il guardiano invisibile regia di Fernando González Molina Spagna 2017

il guardiano invisibile (2017)

locandina del film IL GUARDIANO INVISIBILE

Titolo Originale: EL GUARDIAN INVISIBLE

RegiaFernando González Molina

InterpretiMarta Etura, Elvira Mínguez, Nene, Francesc Orella, Javier Botet, Colin McFarlane, Pedro Casablanc, Miquel Fernández, Miguel Herrán, Manolo Solo, Arlette Torres

NazionalitàSpagna 2017
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Fernando González Molina

Trama del film Il guardiano invisibile

Il corpo nudo di una ragazza adolescente viene ritrovato sulle rive del fiume Baztán. A meno di 24 ore da questa scoperta, il caso viene collegato all'omicidio di un'altra giovane ragazza, avvenuto un mese prima. Ci si chiede ora se le morti delle due adolescenti siano opera di un serial killer o del Basajaun, una creatura della mitologia basca.

Voti e commenti su Il guardiano invisibile, 8 opinioni inserite

topsecret  @  01/11/2020 14:52:22
Primo film della Trilogia del Baztán, basato sul romanzo omonimo di Dolores Redondo.
La storia è interessante e possiede una certa atmosfera mista tra thrilling e mystery che si mantiene viva fino all'epilogo, nonostante alcune situazioni poco incisive. Tra le cose che mi hanno convinto meno c'è l'Incomprensibile caratterizzazione del personaggio di Flora nei confronti della sorella poliziotto, il montaggio che in alcune circostanze tende a confondere e la durata che appare un po' eccessiva, perdendosi in lungaggini che potevano essere evitate.
Nel complesso un buon film, riesce a infondere una certa curiosità e invoglia a seguitare con la visione degli altri 2 seguiti.

Noodles71  @  21/04/2020 19:03:18
Interesssante thriller iberico tratto dal primo romanzo della scrittrice Dolores Redondo della "Trilogia Baztàn" , dal nome del fiume della regione basca dove si svolgono le storie. La trama è infarcita di elementi gialli, sovrannaturali e questioni familiari traumatiche con un ambientazione cupa, piove quasi sempre, che rendono l'atmosfera giusta per seguire il film fino alla fine senza annoiare. Brava l'attrice che interpreta la detective Amaia Salazar protagonista dei tre romanzi della trilogia. Impaziente di vedere "Inciso Nelle Ossa" tratto dal secondo romanzo, segno che il film mi è piaciuto molto.

daniele64  @  18/03/2019 15:12:37
Thriller iberico ambientato tra le uggiose montagne della Navarra , dove pare esserci un clima piovoso che nemmeno in " Blade runner " ... L' atmosfera vorrebbe essere magica , ma si risolve tutto in una questione familiare tra una poliziotta tormentata ed i suoi problematici parenti , tra i quali si distingue una madre da neurodeliri . E poi si dice che la follia non sia contagiosa ... La storia gialla ( derivata da un romanzo di Dolores Redondo ) alla fin fine non è niente di straordinario , ma la tensione , miscelando indagini poliziesche con questioni familiari , regge abbastanza . Il cast , per me sconosciuto , fa la sua parte , la colonna sonora di Fernando Velazquez crea l' atmosfera giusta e perciò questo film del navarro Fernando Gonzalez Molina si lascia seguire senza noia sino alla fine . Quindi , bene o male , la sufficienza se la guadagna , di più non me la sento : 6 .

biosman2010  @  06/01/2018 23:04:04
L'ambientazione, l'atmosfera, OK
suspense.. colpi di scena.. salti sulla sedia...... zero de nada!!

arrivato al finale con lo sbadiglio..

barebone  @  03/01/2018 16:57:45
Mattoncino in salsa spagnola che si trascina molto lentamente in un contesto troppo grigio e troppo piovoso. La storia è quella del "solito" serial killer che come sempre decide di lasciare segni di riconoscimento sui cadaveri, grazie ai quali alla fine si riesce a risalire abbastanza agevolmente alla sua identità (pensa un po' che originalità...). Ad appesantire ulteriormente un minestrone già abbastanza indigesto di suo, ci sono poi i tormenti interiori della poliziotta segnata da un'infanzia difficile e una madre psicopatica, più la fantomatica creatura del titolo, che essendo appunto "di fantasia" si può al fantasiosamente immaginare prendendo spunto dai racconti della bizzarra nonnina.

Consigliato ?

Decisamente No.

jason13  @  26/12/2017 14:43:15
Senza infamia e senza lode. Dramma/thriller incentrato su un serial killer che uccide ragazzine peccaminose e l'attrice protagonista incaricata del caso turbata piu' del suo ritorno al paese d'origine dove le fa' ricordare il suo rapporto a dir poco difficile con una madre inquietante. Per il resto tutto lineare troppo forse.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/12/2017 18:25:06
Giallo - thriller sulla scia del capostipite "seven" ma con rimandi alla cultura particolare dei luoghi della Spagna del Nord .
Film che si lascia vedere se non altro per trovare il colpevole , la sceneggiatura non è che sia granchè e una frase verso tre quarti del film svela praticamente tutto il mistero.
Interpretazioni buone ma non eccelse, per così dire di provincia per via degli attori casalinghi.. Regia buona in certi momenti , ma anche ripetitiva e lenta in altri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2017 23:39:22
El guardiano invisibile non teasuda certo originalità da tutti pori. I paesi baschi forniscono uno scenario perennemente piovoso che non può non riportare reminescenze tratte da Seven. L'incastro narrativo principale, cioè l'indagine sul serial killer e il ritorno della protagonista nel paese natale si sviluppa in maniera farraginosa e presenta lacune evidenti, figlie probabilmente dell'adattamento del romanzo su grande schermo. Non tutti i personaggi hanno un sufficiente approfondimento e specialmente quelli secondari sono poco più di un abbozzo. L'impressione che ho avuto è quella di un minestrone allungato in maniera artificiosa ed inutile, soprattutto la parte finale. Poco curato inoltre è l'aspetto che trae spunto dalla tradizione popolare, quello della creatura dei boschi, che mi sembra messo lì in maniera alquanto forzata. Poco convincente, con qualche buona scelta di regia e nulla più.