il grande sentiero regia di John Ford USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grande sentiero (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRANDE SENTIERO

Titolo Originale: CHEYENNE AUTUMN

RegiaJohn Ford

InterpretiRichard Widmark, Carroll Baker, Karl Malden, James Stewart

Durata: h 2.50
NazionalitàUSA 1964
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1964

•  Altri film di John Ford

Trama del film Il grande sentiero

I Cheyenne non ce la fanno più a sopravvivere nelle terre desolate e malsane dove sono stati confinati. Iniziano quindi una marcia di oltre duemila chilometri per tornare alla terra degli antenati. Decimati dalla fame e dalle fatiche, vengono raggiunti dal capitano Thomas Archer e dai suoi soldati. Comincia una difficile trattativa...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (10 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grande sentiero, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  03/01/2024 15:42:51
   6 / 10
Gli ultimi elementi della tribù Cheyenne fuggono dall' inospitale riserva per tornare nelle terre dei loro avi .... E' l' ultimo western della sterminata filmografia del grande John Ford , ma non è certo uno dei migliori . Da tanti infatti è considerato solo un tardivo atto di scuse riparatorie verso le tribù pellirosse , spesso trattate male in molti suoi lavori precedenti . Il film è girato con la consueta maestria da Ford , che si avvale sempre di magnifici scenari naturali , specialmente quelli della Monument Valley . Però manca di coesione , è troppo lungo , sfilacciato e lento , perfino con sbalzi temporali poco coerenti . Per esempio , del tutto evitabile appare ai miei occhi il lungo ed ironico intermezzo con Wyatt Earp , utile solo ad inserire nel già ricco cast nomi altisonanti come quelli di James Stewart , Arthur Kennedy e John Carradine ! Un altro punto debole del film è che non c' è un vero e proprio protagonista , anche se la vicenda pare girare intorno al generoso ufficiale interpretato da Richard Widmark . La storia dell' esodo degli ultimi 300 Cheyenne inseguiti per 2000 chilometri da 15000 soldati è fondamentalmente vera , anche se un po' romanzata , e persino l' epilogo , che può apparire accomodante , è reale ( anche se non proprio riprodotto fedelmente ! ) . Nel cast , oltre a quelli già detti , troviamo una sfilza di nomi noti : da Edward G. Robinson a Carroll Baker , da Karl Malden a Gilbert Roland , da George O'Brien a Ricardo Montalban , da Ben Johnson a Harry Carey Jr e da Dolores Del Rio a Patrick Wayne ! Sontuosa la fotografia in technicolor di William Clothier ed efficacemente classica la colonna sonora di Alex North . In definitiva , è una pellicola carente di ritmo ( come ho già detto ) ma con qualche bella scena d' azione , girata con grandi mezzi ; purtroppo a tratti sembra quasi un documentario storico con tanto di voce narrante . Mi dispiace ma non riesco a dargli più di 6 .

topsecret  @  07/08/2019 19:14:04
   7½ / 10
Alla sua ultima regia in un film western Ford rende un doveroso omaggio ai nativi americani, gli Cheyennes nello specifico, raccontando una storia realmente accaduta, senza però rinunciare a una certa dose d'ironia. Alcuni siparietti con il capitano Archer che sbaglia in continuazione il nome di un suo subalterno e, soprattutto, il lungo intermezzo con James Stewart nei panni di Wyatt Earp ne sono un palese esempio che stemperano, o tentano di farlo, i toni altamente drammatici che IL GRANDE SENTIERO si porta dietro.
Il cast è di nome, tutti molto abili, la regia ovviamente non è in discussione, i paesaggi e le scene da battaglia vengono immortalati ottimamente da una fotografia apprezzabile, i dialoghi mettono in evidenza con forza critica i delicati equilibri tra le parti e il ritmo non cala mai nonostante un minutaggio forse eccessivo.
Personalmente mi ha coinvolto ed emozionato e credo che sia uno di quei film che debba essere visto nonostante tutto.

Thorondir  @  02/04/2018 20:01:33
   6½ / 10
Uno dei western secondo me più invecchiati male di Ford, nonchè derivativo visto il precedente "Sentieri selvaggi". Aggiunge poco alla sua filmografia e non lascia molto neanche allo spettatore. Anonimo se rapportato alla grandezza del suo regista.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/04/2018 20.02.10
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  03/03/2015 10:20:45
   7½ / 10
Bel western di Ford e forse un po' sottovalutato. Ottimi dialoghi e buoni attori soprattutto il bravissimo James Stewart. Un po' lungo ma lo consiglio pur non essendo uno dei migliori film del regista.

ZanoDenis  @  30/10/2013 14:21:46
   7 / 10
Bel film, ma troppo lungo e prolisso, comunque al solito ford è un grande e da una qualità di immagini stupenda

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/11/2009 14:21:08
   7 / 10
Ultimo western di Ford, girato ovviamente con una grande quantità di mezzi e interpretato da grandissimi attori (il cast è stratosferico).
Sono due ore e trenta circa di autentico spettacolo visivo, ma stavolta emerge anche una buona dose di manierismo gratuito e qualche momento di stanca.
Un film che si salva unicamente per le buone intenzioni (una specie di tardivo sdoganamento della rilevanza storica degli indiani) e per la fotografia, ma non riesce a reggere fino in fondo le sue ambizioni.
I personaggi sembrano caricature. Il 7 valga per la capacità di questo cinema di enfatizzare la sua omogeneità stilistica, ma Ford ha fatto di meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/08/2009 22:05:38
   6 / 10
Non ricordavo che fosse l'ultimo film di John Ford, regista di grande intensità e talento. Purtroppo niente gran finale per lui, la sua ultima pellicola è sottotono e noiosissima, senza contare che non finisce mai. Si vede che la mano è la sua, ma stavolta il risultato è poca cosa. Film brutto, lento e privo di idee ma grande prova degli attori, freschi e d'impatto. Belle le scene a campo aperto. Nulla più.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2009 14.27.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  06/08/2009 20:00:26
   8½ / 10
Grande Ford, per il suo film testamentario.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2009 13:00:29
   7 / 10
L'ultimo film del grande Ford rappresenta il viaggio della speranza di alcuni indiani d'America verso il loro territorio d'origine!
Paesaggi straordinari,come sempre,fanno da cornice!
Sicuramente un po' troppo allungato in particolare ho trovato inutile la parte di Stewart che sembra piu' una lunga gag distaccata dall'argomento principale!
Addio grande Ford

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 15:43:35
   5 / 10
L'ultimo film di Ford.
Ne parlano benissimo, sarà anche importante, ma io mi sono addormentato.
Interminabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/06/2009 15.46.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049560 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net