non mi ha nemmeno divertito.

Ultima risposta 17/03/2006 16.46.05
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/12/2005 11:55:04
Una stupida commedia americana, niente di eccezionale. L' umorismo delle battute è inconsistente, le risate si contano con il contagocce. Mi sono annoiato notevolmente ma in fondo non ho pagato per vederlo.......

Ultima risposta 26/02/2010 17.59.03
Rudy  @  16/11/2005 23:21:59
La più grande c*g*t* mai vista. Credo di non aver mai sprecato in maniera peggiore il mio preziosissimo tempo..
Dialoghi da far accapponare la pelle... L''unico utile insegnamento che ho tratto da questo splendido film è che devo essere felice ogni giorno di non essere nato così ignorante come i protagonisti del film e specialmente di non essere nato americano.

Ultima risposta 03/01/2007 11.48.12
Diana blu  @  02/09/2005 01:29:04
Buuu filmetto vuoto e banale, brutto e basta!

Ultima risposta 03/01/2007 11.49.51
alesfaer  @  22/08/2005 15:08:10
beh è 1 commedia complessa nel suo piccolo, ma ke risulta noiosa nei suoi oltre 115 minuti. forse fosse stato meno lungo avrebbe preso 7, visto e considerato ke cmq molte battute facevano ridere. sn indeciso tra 5 e 6, ma vista l'alta media a mio avviso immeritata voto 5

Ultima risposta 03/09/2005 11.04.16
la mia opinione  @  09/08/2005 22:31:01
Personalissima opinione. Un film bruttissimo, trama vuota e dispersiva, film che non ha nulla di nuovo e di bello da dire. Gusti personali.

Ultima risposta 01/01/2008 18.24.19
Myrea25  @  23/07/2005 18:59:16
Sono rimasta molto delusa dalla visione di questo film che sembrava promettere qualcosa di spettacolo e invece si limita ad essere uno dei tanti filmetti americani senza senso. Bocciato

Ultima risposta 10/12/2008 13.00.08
Il corvo  @  08/02/2005 18:43:45
Io credo che è una delle commedie più sopravvalutate da questo sito,il film lo trovo ridicolo e molto sciocco.Lo sconsiglio.

Ultima risposta 19/06/2005 18.28.32
corvino84  @  04/02/2005 02:03:55
Non mi e' piaciuto proprio