il grinta regia di Ethan Coen, Joel Coen USA 2010

il grinta (2010)

locandina del film IL GRINTA

Titolo Originale: TRUE GRIT

RegiaEthan Coen, Joel Coen

InterpretiJeff Bridges, Hailee Steinfeld, Josh Brolin, Matt Damon, Barry Pepper, Paul Rae, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel, Ed Corbin, Dakin Matthews, Joe Stevens, Mary Anzalone, Bruce Green (II), Brian Brown, Mike Watson

NazionalitàUSA 2010
Generewestern
Tratto dal libro "Il grinta" di Charles Portis
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Ethan Coen
•  Altri film di Joel Coen

Trama del film Il grinta

Il padre della quattordicenne Mattie Ross, Frank, è stato ucciso da Tom Chaney (Josh Brolin), uno dei suoi lavoratori per un cavallo, 150 dollari in contanti, e due pezzi d'oro della California. Mattie si dirige verso Fort Smith per cercare giustizia. Lì assume Reuben 'Rooster' Cogburn (Jeff Bridges), un US Marshal ma anche forte bevitore, per aiutarla a rintracciare Chaney. Nel frattempo, un ranger del Texas di nome La Boeuf (Matt Damon) sta seguendo anche lui l'assassino, e si unisce a Ross e a Cogburn, creando un improbabile trio sulle tracce di Chaney.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Il grinta, 189 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  21/11/2021 18:02:03
Non ho visto l'originale con John Wayne quindi devo astenermi dal confronto, ma devo dire che sono rimasto molto soddisfatto di questo western dei fratelli Cohen. Un western dove si parla più che si spara, però è un parlare coinvolgente, con dei dialoghi quasi sempre accattivanti, che fanno emergere le caratteristiche dei tre protagonisti della caccia all'uomo.

Protagonisti molto ben caratterizzati, in particolar modo la ragazzina mi è piaciuta sia come personaggio che come interpretazione, giustamente candidata all'Oscar a soli 14 anni. Ma non è da meno il Grinta Jeff Bridges, che con la protagonista forma una bella coppia contraddistinta da un perenne amore-odio; sullo sfondo poi Matt Damon, non per colpa sua ma perché si trova ad interpretare un personaggio che per quanto non sia male è comunque oscurato dagli altri due, diciamo che alla fin fine è un po' inutile, se anche non c'era non cambiava molto.

Dicevo un western dove si parla tanto e si spara poco, fare un western dove si parla invece di sparare potrebbe essere alquanto rischioso ma devo dire che ai fratelli Cohen è riuscito molto bene, tra l'altro affascinanti anche alcuni paesaggi che fanno da contorno.

Ultima risposta 22/11/2021 16.11.23
Spotify  @  31/07/2015 19:50:26
Ed eccolo qua il tanto acclamato remake di un vecchio western del 1969. Beh, sicuramente è un prodotto di buona fattura, però confesso che mi aspettavo un vero e proprio capolavoro. Normalmente, da un'opera cinematografica che viene candidata a ben 10 oscar, ti aspetti tanto, ma dopo la visione, resti con l'amaro in bocca. E poi, a quanto pare, non mi sembra di essere l'unico a esprimere tale parere, leggendo i commenti sottostanti. Mi sa che l'hanno sopravvalutato un po' troppo questo lavoro dei Coen, dai quali si pretende sempre il massimo. Fatto sta, che di per se, la pellicola non è affatto male. La regia in generale mi è piaciuta, ricreata e valorizzata stupendamente l'ambientazione dove si svolge la vicenda. Somiglia molto a quella dei vecchi western. Ma proprio in generale i due fratelli registi riescono rispolverare il genere, sempre in chiave moderna, certo, ma riescono a fare ciò che ad altri registi non è riuscito, Tarantino compreso che col suo Django Unchained ricrea alla fine più un action drammatico che un western vero e proprio. Straordinaria direzione degli attori, anche se ho trovato un po' superfluo il personaggio di La Boeuf, tra l'altro, interpretato da Matt Damon, attore che si meriterebbe sempre ruoli centrali. Comunque ottima padronanza e caratterizzazione di ciascun soggetto. Non mancano scene di suspense ben girate e quando c'è da usare un po' di violenza pulp, i Coen non esitano a mostrarla, anche se poi momenti del genere sono pochi. La storia complessivamente è raccontata bene, portata avanti con ritmo sostenuto, la pellicola si segue con piacere. In tutto ciò però c'è il fatto che troppe volte ci sono delle sequenze che ho trovato inutili. Innanzi tutto quelle dove c'è un maggior tasso di comicità che, per carità, sono molto simpatiche e tutto, però sono eccessivamente lunghe, e inoltre sono troppe. Molto, troppo spesso infatti la storia esce dai binari prestabiliti per dar spazio a questi momenti di commedia nera. Non si capisce perchè. Il fatto è che poi, le vicende che davvero hanno un peso, risultano essere poche. Questa secondo me è la maggiore pecca. Del resto c'è anche qualche altra scena supplementare, come ad esempio quella in cui Cogburn e Mattie incontrano l'ambiguo dottore con la pelle da orso. Il finale è ben fatto, anche se non ho apprezzato molto il modo in cui finisce tra Mattie Ross e Chaney, più che altro pensavo ad un epilogo diverso, più articolato, e invece si risolve tutto troppo semplicemente. Per il resto però è girato ottimamente: dal fantastico scontro tra lo sceriffo e Luckyned, alla scena mozzafiato della ragazzina in mezzo ai serpenti fino alla toccante traversata dei due principali protagonisti. Bellissima la fotografia, uno dei fattori che più danno l'aria di vecchio western al film, con quel suo stile rossiccio di giorno e blu scuro di notte. Scenografia sublime così come i costumi di scena. Adatte anche le musiche. Sceneggiatura buona, ma che rispecchia tutti i difetti che ho scritto prima. Nonostante tutto e ben svolta e presenta un'eccezionale stesura dei personaggi e soprattutto dei dialoghi strabilianti in classico stile Coen. Forse se lo meritava l'oscar. Cast fantastico: interpretazione impeccabile di Bridges, non gli si può dire nulla, bravissima, nonostante la giovane età, la Steinfeld e buona prova anche di Damon e Brolin. Ottimo il montaggio.

Buon film, affascinante ma nulla di trascendentale. Sopravvalutato. Perde nettamente il confronto con Django di Tarantino.

Ultima risposta 06/02/2019 23.39.58
benzo24  @  16/09/2012 18:07:53
Il Grinta è un film veramente malriuscito. Non c'è in sostanza niente che vada bene in questo remake del celebre film omonimo di Henry Hathaway.
Jeff Bridges è solo una parodia malriuscita di John Wayne, e il resto del cast è imbarazzante, il solito Matt Damon offre l'ennesima prova della sua mancanza di talento, o utilizzato nel peggior dei modi (inutile la presenza di Brolin e Pepper). Il film è noioso e scontato, i personaggi superficiali, si spara poco e si sputa ancora meno. I Coen dimostrano per la seconda volta di essere degli inetti a fare remake, avevano già fallito con Ladykillers, e ci regalano probabilmente il western più brutto della storia del cinema.

Ultima risposta 14/01/2024 23.01.58
ghigo buccilli  @  23/03/2011 14:39:55
zzzzzzzzzzzzzz.....risvegliandomi ho visto una simpatica bambina....come dite? Intorno a lei c'era anche un film? Dei fratelli Coen? Non ne bastava uno solo per tirar fuori un sonnifero simil....yawnnnnn...torno a dormir....zzzzzzzzzzzz

Ultima risposta 23/03/2011 17.58.34
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  19/03/2011 14:37:29
Per dirla alla fantozzi:"questo remake è una ****** pazzesca!!!"

Hanno tolto alcune parti fondamentali per aggiungerne altre inutili e modificato tratti di storia pensando di migliorarlo... ma hanno fatto l'esatto contrario!!!

L'atmosfera è quasi sempre esageratamente cupa... noiosa!

Il personaggio principale (il grinta) ci fa capire quanto fosse un grande John Wayne! in questo film tale ruolo è piatto e non ha quel carattere realmente burbero/simpatico che gli dava John.
Per quanto riguarda la ragazzina... nell'originale aveva si carattere per gli affari ed era furba... ma nei limiti del ragionevole! qui si esagera, rendendo tale personaggio ridicolo.

Sono rimasto molto deluso da questo film, un buco nell'acqua!

Se non avete mai visto l'originale guardatelo e buttate questo remake nella spazzatura.

Ultima risposta 22/03/2011 12.28.39
Delfina  @  08/03/2011 15:48:53
Western molto convenzionale, questo nuovo film dei fratelli Cohen, tanto da chiedersi se sono veramente loro i registi. Buone le interpretazioni, in particolare bravo Jeff Bridges, ma al di là di questo poco rimane. La vicenda sembra un buon esercizio stilistico e nulla più, il film appare vuoto, anonimo.
Ci sono inoltre delle incongruenze abbastanza grandi: calcolo "surreale", o semplicemente, un grossolano errore?

Ultima risposta 12/03/2011 13.19.06
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  03/03/2011 10:09:45
A volte mi viene da ridere nel sentire accostate le parole "film" e "minore" parlando di due registi che sono grandi in tutto.
A volte vien da ridere pure ai fratelli Coen, che si saran divertiti da matti insieme al loro amico Drugo in mezzo alle praterie e alle foreste texane.
E a volte, guardando un film, si ride di gusto anche se assistiamo ad una impiccagione o ad un barbaro omicidio con coltello spacca-cuore.

E io mi son divertito come non mi succedeva da tempo, ho riso e mi sono appassionato ad una storia che parla di un uomo con un occhio solo, ma che ha un cuore grande, anche se ha qualche galoppo notturno. E quest'uomo porta sulle spalle una piccola donna, grande anche lei, come se fosse il suo cavallo preferito, quello a cui ti affezioni. E insieme percorrono nella notte la strada che li porterà entrambi nel cuore dei ricordi della loro vita.

Ultima risposta 04/03/2011 08.57.33
Invia una mail all'autore del commento viewer  @  28/02/2011 15:47:58
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. L'incedere rimane un po' blando con anche alcuni momenti bassi. Tutto sommato un film ordianario che non sembra neanche girato dai Cohen. In alcuni punti la cura dei dettagli colpisce per la qualità e risulta quasi eccessiva

per poi cadere su almeno una scena francamente sconcertante

Western classico? sì anche troppo. La nomination all'Oscar per il miglior film mi pare eccessiva. Anche l'Academy dovrebbe osare di più e celebrare i film e non i nomi a prescincere. Ma questa è un'altra storia...

Ultima risposta 07/03/2011 12.10.44
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  27/02/2011 12:38:15
Non credo che questo Il grinta sia da considerare un minore nella filmografia dei Coen. Sicuramente è un atto d'amore verso un genere ormai considerato vecchio. Ed è, forse, anche un film anacronistico, classico, che sfugge alla logica postmoderna tanto in voga in questo periodo.
Ed è per questo che ho amato Il grinta dal primo all' ultimo istante di visione. E' un' opera non pensata e girata per compiacere il pubblico, è un' opera di passione per un certo tipo di cinema, destinata a rimanere un unicum, sia nella filmografia dei due fratelli, sia nella produzione cinematografica in generale.
Non mancano nè le citazioni, nè l' umorismo che contraddistingue da sempre i Coen, ma questi due elementi restano sullo sfondo di questo grande romanzo di formazione western che mi ha davvero conquistata.

Ultima risposta 03/03/2011 15.30.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/01/2011 23:26:01
I Coen e la loro poliedricità mi continuano a sorprendere. Non ero assai entusiasta del fatto che intraprendessero la strada del western non essendo certo uno dei generi che prediligo ma ho dovuto ricredermi.
Non ho visto il primo adattamento all'opera di Portis ma devo dire che il film dei Coen mi ha convinto. Il film ha un tipico impianto classico così come il suo incedere, e devo dire che i Coen hanno avuto un gran coraggio a fare un film come questo che pare, a tratti, fuori dal tempo. Ma il gusto di far cinema e la loro passione emerge regalandoci un film di qualità e senza dubbio sentito. A mio avviso non è ai livelli dei loro importanti capolavori ma ci troviamo di fronte ad un ottima pellicola, solida e ben costruita, con un grande cast e una fotografia magnifica. Per inteso, un film ben fatto che non è certo una novità per i signori alla regia ma pare lo stia diventando nel povero panorama cinematografico degli ultimi tempi.

Ultima risposta 24/02/2011 23.30.15

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora