il grande salto regia di Giorgio Tirabassi Italia 2019

il grande salto (2019)

locandina del film IL GRANDE SALTO

Titolo Originale: IL GRANDE SALTO

RegiaGiorgio Tirabassi

InterpretiGiorgio Tirabassi, Ricky Memphis, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Gianfelice Imparato, Lillo Petrolo, Paola Tiziana Cruciani, Roberta Mattei, Mia Benedetta, Cristiano Di Pietro, Salvatore Striano, Federica Carruba Toscano, Liz Solari

NazionalitàItalia 2019
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Giorgio Tirabassi

Trama del film Il grande salto

I quarantenni Rufetto e Nello sono due rapinatori maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male, vivono in un quartiere della periferia romana.I due non demordono e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri. Riprendere in mano l'attività e soprattutto portarla a buon fine, però, non è per niente facile: si convincono, così, che il destino non sia dalla loro parte…

Voti e commenti su Il grande salto, 13 opinioni inserite

Evarg Nori  @  17/10/2022 16:03:32
Tirabassi(anche sceneggiatore)debutta alla regia con un'insolita e coraggiosa commedia amara che guarda dritta alla commedia classica vecchio stile nella prima parte(Monicelli,Risi,Steno)per poi virare a sorpresa verso la satira feroce e surreale in stile Citti,Olmi,Ferreri nella seconda.Non è quel genere di commedia dove la risata abbonda per sottolineare la cruda realtà beffarda,ma piuttosto uno spaccato tragicomico di vite sallo sbando con una comicità accennata qua e là e comunque innegabilmente spassosa(l'episodio del nano,il cadavere appeso,l'ultima rapina fallita perchè anticipata da altri) atta a sottolineare l'inelluttabilità e inesorabilità di un "destino prestabilito" che fa franare i piani dei due squallidi protagonisti,eterni perdenti figli di un Paese dove chi è sfigato è destinato a restarlo se gli va bene o diventarlo ancor di più se gli va male.Salvo poi ribaltare il tutto con impagabile cinismo nel finale,dove il "miracolo al contrario" garantirà la fortuna dei protagonisti attraverso il bieco commercio religioso-televisivo.Non tutto è riuscito,ma il coraggio di uscire dagli schemi e la sincerità nelle tematiche affrontate sono innegabili.Bravissimi i 2 protagonisti,Memphis in testa.Simpatici cammei per Valerio Mastrandrea(l'impiegato postale)Marco Giallini(lo zingaro insensibile) e Lillo(il meccanico che contrabbanda in armi).Ancora una volta(e ormai chi le conta più?)il pubblico,merito anche della solita distribuzione pietosa,lo ha snobbato del tutto.Non si vuol proprio far niente per salvare un certo tipo di cinema in questo paese...

GreatJohn96  @  08/06/2022 12:45:31
Strana commedia di Tirabassi. Un'aura pseudo-slapstick mescolata assieme ad un tragicomico Fantozziano, il tutto prendendosi abbastanza sul serio. Di conseguenza, direi che non ho ben capito dove si volesse andare a parare, ma comunque ho gradito lo sforzo d'originalità su cui egli ha voluto spingere. Di certo, Memphis, che di solito non amo e non stimo, qui ha avuto una buona presenza.

daniele64  @  27/04/2022 15:44:05
Questione di s**** ... Due malviventi da quattro soldi si arrabattano con il sogno di riuscire a fare un giorno " il grande salto " , ma sono perseguitati dalla iella più nera ... Giorgio Tirabassi scrive , dirige ed interpreta una pellicola che cerca di ispirarsi alla tradizione della commedia amara all' italiana . E' infatti difficile non notare come Tirabassi cerchi di fare propria la lezione degli antichi maestri , da Monicelli a Pasolini , da Zampa a Scola . I due protagonisti potrebbero stare benissimo tra " I mostri " , accanto magari ai pugili suonati di Gassmann e Tognazzi , con i loro toni in bilico tra il drammatico ed il grottesco . Una scelta certamente coraggiosa , che purtroppo però non raggiunge i risultati auspicati . Un po' per un ritmo troppo diluito ed un po' per una sceneggiatura maldestra e con troppe cadute di tono verso il finale . I due protagonisti sono dei testoni perdenti , inguaribilmente speranzosi di riuscire , nonostante una serie infinita di s***** li perseguiti , a dare una svolta alle loro gramissime vite da disperati . Si scontreranno a lungo con un destino beffardo e persino bastardo , ma forse alla fine sapranno volgere la cosa a loro vantaggio . Tirabassi si conferma comunque uno degli attori più sottovalutati della sua generazione , con una faccia da loser che porta orgogliosamente i segni dei colpi ricevuti dalla vita . Il suo partner è un dimagrito Ricky Memphis , con cui ha un' intesa già collaudata , ed infatti i loro duetti funzionano bene . Nel contorno si fanno apprezzare Gianfelice Imparato e Paola Tiziana Cruciani , oltre alle amichevoli comparsate di Lillo , Mastandrea e Giallini . Un po' troppo pasticciato nella seconda parte , posso arrivare a dargli un 6 ...

pak7  @  19/03/2022 01:23:32
Avrei chiuso il film 5 minuti prima. con Memphis e Tirabassi abbracciati sulla spiaggia, simbolo di un'amicizia che dura e perdura non sono in questo film, ma da una carriera intera.
Peccato, quindi, il finale a sorpresa che ribalta tutto il senso del film: un salto all'indietro , quel "grande salto" mancato per tutti i 90 minuti.
Il mezzo voto in meno è proprio per quello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/06/2021 19:01:35
Quale prospettiva di vita possono avere due rapinatori di 50 anni appena usciti dal carcere dopo 4 anni di detenzione? Praticamente nessuna se non quella di tentare il tutto per tutto, proseguendo sulla falsariga di prima e provare il grande colpo che li sistemi, ma sembra che ci sia qualcosa di avverso nelle loro esistente. Generalmente le cose, in fondo, vanno o per il verso giusto o per il verso sbagliato. Per loro sempre il verso sbagliato, come se il destino si diverta ad accanirsi conto di loro. Immerso in una Roma anonima come le loro vite squallide, Tirabassi dirige con buon estro una commedia dalle venature malinconiche e divertenti allo stesso tempo. L'alchimia fra lo stesso Tirabassi e Menphis è ottima ed il loro rapporto di mutua disgrazia si evolve grazie ad una buona sceneggiatura che non enfatizza la violenza, ma anzi la smorza quasi sempre sul nascere. Ben congengnati anche i camei dei loro colleghi sodali come Giallini e Mastrandrea. Difficile non empatizzare per questi due personaggi colpite da ogni disgrazia possibile ed immaginabile, però sempre pronti a tirare avanti comunque ed ovunque. Una commedia che rimanda alla nostra più bella tradizione con equlibrio e la giusta misura dei suoi elementi.

Mauro@Lanari  @  26/06/2021 04:48:20
D'una durezza inaspettata quanto sorprendente. Scordatevi la commedia italiana, il tragicomico, l'agrodolce, la risata amara, Germi, Risi, Pietrangeli, Monicelli, Scola, Citti. L'esordio alla regia di Tirabassi scommette sul cinema dell'assurdo con un racconto cupo, disperato, da dramma esistenziale o da tragedia greca sul Fato avverso che s'abbatte implacabile sui reietti. Lillo, Mastandrea e Giallini appaio in camei che non snaturano il progetto m'addirittura lo rafforzano: eterni sconfitti, "gli ultimi saranno ultimi" (Massimiliano Bruno, 2015). Purtroppo la scena conclusiva rovina la coerenza del film: invece di rilanciare nella beffa d'un ulteriore atroce scherzo del destino, l'impressione netta è quella del ripiego in un finale riconciliativo.

Mauro Lanari

Ultima risposta 26/06/2021 15.46.27
Invia una mail all'autore del commento bleck  @  21/11/2019 15:13:30
Mi spiace per chi mi ha preceduto ma non me la sento assolutamente di condividere quanto finora letto, in special modo con chi ha dato voti così mortificanti per poi assegnare un voto alto ai cine-panettoni, c'è da rimanere davvero interdetti...mah...de gustibus...
Molto buono invece a mio avviso l'esordio di Tirabassi, con un opera gradevole, non avara di simbolismi e di qualche emozione che regala quà e là.
Ottima la prova di Memphis che quando è chiamato a interpretare il romano periferico (praticamente se stesso) offre, a differenza di quando invece si cimenta in ruoli diversi, una prova di livello notevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/10/2019 17:04:40
Non mi è piaciuta questa commedia italiana.
L'ho guardata perchè il cast è ricco di personaggi bravi e simpatici che qui però non si esprimono al massimo. La sceneggiatura zoppica spesso come Tirabassi.

topsecret  @  23/10/2019 22:09:52
Tirabassi fa il suo esordio alla regia con una commedia drammatica che ha il sapore della beffa.
Punto di forza del film è il cast ricco di volti noti, al servizio di una storia semplice ma costruita degnamente, a metà tra la commedia romanesca e il dramma esistenziale, con implicazione religiosa dell'imponderabile che aggiunge del sale e che riesce a strappare un sorriso.
Bene anche i dialoghi, il ritmo narrativo e la regia, per un film non perfetto ma sicuramente gradevole senza sforzi.

benzo24  @  21/10/2019 18:29:38
Boh non ho capito cosa voleva raccontare Tirabassi, non certo una commedia e nemmeno una tragedia, alla fine non è niente, non fa ridere, non fa piangere boh. Non arriva da nessuna parte. Un vero spreco utilizzare Ricky Memphis così

jason13  @  21/10/2019 05:20:43
Imbarazzante. Storia Interpretazione Ritmo Dialoghi. Da evitare a tutti i costi.

Wilding  @  20/06/2019 21:11:14
Piacevole commedia dolce/amara con bravi interpreti e una discreta trama. Si smarrisce sul finire e soprattutto sul finale ma pazienza.

FABRIT  @  14/06/2019 19:18:45
il grande salto è un film che parte bene, ottimi gli attori, battute divertenti, un ora molto promettente, poi purtroppo c'è un crollo finale quasi inspiegabile dove da commedia si passa a tragedia, in tutti i sensi! che peccato!