il mio west regia di Giovanni Veronesi Italia 1998

il mio west (1998)

locandina del film IL MIO WEST

Titolo Originale: IL MIO WEST

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiLeonardo Pieraccioni, Harvey Keitel, David Bowie, Sandrine Holt, Alessia Marcuzzi, Jim van der Woude

NazionalitàItalia 1998
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Giovanni Veronesi

Trama del film Il mio west

Nel selvaggio West ricreato in Garfagnana, Doc è un medico pacifista con moglie pellerossa e figlio. Johnny Lowen, un anziano pistolero, è il padre di Doc, ma i due non si sono visti per vent'anni: appena arrivato al villaggio, l'uomo si innamora della tenutaria del saloon portando con se un discreto scompiglio...

Voti e commenti su Il mio west, 50 opinioni inserite

TheCineMaster  @  04/06/2015 11:32:57
Nell'occasione si voleva sperimentare un ritorno allo spaghetti western. Il risultato è un contenitore dell'immondizia, fatto di gag imbarazzanti, una storia sconclusionata e un cast del tutto errato (Che ci fanno Harvey Keitel e David Bowie in questo ammasso di residui di monnezza putrefatta!?). Per il resto pochissime risate (causate più dall'imbarazzo che da altro) e tanta noia. Assolutamente sconsigliato.

DarkRareMirko  @  09/08/2013 10:50:05
Le critiche ufficiali sono un pò troppo severe ma più o meno ben comprendono i difetti di uno spaghetti western tardivo, importato, derivativo, impostato, furbetto, con finale un pò monco.

Ma Veronesi perlomeno ci mette un pò di mestiere; Bowie e Keitel sprecati, Pieraccioni non in formissima.

Un pò sgangherato, sotto più aspetti, ma almeno sufficiente come strano ibrido.

MonkeyIsland  @  15/06/2013 20:12:34
Non so come si fa ad avere un attore come Keitel che qualche anno fa con Il Mercante di Pietre dello scandaloso Martinelli ci diede conferma di come sia caduto in basso e Bowie che anche non è il suo mestiere è stato sempre molto decoroso e fare una roba del genere.
La trama è imbarazzante Pieraccioni è un pesce fuor d'acqua, la Marcuzzi pare la Hunziker in Alex L'ariete.

Se lo guardate come parodia forse qualche risata ve la fate altrimenti statene alla larga..

Testu  @  19/01/2012 23:45:28
Western strano, in cui gli elementi prosti non si adattano bene, ma può risultare simpatico per i suoi interpreti. C'è molto di peggio e tutto sommato va premitato il giovanile sprazzo di coraggio, poi non più eguagliato un po per consapevolezza e molto per furba indolenza.

alessiog88  @  14/08/2011 14:09:28
Non capisxo il perche di tutti questi commenti negativi...il film e molto bello e piacevole...cn sprazzi di divertimento

Goldust  @  13/08/2011 14:10:36
Bizzarra pochade targata Veronesi, che sembra inceciso sulla direzione da dare al film: non è un western perchè non ne ha le cadenze tipiche, non è una commedia perchè non fa ridere, forse potrebbe essere un grottesco, visto il taglio parossistico dao ad alcunipersonaggi ( Bowie e la sua cricca, lo scemo del villaggio). Ne esce quindi un'opera bruttina, anche se l'idea di partenza era apprezzabile, ed i rari quanto brevi sussulti li danno la Marcuzzi sotto la doccia ed un inquietante Bowie che canta in piena notte. Francamente un pò poco.
A proposito del personaggio del Duca Bianco: se l'obbiettivo era fargli impersonare un killer spietato e sanguinario, oltre che temibile, che credibilità può avere uno al quale in sede di doppiaggio gli appioppano la voce di Homer Simpson??

Eddai!!!

mizard84  @  11/08/2011 22:00:45
Cosa ci fa Pieraccioni con Harvey Keitel e David Bowie???!!!Non ho mai avuto la risposta...a meno che questi ultimi 2 visto la recitazione dell l'imbarazzante pseudoattore italiano abbiano avuto un senso di misericordia enorme e oserei dire anche di masochismo sfrenato decidendo di rovinarsi il curriculum partecipando a questo film spazzatura dove non si capisce come mai il protagonista sappia parlare solo il TOSCANO!!!
Da ricordare solo per le poppe della Marcuzzi (ironicamente) e piu' seriamente parlando per il doppiaggio di Harvey Keitel da parte del sempre verde Giancarlo Giannini che come sempre ha svolto il suo lavoro in maniera impeccabile!

goodwolf  @  13/11/2010 17:15:09
L'ho visto tante volte e lo rivedo sempre con piacere.
Non è un western ne un comico, è semplicemente una commedia ambientata in una cittadina del vecchio west. Estremamente bislacca, ma efficace, in quanto gradevole, scorrevole e con buoni contenuti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/03/2010 15:57:35
Forse il punto più basso della già non grandiosa carriera di Pieraccioni. Film pasticciato ed insulso che porta in scena da una parte Harvey Keitel e David Bowie dall'altra la Marcuzzi che almeno si spoglia un poco innalzando l'attenzione del malcapitato spettatore.
Brutto.

suspirio  @  20/12/2009 20:47:37
Più di 10 anni fà mi recai al cinema a vedere questo film, già pensando che fosse una m******* di film, però mai avrei ipotizzato che fosse uno dei film + brutti di tutti tempi. Una commedia ridicola, con Pieraccioni solo protagonista (dopo alcune grandi affermazioni come regista), un improbabile Bowie e la Marcuzzi, che verrà ricordata da qualcuno solo per la scena della doccia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/12/2009 22:23:33
Non è che Veronesi si deve per forza fossilizzare sulle commedie, però è anche vero che se fai il passo più lungo della gamba viene una pellicola inguardabile come questa...nemmeno la "marchetta" di Keitel te la salva.

bulldog  @  10/11/2009 11:40:24
Il punto più basso toccato dal già stolto Pieraccioni.
Cast bizzarro con H.Keitel l'attore pù sottovalutato della storia e Alessia Marcuzzi conduttrice del grande fratello.

Nulla si salva.

topsecret  @  03/09/2009 18:12:33
Il fatto di aver dimenticato di commentare questo film la dice lunga su quanto sia riuscito a prendermi e a divertirmi.
Una commedia-western scarna, con un Pieraccioni meno divertente del solito e che si fa notare solo per la presenza di un grande del cinema come Harvey Keitel, di un grande della musica come David Bowie e di una bellezza come la Marcuzzi, sexy ed abbondante.

edmond90  @  03/09/2009 17:53:03
Entra di diritto nel numero dei film piu brutti che io abbia mai visto:sconclusionato è dire poco...

manera4  @  25/02/2009 10:59:18
Film che non fa ridere quasi mai,molto deludente; unica gioia David Bowie.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/10/2008 22:25:23
1???? Tzè. Se questo film fa schifo non è certo da 1. A me sembra quasi che la stragrande maggioranza di voi l'abbia distrutto apposta. È una commedia ambientata nel far West e non certo un film Western (io vorrei sapere che razza di Western sanguinoso e violento vi aspettate quando c'è un attore come Pieraccioni, ditemi). Io l'ho seguita con piacere e mi ha pure divertito in certi punti. È solo il finale ad essere un pò scemotto.

Ultima risposta 01/11/2008 21.56.48
larcio  @  08/09/2008 14:21:55
io il genere di questo film nn l' ho capito....cioè c' è pieraccioni come attore e sceneggiatore ma nel film nn si ride per nulla, ci sono le locations, le musike, gli indiani, i soldati e i pistoleri eppure come western nn sembra puntare da nessuna parte.....peccato perkè le premesse per fare un buon film c' erano tutte...una regia di stile, attoroni (keitel, il grande bowie, le tette della marcuzzi), ottime scenografie, musike azzeccate ma il punto è la storia...nn c' è proprio storia......occasione dawero sprecata ma cmq fa sempre un certo effetto vedere di fronte due mostri sacri di bravura come keitel e il "thin white duke" bowie

Wally  @  02/09/2008 23:13:36
Molto deludente! Unica perla David Bowie! Però da evitare

aladino  @  22/08/2008 10:01:17
Poco fortunata sortita di Pieraccioni nell'ambientazione western. Tanto è vero che il comico toscano tornerà subito a giocare in casa, sfornando una serie di commediole buoniste e populiste sempre uguali a se stesse. Forse il film meriterebbe un voto più basso del 4.5, ma almeno qui c'è da apprezzare il coraggio, purtroppo smarrito, di sperimentare qualcosa di diverso rispetto al solito canovaccio steso con la carta carbone.

smellow  @  06/06/2008 15:23:01
Pieraccione mischiato alla *****. Vince la *****.

Ultima risposta 07/12/2008 11.32.04
gabbo  @  18/02/2008 18:32:17
Come sprecare un cast internazionale.

Però Bowie è sempre bellissimo!

NandoMericoni  @  17/02/2008 11:24:42
agghiacciante...

Sestri Potente  @  17/02/2008 10:22:02
Sicuramente non è un film bello, ma alcune trovate sono graziose (come quando il killer spacca la chitarra addosso a quel tipo!), e Alessia Marcuzzi... E' Alessia Marcuzzi.

cinemamania  @  17/08/2007 11:05:20
Brava la Marcuzzi in questo film, 8 solo a lei.

Ultima risposta 27/10/2008 22.27.21
the saint  @  26/06/2007 21:49:08
si va bene è un film comico,,,e cosa ha di comico?????????? il peggior film di pieraccioni due voti in più solo per le tette della marcuzzi di profilo...

braccioferro  @  30/04/2007 15:25:02
ragazzi... ma è un film comico ....

Ultima risposta 27/10/2008 22.42.57
scognamiglio  @  26/04/2007 17:18:06
Qui mi sa che non avete ben capito che si tratta di un film comico; ho visto commenti che mi hanno lasciato senza parole, tipo: questo non è un film western. Dopo un commento simile mi rendo conto che chi ha votato nn ha capito proprio il senso del film. Comunque è chiaro che pieraccioni nè ha fatto di migliori ma sono costretto a dargli almeno 7 per alzare un pò la media che ha me sembra sproposita.

Ultima risposta 25/12/2008 02.01.27
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 16:22:56
Vomitevole. E' un'occasione sprecata perchè rilanciare il western non sarebbe stata un'idea malvagia.
E' soltanto un film con personaggi abbozzati e una storia sfuocata.
Dispiace anche che H. Keitel si sia prestato a questo triste baraccone.

Sciamenna  @  29/01/2007 18:31:41
Ma quanto siete cinici.. ok è una *******tina di film..però nella top flops..dai..
Nn si può minimamente accostare ai film in vetta a questa speciale classifica..
Vedetevi " La casa 7"..un altro genere, giusto..ma scoprirete cosa vuol dire nn solo nn saper mettere a punto per nulla una sceneggiatura..ma anche nn saper maneggiare una telecamera...
5 ppi me frati Pieraccioni

davil  @  18/01/2007 01:22:30
davvero orribile, film inutile

DocSerg1  @  10/01/2007 14:15:08
Certo, diciamocelo un film di ***** ma non certo il peggiore di Pieraccioni che ci abituato a schifezze peggiori.

Il film viene salvato da un cast di prestigio, nonostante resti quasi del tutto inutilizzato.

Cleric Preston  @  13/11/2006 14:04:55
Oddio brutto è brutto per carità ma non da flop 25 dai...
Insensato e comico come un pugno nelle genive, orribile il west maremmano ( il dialetto toscano Pieraccioni per una volta, specie in un film western poteva lasciarla da parte).
Un film ridicolo realizzato come pretesto per unire due mostri sacri di cinema e musica made in U.S.A con l'allora mostro degli incassi Pieraccioni.
Un minimo di trama e un pizzico di comicità (non dico in più perchè non fa mai ridere) non avrebbero guastato.

Hartigan81  @  26/10/2006 17:25:03
e mi tengo largo....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/10/2006 22:44:39
una media esageratamente bassa per un film volutamente poco impegnato...solo che rispetto agli altri film di pieraccioni qui non si ride per nulla...il film sembra essere stato fatto solo per la presenza nel cast di attori americani...inconcludente

Ultima risposta 26/10/2006 12.57.30
lampard8  @  29/09/2006 13:47:20
un film da mettere in una bara e seppellire sotto terra. Penoso lungo e sconclusionato. Keitel e bowie ci avevano abituato troppo bene...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/08/2006 15:14:21
Orrendo. A tratti inguardabile. Un bimbo che gioca coi soldatini e con gli indiani darebbe vita ad un western più riuscito. E qualcuno salvi Keitel dalla demenza senile, per cortesia.

Ultima risposta 05/11/2008 19.31.01
Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  06/07/2006 21:51:54
Harvey Keitel,ma che minchia mi combini?.
Sulle scie del grande capolavoro di ogni tempo"Alex l'ariete"..Pieraccioni,datti fuoco

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/07/2006 19:13:05
Lo ho preferito a "Il ciclone", ma comunque anche questo film è una bella boiata. Si salvano solo Harvey Keitel e David Bowie. La Marcuzzi non è buona di recitare, però devo ammettere che ha due gran tet.te!

Cappacicoria  @  16/05/2006 18:09:48
non sarà da buttare ma di certo non è all'altezza, d'altornde un flop in una cariera può anche starci

Invia una mail all'autore del commento damix  @  18/03/2006 00:31:56
Prendetemi per scemo, fate che volete...il film per me nn è da buttare...reputo la comicità di pieraccioni a volte un po inutile e fuori luogo, ma non per colpa sua (figuariamoci io adoro pieraccioni), ma è il personaggio che nn mi piace molto...la sua ironia spesso è fuori luogo..tuttavia ci sn state cose che mi sn piaciute, vedi il personaggio di Geremia, il nonnino che non muore mai...anche le musiche non erano da buttare...
Beh il voto è anche per alzare un po la media, non lo nego...anke perke poi il film non è ke l'abbia girato Pieraccioni!!!!! modificate grazie....se non si paga,,,,

tavullia86  @  29/12/2005 12:23:58
uno dei flop +colossali...merita la flop25...su ragazzi gli mancano 5voti......distruggiamolo......

Ultima risposta 24/03/2006 20.20.04
Sandpipers  @  22/12/2005 18:18:36
Modesto. Mezza delusione.

mago di segrate  @  16/12/2005 11:34:35
non è proprio pessimo.non è il massimo ma d'altronde con la marcuzzi come attrice cosa volevate aspettarvi???

KANE  @  24/07/2005 01:16:01
non ci volevo credere! Harvey Keitel e Pieraccioni...ed invece....

Heyitsmeuthere  @  20/06/2005 12:17:06
Esageratiiiiiii

essù via, un 4,5 gli si può dare. Girato in maniera davvero imbarazzante da commentare, a tratti è quasi piacevole

kim3msc  @  05/05/2005 16:39:25
pessimo....e bowie m delude

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  23/01/2005 23:57:02
Per quanto possa essere importante per un film di questo genere: la regia non è di Pieraccioni, bensì di Giovanni Veronesi, abituale sceneggiatore dei film di Pieraccioni, nonché discreto regista ( "Per amore solo per amore" con diego Abatantuono non era poi così male)...almeno fino a questo western.
Orribile.

dedalo1267  @  14/12/2004 16:29:41
Brutto,soprattutto recitato male,con toni fuori dalle righe,
terribile.Pero' gli alzo la media attuale.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  14/12/2004 11:35:43
harvey, cosa ti è venuto in mente...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/12/2004 02:46:55