il mestiere delle armi regia di Ermanno Olmi Italia, Germania, Francia 2001

il mestiere delle armi (2001)

locandina del film IL MESTIERE DELLE ARMI

Titolo Originale: IL MESTIERE DELLE ARMI

RegiaErmanno Olmi

InterpretiHristo Jvkov, Sergio Grammatico, Dimitar Ratchkov

NazionalitàItalia, Germania, Francia 2001
Al cinema nell'Aprile 2001

•  Altri film di Ermanno Olmi

Trama del film Il mestiere delle armi

Joanni de' Medici, cavaliere della nobile arte della guerra, a soli 28 anni è capitano di un'armata pontificia nella campagna contro i Lanzichenecchi di Carlo V. Conteso dai principi per la sua grande esperienza nel mestiere delle armi è, ancora in vita, un mito irraggiungibile. Amato dalla buona sorte e ambito dalle donne, sarà tradito dall'introduzione delle armi da fuoco. La morte di un giovane è una bestemmia contro il destino; molto spesso mostra la stupidità dei comportamenti umani.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior produttoreMigliore sceneggiaturaMiglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 9 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Miglior produttore, Migliore sceneggiatura, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il mestiere delle armi, 106 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  26/02/2010 19:39:32
Probabilmente il vertice del cinema di Olmi, alla pari de L'albero degli zoccoli.
Uno dei massimi capolavori del cinema italiano, purtroppo gode di una fama inferiore a quella che meriterebbe.
E probabilmente per la considerazione che merita nella storia del cinema ancora è presto: si tratta infatti di opera non più giovanile, libera dai canoni della sua epoca, un'opera quindi che non imprime un segno sui tempi, non fa scuola nè tendenza. Ma è "un'isola", una stella che brilla di luce propria.

Vedi recensione

Ultima risposta 20/01/2012 15.58.22
sweetyy  @  20/11/2006 16:33:38
Non condanno il film esclusivamente per la sua lentezza,perchè non tutti i film lenti mi sono dispiaciuti..ma qua è davvero da tagliarsi le vene!!
Interpretazioni da recita scolastica ed espressività inesistente.
Si salvano solo le ultime sequenze.

Ultima risposta 30/11/2006 17.54.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/12/2005 10:05:22
concordo pienamente con il commento di jojo.
Il fim non mi è piaciuto per niente, è veramente VUOTO, non ha nulla da dire e e quel poco che denuncia lo fa male.

Ultima risposta 13/08/2006 22.44.17
JoJo  @  05/11/2005 12:34:55
Semplicemente orribile: un film vuoto d'ogni tipo di narrazione, d'una fragilità immensa ed assolutamente privo di senso. L'asettica asciuttezza, la pressoché totale assenza d'un qualunque tipo di filo conduttore, fanno risultare questo film più piatto e noioso d'un documentario. Vi sono poi nella ricostruzione scenografica alcuni errori abbastanza palesi, quali ad esempio le scrostature alle pareti sugli affreschi e le decorazioni consunte dal tempo (nel 1500 già in quelle condizioni? Auguri...), attori spaesati che sembrano chiedersi cosa ci facciano (Sergio Grammatico in testa a tutti da' una prova assolutamente pessima). Ermanno Olmi forse voleva ripetere l'esperienza kubrickiana di Barry Lyndon, dove tutto è un dipinto continuo, ma la vacuità latente ammazza qualunque possibilità di fruizione. L'ultima mezz'ora, poi, è assolutamente insostenibile: la noia assale lo spettatore che vien quasi spinto a deridere lo slancio pateticamente agiografico (la scena dell'operazione alla gamba è d'una semplicistica irrealtà a dir poco delittuosa per un'opera di tal fatta) in cui si lancia il regista.
Sono pochissimi i pregi di questo film, quali la scelta del silenzio d'atmosfera (questo sì assolutamente realistico) ed il pallido tentativo (ma che giunge alfin ad essere basato su stereotipi e citazioni abbastanza posticce di Machiavelli) di render l'idea del cambiamento della concezione della guerra (sempre più influenzata dalla politica a dispetto dell'etica), ma sono decisamente schiacciati dall'enormità dei difetti. Un film d'una pesantezza unica, alla quale però non va ad accompagnarsi nessuna profondità di pensiero, nessuno stimolo alla riflessione o all'analisi, nessun invito alla comprensione degli eventi e delle loro dinamiche.
In parole povere: indicibilmente noioso.

Ultima risposta 10/01/2006 22.53.04
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  23/02/2005 13:47:54
lento, troppo lento, ad un certo punto inguardabile.
tanti buoni mezzi impiegati con ottimi risultati,ma la lentezza può trasformare un capolavoro in una defecata

Ultima risposta 12/03/2005 19.45.37
Mpo1  @  31/12/2004 00:22:10
Per commentare questo film, bisogna distinguere nettamente 2 livelli:
Dal punto di vista figurativo, il film è bellissimo. Le immagini sono estremamente curate, fatto insolito nel cinema italiano degli ultimi anni.
Dal punto di visto del contenuto, il film è discutibile. Il cattolico Olmi contrappone i "cattivoni" lanzichenecchi all' "eroe" buono difensore del papa... una visione storica un po' di parte... e poi il messaggio del film è un po' ambiguo: in teoria dovremmo essere messi di fronte all'orrore della guerra, ma Olmi mostra troppa simpatia per il suo protagonista che fa della guerra la sua ragione di vita... e questa esaltazione del combattimento e del sacrificio mi lascia perplesso...

Ultima risposta 18/12/2005 03.41.56
a  @  05/08/2003 00:48:55
Ermanno Olmi e` impazzito

Ultima risposta 16/11/2003 22.36.45
Erica  @  12/05/2003 00:14:06
Potevano pensarci un po' di più. Invece di fare ste ******

Ultima risposta 12/05/2003 22.25.00
piera  @  15/04/2003 14:38:16
***** nn ho mai visto 1 film cs noioso!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 15/04/2003 14.58.43
edo88  @  12/04/2003 14:14:42
schifoso e noioso

Ultima risposta 02/03/2010 12.02.58
Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  02/02/2003 21:40:27
Film orrendo: l'unica cosa che si salva è la qualità della sceneggiatura, ma la vicenda è TERRIBILMENTE noiosa seconda solo a "l'albero degli zoccoli", manca purtroppo il tocco americano.

Ultima risposta 06/07/2003 21.51.03
Invia una mail all'autore del commento dalto  @  13/02/2002 11:59:56
il solito film in cui dormi senza interruzione dal primo all' ultimo minuto

Ultima risposta 04/06/2005 21.27.46

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora