il maestro di vigevano regia di Elio Petri Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il maestro di vigevano (1963)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MAESTRO DI VIGEVANO

Titolo Originale: IL MAESTRO DI VIGEVANO

RegiaElio Petri

InterpretiClaire Bloom, Alberto Sordi, Vita De Taranto, Anna Carena

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1963
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1963

•  Altri film di Elio Petri

Trama del film Il maestro di vigevano

Per soddisfare la moglie ambiziosa, un maestro elementare dà le dimissioni e investe la liquidazione in una piccola impresa artigianale. Presto gli affari vanno a rotoli e, per giunta, scopre che la moglie lo tradisce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,59 / 10 (11 voti)7,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il maestro di vigevano, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  28/01/2017 19:40:06
   7½ / 10
Commedia drammatica diretta egregiamente da Elio Petri con mattatore un Alberto Sordi sempre grandioso, impegnato questa volta ad interpretare il ruolo di un maestro delle elementari squattrinato e succube di una moglie scontenta e affamata di denaro e successo.
Il film si discosta notevolmente dalla realtà attuale; stiamo parlando di un Italia dove il fare l'operaio in una fabbrica era pari ad un'umiliazione, e dove un minimo di istruzione poteva essere sufficente per fare la differenza, o se non altro a discostarsi dall'ignoranza popolana.
Tuttavia la pellicola gioca molto sul contrasto "orgoglio-bisogno", e la figura della moglie stufa di vivere nella miseria(sopratutto con un figlio a carico) entra in contrapposizione con la dignità del marito nel voler far valere la sua istruzione; la moglie di un maestro può abbassarsi a fare l'operaia? Secondo il maestro no....secondo la moglie è un modo come un altro per riuscire a guadagnarsi da vivere....
Ogni lavoro ha il diritto di essere rispettato, ma allo stesso tempo sembra che il film voglia sottolineare quanto sia importante l'identità del singolo individuo; perciò è anche vero che ogni persona non può far finta di essere quello che non è.....
In un certo qual modo si assiste ad uno spaccato profondo della classica famiglia povera degli anni 60; a solo poco più di un decennio dalla fine della guerra, quando ancora la povertà era una belva feroce che non risparmiava nessuno; schiacciando la dignità di molte persone costrette a dover trovare dei compromessi per poter vivere dignitosamente.
Un film che mi ha colpito molto e che in un certo senso si conclude facendo un semplice e significativo giro di boa.....
....tra i tanti di Albertone da recuperare....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net