illusioni perdute regia di Xavier Giannoli Francia 2021

illusioni perdute (2021)

locandina del film ILLUSIONI PERDUTE

Titolo Originale: ILLUSIONS PERDUES

RegiaXavier Giannoli

InterpretiBenjamin Voisin, CÚcile de France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, SalomÚ Dewaels, Jeanne Balibar, GÚrard Depardieu, AndrÚ Marcon, Louis-Do de Lencquesaing

NazionalitàFrancia 2021
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Xavier Giannoli

Trama del film Illusioni perdute

Nell'Ottocento, il giovane poeta Lucien de RudemprÚ sogna di diventare un autore affermato. Per riuscirci lascia la sua cittadina per trasferirsi a Parigi. Ma quanto sarÓ disposto a perdere di se stesso pur di trovare la gloria a cui agogna?

Miglior filmMiglior attore non protagonista (Vincent Lacoste)Miglior promessa maschile (Benjamin Voisin)Miglior sceneggiatura non originale (Xavier Giannoli, Jacques Fieschi)Miglior fotografia (Christophe Beaucarne)Miglior scenografia (Riton Dupire-ClÚment)Migliori costumi (Pierre-Jean Larroque)
VINCITORE DI 7 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior attore non protagonista (Vincent Lacoste), Miglior promessa maschile (Benjamin Voisin), Miglior sceneggiatura non originale (Xavier Giannoli, Jacques Fieschi), Miglior fotografia (Christophe Beaucarne), Miglior scenografia (Riton Dupire-ClÚment), Migliori costumi (Pierre-Jean Larroque)

Voti e commenti su Illusioni perdute, 2 opinioni inserite

suzuki71  @  16/01/2022 09:46:50
Magnifica messa in scena dell'omonimo romanzo di Balzac, che tratta della ascesa e caduta di un giovane provinciale ammaliato da facili successi e dotato di poca scaltrezza nei confronti della totale 'falsificabilità' del suo ambiente, a riprova che i temi eterni sono sempre gli stessi, da Antigone ad Amleto.
Nulla è sbagliato o fuori posto, un film sontuoso e mai banale, centocinquanta minuti godibilissimi.

skuby  @  14/01/2022 15:33:55
Adattamento sontuoso della parte centrale del relativo romanzo di Balzac, Illusion Perdues è cinema puro. Ascesa e caduta (rovinosa) di Lucien un giovane poeta nella Parigi della restaurazione post napoleonica.
Il film è molto di più di un percorso di formazione del giovane ma grazie ad una sceneggiatura solidissima affronta temi di sconcertante attualità, dalle bufale o fake news già presenti alllora e diffuse per screditare o elogiare qualunque cosa, alla corruzione e al potere dei media (allora i giornali), la nascita e l'importanza sempre maggiore della pubblicità.
Il sempre crescente potere del denaro che cambia le gerarchie di potere dalla nobiltà alla borghesia, come recita il testo :"Il denaro era la nuova regalità, e nessuno voleva tagliargli la testa".
Costumi magnifici, scenografie di grande impatto, recitazione notevole, ricostruzione storica efficacissima questo e molto molto di più è il film di Giannoli.
Attraverso la voce narrante scopriremo nella metamorfosi di Lucien la metamorfosi della società stessa.

"Nel teatro del mondo le persone peggiori occupano i posti migliori".

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

AMERICAN REFUGEEBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2IL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOLIES MY FATHER TOLD MEL'ULTIMA SFIDA (1951)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMA