il mio capolavoro regia di Gastón Duprat Argentina, Spagna 2018

il mio capolavoro (2018)

locandina del film IL MIO CAPOLAVORO

Titolo Originale: MI OBRA MAESTRA

RegiaGastón Duprat

InterpretiGuillermo Francella, Luis Brandoni, Raúl Arévalo, Andrea Frigerio, María Soldi

NazionalitàArgentina, Spagna 2018
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Gastón Duprat

Trama del film Il mio capolavoro

Il film segue la storia di Arturo (Guillermo Francella) un gallerista d'arte dai modi ammaliatori, sofisticato e talvolta senza scrupoli, proprietario di una galleria nel centro di Buenos Aires, città che lo affascina. Renzo (Luis Brandoni) è un pittore scontroso, quasi selvaggio, ormai in forte declino, detesta il contatto umano ed è al limite dell'indigenza. Il gallerista e il pittore sono legati da un'antica amicizia, ma non hanno praticamente nulla in comune. Il fatto di avere mondi e idee diametralmente opposti genera tra i due forti tensioni e discussioni. Ma nonostante le differenze sono grandi amici. Il film racconta la storia di questa amicizia.

Voti e commenti su Il mio capolavoro, 9 opinioni inserite

BlueBlaster  @  08/04/2024 17:58:23
Una bella storia di amicizia raccontata ed interpretata con classe...
Più un drammatico che una commedia nonostante l'ironia sia sempre presente.

TheLegend  @  21/03/2024 17:25:56
Adoro i film di questo regista, sempre carichi di ironia non banale.

ElisaB  @  17/01/2021 00:06:29
Film piacevole e trama originale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/11/2020 23:46:44
Dopo il bellissimo "Il cittadino illustre" Duprat non dirige certo il suo "capolavoro" ma riesce ad intrattenere con una storia di amicizia fuori dagli schemi tradizionali.
Il personaggio del pittore è scritto in maniera superba e regala molti momenti di ilarita', un po' piu' convenzionale l'amico "a tutti i costi".
Divertente.

130300  @  22/11/2020 00:02:20
bravi gli attori e intrigante la storia
un film divertente e piacevole

romrom  @  17/08/2020 08:31:09
Decisamente simpatico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2019 22:26:33
Non possiede lo scavo del Cittadino illustre, ma il film di Duprat mantiene quella leggerezza di fondo, mostrando attraverso il legame di profonda amicizia di questi due personaggi così antitetici ma uniti, il mondo dell'arte ed il sottobosco che lo circonda, sottolinaando quanto sia ambiguo e magmatico tale mondo. Eccellente il lavoro sui due personaggi principali, pittore e gallerista, Francella e Brandoni hanno una ottima alchimia reciproca. Non si può dir lo stesso per i caratteri secondari, che peccano di un certo schematismo di fondo. Il film tende ad essere più farsesco rispetto al Cittadino Illustre, però privo di eccessi inutili.

topsecret  @  29/07/2019 14:14:06
Dramedy argentina piuttosto ordinaria in termini di coinvolgimento, poco abile nello sfruttare le potenzialità comiche di un soggetto che mette molta carne al fuoco ma che, a mio avviso, non riesce a presentarla come si deve.
Bene il livello attoriale, con un paio di protagonisti ben affiatati, discreta pure la caratterizzazione, sotto l'egida di una regia abbastanza pulita e sobria.
Nulla di memorabile ma vedibile senza grossi affanni.

BALUNZEN  @  29/07/2019 12:44:27
Il cinema sudamericano ci sa donare film gradevoli, ironici e spesso con tematiche coraggiose. Questo film è godibile, girato con maestria, mai banale come ciò che ci arriva dall'altra America, volgare, stupida e violenta, o dall'asfittica, moribonda commedia italiana dei Giallini, Papaleo e compagnia cantante.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora