il medico della mutua regia di Luigi Zampa Italia 1968

il medico della mutua (1968)

locandina del film IL MEDICO DELLA MUTUA

Titolo Originale: IL MEDICO DELLA MUTUA

RegiaLuigi Zampa

InterpretiAlberto Sordi, Ida Galli, Bice Valori, Franco Scandurra, Leopoldo Trieste

NazionalitàItalia 1968
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1968

•  Altri film di Luigi Zampa

Trama del film Il medico della mutua

Il promettente medico Guido Tersilli scopre che può guadagnare molto di più occupandosi di mutuati. All'inizio gli affari non vanno bene, ma la morte dell'anziano dottor Bui giova alla sua carriera: seducendo la vedova, riesce a far passare sotto le sue cure duemila mutuati. Adesso Tersilli lavora giorno e notte, è ricchissimo e può abbandonare la vedova per sposare una ragazza giovane e ricca.

Migliore attore protagonista (Alberto Sordi)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Alberto Sordi)

Voti e commenti su Il medico della mutua, 46 opinioni inserite

vodici  @  03/06/2011 18:43:19
L'Albertone nazionale è Guido Tersilli, un medico giovane e piacente e che è pronto a tutto pur di farsi strada. La sceneggiatura, semplice e lineare, divide il film in tre parti: nel primo ci viene spiegato il personaggio. Guido è un uomo che nn ha una lira e cerca disperatamente qualche cliente, facendo la gavetta in un ospedale. Nella seconda parte invece Guido riesce ad emergere, ma facendo a pugni con la propria coscienza. Amelia, una vecchia signora moglie di un medico ormai prossimo alla morte, cambierà radicalmente la vita del giovane dottore. Nel terzo capitolo, infine, Guido è un medico affermato, capace di avere più di 3000 pazienti. Qui ci sarà l'incontro con la donna che diventerà sua moglie. Il tutto poi ci condurrà immancabilmente al secondo capitolo della saga. Il cast si dimostra all'altezza della situazione, in un film che mette in risalto vari problemi della nostra nazione. Da vedere.