il lercio (2013) regia di Jon S. Baird Gran Bretagna 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il lercio (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL LERCIO (2013)

Titolo Originale: FILTH

RegiaJon S. Baird

InterpretiJames McAvoy, Imogen Poots, Iain De Caestecker, Joanne Froggatt, Jamie Bell, Emun Elliot, Shirley Henderson, Eddie Marsan, Jim Broadbent, Pollyanna McIntosh

Durata: h 1.37
NazionalitàGran Bretagna 2013
Generecommedia drammatica
Tratto dal libro "Il Lercio" di Irvine Welsh
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Jon S. Baird

Trama del film Il lercio (2013)

Bruce Robertson è un poliziotto alcolista, violento, pervertito, tossicodipendente e corrotto fino al midollo che decide di ottenere una promozione boicottando l'irreprensibile rivale Ray Lennox e gli altri colleghi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (16 voti)7,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il lercio (2013), 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/04/2017 09:53:47
   7½ / 10
Il romanzo di Irvine Welsh da cui è tratto il film, edito in Italia con il titolo de "Il lercio", era ben altra cosa a livello di sudiciume morale e fisico, violenza, turpiloquio e tante altre amenità non certo adatte ad educande e affini. Fatta la dovuta premessa bisogna però ammettere che pure questa versione edulcorata, anche se non certo all'acqua di rose, del Sergente di polizia Bruce Robertson, meglio noto come Robbo, colpisce nel segno. Abbiamo a che fare con uomo solo in teoria dalla parte del bene, il quale, ossessionato dalla possibile promozione ad ispettore, manipola e manovra i suoi colleghi - a suo dire un branco di capre o poco più- mentre vive al limite affogando le disperazioni nella tipico trittico welshiano fatto di alcol, droghe e sesso.
Il bravissimo James McAvoy regala un personaggio difficilmente dimenticabile, in perenne bilico sul precipizio della follia interpreta un uomo privo di qualsiasi morale, calcolatore, crudele e sfacciato, un individuo disgustoso con parecchi segreti inconfessabili che non riguardano esclusivamente i suoi squilibri mentali, di cui pochissimi eletti sono a conoscenza.
Illuminato da un cast pregiato (Jamie Bell, Imogen Poots, Jim Broadbent e soprattutto un Eddie Marsan nerdissimo) "Filth" è una discesa agli inferi in cui il dramma è regolarmente miscelato con forti dosi di humor, mentre sogni (impagabile quelli con il medico) e visioni ributtanti mandano in tilt la testa già incasinata del protagonista.
Schiavo dei suoi demoni e dei suoi fallimenti, vittima delle sue menzogne, Robbo è uno di quei presunti difensori della legge meritevoli di entrare nella cinematografia dei poliziotti marci e corrotti. Non sarà l' Harvey Keitel de "Il cattivo tenente" o il Gary Sinise di "Leon", ma il suo angolino dideplorevole gloria se lo ritaglia eccome.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/04/2017 10.26.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/04/2014 12:44:50
   7 / 10
C'è un plateale compiacimento del protagonista non tanto nel cercare di risolvere il caso che potrebbe aprirgli le porte per tanto agognata promozione, quanto di individuare e colpire fisicamente e psicologicamente i suoi colleghi potenzialmente in concorrenza con lui. Un gusto sardonico reso in maniera eccellente da un McAvoy in gran forma, carnefice e vittima allo stesso tempo delle sue nefandezze.
Però in mezzo a questo delirio ci sono frammenti che mancano mentre altri vengono solo accennati. Il passato del protagonista ci viene svelato gradualmente ma si riesce a focalizzare male questo suo male di vivere. Il mio timore è che non avendo letto il libro alcune sequenze rimangono sospese senza spiegazioni soddisfacenti. In una trasposizione cinematografica bisogna ovviamente sacrificare il testo di riferimento, ma allo stesso tempo renderlo, nei limiti del possibile, a colore che il libro non lo hanno letto. Forse questo è il vero limite di un film che non è niente male, pur senza arrivare al risultato voluto rispetto alle ambizioni iniziali.

6 risposte al commento
Ultima risposta 01/07/2015 19.09.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net