il matrimonio del mio migliore amico regia di P. J. Hogan USA 1997

il matrimonio del mio migliore amico (1997)

locandina del film IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIORE AMICO

Titolo Originale: MY BEST FRIEND'S WEDDING

RegiaP. J. Hogan

InterpretiJulia Roberts, Cameron Diaz, Rupert Everett, Dermot Mulroney

NazionalitàUSA 1997
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di P. J. Hogan

Trama del film Il matrimonio del mio migliore amico

Julienne e Michael sono amici d'infanzia, ma quando lui le telefona annunciandole il suo imminente matrimonio con una giovane e affascinante ereditiera Kimmy, Julienne scopre di essere terribilmente gelosa e cosa ben più grave terribilmente innamorata. Cosa le resta da fare? Naturalmente tentare di mandare a monte le nozze con la complicità di un amico gay.

Voti e commenti su Il matrimonio del mio migliore amico, 78 opinioni inserite

daniele64  @  15/02/2024 16:52:55
Una ragazza è invitata al matrimonio del suo ex fidanzato , di cui è ancora molto innamorata .... A San Valentino bisogna fare qualche concessione alla moglie e magari vedere insieme qualche film . Per lo meno però la scelta è caduta su di una commedia romantica degli Anni '90 , probabilmente più in linea con le mie corde , ed infatti l' ho vista senza particolari sofferenze . Non è una novità , gli americani i film di questo genere li sanno fare ; in fin dei conti non ci vuole poi molto : qualche buona idea , un discreto regista , dei bei dialoghi ed il cast giusto .... Qui gli ingredienti ci sono tutti e così ecco una commedia frizzantina , con al centro della scena una fascinosa Julia Roberts ( all' apice della fama ) , azzeccatissima anche per un personaggio piuttosto perfido come questo . La vittima sacrificale sull' altare del ritorno di fiamma è invece la zuccherosa bambolina Cameron Diaz . L' indecisa preda che le due damigelle si disputano è il bel Dermot Mulroney , attore che non ha mai sfondato davvero ma con un suo perchè . Quarto elemento del cast principale ( anche se appare molto meno degli altri ) è un eccellente Rupert Everett , che con il suo carisma vivacizza simpaticamente il film ogni volta che appare sulla scena . Si fa apprezzare pure il finale inatteso e quasi coraggioso , proprio perchè nella realtà sarebbe , credo , il più probabile . L' australiano P. J. Hogan è un regista poco prolifico ma portato per la commedia e pure qui lo dimostra , dando un buon ritmo a tutta la pellicola . Gradevoli anche i frequenti intermezzi canori a base di celebri hits del passato , cantate dai protagonisti . Insomma , non sarà il mio genere preferito , ma è un film piacevolmente leggero e divertente : da 7- .

it.sandi  @  15/02/2024 16:26:45
Tra i migliori film romantici di sempre , per me almeno tra i primi tre . Tutti bravissimi , perfetta Cameron Diaz sempre bellissima , bene anche Mulroney . Straordinario soprattutto Rupert Everett , esilarante quando si finge il più che improbabile fidanzato di Julia Roberts per me nella sua migliore interpretazione , film stra superiore a Pretty woman , per intenderci . Ovviamente potrebbe succedere a chi scrive la recensione che la ragazza di cui é sempre stato innamorato si sia sposata ovviamente con un altro , e quindi potrebbe sentirsi molto vicino alla tematica trattata nel film , ma queste sono soltanto ipotesi , tra l' altro di un tempo lontano di quando si era ancora giovani ... Da vedere ogni volta che viene trasmesso in televisione .

Testu  @  18/03/2019 22:30:58
Commedia carina, con una Diaz che non mi ha mai convinto del tutto nel ruolo della fidanzata zerbina. Le mancanze da ex della brava Roberts non vengono affrontate adeguatamente, mentre l'oggetto della contesa non pare voler fare felice nessun'altro che se stesso. Finale lievemente meno banale di quanto ci si aspettasse al tempo, ma visti i personaggi lascia comunque poco sentore di lieto fine vero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/03/2019 18:10:00
Una commedia abbastanza deludente, non mi aspettavo chissà che cosa, ma non mi ha coinvolto nemmeno un pò.
La storia è carina ma la realizzazione è debole, poco convincente, strappa qualche risata ma alcune scene sono assolutamente banali.
Gli attori così e così, tutto gira intorno ad una bellissima Julia Roberts, ma poco convincente nel ruolo della migliore amica, il resto del cast non mi ha trasmesso nulla, la Cameron Diaz mi ha fatto pena sinceramente.
Carine le colonne sonore, divenute un cult degli anni 90, è l'unico aspetto del film che mi è piaciuto.
Divenuto un cult degli anni 90, Il matrimonio del mio migliore amico per me è una commedia sopravvalutata, visto una volta basta e avanza.

alberto9  @  10/02/2019 20:15:51
Film simpatico e piacevole! L amore trionfa

Bartok  @  10/04/2018 11:14:53
Gradevole e leggera commedia romantica anni 90, il finale non mi è sembrato così scontato e prevedibile come scritto in altri commenti, anzi rende la storia un pò più originale e diversa, bravi julia roberts e rupert everett

Interista90  @  10/09/2017 10:59:22
Commedia abbastanza scontata, ma che comunque riesce a rilassare e strappare qualche risata.

Colibry88  @  29/08/2016 22:20:49
Divertente commedia anni '90 molto riuscita. Momenti esilaranti si alternano ad altri un po' più intimi. Ottimi Julia Roberts nella parte dell'amica innamorata e Rupert Everett come amico gay. Gradevole lo sviluppo della storia anche se non mancano anche momenti di stallo.

pak7  @  23/10/2015 00:16:07
Commedia di fine anni 90 riuscita e divertente con un finale "a sopresa", diverso da quello che si può aspettare lo spettatore. Benissimo Jluia Robertse Rupert Everett.

Ultima risposta 10/09/2017 10.55.55
Paolo70  @  26/10/2014 19:50:32
Commedia un pò prevedibile ma si può vedere, attraente Julia Roberts.

sossio92  @  20/10/2013 21:38:03
Bella commedia , buon cast , divertente , da piccolo la guardavo spesso e non mi ha mai annoiato .

Goldust  @  14/10/2013 12:27:09
Tentativo più che riuscito di omaggiare la più classica Screwball comedy americana, imperniata solo parzialmente sulla guerra dei sessi ed ovviamente aggiornata ai tempi con la presenza dell'immancabile amico gay. Uno spiccato senso del ritmo ( più nella prima parte però ) ed una forte componente musicale completano il quadro. La giovane Cameron Diaz tiene degnamente testa alla già famosa Julia Roberts: entrambe però devono cedere il passo allo scatenato George di Rupert Everett, per distacco il migliore in campo.

horror83  @  06/08/2013 11:05:48
bello, mi piace questo film. visto e rivisto tante volte non stanca mai! certo è la solita commedia americana ma che si lascia guardare senza annoiare! Julia Roberts magnifica come sempre (sia esteticamente che come attrice). ci sono due-tre scene divertenti tipo

da vedere

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/01/2013 18:46:06
Alcune parti di pellicola sono imbarazzanti...però si lascia guardare

TheSorrow  @  19/10/2012 17:31:05
commedia senza particolari spunti e prevedibile dal capo al fine, nonostante la sceneggiatura tenti di farsi strada per qualche via nuova,il matrimonio del mio migliore amico passa inosservato quanto un chicco di caffè in mezzo ad un milione di chicchi di cacao.la roberts, come sempre carica di smorfie petulanti, fa digrignare i denti e cameron diaz nella parte della 20enne un po' "sciemma" ma dai buoni propositi per il futuro non convince del tutto.inoltre la patina che investe la fotografia dell'intera pellicola rende tutto troppo borgheseggiante, tanto per non far dimenticare che i personaggi di cui si parla nella vita altri caz.zi non hanno se non quello di farsi i ca.zzi, appunto, degli altri.con tanto di moralismi spicci infilati di qua e di là a seconda del momento.prodotto superficiale da dimenticatoio

BlueBlaster  @  07/08/2012 13:24:22
Buona commedia che si innalza dalle tante grazie alle ottime prove degli attori..la storia è carina

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/06/2012 19:54:31
Commediucola gradevole che per gran parte della sua durata non si distingue da mille altri film del genere e si risolleva parzialmente solo grazie ad un finale più o meno inaspettato. Julia Roberts qui è abbastanza odiosa.

Atlantic  @  17/06/2012 18:18:46
Visto ieri.
Non mi ha detto nulla , una commedia godibile ma che non ha niente in più di tante altre.

gemellino86  @  17/06/2012 13:17:05
Commedia garbata e discreta con personaggi abbastanza riusciti. Il finale è una piccola sorpresa nel genere. Il difetto più grande di questo film secondo me è proprio l'insopportabile Julia Roberts. Brava e carina la Diaz.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  23/11/2011 19:05:13
Una commedia gradevole, ben ritmata, con personaggi simpatici e una storia semplice, ma coinvolgente.
Gli attori sono molto in gamba (su tutti un fantastico e sornione Rupert Everett, affiancato da un bravo Dermot Mulroney e da incantevoli Julia Roberts e Cameron Diaz).
Carine alcune gags comiche e romantico l'epilogo finale.
Un po' prolisso in qualche momento, ma sicuramente gradevole e rilassante.

jb333  @  23/09/2011 12:49:41
commedia carina.. mi piace anche il finale visto che non finisce come l'85% dei film del genere..

anna_  @  14/06/2011 18:33:15
Un'altra commedia carina con un buon cast

kako  @  27/05/2011 00:04:52
Commedia carina, non superlativa, ma con un finale apprezzabile per il fatto che non rientra del tutto nei clichè del genere e risulta quindi abbastanza originale. Per il resto si passa un'ora e mezza bene senza annoiarsi

ValeGo  @  21/11/2010 15:53:10
Commedia travolgente con Rupert Everett che mi lascia estasiata e deliziata!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/09/2010 12:10:54
Per me è tra le commedie romantiche più gradevoli e divertenti della fine degli anni '90. Un film brioso, inaspettatamente cinico, in cui il culto del matrimonio viene piacevolmente stravolto con una lotta all'ultimo sangue tra donne per accaparrarsi lo sposo. Non c'è un attimo di noia, tutto è oliato alla perfezione e la cattiveria (bonaria...) non impedisce l'inevitabile cascata di miele. Non riuscirei mai a pensare ad un cast diverso da quello scelto: Roberts irresistibile, Diaz adorabile, Everett strepitoso.

movieman  @  18/06/2010 23:55:04
Una commedia interessante, sicuramente ben recitata, che per una volta non termina con un lieto fine vero e proprio.

*-sky-*  @  14/04/2010 11:23:37
bel film.. bravi gli attori

diamanta  @  03/04/2010 20:35:32
Una delle commedie americane più riuscite degli ultimi 10 anni.

Mix perfetto tra buon umore, sentimentalismo e musiche.

Una Roberts davvero stupenda.

carriebess  @  30/09/2009 10:58:55
commedia dai buoni sentimenti irritante e inutile.

ronaldinho80  @  27/07/2009 23:38:49
Personalmente la trovo una commedia degli equivoci ben recitata, adoro Julia Roberts come attrice e come donna in questo film mi è piaciuta particolarmente, perche esprime tutte le sensazioni che prova una donna quando si accorge di cosa sta perdendo e cosa è disposta a fare…Nella scena dove si fa in quattro per rovinare i rapporti tra i futuri sposi trasmette una determinazione e ossessività mai vista, e allo stesso tempo una tristezza interiore x la paura di perdere una delle poche conferme nella sua vita. Questo film che ormai è storia, davvero bellissimo, un must. Per me è la commedia perfetta!!! lo consiglierei a tutti, ma soprattutto a chi vive un periodo di confusione, di paura, di indecisioni amorose, fa riflettere su cosa vogliamo davvero e quanto siamo disposte ad andare a fondo pur di averla.

Alex2782  @  20/07/2009 21:45:36
una delle commedie anni 90 divertenti e allo stesso modo ben interpretata...

elmoro87  @  19/07/2009 15:07:56
molto molto superficiale... con un cast del genere mi aspettavo ben altro... superficiale e ridicolo! non merita di essere visto!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  16/07/2009 20:35:43
Una delle commedie americane che sicuramente merita di essere vista essendo un gradino sopra le altre..carinissima

John Carpenter  @  26/04/2009 22:09:10
Questo film mi è sempre piaciuto moltissimo. Bel cast, bella storia, e belle musiche, per una pellicola divertente e molto scorrevole. Da vedere.

John.

FurFante9  @  24/04/2009 12:02:25
Classica commedia per persone rimaste a casa il sabato sera!!!
Bella Cameron Diaz. CMQ NON MALE

pier(pa)  @  15/01/2009 00:09:02
Una commedia che non pretende assolutamente nulla.
A dire la verità non è neanche molto divertente, e non strappa certo risate fino alle lacrime.
Ma il sei e mezzo è dettato da un paio di scene con Rupert Everett (che resta un mio mito personale) che sono assolutamente fantastiche.

Buona, tranquilla visione.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  01/01/2009 20:00:56
questo film mi è piaciuto molto, forse quello migliore della roberts insieme a pretty woman.....

buzzy73  @  20/12/2008 15:32:07
veramente spassoso,film leggero ma che vale la pena di vedere..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/11/2008 11:33:31
Ennesima commedia prevedibile e piuttosto superficiale. Poco convincente Julia Roberts così come Cameron Diaz, incredibile invece la performance di Rupert Everett, che purtroppo però non riesce a salvare la commedia dalla noia e dal piattume generale.

topsecret  @  21/10/2008 17:43:49
Non si può certo dire che sia un capolavoro, ma una simpatica, leggera e romantica commedia sì. Bravissima e bellissima Julia Roberts, come sempre del resto. La classica pellicola da vedere in coppia.

k@rlo  @  23/05/2008 22:22:13
ciao a tt,
secondo m qsta commedia è molto bella ed è x 1a serata all'insegna della spensieratezza e ank se nn finisce proprio benissimo è ank molto ironica..
da vedere assolutamente!!!! Poi kn quel pezzo di DONNA di Julia!!!!!

tati  @  24/04/2008 15:49:30
una bella commedia che ha la funzione di non farti pensare a nulla mentre la guardi....quindi vuol dire che funziona.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  15/11/2007 12:36:01
Giustamente, avendo come promessa sposa Cameron Diaz, a nessun uomo dotato di un briciolo di ...* verrebbe in mente di mandare a monte il matrimonio per quella dentona di Julia Roberts.

Ultima risposta 27/10/2008 23.00.28
Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/09/2007 18:34:41
Classica commedia per persone annoiate rimaste a casa il sabato sera.
Può rallegrare la serata, ma è meglio uscire !!!
Bella Cameron Diaz.

Dick  @  07/08/2007 17:23:32
Commedia simpatica e godibile.

cinemamania  @  01/08/2007 23:52:11
Un film stupendo, ottima la direzione e gli attori.

nik553  @  18/07/2007 18:04:37
Da piccolo era il mio film preferito. Ora, anche se ho cambiato un pò gusti, ritengo sia sempre il migliore nel suo genere. Inoltre Rupert Everett è molto bravo e il finale non è poi così banale come ci si aspetterebbe.

skill3d  @  15/06/2007 23:34:44
bello!!! cameron diaz stupenda, fine bellissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  05/05/2007 17:20:17
Ennesissima commedia vuota, come di regola punta unicamente alla presenza dei divi preferiti di hollywood.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 17:13:13
La solita commedia studiata intorno a la diva Julia. C'è tutto quello che serve ad un film del genere ed è fatto proprio per non destabilizzare i fan della donna dalla bocca larga.
E' comunque una commedia scacciapensieri che come spesso accade su questo forum ha una media eccessivamente alta, mentre film seri vengono ingiustamente penalizzati. Difficile pensare di dare più di 5 a questa serie di clichè messi ordinatamente in riga.

gustavone  @  27/03/2007 17:14:27
bella commedia..molto piacevole...

da vedere senza pretese...riesce a strappare pure il sorriso..e con un finale che sinceramente pensavo diverso...

molto simpatico rupert everett...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/03/2007 22:47:00
filmetto utile per passare una serata spensierata...buoni sentimenti(forzati) a go go!
quasi inutile!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/01/2007 13:45:51
benchè rupert everett sia assolutamente meraviglioso e quantomai azzeccato questo filmetto rimane un filmetto, la roberts è inutile come sempre (anzi molto più che inutile... proprio urtante questo tentativo di farla apparire più bona della diaz).

davil  @  18/01/2007 01:28:18
commedia riuscita e divertente, l'ho guardato con molto piacere

Lory_noir  @  12/12/2006 20:54:15
Carinissima commedia romantica e cruda da vedere. La Roberts è una delle attrici che preferisco! Non perdetelo!

risikoo  @  10/12/2006 07:50:07
Premesso che non sopporto proprio la Roberts, questa commedia è di gran lunga superiore alle varie "Bridget Jones", "Notting Hill" ed altri sopravvalutati film del genere. Strepitoso Rupert Everett, grande Cameron Diaz, male l'attore principale Mulroney, sempre uguale la Roberts (non mi esprimo perchè di parte). Finale bellissimo con canzone bellissima.

Cheeky Boy  @  17/08/2006 16:05:48
E' davvero delizioso.Tutto fila liscio con garbo,divertimento,emozione e alla fine anche con uno strappalacrime facile che lascia riflettere.Memorabile la scena del telefonino nel finalissimo con la stupenda Roberts e l'altrettanto bravo Ruper Everett.Assolutamente consigliato.

giuggy  @  18/07/2006 20:46:14
BELLO!!!! STORIA COINVOLGENTE!!!!! FANTASTICA JULIA!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 01:43:28
Ogni volta che lo riporpongono in tv io lo guardo non solo per l'eccellenza della Roberts ma per la trama carinissima e divertente!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/06/2006 20:25:05
una commedia simpaticissiama , un film che consiglio a chi vuole passare un paio di ore divertenti.

sweetyy  @  16/06/2006 18:55:35
Bellina come commedia....la vidi al cinema e poi pure in tv, simpatica davvero!

Constantine  @  23/04/2006 20:24:13
Mi ha fatto sorridere ogni tanto, una storiellina senza troppo peso che si guarda sovrappensiero , spassoso Rupert Everett.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  03/01/2006 14:07:14
Simpatico e divertente in alcune scene. Il film sembra voglia già far vedere fin dall' inzio come andrà a finire e poi invece c' è un colpo di scena.
Belle la musica.

minù  @  16/12/2005 14:19:37
Film che vale la pena di vedere!!!!!!!!!!!1
e poi la diaz e la roberts sono le mie due attrici preferite!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 27/06/2006 22.27.22
vale018  @  11/11/2005 00:27:37
carino..in alcune parti è davvero divertente!!!il finale me lo aspettavo diverso quando l'ho visto la prima volta ma perlomeno non è stato scontato cme in quasi tutte le commedie che ho visto!!

werther  @  27/09/2005 11:30:42
Bella commedia, che sa far divertire e che non annoia tenuta alta da una roberts frizzante e da buoni attori come la diaz e everett. Vedibile.

genni  @  04/09/2005 19:02:43
Ottimo film,grande Roberts.Commovente e ironico.

Angie  @  29/07/2005 17:47:13
Bel film e brava la Roberts

fefe83.felicia  @  20/07/2005 11:16:06
l'ultima scena poi...:)

wuwazz  @  18/07/2005 21:18:36
Grande commedia! E' davvero carino e divertente: film di questo genere ormai non se ne fanno quasi più... anche perchè ormai sono venuti un pò a noia! La scena della cena con l'amico gay che inizia a cantare è storica: una delle 20 scene più belle di sempre!

dade&ste  @  01/07/2005 21:53:39
Bellissimo e divertentissimo

wolter  @  12/06/2005 23:58:20
l'otto è solo per quel fenomeno di rupert e per la scena quando gli dà la pacca sul **** alla diaz....beato lui...

Vanillas  @  04/04/2005 21:32:32
molto divertente!non mi è piaciuto il finale però..

Nightcrawler  @  23/03/2005 17:38:28
Commedia mediocre e noiosetta.

_Luka_  @  05/03/2005 22:34:03
mi è piaciuto mlt...gli attori s bravi e la trama è simpatika e divertente..poi cameron diaz...........!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2005 21:30:37
mi pare un voto che basta e avanza

Babi_89  @  25/01/2005 10:38:40
Divertente sfruttando il tema "voglio quello che non posso piu' avere!" ary

Kanon  @  03/01/2005 22:54:42
bella commedia, ottimi gli attori