il massacro di fort apache regia di John Ford USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il massacro di fort apache (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MASSACRO DI FORT APACHE

Titolo Originale: FORT APACHE

RegiaJohn Ford

InterpretiHenry Fonda, John Wayne, Shirley Temple, John Agar, Ward Bond

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1948
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1948

•  Altri film di John Ford

Trama del film Il massacro di fort apache

Il colonnello Thursday viene trasferito a Fort Apache. Contro il parere dei suoi ufficiali, che conoscono meglio la mentalità dei pellerossa, il militare provoca il capo della tribù degli Apache, Cochise. Nella battaglia che segue l'intero reggimento viene accerchiato e pochi riescono a sfuggire la strage.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (14 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il massacro di fort apache, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/01/2024 21:04:17
   7½ / 10
La classicità di John Ford che rimanda direttamente, pur cambiando ambientazione e nomi, alla battaglia di Little Big Horn. Il comandante interpretato da Henry Fonda è il contraltare di Custer, ottuso e razzista e soprattutto incapace di creare un'empatia col popolo indiano che disprezza. Perfetto antagonista di Fonda è il personaggio di Wayne, ottuso anch'esso ma in senso opposto al suo superiore. Sulla quotidianeità del forte e sul contrappeso retorico tra queste due figure che si regge il film che si eslata nella seconda parte con le scene di battaglia. A mio parere riempitivo e poco utile alla narrazione la love story tra Agar e la Temple, marito e moglie nella realtà, che offre qualche stucchevolezza di troppo, mentre sempre all'altezza la truppa di caratteristi fedeli alla filmografia fordiana, primo fra tutti War Bond.

topsecret  @  09/11/2016 17:47:27
   7 / 10
Un personaggio negativo quello di Fonda, una sorta di generale Custer rivisitato da Ford, che monopolizza la storia riducendo il resto del cast a semplici comprimari. Curiosamente la Temple più diventa grande e più i suoi ruoli si rimpiccioliscono, mentre a John Wayne restano le briciole lasciate da Henry Fonda, presuntuoso e ostinato colonnello in cerca di riscatto, diretti da Ford con la solita arguzia, miscelando momenti epici con altri più lievi, non disdegnando una incursione nel sentimentale.
Il film è ben costruito: dialoghi, ritmo, fotografia, scene e cast contribuiscono alla riuscita del film, quello che forse fa storcere un po' la bocca è il finale troppo gonfiato di nazionalismo, onore di patria e modello di virtù militare che cozzano con l'andamento effettivo della storia raccontata. Ma tutto sommato non presenta grandi fastidi e la visione risulta comunque gradevole ed interessante, meritandosi un buon voto.

ZanoDenis  @  30/10/2013 14:24:22
   8 / 10
Quasi un film di guerra più che un western, ottime sequenze e come al solito grande regia, un ford che si mantiene nella media dei suoi film

Goldust  @  01/08/2011 14:00:27
   7 / 10
Nonostante le schermaglie amorose e i troppi balletti che animano la prima parte del film "Il massacro di Fort Apache" è da considerare un buon western, grazie alla bellezza dell'ambientazione ed alla impeccabile interpretazione di Henry Fonda. Interessanti le riflessioni sull'onore, il rispetto e la disciplina ( gerarchica e non ); chi invece vi cercherà della sana azione rimarrà deluso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/11/2009 02:02:37
   7½ / 10
Buonissimo film firmato dal regista Henry Fonda, e anche il primo della trilogia sulla fanteria.
Certamente qua si sta parlando di un film che a portato il suo genere a collezionare pellicole immortali nel mondo del cinema, viene fatta anche una piccola denuncia se possiamo definirla così di razzismo, perché come sappiamo non c’erano buoni rapporti con gli indiani e soprattutto c’erano molti pregiudizi nei loro confronti in quei anni, poi guardando questo film mi è venuto in mente quando ero piccolo che giocavo agli indiani ed hai cowboy, non so come mai! bellissimi ricordi.
Per il resto buonissima sceneggiatura e spettacolari i luoghi dell’ambientazione

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2011 15.01.05
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  02/11/2009 23:44:58
   10 / 10
Primo film della trilogia della cavalleria Fordiana (seguiranno I cavalieri del Nord Ovest e Rio Bravo, sempre con Wayne protagonista).

Sicuramente tra i più originali film del genere del grande regista americano (anche per lui infatti non esiston alti e bassi, ma solo capolavori per i quali si posson provare solo preferenze), sia perchè c'è un messaggio più pacifico del solito, si stà dalle parti di una minoranza (indiani in questo caso) e il prode Wayne, sempre magistrale, è un pò oscurato da un bravo Fonda e da una matura Temple.

Mai noioso ma comunque "pieno" nei suoi quasi 130 minuti di durata; un altro must per i cinefili e per chi apprezza il western.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/06/2009 12:21:30
   7½ / 10
Un gran cast dove la parte migliore è sicuramente quella di Henry fonda. Crudo ed esemplare nel raccontare l'episodio del massacro a Big horn dove il generale Custer e i suoi uomini presero una gran batosta dagli indiani.
Psicologico, diciplinare ma con troppi momenti morti e si deve aspettare non poco per vedere la comunque frizzante battaglia finale. Un gran western nulla da dire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2009 23:29:43
   7½ / 10
L'unico rammarico è che la battaglia si svolge solo negli ultimi 20 minuti...perche quelle sequenze,in quegli spazi aperti e con un grande Fonda(grande per tutto il film) valgono "10"!
Secondo me è la parte centrale che sembra un po' fuori posto...troppo lunga e lenta mostra solamente balletti e scaramucce d'amore...
Un bel western del maestro del genere ma non avrebbe fatto male un po' di azione in piu'...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/10/2008 19:36:26
   8 / 10
Da grandissimo non, intenditore di westerns, questo mi sembrava un ottimo film, e invece scopro che non è neanche troppo vero.
Splendida la fotografia, le riprese nella Monument Valley che vengono direttamente da "Ombre rosse", la caratterizzazione dei personaggi mi sembra eccellente, con un Fonda sì monoespressivo, ma perfettamente in piega come pretende sia la divisa dei suoi ufficiali. Non manca lo humor.
Bo' Ford era per il Cinema come intrattenimento, e questo funziona bene.

harold  @  09/06/2008 14:24:19
   9½ / 10
Rivisitazione in parte romanzata,e con nomi modificati,della vita e della morte
del Generale Custer,a cui presta volto uno splendido Henry Fonda,affiancato
da un validissimo cast di supporto,su cui spiccano un Wayne magnifico come
suo solito e due comprimari da applausi a scena aperta qual'erano Ward Bond
e Victor McLaglen.Ford in regia è sinonimo di alta qualità e la pellicola non si
discute.Finale memorabile.

Dick  @  17/02/2007 00:00:35
   8½ / 10
Film western bello in cui si alternano abilmente i toni da commedia e quelli drammatici.
Com' è si era fatta bella la non più bambina Shirley Temple.

bischero  @  24/12/2006 12:31:44
   8½ / 10
bellissimo film che ci mostra ancor oggi il vero volto del western americano,
e dei paesaggi del vero west, i veri Indiani, le cavalcate nei canions per le sconfinate praterie

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/12/2006 18.12.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/12/2006 21:12:40
   8 / 10
Non condivido affatto il giudizio precedente (negativo nonostante il voto alto "di compromesso").
"il massacro di Fort Apache" è un western straordinario, dove per la prima volta il "falco" John Wayne viene oscurato dalla presenza di Henry Fonda, in verità non nel suo ruolo migliore (solitamente a disagio nei personaggi negativi).
Per una volta Ford costruisce un film dalla parte degli indiani, un'opera che celebra l'arroganza dell'uomo bianco davanti al suo potere.
Incantevole Shirley Temple, ormai maggiorenne e lontana dal suo stereotipo di bambina-prodigio tanto mocciosa quanto molesta (agli occhi e al cuore)

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/09/2006 12:29:57
   7½ / 10
Forse il peggior John Ford che io ho mai visto. Il soggetto, decisamente interessante, risulta piuttosto lento e decolla solo nell'ultima parte. L'ottima interpretazione del solito John Wayne non basta a far passare inosservato il pessimo Henry Fonda che, sinceramente, è mono-espressivo. Molto buono, comunque, il capitolo finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net