illusion theater regia di Han Jihyeh, Kim Tae-gon, Ko Dong-seon, Lee Kyoo-man Corea del Sud 2011

illusion theater (2011)

•  Altri film di Kim Tae-gon
•  Altri film di Ko Dong-seon
•  Altri film di Lee Kyoo-man

Trama del film Illusion theater

film composto da tre storie aventi, come tema, il mondo del cinema e del teatro. The Famished è una ghost-story su un uomo che, spinto dalla fame, divora i suoi stessi ricordi. The Loneliness of Butcher Boy è un bizzarro horror con protagonista un comune ragazzo coreano, che scopre di essere destinato ad uccidere il "Minotauro", una strana creatura che sta seminando il panico in città. Ten Million, l'ultimo episodio, è un sanguinolento thriller in cui un regista è perseguitato da un misterioso uomo e da un'ancor più misteriosa bambina.

Voti e commenti su Illusion theater, 1 opinioni inserite

speXia  @  28/01/2012 18:40:31
Sono passati 100 anni dalla costruzione del primo cinema coreano, e Illusion Theater è una specie di omaggio a questo amichevole luogo, ormai parte della vita quotidiana di tante persone.
Da amante degli horror ad episodi e del cinema coreano, appena ho scoperto questo film mi è sembrato obbligatorio guardarlo immediatamente! Ovviamente, come in ogni film omnibus, ogni episodio ha il suo voto e il suo commento.

Il primo, The Famished, è senza dubbio il migliore. E' una ghost-story pervasa di malinconia, ambientata quasi tutta in un cinema-teatro. Molto originale, con una buona trama e una triste sorpresina finale. I pochi attori che ci sono se la cavano benissimo. Unico neo: verso l'inizio c'è un flashback che spoilera un po' il colpo di scena. Secondo me era meglio collocarlo verso la fine, anche se forse, apparendo nelle prime scene, serve a complicare il piccolo puzzle, che viene ricostruito nel finale.
Nonostante ciò, il suo bell'8 ½ se lo merita.

The Loneliness Of Butcher Boy è senza dubbio originale, ma anche piuttosto stupidino (uso il diminutivo "ino" perchè dire solo che è "stupido" mi sembra ingiustamente offensivo). Comunque, ottimi effetti speciali, ammaliante il lato tecnico, e soprattutto Kim Deanna, gnocca più che mai nel suo vestitino da dea greca.
Voto: 7

L'ultimo episodio, Ten Million, è quello che fa calare la media. Già dal primo, assurdo omicidio, si capisce che il resto non sarà un granchè. Infatti è un thrillerino raccontato malissimo, e che per questo risulta confuso e magari anche un po' insensato. Peccato, perchè la tematica (la poca libertà dei registi coreani) era molto interessante. Da un punto di vista tecnico, è meraviglioso, mentre la colonna sonora è fastidiosa e messa a casaccio.
Voto: 5

8.5 + 7 + 5 = 20.5 : 3 = 6.83, arrotondiamo a 7, ed'ecco il voto finale. Insomma, un buon film, molto originale, peccato per Ten Million che abbassa la media. Con una marcia in più, il risultato sarebbe indubbiamente più alto!

Ultima risposta 30/01/2012 21.55.52