illusioni perdute regia di Xavier Giannoli Francia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

illusioni perdute (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ILLUSIONI PERDUTE

Titolo Originale: ILLUSIONS PERDUES

RegiaXavier Giannoli

InterpretiBenjamin Voisin, Cécile de France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, Salomé Dewaels, Jeanne Balibar, Gérard Depardieu, André Marcon, Louis-Do de Lencquesaing

Durata: h 2.24
NazionalitàFrancia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Xavier Giannoli

Trama del film Illusioni perdute

Nell'Ottocento, il giovane poeta Lucien de Rudempré sogna di diventare un autore affermato. Per riuscirci lascia la sua cittadina per trasferirsi a Parigi. Ma quanto sarŕ disposto a perdere di se stesso pur di trovare la gloria a cui agogna?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,07 / 10 (7 voti)8,07Grafico
Miglior filmMiglior attore non protagonista (Vincent Lacoste)Miglior promessa maschile (Benjamin Voisin)Miglior sceneggiatura non originale (Xavier Giannoli, Jacques Fieschi)Miglior fotografia (Christophe Beaucarne)Miglior scenografia (Riton Dupire-Clément)Migliori costumi (Pierre-Jean Larroque)
VINCITORE DI 7 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior attore non protagonista (Vincent Lacoste), Miglior promessa maschile (Benjamin Voisin), Miglior sceneggiatura non originale (Xavier Giannoli, Jacques Fieschi), Miglior fotografia (Christophe Beaucarne), Miglior scenografia (Riton Dupire-Clément), Migliori costumi (Pierre-Jean Larroque)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Illusioni perdute, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

130300  @  06/12/2022 00:07:23
   9 / 10
Intreccio geniale. interpretato magistralmente. Da vedere e rivedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/10/2022 11:42:39
   7 / 10
Film in costume che racconta dell'ascesa e prevedibile discesa di un giovane poeta giornalista.
Di animo buono viene "toccato" e quindi contagiato da un mondo che inizialmente sembra non appartenergli ma che pian piano lo inganna con i soliti lustrini.

Si potrebbe benissimo attualizzare con il mondo Hollywoodiano e con il classico "sogno americano".
Protagonisti tutti in parte e girato con buon mestiere, riesce a farti entrare in un Mondo lontano ma che sembra anche vicino.

Magari non troppo originale nel susseguirsi di eventi che non sorprendono piu' di tanto ma la sua rappresentazione generale è da elogiare sicuramente.

BigHatLogan91  @  04/09/2022 15:57:09
   8 / 10
Davvero un ottimo film.

TheLegend  @  27/08/2022 23:27:16
   7 / 10
Film con un suo stile, molto teatrale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/05/2022 18:33:56
   8 / 10
Un Ottocento così attuale è piuttosto inusuale vederlo al cinema. Da quel mondo ottuso am in fondo ingenuo della vita di provincia, il protagonista viene scaraventato, insieme allo spettatore, nelle fauci del libertinaggio morale parigino a cui in qualche modo bisogna adeguarsi. Dapprima testimone ed osservatore poi uno strumento dove le opinioni si vendono e si comprano al prezzo di mercato, dove la qualità non viene stabilità liberamente, ma da quella carta inchiostrata, chiamata giornale strumento anch'esso di gogne pubbliche e popolato da prezzolati e meschinità. Ascesa e caduta di un giovane ingenuo, poi divenuto ambizioso ed influente ed infine rimandato nella polvere. I parallelismi contemporanei si sprecano, con un Giannoli che ha anche il gusto del paradosso facendo interpretare a Depardieu il ruolo di un editore analfabeta, ma dotato nel lavorare bene coon i numeri. Tecnicamente pregevole, poco considerato nel Concorso a Venezia dove avrebbe meritato più considerazione.

suzuki71  @  16/01/2022 09:46:50
   8½ / 10
Magnifica messa in scena dell'omonimo romanzo di Balzac, che tratta della ascesa e caduta di un giovane provinciale ammaliato da facili successi e dotato di poca scaltrezza nei confronti della totale 'falsificabilità' del suo ambiente, a riprova che i temi eterni sono sempre gli stessi, da Antigone ad Amleto.
Nulla è sbagliato o fuori posto, un film sontuoso e mai banale, centocinquanta minuti godibilissimi.

skuby  @  14/01/2022 15:33:55
   9 / 10
Adattamento sontuoso della parte centrale del relativo romanzo di Balzac, Illusion Perdues è cinema puro. Ascesa e caduta (rovinosa) di Lucien un giovane poeta nella Parigi della restaurazione post napoleonica.
Il film è molto di più di un percorso di formazione del giovane ma grazie ad una sceneggiatura solidissima affronta temi di sconcertante attualità, dalle bufale o fake news già presenti alllora e diffuse per screditare o elogiare qualunque cosa, alla corruzione e al potere dei media (allora i giornali), la nascita e l'importanza sempre maggiore della pubblicità.
Il sempre crescente potere del denaro che cambia le gerarchie di potere dalla nobiltà alla borghesia, come recita il testo :"Il denaro era la nuova regalità, e nessuno voleva tagliargli la testa".
Costumi magnifici, scenografie di grande impatto, recitazione notevole, ricostruzione storica efficacissima questo e molto molto di più è il film di Giannoli.
Attraverso la voce narrante scopriremo nella metamorfosi di Lucien la metamorfosi della società stessa.

"Nel teatro del mondo le persone peggiori occupano i posti migliori".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net