il mio viaggio in italia regia di Martin Scorsese USA, Italia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mio viaggio in italia (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MIO VIAGGIO IN ITALIA

Titolo Originale: IL MIO VIAGGIO IN ITALIA

RegiaMartin Scorsese

Interpreti: -

Durata: h 4.06
NazionalitàUSA, Italia 1999
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Il mio viaggio in italia

Scorsese rende omaggio a una cinematografia che, sin dai tempi dell'adolescenza, ha imparato ad amare e a conoscere. Guardando alla televisione le pellicole italiane con i nonni, i genitori e il fratello, il giovane Martin ha elaborato buona parte dell'immaginario che caratterizzerà le sue opere a venire.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (5 voti)7,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mio viaggio in italia, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  13/01/2020 11:47:23
   7½ / 10
Molto interessante vedere un collage così prezioso di cinema classico italiano e molto interessante sentirne il commento di un maestro del cinema quale Martin Scorsese, che ne esprime l'ammirazione ed esamina in maniera critica lo spirito artistico della scena o del film. Ma è ancora più interessante intravedere quali sono state le influenze più pesanti per uno dei registi della New Hollywood, corrente nata anche dal multiculturalismo. Dai film presi in considerazione si evincono vari ingredienti utili per il cinema scorsesiano: esistenze malinconiche, realtà difficili, amori bipolari e rapporti di fede. Non è dunque solo la passione per la lingua italiana, parlata e cantata, ad aver influenzato il giovane cinefilo e futuro regista, ma l'intero apparato neorealista, le sue maestranze e le sue magnificenze.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/08/2011 19:52:36
   8 / 10
Bellissimo omaggio di Scorsese alla storia del cinema italiano, all'importanza fondamentale che ha avuto ed alla grande influenza nei confronti di altre cinematografie. Attraverso la nascita del neorealismo si cambiava profondamente il modo di fare cinema, per Scorsese anche l'occasione per scoprire le origini della sua famiglia e la storia di un paese, dove specialmente nel dopoguerra attraverso il cinema, ha messo a nudo sé stesso.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/04/2010 22:48:35
   9 / 10
Grandioso documentario sul Nostro Cinema di Martin Scorsese, tra film e attori. Come noto di origine italica, il regista newyorkese conduce il suo racconto proprio dalla terra delle sue origini: la Sicilia. E il film inizia quasi subito con "Paisà", opera che segue praticamente pari passo l'itinerario di Scorsese, nel spostarsi delle truppe americane dalla Sicilia a Roma, come la Storia ci insegna. E' un sentito, sincero, assoluto omaggio a un Cinema, quello italiano (dagli anni '30 agli anni '60), che ha influenzato l' intera cinematografia mondiale, in particolar modo il neorealismo, al quale Scorsese e tutta la New Hollywood si sono largamente ispirati. Citati anche molti film di quel che è, a mio parere, il più grande tra gli autori misconosciuto ai più, e, proprio per questo da rivalutare alla stregua di un Rossellini, un De Sica, di un Visconti o di un Antonioni: Alessandro Blasetti. Tra i grandi esclusi invece Vittorio Gassman.

benzo24  @  09/02/2010 13:57:52
   5 / 10
non mi è piaciuto. noioso quanto basta per non rivederlo mai più.

BlackNight90  @  28/08/2009 04:44:50
   9½ / 10
Un romantico ed imperdibile viaggio nel miglior cinema italiano in compagnia di Scorsese: un'analisi assolutamente priva di nozionismi accademici, ma soltanto un percorso sentimentale dei film che più hanno emozionato e colpito Martin da giovane e da ragazzo e ne hanno fatto, come dice lui, una persona e di conseguenza un regista diverso, che gli hanno permesso di mantenere un filo spirituale con la terra d'origne dei nonni, la Sicilia, e un modo per esorcizzare le paure della guerra mondiale da poco conclusa, riunendosi, tutta la numerosa famiglia, per vedere i capolavori del neorealismo di fronte al piccolo televisore.
Tanti i film analizzati, Scorsese si concentra soprattutto su Rossellini (in particolare 'Paisà' e 'Roma città aperta'), De Sica ('Ladri di biciclette', 'Umberto D'), Visconti ('Senso', 'La terra trema'), Fellini ('La dolce vita', '8 1/2') ma ce ne sono tantissimi altri anche di registi meno noti. Un tributo sincero ed emozionante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net