il miele del diavolo regia di Lucio Fulci Italia 1986

il miele del diavolo (1986)

locandina del film IL MIELE DEL DIAVOLO

Titolo Originale: IL MIELE DEL DIAVOLO

RegiaLucio Fulci

InterpretiCorinne Cléry, Brett Halsey, Blanca Marsillach, Stefano Madia, Paola Molina

NazionalitàItalia 1986
Al cinema nel Novembre 1986

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Il miele del diavolo

Cecilia ama Gaetano, giovane e trasgressivo sassofonista. Dopo un incidente, l'uomo muore in sala operatoria e Cecilia sequestra Guido, il chirurgo che ritiene responsabile. Lo rinchiude in una villa isolata, lo incatena, lo sottopone a umiliazioni e torture.

Voti e commenti su Il miele del diavolo, 11 opinioni inserite

daniele64  @  31/08/2022 10:14:58
L' unica cosa bella è l' assolo di sEssofono ... Una ragazza , per vendicare la morte del fidanzato musicista e sessuomane , sequestra e tortura il chirurgo che non era riuscito a salvarlo ... Lucio Fulci invece , per vendicarsi del fatto che l' anno precedente Patroni Griffi gli aveva soffiato la regia de " La gabbia " , scrive e dirige questa pellicola dalla trama abbastanza simile . Si tratta di un dramma con ampie incursioni nel soft core , visto che siamo nella breve stagione del film erotico all' italiana , iniziata con " La chiave " . Fulci prova stupire lo spettatore con scene parecchio spinte , abbondanza di nudi e momenti di violento sadismo , purtroppo però il risultanto è davvero deludente e la pellicola è decisamente brutta , forse anche per colpa di un budget evidentemente bassissimo ( come dimostrano le squallide locations ) . Anche il cast è abbastanza mediocre : Blanca Marsillach ( reduce proprio da " La gabbia ! ) ha l' unico merito di girare generosamente nuda e di slinguare tutto quello che si muove per quasi tutto il film ; Stefano Madia , lo sfortunato Mickey Rourke de noantri , è imbarazzante ; Brett Halsey , invecchiato reduce di tanti Spaghetti Western , fa quel che può , cioè poco ; Corinne Clery , ancora molto bella , è ridotta ad una parte di contorno di moglie trascurata ( e ce ne vuole ! ) . Il migliore del lotto è probabilmente il cane Black , che infatti compare anche nella locandina ma purtroppo muore misteriosamente a metà film ... La musica di Claudio Natili , ovviamente dominata dal sassofono , ricorda molto Fausto Papetti ( tanto in auge all' epoca ) e sarebbe persino carina se non fosse ripetuta ossessivamente . Insomma , una pellicola che piacerà solo , forse , agli adoratori di Lucio Fulci . Per me vale 4 - .

Filman  @  27/11/2021 09:04:35
Confondere l'erotismo con il porno è un grave errore e ne IL MIELE DEL DIAVOLO questo è chiaro.
Lucio Fulci dirige un film di nudo con scene di sesso ma assolutamente mai banale: appare sincero, romantico, naturale in molte scene, parla di perversioni sessuali umane e nel farlo spesso non cerca l'eccitazione.
Il soggetto sarebbe stato facilmente indossabile da un thriller vero. I protagonisti vulnerabili, imperfetti e ossessionati sono il segno di una pellicola nel suo piccolissimo più profonda e interessante di quello che appare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/10/2012 14:28:31
Thriller a sfondo erotico di Fulci poco riuscito.

Guinea Pork  @  08/03/2011 13:29:32
Fulci si diletta a contaminare l'erotismo soft con la shoxploitation da 2 soldi: il risultato finale è stanco, sgraziato e alle scene di pura cattiveria non ci crede nessuno. Le pecche non si riscontrano tanto a livello di idee (la sequenza iniziale col sassofono non si dimentica), quanto a livello visivo: gli attori sfondano le porte del grottesco, incorniciati da squallide scenografie e musiche impalpabili. Allarme rosso anche per i fans di Fulci.

Bruja75  @  29/01/2010 14:23:57
Non sembra un film.

Ciaby  @  23/12/2008 19:50:26
ha qualche buona idea ... ma non è un bel film

phemt  @  10/07/2007 14:41:14
Incursione di Fulci nel genere erotico, probabilmente il buon Lucio, “Il terrorista dei generi” come è stato battezzato in una recente biografia, si era reso conto che gli mancava giusto un film erotico nella sua sterminata filmografia… Molto spinto (o comunque più di quanto mi immaginavo anche se non c’è nulla di pornografico) Il Miele del Diavolo è un film fatto di perversioni e di morbosità con diverse scene al limite del sadomasochistico… Fulci dirige bene non variando di una virgola il suo stile che a conti fatti si rivela abbastanza adatto al genere, purtroppo alterna sequenze ottime (lei che si riguarda il simil-video porno girato con Gaetano su tutte) ad altre da dimenticare (la Marsillach urlante contro la parete dello studio di registrazione per esempio)… La storia di base non sarebbe poi tanto male ma l’avanzare della sceneggiatura non è sempre convincente e certe soluzioni e passaggi potevano indubbiamente essere più curati… Ad una prima parte più erotica fa da controaltare una seconda parte (quella di “vendetta”) più misurata con Fulci che cerca anche di buttarla sull’onirico… Interessante (anche se molto telefonato) il finale, ma a conti fatti il film poteva solo finire così… Bella la colonna sonora, ottimi un paio di spunti (tipo la scena di sodomia o quella in moto), più che convincente la Marsillach (un po’ troppo legnosetta però e non certo sensualissima), bravo Hasley che comunque in Quando Alice Ruppe lo Specchio sarà protagonista di ben altra esaltante prestazione…
Per estimatori di Fulci, da vedere più per curiosità che per pregi particolari… Non fate pirlate e cercate di vedervelo uncut sennò non serve a niente…

beta789  @  08/07/2007 00:24:04
Il film c'è, purtroppo realizzato sulla scia dei soft di metà anni '80, quindi spesso raffazzonato. Ma si respira l'aria cattiva del fulci dei bei tempi.

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 14:45:25
la protagonista è una gran ****, tuttavia il film è orribile, veramente brutto, senza senso e mal girato.

Mpo1  @  26/02/2005 01:26:11
Ho visto questo film in tv, credo in una versione tagliata, e quindi probabilmente mi sono perso qualcosa. Così come l'ho visto, il film è abbastanza scarso. La protagonista è a dir poco pessima. Le ambizioni da film erotico falliscono, il film più che altro riesce a intristire.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  07/02/2005 19:12:11
Film che se fosse stato realizzato con meno fretta e un budget normale (e il tempo ad ogni modo è sempre legato ai soldi che si hanno a disposizione) avrebbe potuto essere una piccola chicca nel suo genere. Proprio per questo merita rispetto. Ottima fotografia, inventata dal nulla.