il ladro di bagdad regia di Raoul Walsh USA 1924

il ladro di bagdad (1924)

locandina del film IL LADRO DI BAGDAD

Titolo Originale: THE THIEF OF BAGDAD

RegiaRaoul Walsh

InterpretiDouglas Fairbanks, Julanne Johnston, Snitz Edwards, Anna May Wong

NazionalitàUSA 1924
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 1924

•  Altri film di Raoul Walsh

Trama del film Il ladro di bagdad

Il ladro Ahmed (Fairbanks) cerca un forziere d'oro da rubare, ma gli basta intravvedere la Principessa per innamorarsene perdutamente e non pensare più ad altro. Riesce a farsi ricevere a corte, il suo amore è corrisposto, ma ecco che giungono i Mongoli, i quali instaurano una feroce dittatura. Il ladro-patriota resisterà alle lusinghe di una stupenda schiava "nemica" e libererà Bagdad.

Voti e commenti su Il ladro di bagdad, 5 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  08/10/2011 16:36:18
Fairbanks, l'uomo più sensuale ed avvincente del genere cappa e spada all'epoca. Lo si vede a petto nudo che saltella qua e là per le vie di Bagdad per cercare di conquistare la principessa. Una Bagdad riprodotta magnificamente da parte dello scenografo Menzies in cui si scovano pavimenti lucidissimi, la verticalità dei minareti,..Tutto questo enfatizzato da un mondo fantastico pieno di azione, avventura, suspence, tappeti volanti, draghi, fondali marini, rocce infuocate,..Un mondo che sembra uscito da un sogno incantevole ma che sa colpire realmente.

pinhead88  @  22/03/2010 02:55:52
Uno dei primi film fantasy e uno dei film più costosi dell'epoca del muto a causa dell'utilizzo di notevoli effetti speciali.a differenza de "I Nibelunghi" dello stesso anno,qui scorre tutto più velocemente e in modo più frivolo con molti spunti di avventura e di fantasia,facendo pesare molto meno le oltre due ore di pellicola.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/07/2008 13:18:30
Beh allora ecco un'avventura fantasy......muta!! Probabilmente il primo film fantasy della storia del cinema(e uno dei più costosi dell'epoca), è un "Le mille e una notte" con tendenze kitsch hollywoodiane; il risultato è un esempio di magia del cinema. Vale proprio la pena di vederlo. Deve aver influenzato moltissimi autori particolari, Fellini ad esempio: anche qui il mare è un telone di plastica nero, ripreso in un teatro di posa.
E' la storia di un ladro, sclatro e buono, che si innamora di una principessa e si intrufolerà nel palazzo. Scovato, dovrà superare una serie di peripezie per avere la sua mano...e vissero felici e contenti.
"La felicità deve essere conquistata." (CORANO)

Ch.Chaplin  @  22/09/2006 13:35:27
si, dura 2 ore e 19, ma nn pesa x nulla, grande doug, ottima interpretazione e alcune scene incredibili x l'anno

Dick  @  16/06/2006 09:54:13
Film d' avventura molto godibile che non fa pesare la sua lunghezza e che non risulta quasi per niente invecchiato.

Ultima risposta 16/06/2006 09.55.22