il mammone regia di Giovanni Bognetti Italia 2022

Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2022

•  Altri film di Giovanni Bognetti

Trama del film Il mammone

Il film segue le vicende della famiglia Bonelli, composta da Piero (Diego Abatantuono), Anna (Angela Finocchiaro) e il figlio Aldo (Andrea Pisani). Quest'ultimo ha 35 anni, un ottimo impiego come professore universitario, favorito dai suoi studi brillanti

Voti e commenti su Il mammone, 8 opinioni inserite

BlueBlaster  @  02/04/2024 16:48:50
Non credevo...ci ho sperato...ma mi ha divertito!
Gran parte delle mie risate sono comunque merito di Diego Abatantuono.
La sceneggiatura è sempre la solita ma il buon cast tiene su la baracca facendo passare un'allegra serata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/01/2024 18:36:25
Chiaramente ispirato, anzi un remake del Tanguy francese, tuttavia il tema del "mammonismo" in Italia è forse ancora più presente rispetto alla Francia. Di conseguenza pur mantenendo la traccia dell'omologo d'oltralpe, riesce ad operare alcune varianti ed adattarle alla realtà italiana. Non è un film perfetto, anzi, ma l'insieme degli attori nel complesso funziona e soprattutto la coppia Finocchiaro ed Abatantuono si miscela molto bene. Sulle loro spalle molto larghe si regge il film in cui pecca una certa ripetitività delle situazioni ma si riesce a ridere diverse volte. Più sgangherato però mantenendo un buon livello d'intrattenimennto per una serata disimpegnata.

Mauro@Lanari  @  19/11/2023 00:17:10
Sull'argomento è meglio/migliore "Belli di papà" (Chiesa 2015): altro remake, stesso soggettista e sceneggiatore, stessa Colorado Film, stesso Abatantuono ma più in forma (ossia anche meno grasso).

Jumpy  @  13/11/2023 13:25:25
Con i toni della commedia, porta la realtà di un'intera fascia generazionale che sta crescendo davvero così.
Il figlio è un personaggio che diventa odioso ed insopportabile dopo 5 minuti... e ci sta pure in quanto era nelle intenzioni per creare poi tutta la serie di situazioni comiche/grottesche e contrasti (col papà soprattutto).
C'è poi il solito difetto di gran parte dei cinema italiano per cui, per tutto un mix di fattori (dalla fotografia, ai dialoghi) non si capisce se si sta vedendo un prodotto "da cinema" o la puntata di una fiction Rai.
Ad ogni modo, spicca la bravura dell'accoppiata Finocchiaro/Abatantuono che con i loro siparietti portan avanti il film praticamente da soli... come una sorta di Sandra&Raimondo moderni (con le dovute proporzioni) rendendolo un minimo godibile... il mio voto è tutto per loro, che salvano un film quasi da cestinare.

topsecret  @  10/11/2023 21:57:14
Non ci si sbellica dalle risate ma c'è comunque una simpatia sparsa qua e là che assicura una visione sufficientemente gradevole, grazie soprattutto alla presenza scenica e i tempi comici di Abatantuono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/12/2022 18:15:12
Film verita' che pone un "problema" che ha molti riscontri in Italia.

Malgrado il soggetto e il materiale a disposizione il film non supera la sufficienza per il suo essere un po' insipido e poco divertente. La figura del figlio è davvero antipatica e si spera sempre che in scena ci siano i suoi genitori e non lui.

Il simpatico Abantantuono salva in parte la situazione.

maxi82  @  19/11/2022 18:27:35
Un po' più carino rispetto alle solite commedie italiane,un po' esagerato ma anche veritiero, Abatantuono migliore di tutto il cast

romrom  @  18/11/2022 12:13:33
Divertente, Abatantuono azzeccatissimo, bravi anche gli altri due del