il grande silenzio (1968) regia di Sergio Corbucci Italia 1968

il grande silenzio (1968)

locandina del film IL GRANDE SILENZIO (1968)

Titolo Originale: IL GRANDE SILENZIO

RegiaSergio Corbucci

InterpretiJean-Louis Trintignant, Klaus Kinski, Frank Wolf, Vonetta McGee

NazionalitàItalia 1968
Generewestern
Al cinema nel Febbraio 1968

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Il grande silenzio (1968)

Dalle colline dello Utah, la neve e la miseria spingono a valle disperati e fuorilegge alla macchia, selvaggina di passo per i cacciatori di taglie. Contro Tigrero, il più spietato di essi, si leva un pistolero muto chiamato Silenzio. Tra i due ci si mette di mezzo uno sceriffo, ma il drammatico epilogo è solo rinviato.

Voti e commenti su Il grande silenzio (1968), 50 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/03/2016 19:21:46
Bellissimo western cattivo,sporco,infame,duro e tagliente come il gelido inverno durante il quale è girato ..
Bellissima la fotografia di Cortina e d'intorni ..
Grandissimi Kinsky e Trintignant che non ha bisogno neanche di parlare.
regia solida,storia che non ha pause e coinvolge.

Ultima risposta 10/07/2018 16.49.21
Spotify  @  18/08/2014 19:25:58
Bellissimo western di Corbucci! Un film che secondo me ha tutte le carte per competere con i grandi western della storia, almeno è sicuramente, fra quelli italiani, tra i migliori. C'è tutto: attori eccellenti, in cui spicca sicuramente un Klaus Kinski in stato di grazia, il personaggio di Tigrero è tra i più bastardi che ho mai visto! Anche Trintignant è altrettanto bravo, e anche se non parla, riesce ad essere molto espressivo. Divertente anche il goffo sceriffo. Infatti c'è da sottolineare della leggera ironia nel film. Regia di Corbucci sensazionale, inquadrati tantissimi particolari, forte caratterizzazione dei personaggi, bellissime riprese dei paesaggi e diverse scene che tendono alla suspance. Paesaggi di montagna splendidi, e infatti per quanto riguarda l'ambientazione, non è il solito western (ma solo riguardo a questa cosa). Musiche molto belle di Morricone, ormai cosa vogliamo dire di più a questo maestro. Ritmo incalzante e veloce, la pellicola si segue con estremo piacere, e poi anche l'atmosfera fredda e glaciale è stupenda. Con questo film Corbucci ci fa vedere come non sempre il bene trionfi sul male, e l'unica cosa che vince sempre (in questo film, ma molto spesso anche nella realtà) è la violenza, visto che i bounty killer uccidono i fuorilegge e silenzio uccide i bounty killer, e quindi si deve comunque ricorrere alla violenza per fermare altra violenza. E' questo che il regista esprime in questa pellicola. Avevo letto che questo film era violentissimo, ma non l'ho trovato così estremo, cioè ci sono molte uccisioni ma quasi nessuna di esse è grafica e di sangue se ne vede davvero poco. La sceneggiatura non è eccezionale, anzi, e nemmeno la fotografia, ma dopotutto sono elementi che si possono tralasciare in un film così bello. E poi è sempre un b-movie, anche se non l'ho dimostra per niente.

Stupendo ed avvincente, molto meglio questo che django, girato sempre da Corbucci. Consigliatissimo.

Ultima risposta 19/08/2014 16.39.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/09/2013 12:00:36
Corbucci ribalta i classici canoni del genere western realizzando, forse, lo "spaghetti-western" per eccellenza del nostro cinema. Insieme a quelli di Leone ovviamente.
Un far west tutt'altro che arido, i suoi paesaggi sono completamente innevati ma altrettanto affascinanti.
Il protagonista è un muto che difende una donna di colore dal perfino Kinski!
Violento e sorprendente, il finale è un pugno nello stomaco per chi è abituato alla classica vittoria del bene sul male.
Non a caso uno dei preferiti da Tarantino.

Ultima risposta 26/09/2013 12.40.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/03/2013 17:42:42
Oh, che sorpresa questo western!
Non più deserto e sete, ma freddo e neve. La location è sempre spietata quindi, ma in diversa maniera.
Ma la cosa più spietata del film non è il villain, o il caldo, o le pistole... è il finale. Inaspettatissimo e travolgente. Fa capire che forse la vendetta e la violenza non sono proprio la soluzione migliore. A parte qualche cliché del genere (gli sguardi tra pistoleri, il tema della vendetta, la sfrontatezza...) questo è un western atipico, diverso in molti particolari, non però nella sostanza.
C'è una velata riflessione sull'omicidio "legalizzato".
Ben amalgamate le scene cattive e quelle simpatiche. Un bel sette e mezzo.

Ultima risposta 26/09/2013 12.32.24
LoSpaccone  @  06/04/2010 10:40:54
Un altro "spaghetto" da tenere d'occhio, soprattutto per la riuscita caratterizzazione dei personaggi e per quelle venature dark che in alcuni passaggi sembrano renderlo addirittua un noir. Forse prevedibile nell'epilogo e in certi risvolti in cui vengono estremizzati alcuni stereotipi del genere però è un western affascinante, crudo, realistico e disilluso, aiutato anche dalla bella colonna sonora di Morricone.

Ultima risposta 05/05/2010 02.48.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/05/2009 12:21:00
Splendido western.

Uno dei migliori del genere senza ombra di dubbio, lo preferisco anche ad alcuni di Leone.

Una fantastica landa innevata fotografata magistralmente, una trama cruda ma originale e accusatoria, sceneggiatura di ferro degna dei migliori spaghetti western del secolo, un grande Klaus Kinski (Tigrero ) e per concludere la colonna sonora di Ennio Morricone. Tutti elementi che fanno di questa pellicola un mezzo-capolavoro da vedere assolutamente e da non farsi scappare. Il più significativo e migliore film di Corbucci. Finale molto duro, triste e crudele.

Ultima risposta 27/05/2009 12.33.55
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  04/12/2007 18:22:42
Evitabile giusto qualche passaggio, poca cosa comunque. Per il resto niente da dire. Jell, appena sotto, ha espresso perfettamente i motivi che rendono "Il Grande Silenzio" un film assolutamente riuscito in termini e di originalità e di coraggio. E' inutile, quindi, che stia qui a ripetere le stesse cose.

Il mezzo voto in più è tutto per il finale

Ultima risposta 04/12/2007 19.24.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/02/2005 11:14:23
L'unico e solo Western italiano che può essere a tutti gli effetti accostato ai migliori, ovvero ai 5 di Sergio Leone (e per alcuni secondo me anche migliore).

"Il grande silenzio" è un western originalissimo, suggestivo, e assolutamente innovativo nell'ambientazione. Non assomiglia praticamente a nient'altro, e Corbucci non ha mai fatto di meglio.
Il finale poi è scorrettissimo e assolutamente unico. Meno male che la produzione non riuscì a modificarlo per la versione ufficiale (infatti esiste anche un finale inedito, esattamente il contrario, non sto a svelarvelo ovviamente!!!).

Magistrale la colonna sonora di Morricone, ma sopratutto sono indimenticabili i protagonisti, Trintignant è "Silenzio", il pistolero senza parola che spara solo per legittima difesa e Klaus Kinski, ovvero il cattivissimo "Tigrero" è assolutamente titanico. Come sempre, anche in questo splendido western nostrano, l'attore feticcio di Werner Herzog rimane impresso nella memoria.

Per gli amanti del western, e specialemte per quello italiano, questo film è assolutante d'obbligo.
E' bellissimo!

Ultima risposta 27/12/2006 01.26.36