il mio piccolo genio regia di Jodie Foster USA 1991

il mio piccolo genio (1991)

locandina del film IL MIO PICCOLO GENIO

Titolo Originale: LITTLE MAN TATE

RegiaJodie Foster

InterpretiHarry Connick jr., Adam Hann-Byrd, Dianne Wiest, Jodie Foster

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nell'Agosto 1991

•  Altri film di Jodie Foster

Trama del film Il mio piccolo genio

La dottoressa Jane Grierson scopre che Fred Ŕ un bambino prodigio e lo invita nel suo istituto. Sua madre Dede, perplessa, cede a malincuore. Il rapporto con gli altri bambini non Ŕ idilliaco, ma la vita in casa Ŕ peggiore. Le cose non migliorano quando Fred, per frequentare l'universitÓ, va a vivere con Jane.

Voti e commenti su Il mio piccolo genio, 9 opinioni inserite

topsecret  @  31/08/2015 14:44:23
Non male l'esordio alla regia della Foster, con questa storiella delicata, senza eccessi emotivi, capace di intrattenere bene il pubblico e coinvolgerlo in maniera semplice e composta.
Tematiche non nuove ma comunque piacevoli, con piccola morale intrinseca che rende il tutto gradevole, forse banalotto, ma fruibile e senza sbavature.
Bene il cast.

gemellino86  @  19/11/2012 13:02:14
Filmetto carino dove la Foster mostra anche le sue capacità di regista. Storia semplice e discreto intrattenimento. Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/12/2009 14:42:36
Opera prima alla regia della grande attrice Jodie Foster, una commedia drammatica dal vago sapore autobiografico, piena di affetto e sincerità ma priva del necessario senso critico per risultare pienamente convincente. Il piccolo Adam Hann Byrd è effettivamente grandioso nel rifiutare tutti gli irritanti cliché delle strapagate baby star. E Jodie è fantastica, ovvio. Un piccolo film, piacevole e intenso, ma non memorabile.

cinemamania  @  25/08/2008 14:34:37
Un'interpretazione di Jodie Foster unica, una storia veramente bella, un grandissimo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  08/08/2008 11:05:56
Promettente regia della Foster in un film su questioni di ampiezza sociale rilevante, amori di madre splendidamente espressi, sentimenti maturi, finale equilibrato... dove la competizione rientra nel binario delle regole e dell'etica delle proporzioni-

Efylove  @  14/04/2008 20:04:32
dolcissimo, a tratti ironico, nel complesso ben fatto
tema interessante trattato in modo delicato ed efficace

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/08/2007 17:11:15
Non è che mi abbia particolarmente esaltato... lo spunto è interessante, è che il film è privo di cattiveria, lastricato di buone intenzioni ma... sul tema "Little miss Sunshine" è un'altra cosa anche se (indubbiamente) fa anche ridere...
però perlomeno il film si lascia vedere senza provare un fastidio basilare e mentale verso i ragazzini Geni Luminari senza lampada...
quasi quasi mi cerco "Erasmo il lentigginoso" e non se ne parla più.
Autobiografico?

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  27/08/2007 15:56:15
FIlmettino innocuo e zuccheroso, da vedere rigorosamente sotto i 14 anni se si vuole sperare di rimanerne un minimo coinvolti, nonostante la Foster sembri crederci moltissimo.
Sanza infamia e sanza lode.

Dick  @  27/08/2007 14:59:07
Film anche un pò autobiografico per la Foster visto il suo inizio di carriera in tenerà età che racconta bene la situazione di questo tenero bambino.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991868 commenti su 41971 film