il messaggero regia di Peter Cornwell USA 2009

il messaggero (2009)

locandina del film IL MESSAGGERO

Titolo Originale: THE HAUNTING IN CONNECTICUT

RegiaPeter Cornwell

InterpretiAmanda Crew, Elias Koteas, Virginia Madsen, Kyle Gallner, Martin Donovan, Ty Wood

NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Peter Cornwell

•  Link al sito di IL MESSAGGERO

Trama del film Il messaggero

Tratto da una storia vera, il film racconta di una famiglia che si trasferisce in una casa nel paese dove il figlio, malato di cancro, riceve una cura sperimentale che non potrebbe essergli offerta in altro luogo. Ben presto vengono a sapere che la casa presa in affitto ha un oscuro passato e iniziano ad accorgersi di strani accadimenti...

Voti e commenti su Il messaggero, 120 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

ciucio  @  17/01/2021 10:02:18
ottimo film che tiene incollati allo schermo. Fa paura, tensione alta e storia ben fatta , ottima la recitazione, lo consiglio

Wilding  @  18/11/2018 21:00:29
Non male. Pur non eccedendo in nulla, si lascia seguire con un certo interesse.

gemellino86  @  15/08/2014 08:26:27
A me non è dispiaciuto affatto. Un buon horror con tensione e paura che ha finalmente un protagonista maschile. Brava Virginia Madsen. Consigliato.

Ultima risposta 17/01/2021 10.02.59
Crystal_89  @  27/07/2014 17:40:41
Film ispirato molto liberamente ad una storia vera, con qualche aggiunta interessante ma con qualche omissione grave e potenzialmente spaventosa (leggete su wikipedia). La colpa più grave è quella di aver voluto inserire a forza il dramma familiare (ormai onnipresente in qualsiasi produzione televisiva o cinematografica a stelle e strisce, vedere The walking dead) e la "violenza domestica" del protagonista, scimmiottando malamente Shining.
E' un peccato, perché tecnicamente è un buon horror: cast ottimo, location suggestiva, effetti grafici e sonori credibili. La trama, pur avendo una base classica, si diversifica grazie al tema della malattia (appena abbozzata dal punto di vista medico, stra-abusata sul piano degli affetti famigliari)

horror83  @  31/07/2013 11:31:00
non male! mi è piaciuto però non lo considero bellissimo! si discosta un pò dai soliti film horror perchè c'è di mezzo la malattia del ragazzo (quindi è anche drammatico come film) però è fatto abbastanza bene! inquietante la storia che c'è dietro alla casa infestata!

kingofdarkness  @  19/07/2012 18:29:50
Storia piuttosto inquietante, ottima regia e ritmo sempre alto.
Nonostante si tratti di uno di quei tanti horror basati sui classici cliché "case infestate, presenze demoniache etc.", in questo caso devo ammettere che tutto l'insieme è stato sfruttato nel modo giusto.

Peccato solo per quei 2-3 effetti di CGI, inutili e veramente mal fatti, che abbassano di mezzo punto il voto finale.
Nel complesso, comunque non male.
Grandissimo Koteas.

speXia  @  01/09/2011 19:02:32
Bellissimo. Non capisco la media così bassa.

mark0  @  27/06/2011 08:03:43
Niente di particolarmente originale, un buon horror. Devo dire che mi sono quasi commosso, la storia del ragazzo malato era davvero triste.
Consigliato !

-Uskebasi-  @  30/03/2011 13:43:22
Classico film sulle case infestate, con il fantasma da aiutare per liberarlo. Qualcosa di interessante c'è però, anche perchè è ispirato a fatti realmente accaduti alla famiglia Snedeker negli anni settanta.
Una sufficienza abbondante.

junior86  @  15/03/2011 10:24:29
Niente di nuovo in questo film horror, ci sono i solito colpi che ti fanno prendere un accidente, la solita casa infestata, il solito protagonista un po psicopatico (vabè qui ha una malattia, ma la pappa è quella).
Sinceramente alla fine non ho capito cosa caspita erano

se qualcuno me lo può spiegare....

blaze  @  24/12/2010 03:01:18
Niente di eccezionale in questo film sui fantasmi e nonostante mi piaccia il genere mi sono annoiato un pò nel vederlo. Apprezzabili comunque gli effetti e alcune scene degne di un horror. Nel complesso dò un voto sufficiente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/12/2010 17:22:44
Poche novita' in questo ennesimo horror metafisico che parla di oscure presenze nella piu' classica delle ville Americane!
Non basta farla passare per una storia vera...durante la visione ci si dimentica di questa affermazione iniziale perche sembra tutto troppo inverosimile per essere passato come fatto rele!
Magari fosse tutto vero e non conoscendo nulla della vicenda lo spero proprio...
Malgrado sia tutto gia visto il regista riesce a costruire alcune sequenze davvero terrificanti e la tensione non ci lascia per quasi tutto il film!
Sufficiente.

Chemako  @  20/12/2010 16:42:40
Ben fatto ma nulla di +.....

Azz83  @  30/11/2010 23:51:42
Mah, difficile valutare questo film!
Non solo dal punto di vista del semplice voto.
Come tanti hanno accennato, il filo conduttore è quello classico delle case infestate. E proprio per questo avrebbe dovuto annoiarmi.
Invece devo ammettere che ho visto di peggio: le atmosfere sono piuttosto ben realizzate e le scene discretamente strutturate. Questo permette di rimanere coinvolti dall'insieme, pur sapendo già come andrà a finire.
La spiegazione dei motivi delle visioni e degli episodi strani è ben nascosta, giocata tra il cancro del ragazzo e i reali influssi della casa.
Le musiche rappresentano un accompagnamento valido, le ambientazioni sono azzeccate, il protagonista piuttosto bravino.
Tutto sommato di spunti interessanti se ne trovano.

Io lo consiglio, pur non essendo un capolavoro di originalità.

calso  @  22/11/2010 11:17:18
Diciamo che è un pò troppo tutto prevedibile, resta comunque godibile e il fatto che parta da eventi realmente accaduti lascia quel qualcosa in più di tensione/stupore che non guasta.Carino ma non eccezionale.

despise  @  11/10/2010 09:36:16
una visione sufficiente: filmetto carino, ma nulla più, buone atmosfere, buoni interpreti e discreta la regia, ma in fondo sa tutto di già visto.

Elisha  @  12/09/2010 14:52:42
Storia che sa di già visto ma nonostante tutto rimane un prodotto niente affatto male.

maxpower  @  08/09/2010 10:46:49
non lo trvato per niente male!!
buona recitazione, storia che ti prende, girato bene..

mainoz  @  13/08/2010 15:45:16
Horror/drammatico godevole con alcuni momenti di suspence e la giusta dose di sangue, ricorda Amityville Horror. Sorpreso in positivo dall'interpretazione del protagonista. Consigliato

Ciaby  @  19/07/2010 11:33:18
Ricco di scene ridicole (vabbeh...impossibili da evitare in ogni horror americano post-2000 che abusa di computer graphica e trovate che vorrebbero essere inquietanti ma che fanno solo ridere), ma almeno è intrigante, mantiene la suspense ad un buon livello e mette in piedi un buon mistero.
Ottimo il cast, anche se interpreta personaggi irritanti e molto stereotipati. Carino, nulla di che. Si vede.

corey  @  01/04/2010 16:36:26
non decolla mai,si salva per alcune scene che mi hanno sorpreso devo dir la verità,però il modus operandi di questo genere di film è sempre uguale..mezza delusione

BraineaterS  @  30/03/2010 22:27:00
Non tra le uscite migliori dell'anno, comunque non male. Forse l'aspetto migliore del film è quello drammatico anzichè quello horror, che sembra quasi volutamente meno sviluppato. La storia non esce tanto dai soliti canoni del genere, a parte il finale.

James_Ford89  @  13/03/2010 13:40:04
Ho visto questo film l'estate scorsa con due miei amici e devo dire che non siamo usciti dalla sala ridendo e scherzando. Delle scene come detto sotto ti fanno venire i capelli bianchi e a me galvanizzano! Il fatto che sia tratto da una storia vera lo rende affascinante e misterioso. La prova di Koteas è da evidenziare. Presenze paranormali e l'obitorio nella casa meritano un inchino. Bellissimo film

wolf18  @  07/03/2010 19:26:18
a me sto film è piacuto molto...nn capisco xke c siano voti così bassi...

YourBestEnemy  @  10/02/2010 20:04:20
A me questo film è piaciuto veramente tanto, ci sono stati momenti in cui ho perso 30 anni di vita dallo spavento. Non mi ha mai annoiato, la performance del protagonista e di Amanda Crew sono ottime e la storia mi è piaciuta abbastanza. Vero o no il fatto è venuto fuori un bel film. Si merita un 8 più che pieno.

kossarr  @  29/12/2009 05:40:51
L'ho guardato senza molte speranze e mi ha piacevolmente sorpreso.
Sapevo la trama e mi aspettavo una storia trita e ritrita e in effetti non cambia molto da altri film del genere, però è fatto bene, ben recitato e alcuni colpi di scena carini. Consigliato!

trickortreat  @  26/12/2009 19:30:40
abbastanza soddisfatto.

ronaldinho80  @  09/12/2009 20:40:20
Film abbastanza carino.

sivy92  @  18/11/2009 21:11:00
non male,anche se a tratti un pò annoia.

TheSacerdotessa  @  13/10/2009 15:37:58
Proprio perchè la trama è scontatissima e già vista, mi ha sorpreso la gestione del film e dei colpi di scena. Carino come horror. Storia vera???? mmmm poverini alloraaaa :)

dibinho  @  02/10/2009 11:50:03
Non male un horror carino anche se ha una trama gia vista'..
e' un misto tra amityville e the others, pero' nel complesso non delude si lascia seguire fino alla fine

ratedrko  @  27/09/2009 13:33:35
Film non originalissimo, anzi dalla trama molto banale,L'atmosfera del film tuttatavia non delude, difatti quasi mai sfocia nella noia. Troppi stereotipi da horror a parte il film ne annoia ne esalta, qulache strizzatina d'occhio quà e là a shining amitiville ecc.Nel complesso un film godibile, ma solo per gli amanti del genere.Godibile.

VinLet  @  16/09/2009 12:39:55
Il film riprende le trame dei classici film sulle case infestate.
E’ ben fatto..è suggestivo..coinvolge abbastanza..e fa spesso sobbalzare.
Insomma..si lascia seguire.
Il fatto che sia tratto da una storia vera..beh..c’è da vedere di quanto l’hanno amplificata.
Il finale non si addice propriamente al genere..ma comunque il giudizio è positivo.
Buon film!!

movieman  @  13/09/2009 23:30:44
Un horror piuttosto carino. Certo, la trama manca di inventiva, ma tutto sommato il film non è male. Tuttavia non fa molta paura, piuttosto ti fa prendere dei "sobbalzi", causati non tanto dalla scena in se, ma dal sonoro che si alza improvvisamente. Questa tecnica, se all'inizio può provocare un po' di emozione all'inizio, col procedere del film diventa snervante e fastidioso. Do il 7 solo perchè gli attori hanno recitatomolto bene, in particolare la madre e il ragazzo.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 10:33:34
Un horror carino, ma che affronta un tema inflazionato. Colpisce il fatto che sia una storia vera ( fino a che punto però non si sa) e anche la buona prova degli attori, molto in parte, soprattutto il ragazzo e la madre. Lunga storia dietro molto interessante e ben articolata. Molto carino! Si poteva fare un pochino meglio!

Manuuuu  @  08/09/2009 18:39:24
....ma!....niente di che!Do la sufficienza solo perchè ne ho visti di mooooolto peggio, ma non mi ha lasciato proprio nulla!

sweetyy  @  08/09/2009 14:13:08
Niente di che, qualche sobbalzo lo fa fare ( ma non per le scene...per i rumori improvvisi più che altro). Trovate originali? nessuna... cmq devo ammettere che c'è di peggio e tutto sommato è stato piacevole da guardare.

Hybris  @  08/09/2009 01:36:08
Film secondo me che riprende un po' il canone di riferimento degli Horror, molte scene fungono quasi da citazioni, o richiami a capolavori del passato.
Nel complesso l'intera vicenda viene però descritta con gli occhi di un malato di cancro, maschio, non femmina come trascritto nella descrizione di questa pagina.
L'idea generale non è male e non è male nemmeno il modo con cui ciò viene spiegato e risolto.
Buon film.

LEMING  @  07/09/2009 08:38:15
Niente di che, ma comunque una buona tensione e qualche buon salto dalla poltrona, credevo molto peggio!

Aztek  @  05/09/2009 19:02:59
E' stato ripetuto da molti, il film da di già visto, almeno per chi è abituato a vedere horror.
La trama è lineare e tiene bene per tutta la durata; belle alcune scene, specie nell'ultima mezz'ora, anche gli effetti non sono male.
Insomma ci si può dare un occhiata.

Invia una mail all'autore del commento Enora  @  05/09/2009 14:49:52
Un film molto ben riuscito, è riuscito a coinvolgermi moltissimo..

Molto bravi gli attori.

clone 1975  @  05/09/2009 05:16:35
sa di già visto ,ma nonostante tt il film ha dei momenti d tensione spettacolari e riesce cn certe scene a incuterti paura.Per il resto la storia regge poco specie alla fine con il solito banale finale all'americana

lupin 3  @  04/09/2009 16:54:07
Mi aspettavo peggio invece mi sn ricreduto... secondo me ne vale la pena vederlo.

scorpion  @  04/09/2009 16:03:39
Mi ha fatto saltare dalla sedia un centinaio di volte(ed è per questo che consiglio di vederlo al cinema, a casa non credo che farebbe lo stesso effetto).
E'un horror un po'strano, dove non troviamo il classico protagonista che cerca di fuggire dal "male", ma lo affronta con coraggio....
Non posso dire altro perchè finirei per scrivere tutta la sceneggiatura, dialoghi compresi!

Allen_I  @  04/09/2009 11:27:27
Alla fine non mi è dispiaciuto....un paio di volte mi ha fatto sobbalzare dalla sedia

Un genere già visto e rivisto ma comunque ben fatto....ecco assomiglia ad un 'The Strangers' fatto molto meglio.

Il finale l'avrei evitato ma tant'è...si merita ampiamente la sufficenza!

VikCrow  @  03/09/2009 20:52:52
Un horror interessante che, però, si perde in americanate e scontati buonismi. Ottima fotografia. Molti i riferimenti a vecchie pellicole ben più riuscite.

TheSorrow  @  03/09/2009 15:36:36
Un Horror senza particolari trovate, ma coerente e lineare, con 1 regia tutto sommato senza sbavature, un buon cast e qualche trovata raccapricciante degna di nota.Musiche davvero buone..

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  03/09/2009 06:56:02
visto ieri sera, storia un pò complessa e mette anke un gran ansia dall'inizio alla fine!! buon horror

pinhead88  @  03/09/2009 03:22:28
la solita casa infestata che non dice nulla di nuovo nel panorama horror.si salvano giusto alcune scene ad effetto che fanno sobbalzare,per il resto niente di che.

Lory_noir  @  02/09/2009 21:49:33
L'ho visto questo pomeriggio al cinema e sebbene si noti sin da subito che molti spunti sono rubati qua e là dalla tradizione horror, il film non nega tanti balzi dalla poltrona e un atmosfera cupa e piena di suspance fino alla fine. Per il resto la storia non è male e la fine non delude. Discreto ma non di più.

markos  @  02/09/2009 16:02:26
Si è vero è simile a molti film sulle presenze in casa....secondo me qualcosa è anche uguale al capolavoro THE OTHERS.....xrò se dicono storia vera così deve essere il film...qualche sobbalzo lo crea allo spettatore...quindi x questo x me è sufficiente!!

peppone  @  01/09/2009 09:10:08
Buon film. Buon ritmo, bella la storia che viene sviluppata bene. A parte un piccola imperfezione sul finale (che dovrei verificare) il film è ben curato. Forse posso fare un appunto sulla fase iniziale dove c'è il cambio di residenza della famiglia fatto in un modo un pò troppo frettoloso, poteva essere fatta meglio questa fase della storia. I personaggi hanno avuto una buona caratterizzazione. Metto 7 perchè è difficile fare in buon prodotto quando si producono film horror o affini, spesso si cade nella banalità. In questo caso non è stato fatto questo errore e quindi va premiato con questo voto

piacente  @  31/08/2009 18:09:03
horror vecchio stile del genere casa infestata.
si lascia vedere fino alla fine con una buona dose di tensione.
sufficiente, niente di eccezionale.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  31/08/2009 09:52:09
Questo horror, finalmente, è non solo guardabile ma ben fatto. Al di là dell' appoggio sula storia vera o no che lascia il tempo che trova, molte idee sono carine ed anche se può fare il richiamo ad altri film non da fastidio. Scorre velocemente e incuriosisce e si hanno delle spiegazioni logiche, non come gli ultimi horor che appunto pretendendo di dare quella senso di mistero alla fine ti fanno rimanere solo urtato. Direi un film completo di paura e suspance, non male nemmeno la musica.

ragno  @  30/08/2009 18:10:57
un 6 risicato per il messaggero mi sembra giusto alla fine.... certe scene mi hanno ricordato the others ma non raggiunge per nulla quella vena poetica e surreale. ma comunque sia il film scorre bene fino alla fine....con qualche tamarrata in meno poteva arrivare al 7.

carmi_c  @  28/08/2009 22:00:07
forse mi pentirò di questo voto, ma la ragione di tale generosità è dovuta al fatto che è l'unico film che mi ha messo un pò di tensione tra tutti quelli che ho guardato nell'ultimo anno.
all'inizio è fatto bene, non è vero che non ci sono colpi di scena, o momenti di sbalzi dalle poltrone, però alla fine si perde, diventa troppo una tarantella e ti scocci di stargli dietro.

AMERICANFREE  @  28/08/2009 21:59:06
davvero un bel horror che tiene in suspance dall'inizio alla fine!! sicuramente non brilla per originalita' pero' mi ha coinvolto molto e ci sono alcune scene davvero notevoli! da vedere

capp_86  @  28/08/2009 19:37:59
Il voto conta sul fatto personale che film horror con spiriti e medium in azione (vedi l'Orfanatrofio) mi attraggono. Per il resto anche questo film segue senza innovare tutti gli espedienti di ogni altro film del settore. Però guardo e mi diverto ancora!

Ultima risposta 28/08/2009 21.44.29
ilcippo  @  28/08/2009 16:42:42
Buon horror che riesce a mantenere la tensione alta fino alla fine, ma niente di più..

Ultima risposta 28/08/2009 19.38.19
Tony yogurteria  @  28/08/2009 13:48:48
non vado matto x i film horror..però ho fatto un'eccezione..capolavoro magari anche no ma la trama, le scene incutono praticamente sempre tensione..pensare che è una storia vera mette davvero ancor di più i brividi!..da vedere..se ne avete l'occasione..trama comunque non male..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  28/08/2009 02:15:22
Sono rimasto decisamente sorpreso e colpito da questo horror,che non fa altro che impressionare a livello emozionale,il regista non cerca lo splatter per colpire il pubblico,questo è un punto fondamentale per la costruzione di questo Messenger.
Il protagonista che interpreta Matt,fa un gran lavoro nella recitazione nel trasmettere l'agonia che egli prova.Il film scorre senza grossi intoppi,il finale poteva essere gestito meglio.

Ultima risposta 28/08/2009 02.18.31
Lele87  @  28/08/2009 01:14:17
Non vedevo un Horror che mi piacesse da moooolto tempo, il film è carico di tensione ed ha una bella trama, vale la pena vederlo

paci  @  27/08/2009 15:03:05
sono sempre titubante a vedere un film quando leggo i commenti negativi ma poi dico che è questione di gusti e l'ho guardato e devo dire che mi è piaciuto molto c'è tensione e in certe scene ti fa saltare dalla poltrona....da vedere almeno una volta

ladybenza  @  27/08/2009 14:07:09
questo film non è sicuramente un capolavoro, la storia non è originalissima, però ci sono certe scene che ti fanno saltare dalla poltrona...è un film ben fatto considerando che gli horror che sono usciti ultimamente fanno arghittare

andrea9002  @  27/08/2009 12:08:15
Calderone horror con i soliti ingredienti ben tritatati e ritritati...
un 6 di incoraggiamento perchè ad agosto non è che sia uscito molto di meglio...

GodzillaZ  @  27/08/2009 01:25:23
Se vi piacciono i film sui fantasmi (come me) non perdetelo assolutamente!
Tecnicamente ottimo, buoni attori, soprattutto il protagonista.
Tutti dicono sia scontato. Non sono d' accordo, se fosse vero allora vedetevi Amityville e non guardate più film sulle case infestate...
A me ha fatto pure paura...
Straconsigliato!

marfsime  @  25/08/2009 22:57:20
Il film stilisticamente è ben girato ma purtroppo dal punto di vista della trama non vi sono particolari novità..ghost story abbastanza tradizionale e non molto accattivante. Il regista gioca soprattutto sulla tensione che in alcuni momenti in effetti c'è..aiutato anche da una colonna sonora che calibra bene i rumori sinistri alzando il volume al momento opportuno. Gli amanti del genere possono dargli un'occhiata..però come ho già detto nulla di nuovo sotto il sole.

Giulia90  @  24/08/2009 16:35:06
Un film stupendo!!!!! molto interessante e ben girato... l'ho visto ieri al cinema e mi sono venuti certi colpiii :D (eppure non mi spavento facilmente x un film horror)
non date retta a chi dice di non vederlo al cinema anzi... lì è + bello è tutto più grande,effetti sonori più forti,tutto buio e fa spaventare di più.. io la penso così!! Lo consiglio a tutti andate a vederlo è stupendo! non fa molta paura (infatti non c'è nemmeno il divieto) ma è un film che ti lascia pensare,ti fa riflettere.. consigliato ;)

enter  @  22/08/2009 01:28:40
un dramma-horror che prende spunti da altri film del genere,che ogni tanto spaventa pure e senza pretese si lascia guardare;visto il periodo non e poco

diego83  @  22/08/2009 01:08:16
Film pregno dei soliti spunti horror...apparizioni improvvise,giochi di luce..insomma la solita ciccia....Personalmente nonostante la "minestra riscaldata" si lascia vedere in una calda e afosa serata estiva...Partito senza pretese si conferma un film "passa-tempo" che cerca di seguire miti come "The others" e anche Amithiville horror" senza avvicinarsi minimamente....da...ULTTIME PAGINE !

Ultima risposta 22/08/2009 01.08.49
eletar  @  20/08/2009 01:48:38
raggiunge a stento la sufficenza.. nn è assolutamente da vedere al cinema.. aspettate in caso che esca in dvd tanto nn vi perdete molto..

Xavier666  @  06/08/2009 01:10:05
MI ha decisamente entusiasmato.
Sarà per l'interpretazione dei personaggi, per la storia (beh sì in effetti è un pò scontata) racontata dannatamente bene, fotografia impeccabile e soprattutto se è basata su una storia vera... Penso che mi vedrò il documentario.
Non posso considerarlo solo un horror, cioè sì ma a tinte drammatiche. Bravissima Virginia Madsen.