il grande lebowski regia di Joel Coen USA 1998

il grande lebowski (1998)

locandina del film IL GRANDE LEBOWSKI

Titolo Originale: THE BIG LEBOWSKI

RegiaJoel Coen

InterpretiJeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman, Sam Elliott

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1998

•  Altri film di Joel Coen

Trama del film Il grande lebowski

Un ex hippy, viene assunto da un miliardario per consegnare nel luogo prescelto il riscatto per il rapimento della moglie. Ma dopo qualche incontro piccante con la figlia del suo datore di lavoro ed una partita di bowling, scoprirà che non c'é stato alcun rapimento.

Voti e commenti su Il grande lebowski, 409 opinioni inserite

Snake Plissken  @  03/11/2018 11:34:29
Da vedere assolutamente. Originale, cinica, corrosiva commedia nera che dipinge una magistrale galleria di personaggi. Infatti, pur essendo ben costruita la trama, la cosa più interessante di questo film è il ritratto disilluso della società americana e dei suoi tipi (il reduce del Vietnam, il sessantottino sconfitto dalla vita, il miliardario bugiardo, la femminista, lo sceriffo violento, l'adolescente apatico e altri). Questa disincantata analisi viene supportata dalla regia dei fratelli Cohen (fantasiosa e dinamica, con i gustosi intermezzi psichedelici) dalla sceneggiatura, ricca di verve e dialoghi sempre effervescenti e dal cast superbo (grandi Bridges, Goodman, Buscemi, la Moore). Autentico gioiello da non perdere.

Ultima risposta 05/11/2018 19.19.51
Mattia100690  @  28/08/2017 17:43:49
Walter: Questo è un tuo compito Larry? Questo è un tuo compito Larry?
Drugo: Senti bello noi...
Walter: Drugo, ti prego. Questo è un tuo compito Larry?
Drugo: Walter perché non gli chiedi della macchina?
Walter: Questo è tuo Larry? Questo è un tuo compito Larry?
Drugo: E'tua la macchina qui di fronte?
Walter: Questo è un tuo compito Larry?
Drugo: Lo sappiamo che quello è un suo compito!!! Dov'è finito il malloppo faccia da porcello?!
Walter: Senti Larry, hai mai sentito parlare del Vietnam?
Drugo: Oh, vaffan**** tu e il Vietnam, Walter...
Walter: Stai per entrare in una valle di lacrime. Sappiamo che questo è il tuo compito. Sappiamo che hai rubato la macchina...
Drugo: ... E il fottuto malloppo!
Walter: E il fottuto malloppo. E sappiamo che questo è il tuo compito!
Drugo: Guarda che noi ti tagliamo il piffero, sai!
Walter: Stai uccidendo tuo padre, Larry.

CAPOLAVORO. GENIO E FOLLIA ALLO STATO PURO.
Una menzione speciale per John Goodman, impareggiabile.

Ultima risposta 30/06/2018 00.02.26
hghgg  @  13/03/2014 14:55:14
Secondo tassello del trittico di capolavori dei Coen, apertosi nel 1996 con "Fargo" e chiusosi poi nel 2001 con "L'uomo che non c'era" (in mezzo il discreto "Fratello, dove sei ?").
"Il grande Lebowski" è di fatto una delle migliori Black Comedy che la storia del cinema ci abbia regalato ed ovviamente uno dei punti più alti della carriera dei due fratelli che pure avevano già realizzato alcuni ottimi film tra cui spicca, oltre al già citato "Fargo", il bellissimo "Crocevia della morte". Ma con questo gioiello grottesco e surreale siamo su livelli ancora superiori. Se "Fargo" risultava piuttosto "realistico" nello stile pur senza tralasciare elementi grotteschi e vicini alla commedia con questo film i Coen si gettano nella commedia più scanzonata, folle, grottesca e fuori dalle righe di tutti gli anni '90 (a dire il vero, dopo "Pulp Fiction" ma questa è un'altra storia).

Humor Nero e ironia tagliente come se piovessero, battute, dialoghi e gag costantemente sopra le righe a volte puramente demenziali e praticamente sempre divertentissimi, meravigliosamente folli e surreali. Accompagnato da un'azzeccatissima colonna sonora (spiccano gli immensi Creedence Clearwater Revival) il film scorre ad un ritmo particolarissimo, rapido all'apparenza per la scorrevolezza della regia di Joel Coen e per la riuscita delle scene e delle situazioni più divertenti ma in realtà sonnolento e svogliato come il suo protagonista, non ha fretta e prosegue come immerso, e come se ci immergesse lo spettatore, in qualche forte tranquillante o in qualche sostanza "ebetizzante", in qualche droga che rilassa e ci trasporta in viaggi mistici e situazioni alquanto bizzarre. Le scene dei viaggi onirici di Drugo sono senza dubbio tra i momenti più riusciti e spassosi del film, regia virtuosa e immagini fantasiose simbolo di un'inventiva sfrenata dei due autori. Senza aggiungere molto altro perché alla fine il film è tutto da godere, i personaggi, dal protagonista a quelli secondari alle semplici comparsate, sono tutti meravigliosamente caratterizzati e risultano tra i più bei personaggi del cinema anni '90, tutti, TUTTI, assolutamente memorabili ovviamente Drugo e Walter un po' più degli altri ma come dimenticare "lo straniero" o i meravigliosi nichilisti (tra qui spicca un certo Flea) o ancora Jesus Quintana, una galleria coloratissima di folli individui che restano scolpiti nella memoria. Grandissimi personaggi e grandi interpretazioni, Jeff Bridges e John Goodman sono mostruosi e probabilmente all'apice della carriera, danno vita ai loro personaggi in maniera superba, le espressioni di Bridges sono esilaranti e Goodman è pura forza trascinante, loro due insieme rendono questa commedia ancor più memorabile di quanto già non l'avesse resa il lavoro alla regia e sceneggiatura dei Coen. Ma oltre a loro due, immensi, tutti gli altri fanno un lavoro egregio. Steve Buscemi (che muore, ma che ve lo devo anche mettere sotto spoiler ? No eh, Steve Buscemi=muore ma secondo voi come finirà "Broadwalk Empire" ?) un John Turturro esilarante fino alle lacrime, un'istrionica Julianne Moore e tutti, tutti si impegnano al meglio per rendere memorabili i loro personaggi e fanno un lavoro egregio. Le soluzioni virtuosistiche della regia dei Coen, la fotografia accesa e irreale, le tantissime scene memorabili, alcune davvero tra lo spasso più puro e l'estasi visiva come lo scontro finale con i nichilisti fuori dal Bowling o lo spargimento delle ceneri di Buscemi, momento di cattivissimo black-humor, e in fondo un po' tutte le scene che coinvolgono John Goodman a dire il vero (la scena del torneo di Bowling, quella della valle di lacrime, l'interrogatorio al ragazzino), tutti momenti straordinari che mi faranno sempre ridere moltissimo. Godetevi tutto questo perché le parole risultano inutili di fronte alla girandola di follia che è "Il Grande Lebowski", godetevelo e basta.

Capolavoro. E quando finisce mi vien sempre voglia di giocare a Bowling.

Ultima risposta 15/03/2014 13.41.28
Lillipuzziana  @  23/01/2014 15:17:58
Geniale, realizzato con relativamente pochi mezzi ma con una maestria invidiabile.
La storia e i personaggi sono esilaranti, grotteschi, parodici e caricaturali. Ma cos'è il film, se non una parodica caricatura alla Pulp Fiction degli stereotipi e dei tipi cinematografici americani? C'è un po'di tutto: western, gangster, thriller, tutto condito con estetica e musica Pulp.
In certi momenti forse migliore del film di Tarantino, che si prende abbastanza sul serio. Ma non Lebowski.
Un film solo apparentemente demenziale (come possiamo notare dal finale 'metalinguistico), ma che sa sfruttare un linguaggio universale per arrivare a tutti.

Ultima risposta 23/01/2014 20.26.28
Hyogonosuke  @  09/07/2013 20:08:45
Probabilmente non interessa a nessuno di voi, ma questo è il mio film preferito.
Trama, attori, musiche. Per me non si puo' far meglio.
Perfetto.

Ultima risposta 09/07/2013 22.42.19
MonkeyIsland  @  09/07/2013 17:57:04
Magnifico.
Diretto ed interpretato in modo superbo (Bridges e Goodman mostruosi) e divertentissimo.
Alcune scene come quella dei nichilisti o quando lui prende una botta in testa e sogna di volare sopra la città con il tappeto in stile Aladin mi hanno fatto venire i crampi allo stomaco dal ridere.

Inoltre è un film molto riflessivo e visto il genere non ci si aspetta, insieme a Clerks rappresenta il meglio a livello di commedia (secondo me) degli ultimi 20 anni.

Ultima risposta 09/07/2013 18.46.29
il.razziatore  @  21/06/2013 17:45:42
Inauguriamo l'account prendendoci un po di insulti:

Mi ha fatto ****** sto film
Tanti elementi positivi:
dal punto di vista tecnico, regia sceneggiatura ecc...attori bravi si storia certo non scontata musiche azzeccate si...

MA
mi sono fatto due ******** così... cioè... che palle la storia del fattone hippy che prende tutto tranquillamente, se è un film filosofico può piacere, a me no! se è un film comico a me non fa per niente ridere (certo forse la versione in lingua originale ha più carattere), l'unica cosa interessante è capire l'intreccio degli eventi che però in fin dei conti non è sto gran che... BOH sono molto perplesso, illuminatemi o dudeisti fanatici... cosa cavolo ci trovate per dargli 10??????

Ultima risposta 09/07/2013 20.13.40
secondanatura  @  15/01/2013 01:58:36
Ma io non capisco, questo film dovrebbe essere bello? Addirittura essere arrivato a ispirare una pseudoreligione chiamata pressapoco "drughismo" ?? La trama ha qualche momento divertente..

ma è vuota, ... e pure senza senso:

bah. non c'è nulla in questo film. Volete passare due ore a gustarvi un po' di aria fritta? Beh allora lo si può anche guardare.. nulla di più.

Ultima risposta 15/01/2013 21.34.47
bagninobranda  @  15/12/2012 21:40:56
Un po' deludente questo film, mi aspettavo meglio, la trama non regge per niente, le battute sono poche, forse in americano avrebbe avuto più senso.

Ultima risposta 02/04/2013 14.16.41
Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  12/12/2012 20:57:24
Eccellente film dei Cohen, ricco di nonsense, forse sarebbe stato nullo senza l'apporto del sempre-bravo Bridges, del gigante buono Goodman, e di tanti altri attori del Calibro di Stormare, Buscemi e Turturro. La scena delle ceneri è stata rubata a Brooks in "che vita da cani", ma glielo si perdona! Questo film sa essere impegnato, comico, assurdo, senza mai annoiare! L'ho visto al cinema quando avevo 17 anni e devo dire che mi ha stupito!

Ultima risposta 12/12/2012 22.05.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  12/03/2011 20:28:06
Commedia simile a un puzzle smontato la cui risoluzione finale è davvero poco importante. Splendidamente diretta e interpretata, con personaggi invariabilmente strambi, folli e surreali, Il grande Lebowski è destinato probabilmente a divenire un cult.

Ultima risposta 26/03/2011 01.12.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  28/08/2010 15:12:34
Surreale commedia interpretata in modo sublime, sceneggiatura al limite della perfezione, originale e semplicemente divertentissima. John Goodman su tutti, un idolo. Un cult imperdibile.

Ultima risposta 30/08/2010 21.10.25
dave90  @  27/06/2010 17:17:25
Assolutamente fantastico.
Dialoghi e personaggi ormai nella storia del cinema in un film perfetto. ma forse non per tutti.
Da vedere almeno una volta!

Ultima risposta 27/07/2010 19.16.14
Suskis  @  26/02/2010 17:52:48
Io non bevo alcolici, non fumo e non so giocare a bowling. Sarà per questo che non mi è mai piaciuto questo film? Non so, non mi fa ridere. E'assurdo (lo dite quasi tutti) ma NON lo trovo divertente. Lo trovo soltanto noioso.

Ultima risposta 05/05/2011 03.44.28
edmond90  @  17/02/2010 12:06:44
Pur essendo un grande estimatore dei Coen questo film mi ha abbastanza deluso.Certo il talento dei due fratelli si avverte sempre soprattutto in alcune scene veramente belle(vedi Spoiler)ma l'insieme mi è risultato noioso e sconclusionato,pur sapendo che il loro cinema è imperniato sul non-sense e sul grottesco.Il personaggio di Lebowsky non mi ha colpito particolarmente,molto meglio il reduce Walter,interpretato da un grande John Goodman.

Ultima risposta 17/10/2013 12.09.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  11/02/2010 18:07:00
Una piacevole commedia veramente divertente. Non manca però un retrogusto triste ed è proprio la ciliegina sulla torta.
Fantastici i personaggi, specialmente Drugo.

Ultima risposta 04/06/2010 18.51.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  20/05/2009 18:51:38
Ma finalmente un film che fa davvero ridere!

Questi due fratelli ti prendono il genere noir, lo ribaltano sottosopra e ne tirano fuori una commedia ironica, cinica, surreale, demenziale quanto basta ad essere anche intelligente.
Strepitosi gli interpreti, tutti

Non fate come me, non aspettate: come dice il voto "bisogna vederlo!"

Ultima risposta 22/05/2009 18.00.25
BlackNight90  @  19/12/2008 19:20:47
Una delle migliori commedie di sempre, anche se inquadrarlo in un solo genere è troppo riduttivo, ed uno dei capolavori dei Coen.
A tratti surreale, pieno di situazioni irresistibili, grottesche e assurde (la mangusta, il party sulla spiaggia, ecc...), ma di un'assurdità intelligente e non banale, grazie anche ad una sceneggiatura solidissima, degna di un ottimo thriller.
Ogni epoca ha il suo anti-eroe, negli anni 90 è stato il Dude, che grazie alla sua mitica indolenza riesce a cavarsela in un mondo di idioti, pervertiti e pazzoidi.
Il personaggio migliore comunque, più del Dude, è senza dubbio quello di Goodman, anche se il balletto di Turturro al bowling mi ha fatto letteralmente pisciare sotto dalle risate...
Un ritratto irresistibile e geniale di una società non troppo lontana dalla realtà, un film solo all'apparenza demenziale: mai fermarsi alle apparenze, dunque.

Ultima risposta 20/12/2008 18.24.03
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/09/2008 11:15:32
Vado contro corrente.

La sceneggiatura era anche buona, ma
A me ha annoiato da morire. Dal mio punto di visto l'interpretazione di Jeff Bridges è al quanto mediocre.

Poteva essere di sicuro migliore.
In sostanza è un film che ho dimenticato dopo neanche un'ora e non credo che avrei mai voglia di rivederlo.

C'è qualcosa che non ha funzionato e di sicuro poteva essere un rodotto migliore.

Ultima risposta 08/09/2010 10.29.39
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/05/2008 23:58:26
Questo è un film veramente bello, i fratellini non deludono mai e qui c'è un cast che renderebbe felice qualunque regista. Divertente, interessante, surreale, grottesco e tante altre cose, a metà tra il noir e la commedia, carico di significati ma niente affatto difficile. Il personaggi sono vere e proprie macchiette, indimenticabili, soprattutto il protagonista. E poi c'è la colonna sonora, veramente fantastica, niente da dire. Per ora al secondo posto tra i film dei fratelli Coen che ho visto!

Ultima risposta 13/05/2008 14.18.56
Flea85  @  25/03/2008 09:52:26
Gran bella commedia con peronaggi fantastici...ottimo cast...grande STEVE BUSCEMI!!! ma soprattutto nella parte del nazista il grande FLEA!!!!

Ultima risposta 03/04/2008 12.08.47
kaizen  @  04/03/2008 00:38:38
Gran film, divertentissimo, battute e dialoghi allucinanti, personaggi estremamente caratterizzati. Intelligente e divertente senza essere mai volgare. Complimenti ai Cohen.

Ultima risposta 07/06/2008 10.51.04
mikland83  @  19/02/2008 00:29:29
Tranqui vecio, va tutto bene, chissenefrega,
Ragazzi che personaggio, ce ne vorrebbero di più nella vita reale.
da vedere assolutamente

Ultima risposta 19/02/2008 17.39.11
EcceBombo  @  06/02/2008 13:08:24
Che spettacolo ragazzi...
Il Drugo è uno dei personaggi più belli della storia del cinema...per non parlare degli altri due soci!
Una storia grottesca con un meltin pot di influenze musical e da film splatter puro!
Bridges e Goodman da Oscar ma buscemi e Turturro non scherzano...
Divinoooo

Ultima risposta 25/02/2008 10.05.50
Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  21/01/2008 20:31:23
Ragazzi, qui siamo di fronte alla leggenda, tanto che se arrivate in America e chiedete di Jeff Bridges vi risponderanno, -Chi, THE DUDE?-
In Italia lo abbiamo tradotto come Drugo, bè, poca importa.
Ma ci pensate che film hanno tirato fuori i Coen da una vicenda che inizia con uno che piscia su un tappetino, strabigliante!!!!
Fantastici tutti gli attori, e geniale la scena di Turturro.
La mia commedia preferita, con scene da morir dal ridere, soprattutto per la caratterizzazione data ai personaggi e per scene epiche, come quando Goodman "sparge" le ceneri.
Per farvi capire questo film l'altro giorno senza che mi chiedesse niente mi sono fermato dalla cassiera del mio supermercato di fiducia e glielo consigliato...non c'entra ma fa lo stesso.
WOWWOWOWOW
E' da top 25!!

Ultima risposta 21/01/2008 21.06.32
wega  @  02/10/2007 20:25:40
gran commedia gran interpretata con un'intreccio di sceneggiatura non indifferente.meglio di fratello dove 6

Ultima risposta 11/12/2008 20.22.51
A band apart  @  11/07/2007 18:36:38
Preciso subito una cosa,questo film fa ormai parte di me,una forza irresistibile mi fa aprire la custodia del DVD e mi costringe a guardarlo almeno una volta al mese! penso di non aver mai riso così tanto in un film,secondo me si possono contare almeno 10 indimenticabili situazioni in cui mi sono ritrovato piegato in due dalle risate! se a tutto questo aggiungiamo l'ottima recitazione di tutti gli attori(e dico proprio tutti,da Bridges-Lebowski,Goodman-Walter e anche Turturro-Jesus,indimenticabili..) abbiamo una delle più belle commedie degli anni 90 e uno dei film più belli dei mitici fratelli Coen. Comunque questo film potrebbe non piacere a tutti,alcuni potrebbero anche non trovare divertente una sola scena ma io vi consiglio di guardare senon l'avete ancora fatto questo film,perchè se vi farà lo stesso effetto che ha fatto a me,allora anche a voi si manifesterà questa forza improvvisa di cui parlavo prima!!!

Ultima risposta 15/09/2007 11.28.45
Specola  @  15/05/2007 03:41:32
Ragazzi, l'ho visto al cinema e mi ricordo che era un'agonia assurda. Trama inesistente, si vorrebbe reggere sulle situasioni un po' assurde a cui va incontro il protagonista/menefreghista ma toppa veramente alla grande. Voglio comicità intelligente, raffinata, qualcosa che mi faccia ragionare.
Se questo film fosse un vestito sarebbe vecchio fuori moda ma soprattutto unto e sporco.
Meglio stare nudi piuttosto.

Ultima risposta 13/03/2009 03.49.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  26/04/2007 21:51:54
Per capire lo spirito di questo film bisogna (almeno secondo me) conoscere qualcosa del noir americano anni 40, Hammett e Chandler su tutti. Io ho letto solo Il grande sonno di Chandler ma è bastato per riconoscere alcuni topoi del genere (il finto miliardario del film corrisponde al vero miliardario moribondo che nel Grande Sonno assume Marlowe per indagare su una storia di ricatti e per ritrovargli il genero scomparso). Ovviamente non sto dicendo che questo film è un noir che si prende sul serio, ma piuttosto una sorta di Balle spaziali del noir, che con battute salaci e gag riuscite riesce nell'impresa di divertire lo spettatore con intelligenza. Ricchissimo anche (ma anche sprecato pensando a Turturro) il cast con un ottimo Bridges hippy e un ancora più scoppiettante Goodman, uno degli attori feticcio dei Coen, qui comico come non mai. Quello che mi lascia un pò perplesso è lo stile freddo, direi quasi glaciale di questi fratelli registi che personalmente amo in Kubrik o in Pontecorvo, ma qui non mi ha convinto più di tanto e non mi ha pemesso di considerare memorabili i personaggi. Sotto al prossimo (Fargo)!

Ultima risposta 31/07/2007 09.01.53
fare la pipì  @  24/02/2007 10:04:21
questo è un film

Ultima risposta 29/10/2008 19.23.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/01/2007 21:25:43
Dopo "L'uomo che non c'era" è certamente il miglior lavoro dei Coen.
Certamente, i due film sono una vera e propria incursione nel noir americano.
Ma qui a farla da padrone è una vena malinconica con una miriade di strambi personaggi (reduci pazzi, registi porno, banditi vari), quasi tutti memorabili e che quasi tutti sembrano giustificare l'apatia del drugo.
Diverse sequenze indimenticabili. Jeff Bridges grandissimo.
Una storia di ricatti, tradimenti, scambi di persona che farebbe venire in mente una storia alla raymond Chandler.
"Il grande Lebowski" è Il noir secondo i Coen.

Ultima risposta 03/01/2007 11.42.02
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/10/2006 12:19:54
Un film geniale da ogni punto di vista. Bellissima e divertentissima la sceneggiautura con trovate da applauso, regia innovativa e grandi interpretazioni di tutti gli attori.
John Goodman è irresistibile, mentre J. Turturro meriterebbe una ovazione.

Ultima risposta 06/10/2006 17.01.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/09/2006 16:31:05
Film divertente ed intelligente. Grandissima galleria di personaggi. Attori fantastici. Il Drugo è irresistibile.
I fratelli Coen non deludono!
Attenzione però a non prendere la mano nel bere White Russian dopo la visione!

Ultima risposta 04/09/2006 16.52.35
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/04/2006 16:16:06
Dopo Fargo, i Coen inanellano un altro piccolo gioiello. Humor nero, personaggi carismatici, battute al fulmicotone, il film cattura e diverte, e trasforma un antieroe come il Drugo (pessima la traduzione Kubrickiana del più volutamente anonimo Dude) in un personaggio indimenticabile. Eccezionali tutti i protagonisti, da Bridges a Goodman, da Turturro a Buscemi, senza dimenticare Julianne Moore e Philip Seymour Hoffman. Emblematica la figura del nichilista, un po' un simbolo dei "valori" della medio-borghesia contemporanea

Ultima risposta 20/04/2007 21.54.50
No Mercy  @  02/03/2006 00:53:58
Per chi ama il cinema dei fratelli Coen questa e' pura goduria...per chi li conosce poco e' consigliata una visione piu' approfondita....per chi li odia problemi loro....

Talmente semplice da fare centro alla prima visione....

Ultima risposta 02/03/2006 19.58.57
Anders Friden  @  29/01/2006 19:51:31
A quanto pare saro' in controtendenza ma sinceramente questo film non ha nessun senso e non mi ha nemmeno divertito.

Ultima risposta 17/03/2006 16.46.05
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/12/2005 11:55:04
Una stupida commedia americana, niente di eccezionale. L' umorismo delle battute è inconsistente, le risate si contano con il contagocce. Mi sono annoiato notevolmente ma in fondo non ho pagato per vederlo.......

Ultima risposta 26/02/2010 17.59.03
Rudy  @  16/11/2005 23:21:59
La più grande c*g*t* mai vista. Credo di non aver mai sprecato in maniera peggiore il mio preziosissimo tempo..
Dialoghi da far accapponare la pelle... L''unico utile insegnamento che ho tratto da questo splendido film è che devo essere felice ogni giorno di non essere nato così ignorante come i protagonisti del film e specialmente di non essere nato americano.

Ultima risposta 03/01/2007 11.48.12
rickshaw_man  @  08/09/2005 10:54:19
questo è il primo 10 della mia "carriera" di critico cinematografico, non pensiate che sia di manica particolarmente larga... ma questo film è INCREDIBILE... l'avrò già visto 4 o 5 volte, ed ogni volta è sempre meglio... fantastico!!
"la sua bellezza sta nella sua semplicità"

Ultima risposta 08/09/2005 12.40.29
Diana blu  @  02/09/2005 01:29:04
Buuu filmetto vuoto e banale, brutto e basta!

Ultima risposta 03/01/2007 11.49.51
alesfaer  @  22/08/2005 15:08:10
beh è 1 commedia complessa nel suo piccolo, ma ke risulta noiosa nei suoi oltre 115 minuti. forse fosse stato meno lungo avrebbe preso 7, visto e considerato ke cmq molte battute facevano ridere. sn indeciso tra 5 e 6, ma vista l'alta media a mio avviso immeritata voto 5

Ultima risposta 03/09/2005 11.04.16
la mia opinione  @  09/08/2005 22:31:01
Personalissima opinione. Un film bruttissimo, trama vuota e dispersiva, film che non ha nulla di nuovo e di bello da dire. Gusti personali.

Ultima risposta 01/01/2008 18.24.19
Crimson  @  05/08/2005 22:19:32
Capolavoro. Fà ridere anche con aspetti apparentemente di poco conto. I personaggi sono davvero allucinanti. Ciò che conta alla fine non è la storia, è tutto il contorno.

Non se scherza con Jesus.

p.s. secondo il mio modesto parere questo è uno dei 3-4 film più belli dell'ultimo decennio.

Ultima risposta 11/12/2008 20.25.51
Heyitsmeuthere  @  03/08/2005 10:15:08
Commedia cinica, beffarda, esilarante e politicamente scorretta. Una chicca per originalità e caratterizzazione dei personaggi caricaturizzati all'inversomile.
Non può non essere visto, anche da parte di chi non ama i Coen
Gustoso

Ultima risposta 03/08/2005 10.16.02
Myrea25  @  23/07/2005 18:59:16
Sono rimasta molto delusa dalla visione di questo film che sembrava promettere qualcosa di spettacolo e invece si limita ad essere uno dei tanti filmetti americani senza senso. Bocciato

Ultima risposta 10/12/2008 13.00.08
Philanselmo  @  21/05/2005 07:51:42
Questo film è geniale!
penso sia uno dei film che più mi ha fatto ridere in vita mia, dialoghi surreali, scene assurde...che spettacolo!
Dò un 11 a Goodman che nei panni di Walter Sobcheck è diventato una specie di Messia per me.
Grandioso!

"Stai per entrare in una valle di lacrime,...una valle di lacrime!"

Ultima risposta 13/12/2005 20.05.22
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  29/04/2005 16:35:56
questo film per me è la summa di tutto quello che dovrebbe essere una commedia: è intelligente, sarcastico, beffardo, visionario, onirico, musicale, grottesco, caricaturale...
insomma i fratelli Cohen sono geniali!
non mi stanco mai di guardarlo e riguardarlo...
un cast eccellente, una regia scoppiettante e una sceneggiatura favolosa!

Ultima risposta 21/06/2006 19.42.23
Il corvo  @  08/02/2005 18:43:45
Io credo che è una delle commedie più sopravvalutate da questo sito,il film lo trovo ridicolo e molto sciocco.Lo sconsiglio.

Ultima risposta 19/06/2005 18.28.32
wolter  @  04/01/2005 20:53:06
un cult..se dopo aver visto un film vuoi subito rivederlo ...fantastico wolter ..a cui ho dedicato il mio nickname ...fenomenale la scena di jesus..

Ultima risposta 29/01/2005 05.37.48
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  04/01/2005 12:04:17
Film particolare.
Non mi è sembrato propriamente una commedia, anzi in alcuni momenti mi dava l'idea più di drammatico-grottesco.
Sicuramente è uno di quei film che non si dimenticano tanto facilmente; lascia il segno e colpisce in modo mirato.
Molte scene sono al limite dell'assurdo ed è forse per questo che riescono a strappare qualche sorriso.
Io, personalmente, non l'ho trovato un film divertente ma piuttosto cinico e, se mi è concesso, crudele nel mettere a nudo molte tematiche spinose; probabilmente è proprio questo ad avermi colpito e coinvolto, posso dire che mi è piaciuto tantissimo.
Un film da collezione.

Ultima risposta 05/01/2005 18.46.30
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  03/12/2004 19:37:59
incredibile. Uno di quei film che sembrano inattaccabili. Ottimo in tutte le sue parti, francamente non saprei cosa dire. Forse uno dei dieci film che realmente mi ha DAVVERO divertito...

Ultima risposta 03/07/2007 20.30.53
Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  03/12/2004 18:44:58
"Stai per entrare in una valle di lacrime..."
In assoluto il miglior film dei fratelli Coen.

Ultima risposta 04/12/2004 11.28.44
Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  22/10/2004 16:08:49
6 in una valle di lacrime amico!!!!!

Ultima risposta 20/04/2005 07.52.18
Mama-kin  @  12/05/2004 21:14:13
Divertente e fuori di testa . Ho come l'impressione che io e maremare abbiamo visto gli stessi film ...

Ultima risposta 15/02/2005 11.57.32