il mio vicino totoro regia di Hayao Miyazaki Giappone 1988

il mio vicino totoro (1988)

locandina del film IL MIO VICINO TOTORO

Titolo Originale: MY NEIGHBOUR TOTORO - TONARI NO TOTORO

RegiaHayao Miyazaki

Interpreti: -

NazionalitàGiappone 1988
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film Il mio vicino totoro

Due bambine, Mei e Satsuki, si trasferiscono con il padre in una casa di campagna dalla fama di essere stregata per avvicinarsi alla madre in ospedale. Presto scoprono che la foresta che circonda la casa è abitato da una strana creatura, chiamata Totoro, insieme al quale vivranno fantastiche avventure.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Il mio vicino totoro, 163 opinioni inserite

antoeboli  @  03/07/2016 19:26:57
Un film forse troppo puntato ai più piccoli , che però trasmette messaggi anche agli adulti .
Le solite tematiche del regista si fanno sentire in quello che tecnicamente è un film eccezionale per il 1988 , con una ost che la fa da padrone , personaggi molto ben caratterizzati , ma forse con una storia , dove totoro , è quasi una macchietta in troppi frangenti , per dare spazio ad una trama 'familiare' .
Le sequenze in cui appare però sono molto curate , l animazione li è fantastica e il designer del personaggio è stato geniale .

Ultima risposta 03/07/2016 19.31.42
ferzbox  @  23/04/2015 18:37:16
Miyazaki è autentica magia...è sempre un viaggio nella fantasia,sia per adulti che piccini; un autentico maestro che ha sempre saputo carpire i desideri più nascosti,l'anima da sognatore che insita dentro di noi.
"Il mio vicino Totoro" del 1988 a cui lo studio Ghibli a dedicato il proprio logo(e vorrei ben dire) è a mio avviso il più grande rappresentante di questa magia straordinaria che solo Miyazaki è sempre stato capace di regalare.
Penso questo perchè la storia di Totoro è assolutamente semplice e spensierata...quotidiana e genuina come la vita....il sogno ad occhi aperti di due bambine che non sanno se sia reale o meno....una fusione tra responsabilità e spensieratezza che dona allo spettatore un esperienza di totale relax e divertimento....un modo semplice ma funzionale di tornare bambini o godersi nell'esserlo.....
A questo unite le sempre incredibili animazioni e i bellissimi disegni(per l'88 erano stupefacenti...e lo sono tutt'ora cavoli) insieme alle musiche e alla regia studiate a regola d'arte....
Per fare un grande cartone animato basta veramente poco.....un pò di passione e amore per queste cose?
Questo film ne è la più palese dimostrazione.....vedere per credere.....
...tra i lavori più deliziosi e straordinari di Miyazaki.....

Ultima risposta 24/04/2015 22.10.16
alex94  @  25/07/2014 16:48:01
Uno dei migliori film di animazione di Hayao Miyazaki,tenero,dolce e anche un po commovente.
Consigliato a tutti,grandi e piccini.

Ultima risposta 25/07/2014 19.05.14
nikko  @  01/03/2012 15:25:05
A mio parere, il più debole tra i film di Miyazaki.
La trama è piatta e non si accende mai, così come i personaggi,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il tanto amato Totoro del titolo doveva meritare più spazio (comparirà si e no 2/3 volte in tutto il film.
A parte questo rimane senza dubbio un gran bel film d'animazione, ma se volete avvicinarvi per la prima volta a Miyazaki vi consiglio di provare con La Città Incantata, non ve ne pentirete!

Ultima risposta 01/03/2012 15.54.39
adrmb  @  15/12/2011 17:58:34
A una stupenda animazione e degli stupendi personaggi si affianca una storiella carina.
Carina... per me non di più. Devo dire che mi aspettavo meglio da questo film del Maestro, vista la media così alta. Alla fine avevo un po' di amaro in bocca. "E quindi...?". Ho preferito nettamente opere successive quali "Principessa Mononoke" e "La Città Incantata". Rimane comunque meritevole di una visione.

Ultima risposta 05/05/2015 23.07.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  11/12/2009 20:29:23
Finalmente l'ho visto questo cartone che non è un cartone, ho visto il simbolo dell'animazione miyazakiana con tanto di fidato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER autobus. Sinceramente ho sperato di vedere un Totoro, piccolo, medio o grande, fuori dalla finestra della mia camera. Perchè anch'io ho un bosco che mi osserva. Chissà, magari un giorno...
Che altro dire... Totoro è Il Sogno più infantile e puro celato in ognuno di noi. Provare per credere.
Però lo consiglio dai 4 anni un su.

Ultima risposta 15/12/2009 18.46.17
LEMING  @  23/11/2009 08:08:18
Magia pura, pur in una storia semplice Miyazaki riesce a creare una fiaba commovente e profonda come al solito con i bambini protagonisti, anime consigliatissimo ad adolescenti ed adulti che abbiano voglia di pensare e di sognare! I disegni sono sublimi!!!

Ultima risposta 12/12/2009 16.43.59
ultras_doria92  @  22/11/2009 17:57:44
CAPO LAVORO

Ultima risposta 25/11/2009 15.05.17
Burdie  @  14/11/2009 08:56:01
...lo lascio ai cultori del genere!

Ultima risposta 20/11/2009 23.08.41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  10/11/2009 00:34:21
Bhè quando un regista piace è difficile dire quale sia il suo capolavoro.
Per me Totoro è un film minore ma di grandissima dignità è legato molto al target infantile ma senza infantilismi ( a differenza di Kika forse l'unico Miyazaki che non mi ha convinto).

Resto dell'idea che il film sia comunque un gioiellino, estremamente rilassante e coinvolgente, Totoro anche se poco in scena è caratterizzato in modo incredibile e il gattobus è un'idea da applausi.

Per il resto lo svolgimento è abbastanza convenzionale ma lo stile crea quell'atmosfera magica inconfondibile.

Ultima risposta 18/03/2012 22.28.21
rob.k  @  08/11/2009 10:13:20
Secondo film del maestro-giappo-togli-la-cera-metti-la-cera che vedo, il primo è stato Ponyo e non mi è piaciuto per niente. Totoro invece è decisamente a un livello superiore. I disegni sono indubbiamente dettagliati, belli e tutto il resto... Peccato che gli animatori giapponesi non riescono a staccarsi un millimetro dagli stereotipi della loro animazione. Ma c'è una legge in giappone che non permette di sperimentare qualche tipo di disegno nuovo? A parte questo, se avessi un figlio lo obbligherei subito a vedere Totoro invece dei Gormiti, ad ogni modo questi cartoni di Miyazaki rimangono comunque per un target pre-scolare o per eterni bambini, solo la disney riesce a mettere in un solo cartone contenuti per tutte le età.

Ultima risposta 10/11/2009 22.24.48
faluggi  @  04/11/2009 00:26:41
Il CAPOLAVORO DEI CAPOLAVORI, Disney inginocchiati, inginocchiati!

Ultima risposta 03/03/2011 21.43.46
polbot  @  03/11/2009 13:47:27
Una piuma..

Ultima risposta 15/11/2009 19.16.46
KANE  @  17/10/2009 16:26:34
pensando a il castello di howl o la città incantata ci si chiede se anche il mio vicino totoro venga fuori dallo studio ghibli.
la voglia di miyazaki di ripercorre la sua infanzia è evedentissima in questo film dove la parte fantastica si genera e vive nella dimensione onirica e fantasiosa propria dei bambini.
credo il meno riuscito di miyazaki

Ultima risposta 02/11/2009 11.50.48
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  02/10/2009 13:01:46
Pur amando il vecchio giapponese barbuto appassionato di aereoplani italiani, devo dire che il buon Totoro non mi ha preso stavolta. Solitamente riesce a rapirmi con la sua esplosione di fantasia e poesia, Ponyo in ultimo, ma qui mi è sembrato inferiore ad altri capolavori, non mi ha coinvolto totalmente. Menzione a parte ovviamente per il miciobus e il cicciototoro che credo chiunque vorrebbe avere come vicino di casa, o anche solo aspettare il bus insieme a lui.

Ultima risposta 22/12/2009 20.04.40
edmond90  @  28/09/2009 11:53:31
Buon film di Miyazaki ma di sicuro molto ma molto inferiore ad altri suoi capolavori quali La Città Incantata,Princess Mononoke e Laputa,piu maturi e certamente piu elevati dal punto di vista qualitativo

Ultima risposta 28/09/2009 14.13.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  27/09/2009 23:07:58
La semplicità è disarmante.

Si racconta male, così come ho fatto io, e non si sa nulla dello stupore quieto e silenzioso che ci ha avvinto per tutta la durata del film.

Ultima risposta 30/09/2009 23.32.14
ayrtonmax  @  27/09/2009 10:46:04
Questa volta non riesco a seguirvi... il voto, chiaramente a mio parere, è fin troppo positivo e include l'atmosfera, l'effetto retrò, i disegni a mano, alcuni personaggi fantastici e tutto il resto. Non include il fatto che il regista sia lo stesso de La città incantata, de il castello errante di Howl, di Conan, ecc...

Sinceramente non riesco a percepire la magia di questo film; sarà un limite mio ma negli altri suoi capolavori era davvero molto evidente. Qui...è come se il taglio fosse esclusivamente per un bambino, troppo semplice, troppo scontato, troppo banale ... o forse sono io che sono cresciuto...

Ultima risposta 28/09/2009 21.00.10
mah.non.so.  @  26/09/2009 14:19:45
altro che i film di animazione della disney...con questo regista ho scoperto una grandissima miniera d'oro puro...il film è fantastico (per rimanere in tema) e i personaggi la fotografia e le ambientazioni sono a dir poco incredibili.
La fiaba più dolce del registra,un'ora e mezza di pace assoluta che ti lancia in un'altro mondo..(ma cavolo adesso finisce nella top..ne sono onorato...)

Ultima risposta 12/12/2009 16.40.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/09/2009 11:45:00
C’è un signore ormai non più giovanissimo che continua sfornare capolavori animati con una facilità disarmante.Per la verità “Il mio vicino Totoro” non è una delle sue ultime creature,nata e distribuita infatti una ventina d’anni fa circa,solo ora,per la serie “meglio tardi che mai”,arriva finalmente in sala anche in Italia.Questo artista giapponese è il re dell’anime,individuo canuto dall’aria bonaria, con occhiali spessi e viso da nonnino simpatico risponde al nome di Hayao Miyazaki,traghettatore di anime sognatrici in mondi fatati,in cui fantasia e realtà si fondono in uno spettacolo di colori e storie che arrivano direttamente al cuore.
Il rapporto tra uomo e natura è ancora una volta al centro delle tematiche dell’autore, contaminate come d’abitudine con rimandi all’iconografia nipponica e più in generaale a leggende e credenze popolari.L’ambientazione rurale aiuta non poco in questo senso,adatta a calarci in un mondo fuori dal tempo in cui due sorelline,Satsuki e Mei,durante le loro scorribande boschive incontreranno il Totoro,buffo spirito protettore della foresta in grado di essere visto solo dai puri di spirito.
La storia è di quelli semplici,ma non per questo motivo priva di valore,anzi con estrema delicatezza e sobrietà Miyazaki descrive un mondo che può sopravvivere solo grazie alla natura,in cui questa se rispettata a sua volta potrà portare benefici agli esseri umani.Significativo notare come anche gli adulti,pur non potendo vedere gli spiriti,credono in essi e portano loro rispetto consapevoli dell’importanza vitale della natura.Disegnato interamente a mano,senza ausilio di computer grafica mostra un tratto di notevole livello,molto particolareggiato e dai colori avvolgenti.Scisso in parti ben distinte,di cui alla prima leggera e spensierata fa seguito una più adrenalinica e matura,è da considerarsi sicuramente come una delle maggiori vette creative di Miyazaki.

Ultima risposta 24/09/2009 09.52.41
Sparda  @  19/09/2009 08:02:25
Finalmente in italiano, da lodare anche lo sforzo fatto per l'adattamento delle canzoni, con stessa base dell'originale pero' nella nostra madre lingua, l'unica cosa che non ho ben capito è stato l'orario degli spettacoli, alle 17 e alle 18 e 30 come se il film fosse solo ed esclusivamente per bambini, io sono di Fiumicino, poi cosa deludente, eravamo solo 10 persone in sala :( mah !!! altra cosa pochissima pubblicità dedicata a totoro, neanche un cartellone, uno stand per i gadget, niente di niente! Passiamo all'anime, il doppiaggio è buono direi, il lavoro fatto merita anche se abituati alla versione originale in fatto di doppiaggio i giapponesi stanno avanti, veramente bello comunque da vedere al cinema, do 10 per le emozioni che da quest'opera d'arte perche' altri non è che un capolavoro, fa sorridere e commuovere, non si può non apprezzare la semplicità di totoro, il suo sorrisone, la dolcezza di Mei, i piccoli totoro sono tenerissimi, magia allo stato puro, un ora e mezza che ti trascina via . . . To toro to toro !!!

Ultima risposta 23/09/2009 08.48.24
dils  @  18/09/2009 10:56:41
Finalmente in italianoooooooooooo!!!!!
adoro myazaki è uno dei pochi che riesce a farti sognare davvero, creando dei personaggi e delle atmsfere assolutamente uniche e pittoresche!!
Totoro è uno dei cartoni a cui sono piu legata percio lo consiglio a tutti piccini e non..

Ultima risposta 21/09/2009 00.04.03
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  04/07/2009 13:38:42
Un gioiellino, spensierato e poetico. Vedo che è il film di Miyazaki che va per la maggiore; per fortuna che i voti in questo caso li danno solo quelli veramente interessati, causa lingua originale sottotitolata.

Ultima risposta 20/09/2009 13.07.53
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/05/2009 13:53:19
Ok, devo essere deficiente. E non perchè il film mi sia piaciuto: è un capolavoro, senza caz.zi, è bello dalla prima all'ultima scena (ops... disegno), commovente, ben disegnato, con quei colori così dolci persino nei toni dark. E anche se per me il massimo, per quello che ho viso, rimane La Città Incantata, non posso non mettere 10 anche a questo.
Ma perchè, allora, mi sento deficiente? Perchè ogni volta che un film di M. finisce ne sento incredibilmente la mancanza: di personaggi, ambientazioni e quant'altro. In poche parole: vera magia.

Vedi recensione

Ultima risposta 11/05/2009 20.56.46
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  17/04/2009 23:45:54
Ho ancora le lacrime agli occhi.

Semplicemente meraviglioso.
Questo film è perfetto in ogni suo fotogramma, non ci sono molte altre parole da spendere.

Questo film è una gioia per gli occhi e per il cuore.

Vedetelo e basta.

Ultima risposta 05/10/2009 09.24.08
TIGER FRANK  @  21/03/2009 13:24:30
Il vero capolavoro di MIyazaki,indiscusso credo.
per me il piu' bello....perfetto sotto tutti i punti di vista
poi Totoro e' irresistibile,ha il pellicciotto morbido,il sorriso sornione,lo sguardo strambo ma dolcissimo,sta in piedi sulla trottola e suona l'ocarina.
e i kuro kuro suke? Io impazzisco tutte le votla che li vedo.............ed ho 33 anni perd.io!!!!!!
^______^

lunga vita a Miyazaki san e a TO-TTO-TO-TOTORO!

Ultima risposta 17/04/2009 23.47.33
Bathory  @  02/02/2009 19:59:14
Che Miyazaki sia uno dei più grandi lo si è sempre saputo, ma con questo Totoro si è giunti ad un livello troppo superiore.
Totoro non è un semplice cartone, è pura magia, è una gioia per il cuore, ti fa entrare in un sogno, un mondo dal quale non ci si vorrebbe mai più risvegliare, ti riempie di quella felicità, allegria e spensieratezza assai difficili da trovare in un qualsiasi film o cartone d'animazione.

Il tema dell'ecologismo e del rapporto uomo-natura, tanto caro a Miyazaki, rappresentato dall'amicizia tra Totoro e le due sorelline è trattato in maniera cosi delicata e gioiosa che quasi fa commuovere.

Decine di scene da antologia, su tutte l'attesa alla fermata dell'autobus, il sogno con la crescita spettacolare dell'albero.
Ma come non dimenticare il bus-gatto? In assoluto una delle cose più geniali che abbia mai visto nella mia esistenza..

My Neighbour Totoro è senza dubbio il miglior "film" d'animazione di tutti i tempi, un sogno indimenticabile divenuto arte, il diamante più luminoso nella carriera di Hayao Miyazaki, il più grande cantastorie di sempre..

Ultima risposta 02/02/2009 22.40.04
Kesson  @  25/11/2008 18:23:13
Un Capolavoro questo del Maestro Hayao Miyazaki, nonchè uno dei suoi primi lavori. Sintetizza molte delle tematiche ricorrenti che il grande autore giapponese andrà a riproporre in quasi tutti i suoi lavori successivi : predilezione per la scelta personaggi femminili, critica al mondo moderno consumista e privo di attenzioni per la Terra che ci ospita, personaggi fantastici tanto bizarri quanto meravigliosi.
Una pellicola magistrale che ad una prima analisi sembra destinata ad un pibblico giovane, in realtà scavando un poco affondo ci si troveranno importanti significati e preziose metafore.

Ultima risposta 18/09/2009 10.57.21
dr.tomas  @  25/10/2008 11:34:58
La trama non c'è...ma non importa più di tanto. Miyazaki, dopo una parte iniziale piuttosto lunga e noiosetta (il difetto più grande del film, che non mi permette di mettere un voto superiore), ci regala, tra sogno e realtà, una serie di immagini difficili da dimenticare: il gatto-bus (un pò inquietante!), la meravigliosa scena alla fermata dell'autobus, la scoperta del passaggio segreto.
Un'opera di una semplicita estrema ma di una dolcezza eccezionale. Ce ne fossero...

Ultima risposta 25/10/2008 11.36.05
BlackNight90  @  09/10/2008 18:37:00
Ho notato che in molti film di Miyazaki i personaggi femminili, sono quelli più importanti: ad esempio nel bellissimo la Città incantata la protagonista assoluta è Chihiro, in Howl è Sophie, in Principessa Mononoke domina il contrasto tra Eboshi e San, e anche in questo film le protagoniste umane sono 2 bambine, Mei e Satsuki.
Senza contare Nausicaa o KIki, che però non ho ancora visto.
Questa introduzione è solo per dire una cosa che ho notato, non c'entra col voto, infatti questi film sono universali (e anche necessari, direi io...), per non parlare del mitico Porco Rosso o di Lupin!
Tornando al film in questione l'ho trovato ovviamente dolcissimissimo, Totoro è favoloso, il gattobus è geniale, il film tocca il suo apice nella scena della crescita della grande quercia (accompagnata da una musica stupenda!) e in quella alla fermata del bus.
La natura è rappresentata in tutto il suo splendore e la sua benevolenza per gli esseri umani, in una semplicità che caratterizza tutto il film.
Ha il suo unico difetto nella lentezza della storia e nel fatto che stenta a decollare: nei primi 25 minuti non succede praticamente nulla...
Vale sempre la pena di vederlo, e a tutte le età!

Ultima risposta 09/10/2008 21.58.16
Max78  @  16/09/2008 15:37:24
Mi piace tutto di Totoro, dai disegni infantili dei titoli di testa, alle musichette sempre carine e azzeccate,
ai fantasiosi personaggi che lo rendono indimenticabile.
Trasuda un'allegria contagiosa da ogni poro, un soffio vitale che rievoca l'infanzia riempiendo il cuore come poche altre opere riescono a fare.

Si piange, si ride e a fine film ci si sente + leggeri nell'animo.
Il capolavoro di Miyazaki.

Ultima risposta 16/09/2008 19.49.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  24/05/2008 14:27:33
"Il mio vicino totoro": quando l'animazione divenne arte, quando l'animazione divenne poesia.
Un sogno dal quale non vorrei mai più destarmi.

Ultima risposta 01/11/2009 15.41.02
Signor Wolf  @  08/02/2008 21:26:33
Non sono ancora riuscito a capire come ci riesce miyazaki, la trama è brevissima e semplice, tutti i personaggi sono infantili, è pieno di scene apparentemente inutili eppure questo film è una cosa stupenda!!!!! se non lo avete ancora visto guardatelo! è impossibile che non vi piaccia

Ultima risposta 10/02/2008 20.29.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/07/2007 11:33:21
Premetto che io non sopporto i cartoni giapponesi. Eppure mi è capitato di vedere questo rarissimo “Totoro” in lingua inglese. Insomma, alla faccia di certa roba orientale inguardabile, questo si può vedere. La storia è originale e i disegni sono fatti bene. Però i suoi difetti ce li ha: le bambine quando urlano sono snervanti, le palline di polvere non le ho trovate il massimo della credibilità e secondo me il Totoro era mal caratterizzato con quella voce troppo rauca. Era molto più simpa se fatto con una voce più gradevole.
In ogni caso un 6 ci può stare, non voglio regalare un voto altissimo.
Però vi voglio chiedere una cosa:

Ultima risposta 18/09/2009 01.57.19
edo88  @  22/05/2007 19:28:20
Devo dirlo: non è così entusiasmante come "La città incantata" o "Howl", però è comunque molto bello.
Il voto è quello che è per la genuina fantasia, il sentimento e i valori che ci trasmette di Miyazaki, in primis.
Avrei anche dato di meno, perchè dopo un po' le bambine che urlano come ossessi sono snervanti, e non parlo delle scene dove un urlo o due ci stavano (per allegria o per la presenza di Totoro).... Vabbè.
Comunque il finale è molto bello, e Totoro insieme al Gatto-Bus si aggiungono alla lista dei migliori personaggi mai creati da Miyazaki.
Non si può dar 10 solo per i valori, quando un film, alla fin fine, non è che sia poi così sviluppato a livello di trama. Troppo "semplice" questo film, dunque.

Impressionante infine l'attualità di alcuni temi paralleli alla vicenda.

Ultima risposta 08/12/2010 19.53.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  12/02/2007 20:17:14
dall'inizio alla fine si è dentro ad un sogno.
ogni sequenza è piena di colori e ha quel tocco fatato che mi lascia la bocca aperta ogni volta che rivedo totoro, le due piccole sorelline, il gatto-bus e quelle buffe palline di furiggine.
meraviglioso il percorso angusto che porta all'interno dell'albero.
capolavoro d'animazione

Ultima risposta 16/06/2007 17.28.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  23/12/2006 19:49:20
Ormai con Miyazaki vado sul sicuro..Delizioso anche questo Totoro dove il grande regista giapponese ci dimostra come può essere bella e pura la vita senza tutte le comodità e le complicazioni che abbiamo oggi.
Mei, Satsuki, conducono una vita semplice ma allo stesso tempo impegnativa perchè devono sopperire alla mancanza della madre. Ciononostante, la loro vitalità è quanto di più positivo si possa vedere in un film. Positivo è anche Miyazaki: la natura non è minacciata dall'uomo e dal progresso ma c'è una perfetta simbiosi tra gli abitanti del villaggio, l'ambiente e tutti gli abitanti della foresta. Totoro poi, esprime tantissima tenerezza (una delle scene più belle del film è quando si ritrovano ad aspettare l'autubus tutti assieme..). Sicuramente è più leggero rispetto a Mononoke e il castello errante di Howl che forse sono più da "adulti". Consigliatissimo per i bambini al posto di molte porcherie che spacciano per film d'animazione.

Ultima risposta 28/01/2007 23.19.29
ulisseziu  @  23/08/2006 02:09:54
Una favola stupenda.
Ogni bambino o ex bambino dovrebbe vederlo.
Ora ho capito perchè le ghiande portano fortuna.

Ultima risposta 22/11/2006 22.17.50
doppiak  @  20/08/2006 11:31:18
dico la verità... non mi ha entusiasmato

Ultima risposta 22/11/2006 22.14.49
quaker  @  21/06/2006 21:56:32
Premetto di non sapere quasi nulla del disegno animato giapponese.
Ho visto La principessa Mononoke, e sono rimasto molto favorevolmente impressionato. Così mi sono procurato anche questo ed altri film di Myazaki.
E' bellissimo: fa tornare bambini. Commovente, dolce, semplice, di raffinata perfezione nel disegno. Avevo sentito dire che i cartoni giapponesi che circolavano in TV erano quanto di peggio producesse il Sol Levante, e che i giapponesi si meravigliavano di come noi comprassimo solo quella robaccia e non il meglio della loro vastissima produzione. Dopo aver visto solo due film del genere, posso confermare: è semplicemente folle che opere del genere, tra l'altro ispirata a nobilissimi sentimenti di amore per i nostri cari e per la natura, siano praticamente sconosciute, o riservate a piccole sette di amatori. Ma chi fa la TV? e chi controlla la distribuzione cinematografica? Mistero....

Ultima risposta 20/02/2008 20.15.28
merlino976  @  15/04/2005 19:19:58
capolavoro assoluto, ancora ora dopo mesi che non lo vedo (troppo) sogno totoro e tutte le magiche ambientazioni. Da vedere assolutamente anche in inglese tanto non sono i dialoghi il pezzo forte del film

Ultima risposta 22/05/2007 19.33.43
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  11/04/2005 13:45:06
chiariamo subito che totoro è, senza mezzi termini, un capolavoro. A ben vedere poco accade; pochi dialoghi, azione zero. ma va vissuto; il naturalismo e l'ecologismo restano i temi portanti di miyazachi, ma svolti qui magistralmente, senza l'ausilio di dialoghi superficiali e ingenui, come ad esempio accade in nausicaa e laputa.

Ultima risposta 18/04/2009 00.24.21