il labirinto del fauno regia di Guillermo del Toro Messico, Spagna, USA 2006

il labirinto del fauno (2006)

Trailer Trailer IL LABIRINTO DEL FAUNO

Generefantastico
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Guillermo del Toro

•  Link al sito di IL LABIRINTO DEL FAUNO

Trama del film Il labirinto del fauno

Spagna. Subito dopo la vittoria di Francisco Franco, una famiglia si trasferisce nella Spagna del nord in un vecchio casolare di campagna. Ofelia, la figlia dodicenne scopre le rovine di un antico labirinto e si crea un mondo tutto suo per sfuggire alla realtà...

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior trucco
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior trucco

Voti e commenti su Il labirinto del fauno, 396 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

7219415  @  07/12/2010 13:10:28
molto particolare!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/11/2010 14:58:09
La grandezza del film sta tutta nella disinvolta naturalezza con cui gestisce i due piani contemporanei della realtà e della fantasia, riuscendo al contempo a donare sia l'ottimismo e la speranza insiti nel "rifugio nella fantasia" (l'equivalente della forza degli ideali in cui si ha fede, per un adulto), sia una forte oppressione e disperazione insita nella realtà (a quest'ultima sensazione è comunque riservata, giustamente, pregnanza maggiore).
Il finale è un amalgama splendido dei due diversi esiti del film (speranza-disperazione), e lascia allo spettatore di scegliere la strada che predilige. Quella di Ofelia è una parabola disperata (punto di vista della realtà) o un'apologia della fantasia-speranza come unico strumento di riscatto (anche morale)? E'naturalmente entrambe le cose, ma entro di noi prevarrà ora l'una ora l'altra, a seconda della sensibilità individuale al momento della visione.

L'Orrore vero è naturalmente quello della realtà, non quello dei "mostri" delle fiabe; tuttavia la scena in cui rubare due chicchi d'uva a un banchetto luculliano imbandito per nessuno risveglia un maligno sorvegliante (una scena che potrebbe uscire da qualche antico mito), è una stupenda metafora degli squilibri sociali che stanno alla radice dell'orrore descritto nel mondo (in cui il regime dà tozzi di pane ai poveri per inibire la Resistenza).
E quell'essere maligno (i cui mani-occhi hanno la spietatezza, tentacolare e un po' goffa, di un intero apparato di polizia in un regime totalitario) divora le fatine proprio come il Saturno di Goya divora i figli (la citazione è esplicita).

Il film si svela progressivamente come un classico racconto di formazione: è l'esperienza bruciante del male, fatta da una bambina con l'ausilio delle fiabe (un "cuscino" che viene lentamente eroso).
E' un cammino iniziatico in cui le prove da superare costituiscono la via d'accesso alla cognizione del bene e del male, e - in questo caso, nelle circostanze tragiche della Storia - anche a una precoce assunzione di responsabilità.

ValeGo  @  20/11/2010 17:46:11
Mi ha davvero sorpreso..un intreccio di storia,fiaba,reale e fantastico...guerra,torture,partigiani,creature immaginarie,..bello..davvero bello..da vedere assolutamente ne rimarrete colpiti!

Mothbat  @  13/11/2010 20:34:23
Il cinema spagnolo continua sempre di più a sorprendermi.
Un fantasy crudo e fiabesco allo stesso tempo. Meraviglioso.

Ultima risposta 13/11/2010 21.54.47
FalcoBianco  @  08/11/2010 17:57:13
Commovente e artisticamente favoloso,capolavoro.

James_Ford89  @  03/11/2010 17:49:59
Fiaba grottesca di una bellezza unica.
Del Toro ci propone due storie parallele, interessantissime entrambe. Giusti i 3 oscar.
Alcune scene sono davvero piene di fantasia, davvero sensazionali!
Commovente,pulito, fiabesco....le potenzialità per essere un capolavoro del cinema moderno!
Straconsigliato

Uninvited79  @  16/10/2010 23:40:06
Veramente un ottimo film, con un finale veramente liberatorio... I tre oscar (foto-scenografia e trucco) sono meritati ma questo non è solo un film bello per la vista!

guidox  @  16/10/2010 10:59:55
gran bel film, un fantasy unico che ha già nella sua ambientazione l'elemento di non continuità per quanto riguarda il genere.
molto reale e crudo, seppur la protagonista sia un bambina (quasi una sorta di Alice), si rivolge ad un pubblico adulto, anche perchè le tematiche sono piuttosto importanti.
molto belle e particolareggiate entrambe le storie parallele che si snodano.
attori bravissimi.
un film veramente originale e del tutto convincente, guardatelo.

TheLegend  @  16/10/2010 04:14:08
Uno tra i fantasy più riusciti,indirizzato anche ad un pubblico adulto.
Non cade mai nel banale e nello scontato.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  14/10/2010 01:25:32
Un film che è riuscito bene a coniugare due generi che al solo pensiero di una loro conciliazione si suscitano risate. Entrambe le controparti [che possono essere quasi giudicate come due film a sé stanti] sono abbastanza Standard nella storia, se prese separatamente [Cosa che mi ha ricordato Melinda e Melinda di Woody], ma insieme sono qualcosa di molto originale, e non sfociano comunque mai nella banalità di altre pellicole che non hanno questa struttura bipartita. La Fotografia è molto Curata ed anche la Recitazione è ad Alti livelli. Inoltre amo i film citazionistici, e qui ci sono sia citazioni cinematografiche che fiabesche. L'antagonista è ben riuscito anche se forse non ai livelli nei quali lo si voleva porre... ricorda un pò un Amon Göth, anzi forse anche qui c'è una certa vena di citazione.
In conclusione un Film che si riguarda anche volentieri, che risulta scorrevole e contemporaneamente esteticamente pregevole. Un film che non rientra nel mio olimpo ma che sicuramente mi rimarrà in mente per la eccellente fattura e per l'interesse che mi ha suscitato.

donfabios  @  07/10/2010 00:34:16
premessa: tarantino ha supercopiato i ribelli e il generale franchista in bastardi senza gloria.
Film coinvolgente e appassionante. Favola fantasy indirizzata a un pubblico adulto. A mio parere è un film ben riuscito, con dialoghi e personaggi molto ben caratterizzati e portatore di un messaggio profondo.
Finale confezionato a meraviglia.
Lo consiglio senza indugi.

maxpower  @  24/09/2010 11:55:45
Un fantasy semplice ma molto ben riuscito!!!

Pierre Bezuchov  @  22/07/2010 15:01:54
Premetto che sono un fan di Del Toro, il Fauno è bellissimo, la bambina è bravissima. Detto questo , possiamo dire che siamo di fronte ad un piccolo gioiellino di visionaria semplicità, enigmatico come un ruscello di montagna di cui paradossalmente non si riesca a vedere il fondo.

La trama è fin troppo semplice e lineare; i personaggi si celano dietro un'apparente stereotipicità che li fa agire compitamente ma non senza intensità, dando vita a un parallelismo voluto e ricercato: la cruda realtà e l'orribile fantasia, le violenze e i soprusi di un capitanuccio franchista con manie di grandeur, e le terribili prove imposte da un Fauno creatura antica quanto il mondo e insofferente alle umane passioni. Prove che come nella più classica delle favole diventano percorso di crescita interiore, obbligo di precoce maturazione e feroce giudice. Ci si trova così presi in trappola tra due mondi -il reale e l'immaginario- diversi ma molto simili nella loro pericolosità e brutalità. La piccola principessa non ha esitazioni nello scegliere l'ignoto del fantastico, promessa fittizia di un futuro radioso. Qui non si sceglie la via vecchia per la nuova, ma il minore dei mali: la scelta universale che più volte ogni essere umano deve effettuare, la cosa che accomuna tutti noi immersi a varie altezze nella pece dell'esistenza (un po' come i violenti verso il prossimo nel Settimo Cerchio).

La crudezza delle immagini fa male anche a chi guarda, mentre i mostri sono il prodotto del genio visionario di Del Toro, a cavallo tra i due Hellboy che creano una specie di rapporto simbiontico con questa pellicola.

Inusuale favola nera di violenza e d'evasione(santa?) via dal disincanto di un mondo dove vince sempre il male.

76eric  @  11/07/2010 17:00:23
Molto singolare il fatto di ambientare un film di genere fantasy nella Spagna del difficile periodo "Franchista".
Difatti a momenti sembra proprio di vivere due storie completamente parallele come se non si stesse visionando un film unico.
A livello tecnico i 3 Oscar che sono stati vinti nelle rispettive categorie sono alquanto meritati, ma volevo pure segnalare la bravura della piccola attrice che impersonifica Ofelia oltre all' ottima performance del suo malvagio patrigno tale Capitano Vidal.
Le immagini forti, fanno sì che questo film sia stato giudicato giustamente inadatto ai bambini e quindi vietato ai minori di 14 anni.
Comunque, nonostante pochi momenti tediosi ( unica piccola pecca se si aggiunge il fatto di chiedersi all' inizio: lo vedo o non lo vedo? Man mano che passava il tempo infatti il mio scetticismo è stato smentito) è una storia che si fà piacevolmente seguire ed il fatto che il bravo regista messicano sia stato così esauriente in poco più di 1 ora e mezzo di film, la dice lunga sulla qualità della pellicola. Mezzo punto in più.
Difficile consigliarlo dopo più di 300 commenti, ma se proprio non lo avete visto dateci pure un' occhiata.
Ottimo Del Toro.

bebabi34  @  11/07/2010 16:05:51
Trama inutlimente elaborata, scarso il grado di coinvolgimento dello spettatore nella storia. Un film come tanti, non da buttare, ma neanche da ricordare.

elmoro87  @  04/07/2010 11:58:39
Originale intreccio tra la storia degli anni '40 e il fantasy puro, da cui ne esce un lavoro molto curioso, mai visto prima... Buon lavoro di Del Toro, qualche sbavatura dovuta da buchi (piccoli) di sceneggiatura, ma tutto sommato una pellicola valida. Forse il primo fantasy non adatto a bambini...

sama84  @  02/07/2010 23:37:09
Bellissimo!
Ben dettagliati i personaggi, belle scene e ambientazioni, ben descritti odio e desiderio di riscatto...
La storia scorre bene e non lascia mai indifferenti: ogni momento si è o meravigliati o increduli o scioccati o schifati o impauriti. Una storia e delle scene che tengono lo spettatore attaccato allo schermo come se lo stessero tenendo con delle tenaglie.

ultras_doria92  @  30/06/2010 14:49:32
Non mi è piacuto più di tanto, solo qualche trovata interessanti del regista mi ha tenuto sveglio, troppo noioso e scontato

John Carpenter  @  30/05/2010 19:44:10
E' il primo film di Gulliermo del Toro che vedo e non ne sono rimasto deluso. E' la storia di una bambina che cerca di sfuggire dagli orrori e dalla miseria di una guerra civile, entrando in mondo dove domina la fantasia.
La cosa certa è che non è affatto un film per bambini a causa di scene molto sadiche e violente, direi che è rivolto ad un pubblico più adulto e maturo.
Il lato tecnico non lascia indifferenti (tra 6 nominations, 3 Oscar vinti) di cui menziono solamente la fotografia dark e gli ottimi effetti speciali mai invadenti all'interno della storia.
Bello il finale che lascia sospeso un punto interrogativo che corre nella mente per tutto il film:

Ma la cosa che non mi ha convinto è stata la scelta ambiziosa del regista di assemblare due generi opposti tra loro: la realtà e la crudezza della guerra con la fantasia e il sogno del mondo fantasy. E secondo me non ci riesce molto bene. Le due storie sono parallele tra loro ma non si incontrano mai, addirittura a tratti ci sembra di assistere a due film completamente diversi uniti tra loro quasi per scherzo. Il vero peccato è che entrambe le storie sono coinvolgenti e costruite molto bene, ma tra loro non hanno niente in comune. Così il film finisce anche per stancarti con questa forte contrapposizione che non è ben sfumata e i personaggi appaiono come piatti e poco credibili. Non ci si affeziona a loro.
Quello che rimane è lo stile di del Toro visionario e magico, però il film manca di giusto equilibrio.
Un capolavoro mancato.

John.

Ultima risposta 08/06/2010 15.18.30
Lore.84  @  05/05/2010 14:27:32
Visto per caso, non me lo aspettavo sicuramente...
Una storia dark-fantasy, con la crudeltà dell'uomo e della guerra come filo conduttore, che si fa piano piano sempre più tenebrosa. Con una bambina che in stile Alice, cercando di scappare dalla triste realtà, si crea un suo mondo fantastico e imprevedibile.
Per tutta la durata del film si avverte un qualcosa di magico e surreale, come se tutti i personaggi stessero vivendo un sogno, per poi arrivare ad un finale triste e ambiguo.

Gold snake  @  08/04/2010 15:01:44
Un bellissimo fantasy con una trama originalissima e coinvolgente.

Tristissimo

-Uskebasi-  @  08/04/2010 14:44:53
Film meraviglioso. L'innocenza costretta a rifugiarsi nella fantasia, scappando dalla realtà (ben più assurda) della guerra. Finale a dir poco splendido.

mizard84  @  08/04/2010 14:37:33
Film che mi ha molto sorpreso...tantissimi i contenuti che devono cmq restare molti distanti l'uno dall'altro se no si rischia di fare confusione...da vedere solo nell'ottica della bambina e del suo disagio piscologico!

Romi  @  04/04/2010 16:38:19
Non lo definirei un film per bambini. Poetico, tragico, crudo, commovente. Molto bello.

albertoso  @  04/04/2010 03:15:18
Allora gli do 5, e sono stato buono.

1 - E' una storia fantasy con un inizio e una fine inserita in un film di guerriglia
2 - sono le palle che mi sono venute a vedere questo film (belle grosse)
3 - vi sono alcune scene completamente senza senso e non venitemi a dire che è un fantasy e deve essere così perchè... perchè... vabè chi l'ha visto legga lo spoiler

Ultima risposta 10/12/2011 03.28.59
@dry  @  25/03/2010 17:55:37
Il film scorre in modo molto gradevole con un mix equilibrato di azione, storia, fantasia e drammaticità.
Tutti meritatissimi gli Oscar.
L'interpretazione che ho preferito è decisamente quella del capitano, che con la sua crudeltà fa da traino agli eventi di guerra narrati.
Irritanti invece, i comportamenti dei personaggi femminili:

axel90  @  25/03/2010 12:53:41
Del Toro è un regista visionario e decisamente atipico e lo dimostra con questo pellicola carismatica che esce dagli schemi, mescolando sapientemente il fantasy e il drammatico in un'alchimia decisamente interessante. Tecnicamente poi il film è stupefacente con delle scenografie mirabolanti e una buonissima fotografia, unendo la freddezza della guerra alla calma e alla pace della magia. Se da un lato Del Toro costruisce un film con buonissime intenzioni e scelte stilistiche azzeccate, dall'altro si perde un pò per strada perché, mi dispiace dirlo, ma emotivamente non prende mai veramente, non riesce a decollare. Si, tutto è molto bello visivamente ma di fondo, almeno personalmente l'ho sentito un pò freddino molto distante. Molto scene sono dure e violente, altre conturbanti, ma altre anche noiose e banali. Si risolleva nel finale, ma mi aspettavo decisamente di meglio.

gemellino86  @  18/02/2010 18:24:18
Meraviglioso, spiazzante, affascinante e gotico. Un bellissimo misto di fantasia e realtà storica ambientato nella Spagna franchista. Mi ha molto colpito la prova della bravissima giovane protagonista che interpreta Ofelia. Per chi ama ancora sognare.

tnx_hitman  @  15/02/2010 14:31:55
Una vera e propria storia originale diretta con maestria..abbiamo forti emozioni e una delle ambientazioni piu' magiche che fanno letteralmente"accapponare la pelle".Senza parole..un must see a tutti gli effetti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  11/02/2010 19:07:16
Chi ha detto che in un film non possano coesistere il più crudo realismo e la sognante poetica delle fiabe? Del Toro li ha messi insieme e il risultato è un riuscitissimo mix di generi che spazia dallo storico al fantastico, con una spruzzatina di horror, senza che si noti mai una dissonanza tra i diversi registri stilistici. Diverse le sequenze memorabili tra le quali spicca senza dubbio la scena del banchetto con l'uomo senza occhi, decisamente difficile da dimenticare. Una menzione particolare se la merita la giovane protagonista, veramente brava in un ruolo non facile. Se non lo avete ancora visto fatelo, ma non lasciatevi condizionare dalla definizione di horror che in diverse occasioni gli è stata affibbiata, non è un film che deve fare paura, è molto di più.

Silver  @  05/02/2010 02:13:54
Un capolavoro indiscusso.
Una storia fantastica.
Un cinismo e una verità fin troppo vicine a noi.
Una favola stupenda vista dagli occhi della povera e indifesa protagonista.
Una fotografia incredibile.
Un ambiente e dei trucchi imbarazzanti tanto quanto belli.
Una colonna sonora da pelle d'oca, perfetta, divina sulla pellicola.
Una violenza ben dosata, cruda e perfetta.
Un finale poetico e reale, da vedere ad occhi aperti.
Un capolavoro indiscusso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  03/02/2010 18:12:37
Dei film di del Toro adoro la cura che viene prestata alle scenografie e l'uso del trucco. S-T-R-A-O-R-D-I-N-A-R-I-O. Pregusto già il lavoro che ne uscirà per l'adattamento di "The Hobbit". Circa il film che dire? Il regista riesce a raccontare mirabilmente la contrapposizione tra due visioni della vita che stanno agli antipodi: quella genuina e spontanea contro quella maliziosa, rancorosa e disillusa. Spietato. Mi aspettavo un film di tutt altro genere, però.

josef133  @  19/01/2010 11:31:51
Ottimo film. Non deve mancare nella collezione personale.
Impossibile da giudicare d'impulso ma deve essere metabolizzato a posteriori come un buon sigaro. Trama eccellente, attori convincenti, bei costumi, periodo storico ben rappresentato.
E' l'incrocio preciso fra fantasia e realtà, favola e crudezza, estrema cattiveria ed estrema bontà del genere umano.

Pregi e difetti della nostra razza, che si fondono in all'allucinazione........ma sarà un'allucinazione?

Clint Eastwood  @  03/01/2010 22:23:04
La prima cosa che mi viene da comunicare è che non è un film per bambini. All'inizio pensavo si trattasse di una favoletta per i più piccoli, poi la crudeltà delle immagini, il contesto storico, le due realtà in cui quella della ragazzina viene accontonata per un pò in modo da dare più risalto alla trama vera mi ha messo in dubbio. Quindi alla fine si chiarisce tutto. Finale commovente e molto bello (0.5 in più solo per quello). Notevoli effetti speciali (uno o due).

Da vedere.

alemoto86  @  30/12/2009 01:08:55
Film davvero bello, consiglio di vederlo, brava la recitazione della protagonista (Ofelia).

JOKER1926  @  29/12/2009 00:49:00
"Il labirinto del fauno" di genere fantastico è un film molto affascinante e indubbiamente particolare e in linea sommaria positivo.
Guillermo del Toro crea una pellicola drammatica e lo fa intrecciando in essa pillole di fantasia e episodi storici degli anni quaranta con la vittoria della destra in Spagna di Francisco Franco.
Insomma è facile notare in questo prodotto uno spaccato fra il bene e il male, da una parte infatti l'inerme bambina mentre da un'altra parte troviamo uno spietato capitano che usa la violenza come mezzo di "comunicazione" verso gli altri, film quindi a tratti soffocante, lo spettatore giocoforza sarà trasportato in un viaggio chimerico e si affiderà in modo totale alle gesta della piccola protagonista che cercherà di "aggiustare" alcune situazioni circa la salute della madre e allo stesso tempo dovrà guadagnarsi l'accesso nel suo "regno" che metaforicamente rappresenta un qualcosa di più grande..!

"Il Labirinto del fauno" è un film molto sorprendente per via della graziosa, fantasiosa e accuratissima sceneggiatura che a volte sprofonda in concezioni profondissime il tutto avvolto in una simbologia che richiama episodi mitologici e tanti pensieri teoretici circa, ad esempio, il concetto del tempo che assume visioni diverse fra i vari protagonisti del film.
Oltre tutta questa "deliziosa" ed emozionante narrazione che alberga fra sogno e realtà, fra magia ed orrore Del Toro riesce a proporre un cast molto buono, inoltre da segnalare un ottimo lavoro musicale e la fotografia fusa in ambientazioni davvero magnifiche.
Pellicola sicuramente consigliata, a tutti gli effetti (o quasi) una novità cinematografica accattivante e (sul piano del ritmo) scorrevole, fluida riesce ad "intrappolare" sogni e speranza del pubblico.

Manu90  @  27/12/2009 13:43:35
Un bel film, oscuro e triste come pochi. Bellissima la fotografia

potter79  @  08/12/2009 10:04:18
Un incrocio tra fantasia e realtà molto riuscito e ben fatto. Si distingue dal genere fantasy per la sua particolarità. Brava la bambina.

Dodo  @  11/11/2009 23:11:14
Dopo aver visto Hellboy 2 di Guillermo, non ho resistito a vedere un'altra pellicola di questo registra.
I pareri dei miei amici o comunque delle persone che lo avevano visto erano decisamente contrastanti : chi lo reputava un Horror, chi lo reputava un filmuccio di Serie B e a chi è piaciuto molto.

Io faccio senz'altro parte della terza categoria.
L'interpretazione della ragazzina mi ha molto colpito, un pò meno quella del "Capitano". I trucchi e i personaggi fantastici sono molto ben realizzati e caratterizzati (e fotografrati ;) ).

L'ultima scena del film

lascia allo spettatore decidere il finale.

Voto 7 e mezzo. Consigliato!

kastaldi  @  03/11/2009 00:27:23
La superbia e l'arroganza del capitano, la sottomissione della madre, i morti, i feriti, le torture... La violenza della guerra spagnola che fa da contrasto con l'innocenza dell'adolescente Ofelia, con le sue fantasie (abbastanza macabre) e le sue favole. Non lasciatevi trarre in inganno dall'inizio abbastanza tranquillo, il film scivola lentamente nella tragedia e sembra non esserci limite alla tristezza ed all'angoscia. Tenetevi a portata di mano un sacco di Cleenex. Se vi è piaciuto "La vita è bella", non potete sicuramente perdervelo !

Lele87  @  01/11/2009 14:14:46
Quando lo vidi la prima volta insieme ad alcuni amici non mi piacque, rivedendolo da solo ho potuto apprezzare bene la storia, un misto tra in fantasy, il drammatico, lo storico e l'horror. Molto bello e commovente, da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  16/10/2009 11:34:01
Nonostante l'inizio molto promettente e una manciata di scene piacevolissime non mi ha coinvolto quasi per nulla, sicuramente anche a causa di certe forzature e banalità di cui in un film così presuntuoso, perlomeno, si richiede l'assoluta assenza. Chiamateli stereotipi narrativi necessari, ma io non li ho proprio trovati accettabili.
Tecnicamente - suppongo... - ineccepibile sotto ogni punto di vista, il make-up poi è superlativo, al massimo potrebbe non piacere uno stile registico così particolarmente autocompiaciuto. Anche gli attori son tutti bravissimi. Ma non mi ha minimamente appassionato.
Se non nel finale, molto emozionante.

Ultima risposta 11/02/2010 16.42.59
LEMING  @  24/09/2009 14:43:49
Spiazzante film sugli orrori delle guerre e sopratutto selle dittature, bello il connubio horror-bellico.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  24/09/2009 14:29:30
Intenso apologo sulla caducità umana e sul potere immaginifico della fantasia.
La macchina da presa di Guillermo del Toro si muove con sapienza attraverso suggestioni nate dal pennello di Goya, narrando una fiaba fortemente manicheista, intrisa di poesia e di pessimismo all'insegna della filosofia di Kierkegaard.
Un film visivamente seducente e toccante, che alla sua prima visione può non manifestare tutta la propria bellezza.
Fotografia sontuosa e musica (la stessa nenia ripetuta all'infinito) struggente.
Da vedere e rivedere per apprezzarlo nella sua pienezza.

Ultima risposta 29/12/2009 14.07.06
massaro  @  19/09/2009 22:06:17
Un film bellissimo che racconta temi particolari e mette tutto in evidenza compreso il periodo. Molto belle anche le scenografie.

Nutless  @  17/09/2009 18:00:54
Il capolavoro di Guillermo del Toro mette in evidenza tutto l'eccezionale talento del regista messicano.
Se il precedente "La spina del diavolo" era un film non del tutto riuscito, questo è invece un prodotto notevolissimo. I tre oscar tecnici sono meritatissimi, ma manca quello per il suono...
Splendido cast, ottima regia e grande coesione nella narrazione rendono il film praticamente perfetto.
Da notare che il mondo in cui la protagonista cerca rifugio è tutt'altro che idilliaco, è un mondo infido, viscido, un mondo più mitologico che fiabesco... Del Toro, e allo stesso modo la protagonista, non evita la violenza, anzi l'affronta di petto per esorcizzarla, per superarla.
Un film tagliente, spiazzante e visivamente straordinario.

Parsifal  @  07/09/2009 23:42:29
Una stupenda fiaba un ottimo film se cercate un fantasy che possa veramente piacere agli adulti in quanto fa riflettere l'avete trovato.
Oltre alla sceneggiatura anche le scenografia i costumi e le atmosfere sono eccezionali;
per non parlare dell'intreccio tra Storia e Fantasia azzeccato come meglio non si potrebbe.
Veramente un grande film.

Frankys  @  27/08/2009 13:11:18
Bel film ... Fatto molto bene, ottimo il trucco del fauno e la scenografia !! A tratti forse un po’ noioso ma in sommato molto bello ... Bella sceneggiatura un pò complessa !! Un mix di drammaticità e fantasy incentrato molto sulla guerra!! Da vedere …

kossarr  @  26/08/2009 06:20:56
Un film da capire, ottima fotografia e interpreti e quando uno mi chiede quale è il mio film preferito dico sempre questo... Il voto mi sembra evidente...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  19/08/2009 12:04:36
Visto i commenti me lo aspettavo decisamente migliore, speravo fosse dedicata maggiore attenzione all'aspetto fantasy e non alla guerra civile spagnola. Nel complesso però un buon film.

camifilm  @  10/08/2009 20:33:38
NON PER BAMBINI !!!!

Una storia triste, pesante, fantastica. Da vedere, un ottimo film. Creato in modo magistrale, soprattutto la fantasia del racconto e l'uso corretto degli effetti scenici e speciali. Ottime interpretazioni.

Mi raccomando... NON E' PER BAMBINI... non fatevi ingannare dal titolo!!!

Eraser  @  20/07/2009 12:57:31
Questo film è un capolavoro. L'intreccio tra realtà e fantasia è stato costruito in modo magistrale, focalizzando l'attenzione sulla violenza e brutalità (a volte particolarmente cruda) del mondo reale e l'affascinante mondo fantasy, nel quale anche una povera bambina maltrattata potrebbe finalmente sorridere alla vita. Guillermo Del Toro ha realizzato davvero un gioiello...Assolutamente da vedere!!!!!

Sbufasa  @  20/07/2009 00:37:50
Penso sia il film più triste mai visto in vita mia. Se voleva lasciare un macigno sullo stomaco al pubblico Del Toro c'è riuscito appieno. Il pregio è che c'è riuscito esattamente com'era nelle sue intenzioni, nulla è lasciato al caso, dalla sceneggiatura alla fotografia (agghiacciante il contrasto di colori tra la realtà e la fantasia). Una fiaba lontana anni luce dalla concezione spensierata di Walt Disney immersa in uno scenario di guerra drammatico con un finale spiazzante.
Pur non essendo un genere (se questo film può rientrare in un genere) che amo particolarmente un plauso all'idea e alla sua realizzazione perfettamente riuscita.

Weamar  @  05/07/2009 00:06:02
Poetico e struggente, in perenne bilico fra luce ed ombra che solo successivamente sfocia fra realtà e fantasia. L’irrazionalità che giunge in maniera utopica e, a tratti, persino tacita. Guglielmo del Toro sforna questo piccolo capolavoro senza tralasciare nulla ma curando ogni più piccolo dettaglio. E’ per questo che tenderei con difficoltà a definirlo un vero e proprio fantasy perché “Il Labirinto del Fauno” è tutto ed è niente. Un film di spessore, crudo ma altresì affascinante che ricalca scene in maniera gargantuesca, di qualsivoglia entità esse siano. Non si può sperare nell’evasione di un labirinto senza un prezzo, senza un peso da trascinarsi dietro. Del Toro l’ha capito e con un mix meraviglioso stravolge ogni regola di questo genere di film. Da vedere e rivedere soffermandosi sempre su quel finale straziante ma che conserva, alla base di tutto, un piccolissimo tratto di speranza, di genuinità e di sacrificio.

john_doe  @  19/06/2009 12:46:24
Bella storia, intreccio tra fantasia e realtà ben riuscito, gli spunti per riflettere non mancano.

Suskis  @  17/06/2009 12:09:58
Un film tristissimo (solo Gilliam mi aveva depresso tanto!) ma molto bello. Chi vuole sperare può continuare a convincersi che la parte fantasy del film sia vera quanto l'altra (io non sono tra questi, però). Di certo non un film per bambini!

Annalisa88ct  @  09/06/2009 20:24:25
Assistiamo ancora a come i bambini reagiscono difronte alla guerra e soprattutto a quando la guerra entra fino al sicuro riparo domestico. Questo bellissimo film intreccia quindi il dramma storico con personaggi e ambientazioni tipiche del fantasy, conducendoci, attraverso le tre prove della piccola Ofelia per diventare principessa, in un mondo in cui non esiste più l'innocenza dell'infanzia ma in cui è necessario crescere in fretta portando però nel cuore la voglia di credere in una realtà fantastica a cui solo un cuore innocente può accedere. Film ricco di figure interessanti, sia reali che non, in cui oltre alla piccola protagonista, spiccano per l'intensità del loro personaggio sia il capitano senza scrupoli e cinico, pronto a tutto pur di poter trovare i ribelli al regime franchista, e infine la coraggiosa mercedes, emblema di una femminilità ribelle e determinata, che si oppone alla madre di Ofelia, così passiva e priva di spessore. Un capolavoro inoltre anche le ambientazioni e la colonna sonora... l'entusiasmo mi portrebbe a continuare a parlavi di questo bellissimo film ma concludo qui per evitare di spoilerare troppo, naturalmente lo consiglio a tutti! :)

ely87  @  03/06/2009 13:04:09
è un fantasy drammatico e storico,film molto triste ma dalla trama forte,
l'atmosfera del film è sempre un pò cupa(grigia con pochi colori vivaci) dovuta alla storia..
è un film che personalmente non è piaciuto non amo queste atmosfere,però riconosco che dalla trama dalla recitazione e dalla scenografia tuttosommato è un bel film ben realizzato.

billy  @  31/05/2009 19:30:41
Veramente uno dei piu bei film mai visti, scenografia spettacolare, bravi gli attori.. la storia.. sorprendente..

7HateHeaven  @  26/05/2009 10:42:03
Gran bel film. Molto originale, un atmosfera fantastica, una trama ben congeniata... Veramente molto bello..

BrundleFly  @  25/05/2009 13:29:21
Uno dei fil più belli degli ultimi anni. Bella ed originale l'idea di fondere fantasy e guerra. Bellissime ambientazioni e fotografia. Eccellenti gli effetti speciali di trucco.
Per chi non l'abbia ancora visto: non lasciatevi ingannare dal titolo!

carrie  @  04/05/2009 16:40:45
Ma è un gioiellino questo film!
Davvero molto bello, ben fatto con delle atmosfere davvero straordinarie.
Mi piace molto il contrasto tra la realtà e il mondo magico.
Un film capace di farti ritornare bambino, ti fa sognare di incontrare un fauno un giorno o l'altro nel traffico cittadino, che ti strappi alle problematiche di tutti i giorni!
La bambina l'ho trovata molto credibile, perchè ha il continuo atteggiamento di chi si ritrova in un mondo magico e ne è attratta e stordita allo stesso tempo!
Quindi non è banale il suo comportamento, ma ha un atteggiamento consapevole e quasi reale nell'obbedire ai fantastici personaggi, senza inutili farneticazioni.
Bello davvero! Ti trascina nel cuore delle favole che, crescendo, ci siamo sbadatamente lasciati indietro.

Ultima risposta 23/12/2009 07.31.31
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  23/03/2009 14:59:32
Il contrasto potente tra l'odissea del regime Franchista e l'avventura fantasiosa/fantastica della piccola Ofelia atta a una legittima alienazione, è la vera forza del film. Ma è bello pensare che la leggenda della reincarnazione della Principessa e dell'esistenza dell'ambiguo Fauno abbino un fondo di poetica verità.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  19/03/2009 13:12:55
Bellissima favola noir

VikCrow  @  09/03/2009 13:15:11
Di gran lunga superiore a "La spina del Diavolo", che apriva le porte a questa trlogia, ancora incompiuta. Ottima la ricostruzione storica che, si affianca perfettamente al lato fiabesco e crudo del mondo immaginario nel quale si rifugia la giovane protagonista. Una piccola perla cinematografica.

rob.k  @  21/02/2009 16:50:42
L'ho trovato noioso, inutilmente violento e per nulla fantasy

Ultima risposta 22/07/2010 15.09.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  12/02/2009 17:37:21
Questo film è un misto di generi cinematografici.
Storico
Fantasy
Horror
Drammatico
Io lo definirei INCANTEVOLE.
Non è sicuramente un film per bambini, bensì per persone che però sono ancora in grado di sognare.
Vale la pena vederlo anche solo per il Fauno e per Il Mostro seduto a tavola.

Ultima risposta 04/09/2009 12.34.47
Eratostene  @  11/02/2009 22:55:15
il più bel film di Del Toro....bravissimo il regista a mischaìiare due elementi che sembrano essere completamente estranei l'uno all'altro....fotografia magnifica

Bathory  @  02/02/2009 12:54:08
Il capolavoro assoluto di Del Toro.

La commistione perfetta di due elementi cosi agli antipodi, la fiaba dark da una parte e la guerra civile spagnola dall'altro, da esito ad uno dei film più innovativi dell'ultimo decennio.
L'universo in cui si rifugia Ofelia è costellato da creature inquietanti e misteriose, ma terribilmente affascinanti.
La fotografia e la scenografia sono eccelse, specialmente durante le prime due "prove" sostenute dalla bravissima protagonista, dove spicca su tutti il terribile mostro che tanto somiglia (uno dei tanti tributi) al Saturno di Goya..

La parte "storica" del film è più debole sotto tutti i punti di vista rispetto a quella fiabesca, nella quale tutto il talento e la visionarietà di Del Toro vengono fuori in un tripudio di colori e immagini che hanno pochi rivali nella storia del cinema..

Un inno alla spensieratezza, all'innocenza e alla fantasia presente nella fanciullezza, unica fase della vita dove siamo lontani dalle cattiverie, dai giochi di potere e dall'odio reciproco, dove si è liberi di agire e vivere senza alcun freno.

matt®  @  02/02/2009 10:31:35
Ma è durato davvero due ore???
Una favola dark bellissima e commuovente che si muove in un contesto storico assolutista altrettanto affascinante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/01/2009 18:47:34
Tremendamete affascinante gotico è fantastico. Ovvi riferimenti a favole e canti degli elfi del passato. Fotografia ottima e atmosfera da brividi in alcuni punti. Introverso ed estroverso allo stesso tempo, messaggi d'amore e odio e in bilico fra sogno è realtà. Sono rimasto colpito davvero da questo film. Non fatevelo scappare.

capitanoensy  @  17/01/2009 18:37:08
Film molto sopravvalutato. Mi spiace ripetere quello che hanno detto altri utenti prima di me ma il film realmente non decolla mai. L'intreccio tra mondo reale e fantastico inoltre non è moto indovinato e il alcune sequenze risulta perfino inopportuno. Questo film non è ne un horror ( e quindi adatto a un publico più maturo) ne tantomeno un film fantastico per bambini., risultando una via di mezzo mal riuscita che non lascia nessun spunto di riflessione. Finale altamente deludente e privo di significato.

Ultima risposta 03/06/2010 04.29.09
paolo80  @  06/01/2009 05:30:31
Il sempre bravo Del Toro ha prodotto una pellicola, piena di omaggi e rimandi all'opera di quell'Artista che risponde al nome di Goya, che in realtà é come se contenesse due film: uno marcatamente storico-drammatico, e l'altro più fantastico, quasi una "fiaba nera".
Questi due aspetti spesso mal si amalgamano; indipendentemente dai significati metaforici che si possono attribuire alla parte fiabesca (volendo si può vedere una metafora in ogni cosa, film, arte, atteggiamento che sia...), sembra un po' ridicola, e stona con la drammatica realtà della parte realistica; forse se ci fossero stati meno fauni e fate le cose sarebbero state migliori.
La parte drammatica (di gran lunga la migliore) é molto cruda e ben fatta, traspaiono bene sia l'orrore della lotta, sia quello della profonda solitudine che é costretta a provare la protagonista rimasta senza nessuno, ed inoltre in balia di un patrigno che di certo non può essere additato come genitore modello.
I tre premi Oscar vinti sono meritatissimi, ed era ora che un film di Del Toro ricevesse dei prestigiosi riconoscimenti.

aLe B. Goode  @  05/01/2009 11:04:54
Davvero un bel film, anche se pensavo si trattasse di uno dei tanti fantasy che vanno di moda ora.. invece più che un film per bambini è una favola per adulti, spesso molto cruda ma che in fondo rispecchia la realtà...

simonssj  @  03/01/2009 18:31:59
Eccezionale pellicola di Del Toro, in cui sogno e realtà dialogano benissimo. Guillermo come al solito dà ampio sfogo alla sua straordinaria capacità di caratterizzare al meglio i suoi personaggi e fa galoppare la fantasia (fantastica la scena del banchetto), dipingendo nel contempo una realtà orribile

Un ottimo film

alexp79  @  23/12/2008 19:05:40
Quando la realtà è uno schifo...si trova rifugio nei sogni e nelle fiabe....bella favola!!!

Shawn  @  23/12/2008 18:47:39
Non gli dò la sufficienza solamente perchè questo non-è-un-horror!!!

Ultima risposta 19/01/2010 11.36.09
gasy  @  21/12/2008 18:36:31
Affascinante storia fantatsica. Del Toro è un maestro visionario unico. Il film soffre di una leggera lentezza, ma è molto bello.

buzzy73  @  19/12/2008 11:33:44
a me non ha coinvolto come pensavo,a tratti persino troppo crudo e violento per i miei gusti...passabile

popoviasproni  @  08/12/2008 17:37:06
Fiaba gotica contestualizzata benissimo che trasuda la solitudine d'animo e di valori come solo le guerre sanno generare.
Cratterizzata al meglio, curata nei dettagli e attenta nella fotografia.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R