il margine regia di Walerian Borowczyk Francia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il margine (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MARGINE

Titolo Originale: LA MARGE

RegiaWalerian Borowczyk

InterpretiAndré Falcon, Mireille Audibert, Joe Dallesandro, Sylvia Kristel

Durata: h 1.35
NazionalitàFrancia 1976
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1976

•  Altri film di Walerian Borowczyk

Trama del film Il margine

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,67 / 10 (3 voti)5,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il margine, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Crimson  @  05/08/2009 16:53:39
   7 / 10
Adoro 'il margine' pur nei suoi enormi difetti. Un film amaro, forte (ma non abbastanza) nei contenuti ma così delicato nel gusto formale. Un quadro in movimento di un regista che cominciava ad accusare i primi segnali di decadimento dopo il grandioso e meritato successo del suo miglior film ('La bestia'). Anche questo film rischia di cadere spesso più nella provocazione e nel compiacimento quasi dimenticando i risvolti psicologici del protagonista, che sembrano inizialmente interessare. Sigimond giura fedeltà, sappiamo che qualcosa è dietro l'angolo: la mancanza di godere del vero senso della libertà si trasforma in noia, e la trasgressione è dietro l'angolo. La lettera che riceve sulle sorti di sua moglie e suo figlio, che qui non rivelo, lo spingono a darsi un margine (da qui, presumo, il titolo) di tempo in cui collocare il proprio senso di colpa. Continuare il proprio atto infedele sopprime la coscienza o rischia di esasperare il proprio senso di colpa? Ovviamente c'è una risoluzione plausibile, ma manca quasi del tutto, da un momento in poi, l'interiorizzazione del protagonista. Non di certo aiutato da uno spentissimo e monoespressivo Joe Dallesandro, il film non decolla. Ma che bella e sensuale Sylvia Kristel: il suo personaggio finisce per risultare il più uniforme, e il finale eloquente sulla routine del suo mestiere che l'ha preservata da un coinvolgimento affettivo al punto da rinvigorire un circolo infinito, getta nuova luce sulle ambizioni del film, ossia di divaricare in misura decisamente netta i due mondi morali e psichici dei protagonisti. Alla fine resta tuttavia superficialmente un film di indubbia eleganza, tra sequenze erotiche molto belle, su un taciturno legame che si crea apparentemente per passione ma a volerlo indagare per uno (Sigimond) è il perpetuare di un atto di cui egli cerca una sorta di consacrazione morale che possa giustificarlo ai suoi stessi occhi, per l'altra (Diana) è la possibilità di accumulare compensi sempre maggiori. Il fine utilitaristico in questo caso del sesso, almeno quello, attraverso delle sequenze erotiche così orchestrate, è rappresentato con ineccepibile correttezza. La colonna sonora è meravigliosa, tuttavia non tutti i brani sono collocati nei momenti giusti (non era proprio il caso di inserire "Shine on you crazy diamond" nel momento in cui è stato fatto).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net