il mio miglior nemico regia di Carlo Verdone Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mio miglior nemico (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MIO MIGLIOR NEMICO

Titolo Originale: IL MIO MIGLIOR NEMICO

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Silvio Muccino, Ana Caterina Morariu, Agnese Nano, Paolo Triestino, Corinne Jiga, Sara Bertelà, Leonardo Petrillo, Massimiliano Delgado, Marco Guadagno, Loris Paiusco, Dario Placidi, Eleonora Vanni, Eleonora Vanni, Carlo Cozzani, Ivano Langella, Carlo Cozzani, Martinha Do Amor Divino, Agostino Casaretto, Tiasa Dornik, Massimiliano Di Giuliani, Luca Piccaro, Giorgio Fiore, Roberto Attias, Pier Luigi Ferrari, Augusto Severa, Valentina D'Agostino, Nicola Canonico, Ralph Palka

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Carlo Verdone

•  Link al sito di IL MIO MIGLIOR NEMICO

Trama del film Il mio miglior nemico

Quando Achille, manager di una grossa catena alberghiera incontra Orfeo, la sua vita cambia in modo irreversibile...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (308 voti)6,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mio miglior nemico, 308 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/07/2006 01:49:15
   7 / 10
Beh nonostante un paio di personaggi e sketches degni di Pieraccioni (superflua la figura del musicista inglese perennemente ubriaco) e un finale piuttosto bonaccione che ammicca - non so quanto involontariamente - all'ultima scena de "La stanza del figlio" di Moretti, la coppia Muccino-Verdone è di gran lunga la sorpresa cinematografica dell'anno.

C'è, a tratti (certo solo a tratti ma è qualcosa) un'alchimia che riesce a frenare gli istinti generazionali, quelli del solito clichè dei ventenni agrappati a un futuro incerto e dei quarantenni cinici e un po' str.on.zi: non è soltanto l'alchimia tra i personaggi di Achille ed Orfeo ma tra i due attori a creare qualcosa di insolitamente prezioso.

Vogliamo parlare dello script? Fortunatamente Verdone frena i suoi istinti da romano medio e si avvicina piu' al Gassman di "Il sorpasso" che al maccheronico e un po' stereotipato Sordi.

Non è un caso, poi, che da una parte il personaggio di Achille si adatta a uno schema non suo (sarebbe un perfetto "mostro contemporaneo" in un film francese) e dall'altra mostri qualche inattesa apertura con un cinema d'autore, meno "popolare" e piu' autoriale nel senso migliore del termine.
Peccato solo che la voglia di raccontare non lo esenti da qualche sfumatura di troppo, qualche percettibile senso di disagio soprattutto tra la ricerca della figlia e il bisogno fin troppo inevitabile di Orfeo di conoscere da vicino il suo vero padre...

Ma che cosa rende "Il mio miglior nemico" una tappa importante (speriamo non un fenomeno isolato) nella carriera di Verdone?
Per quanto non ricordi un suo film che meriti 8, parecchie cose:
A Un senso di disagio generazionale (ecco...) e sociale descritto con una cura e una fragilità degna del nuovo cinema d'autore italiano (Calopresti su tutti)
B Un mondo dominato dall'arrivismo e dal bisogno di soddisfare i propri bisogni prima di quelli degli altri ("ho passato 25 anni della mia vita a dover dimostrare di cosa era capace il figlio di un portiere" cfr. Achille-Verdone)
C La dimostrazione che l'affetto verso i componenti della nostra famiglia (nel caso della madre di Orfeo è emblematico) puo' diventare un ricatto inaccettabile e un soffocante bisogno di spezzarne l'equilibrio per sempre

Alla fine, tutti perdono qualcosa, e "attraverso la perdita ci si ritrova" (ancora Moretti, la logica conseguenziale è questa)

Verdone anima splendidamente un borghese imbelle che vede tutto il suo mondo apparentemente dorato crollare improvvisamente.
Figura moralmente recidiva, benchè assai diffusa, è esilarante quando è costretto a seguire Orfeo in una scassata vespa (ancora Moretti, l'antico status-symbol vale ancora qualcosa? Un'enorme senso di rimpianto per la Soggettività dell'essere e della sua "piccola proprietà?") , quasi provasse sulla sua pelle il respiro di una libertà faticosa, drammatica ma a modo anche positiva.

Ci sono inoltre diverse sequenze di prim'ordine, su tutte segnalerei l'arrivo improvviso dell'amico mentre sul monitor del computer sono immortalate le testimonianze del tradimento di Achille con la moglie di lui.

E' anche un film ossessivamente costellato da incidenti e cadute, altra segnalazione, certo molto piu' divertente di quanto sembri, di quanto la nostra vita sia quotidianamente aggrappata a certezze che non esistono.

Ma soprattutto è incredibilmente bravo e sorprendente Silvio Muccino, capace di regalare momenti di autentica, neutrale emozione: nonostante gli astuti bigliettini per innamorati che fanno temere per la sua e la nostra salute (ehm) il suo personaggio è in continua crescita, capace di trasmettere quel senso di disperata vitalità che appartiene ai giovani d'oggi. E' quasi un bambino ferito quando il senso delle sue azioni o vendette si traduce in un'ennesimo affronto ai suoi limiti, ed è anche lì che si compie il cammino interiore di un risveglio definitivo

9 risposte al commento
Ultima risposta 22/09/2006 19.30.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net