illegal regia di Olivier Masset-Depasse Belgio, Lussemburgo, Francia 2010

illegal (2010)

locandina del film ILLEGAL

Titolo Originale: ILLEGAL

RegiaOlivier Masset-Depasse

InterpretiCon Anne Coesens, Esse Lawson, Gabriela Perez, Alexandre Golntcharov, Christelle Cornil, Olga Zhdanova, Tomasz Bialkowski, Alexandre Gontcharov, Milo Masset-Depasse, Natalia Belokonskaya, Denis Dupont, Moktar Belletreche, Angelo Dello Spedale

NazionalitàBelgio, Lussemburgo, Francia 2010
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Olivier Masset-Depasse

Trama del film Illegal

Tania ha un figlio di 14 anni, Ivan. Tania ed Ivan sono immigrati illegali provenienti dalla Russia. Vivono in Belgio ormai da otto anni anche se in costante stato di tensione. Tania ha il terrore di essere fermata dalla polizia con il conseguente controllo dei documenti. Fino a quando un giorno ci˛ accade. Madre e figlio vengono divisi. Tania viene portata in un cosiddetto centro di accoglienza e fa di tutto per potersi ricongiungere ad Ivan. Sulla sua testa pesa la minaccia di un decreto di espulsione.

Voti e commenti su Illegal, 5 opinioni inserite

Tuonato  @  24/08/2012 12:39:52
Film di denuncia belga à la Dardenne: neoralismo quasi documentaristico su personaggi borderline, camera a spalla, niente musiche, pochi ed essanziali dialoghi, fotografia sporca.
Qui si racconta del centro 111 bis, che accoglie immigrati clandestini in attesa d'essere espulsi.
Per quanto il regista confezioni un prodotto nel complesso interessante è innegabile che confrontarsi coi fratelli Dardenne sia ostico, a mio avviso quest'ultimi hanno maggior talento, sia tecnicamente che nelle sceneggiature proposte.
Sarà che il tema trattato m'ha lasciato perplesso, sarò onesto e ammetto che mi vien difficile stabilire chi siano i "buoni" e chi i "cattivi".
A differenza del regista non riesco a schierarmi così nettamente, di conseguenza ho mal digerito il suo schierarsi denunciando esclusivamente i maltrattamenti agli ospiti indesiderati e tralasciando completamente le ragioni del paese che li ospita.

BuDuS  @  06/05/2012 23:38:12
Se dopo 30/45 minuti un film tende ad annoiarmi e non mi da nessuna ragione per continuare a vederlo (tipo: la prospettiva che migliori), in genere, lo boccio e passo ad altro.

Non voglio penalizzare troppo la media perché ritengo che comunque, per valutare un film, sia sempre necessario vederlo tutto, ma dato che la media di questo mi da l'impressione di essere un po' troppo elevata per quello che ho visto, credo sia opportuno ridimensionarla, per non dare ad altri le false illusioni che ho avuto io.

Jumpy  @  25/03/2011 16:30:30
Un film molto duro, crudo e diretto, di palese denuncia sociale.
Il finale mi è sembrato troppo affrettato, ma merita per la capacità di trasmettere in maniera molto decisa il disagio della protagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/02/2011 15:55:41
Dopo “Welcome” un altro film francese che denuncia la presa di posizione del governo sull’immigrazione, ma questa volta ancora più duro e struggente. In questo film siamo preda dell’odissea di una madre clandestina, una donna che ne subisce di cotte e di crude (interpretata dall’eccezionale Anne Coesens che sembra l’abbiano fatta deprimere veramente).
Telecamera a spalla, per descrivere meglio l’instabilità e ferocia della situazione. Ne uscirete distrutti, quasi.

polbot  @  07/12/2010 12:15:42
Film di denuncia, duro, scarno ma efficace sul tema dell'immigrazione. Particolarmente indicato per il pubblico femminile.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien