il mio piccolo genio regia di Jodie Foster USA 1991

il mio piccolo genio (1991)

locandina del film IL MIO PICCOLO GENIO

Titolo Originale: LITTLE MAN TATE

RegiaJodie Foster

InterpretiHarry Connick jr., Adam Hann-Byrd, Dianne Wiest, Jodie Foster

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nell'Agosto 1991

•  Altri film di Jodie Foster

Trama del film Il mio piccolo genio

La dottoressa Jane Grierson scopre che Fred Ŕ un bambino prodigio e lo invita nel suo istituto. Sua madre Dede, perplessa, cede a malincuore. Il rapporto con gli altri bambini non Ŕ idilliaco, ma la vita in casa Ŕ peggiore. Le cose non migliorano quando Fred, per frequentare l'universitÓ, va a vivere con Jane.

Voti e commenti su Il mio piccolo genio, 9 opinioni inserite

topsecret  @  31/08/2015 14:44:23
Non male l'esordio alla regia della Foster, con questa storiella delicata, senza eccessi emotivi, capace di intrattenere bene il pubblico e coinvolgerlo in maniera semplice e composta.
Tematiche non nuove ma comunque piacevoli, con piccola morale intrinseca che rende il tutto gradevole, forse banalotto, ma fruibile e senza sbavature.
Bene il cast.

gemellino86  @  19/11/2012 13:02:14
Filmetto carino dove la Foster mostra anche le sue capacità di regista. Storia semplice e discreto intrattenimento. Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/12/2009 14:42:36
Opera prima alla regia della grande attrice Jodie Foster, una commedia drammatica dal vago sapore autobiografico, piena di affetto e sincerità ma priva del necessario senso critico per risultare pienamente convincente. Il piccolo Adam Hann Byrd è effettivamente grandioso nel rifiutare tutti gli irritanti cliché delle strapagate baby star. E Jodie è fantastica, ovvio. Un piccolo film, piacevole e intenso, ma non memorabile.

cinemamania  @  25/08/2008 14:34:37
Un'interpretazione di Jodie Foster unica, una storia veramente bella, un grandissimo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  08/08/2008 11:05:56
Promettente regia della Foster in un film su questioni di ampiezza sociale rilevante, amori di madre splendidamente espressi, sentimenti maturi, finale equilibrato... dove la competizione rientra nel binario delle regole e dell'etica delle proporzioni-

Efylove  @  14/04/2008 20:04:32
dolcissimo, a tratti ironico, nel complesso ben fatto
tema interessante trattato in modo delicato ed efficace

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/08/2007 17:11:15
Non è che mi abbia particolarmente esaltato... lo spunto è interessante, è che il film è privo di cattiveria, lastricato di buone intenzioni ma... sul tema "Little miss Sunshine" è un'altra cosa anche se (indubbiamente) fa anche ridere...
però perlomeno il film si lascia vedere senza provare un fastidio basilare e mentale verso i ragazzini Geni Luminari senza lampada...
quasi quasi mi cerco "Erasmo il lentigginoso" e non se ne parla più.
Autobiografico?

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  27/08/2007 15:56:15
FIlmettino innocuo e zuccheroso, da vedere rigorosamente sotto i 14 anni se si vuole sperare di rimanerne un minimo coinvolti, nonostante la Foster sembri crederci moltissimo.
Sanza infamia e sanza lode.

Dick  @  27/08/2007 14:59:07
Film anche un pò autobiografico per la Foster visto il suo inizio di carriera in tenerà età che racconta bene la situazione di questo tenero bambino.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
a spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
cyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa loro
la caduta dell'impero americano
rapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
torna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa