il miracolo del villaggio regia di Preston Sturges Usa 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il miracolo del villaggio (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MIRACOLO DEL VILLAGGIO

Titolo Originale: THE MIRACLE OF MORGAN'S CREEK

RegiaPreston Sturges

InterpretiBrian Donlevy, Akim Tamiroff, William Demarest, Eddie Bracken, Betty Hutton, Diana Lynn

Durata: h 1.38
NazionalitàUsa 1944
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1947

•  Altri film di Preston Sturges

Trama del film Il miracolo del villaggio

Una ragazza che ha partecipato ad un ballo di militari (durante il quale si è ubriacata) si accorge di aspettare un figlio. Tenta così di sposare l'uomo che ama senza riuscirvi per una serie di disavventure.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (3 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il miracolo del villaggio, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  07/08/2021 14:09:20
   5½ / 10
Incredibile come questa commedia demenziale sia stata considerata tra le migliori 100 americane.
Caotica e sciocca, come quasi tutti i suoi protagonisti, IL MIRACOLO DEL VILLAGGIO propone scene di scarso appeal comico, salvata in parte dalla prova di Bracken, nei panni del fessacchiotto innamorato, proponendo inoltre un finale burla, solo per canzonare i dittatori alleati durante la seconda guerra mondiale.
Complessivamente, a parere strettamente personale, il film diretto da Sturges non solo non diverte ma mette in mostra dei personaggi esageratamente grotteschi che finiscono con il diventare più irritanti che altro.
Spiace andare controcorrente rispetto agli altri due commenti che mi hanno preceduto ma questa satira di costume americana non mi ha nè divertito e nè colpito in maniera particolare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/11/2019 14:52:53
   7 / 10
Per evitare uno scandalo una famiglia è disposta a tutto, ma veramente a tutto, pur di consevare il buon nome della figlia e della famiglia stessa.
Una gravidanza inaspettata diventa metafora della societa' bigotta Americana, e non solo, degli anni '40.
Una serie di continui colpi di scena e gag a ripetizione dove non è consigliabile distrarsi perche il motivo delle scelte dei protagonisti cambia di continuo.
Il tutto per arrivare al gia' citato e bellissimo finale.
Da recuperare.

steven23  @  04/02/2015 15:12:01
   8 / 10
Trudy è una ragazza di città proveniente da una famiglia per bene. Non ha nulla che non vada, se non una naturale voglia di divertirsi e un debole per gli uomini in divisa militare. Appreso di una festa d'addio proprio per le truppe militari, convince Norval, suo spasimante da anni, a portarcela attraverso l'inganno. Tra balli scatenati e qualche bicchiere di troppo Trudy trascorre fuori praticamente tutta la notte, tornando al luogo stabilito in precedenza con Norval solamente il mattino seguente. Nulla di grave in fondo, se non fosse per due "piccoli" problemi: il primo è la fede che porta all'anulare (non si ricorda né di essersi sposata né con chi l'ha fatto) e il secondo verrà fuori più avanti, e riguarda il concepimento di un bambino. Come risolvere la situazione senza far scoppiare uno scandalo?

Pellicola di Sturges senza dubbio poco conosciuta (e direi ingiustamente) che non fa altro che confermare le grandi capacità del regista, la brillantezza che era in grado di dare alle sue pellicole e, soprattutto, un estro satirico non indifferente. Questa, infatti, parrebbe essere una semplice commedia ideale per strappare diversi sorrisi e catturare per l'ottima regia e la bontà degli interpreti... e in effetti lo è, ma tra le righe è nettamente distinguibile la sua presa di mira nei confronti di quell'America ipocrita e puritana. Non è stato certo il primo a farlo, e nemmeno l'ultimo. E molti possono averlo fatto meglio di lui e in maniera più incisiva, non lo nego. Ciò che sorprende, però, è il suo modo di "sbeffeggiarla"... dapprima fa si che lo scandalo inizi lentamente a prendere forma poi, una volta fatto esplodere in tutto il suo fragore, riesce a risolverlo con uno stile e una brillantezza a dir poco fantastici, senza tralasciare trovate e situazioni semplicemente geniali, oltre che esilaranti.

Oltre a questo, il film mantiene dall'inizio alla fine un ritmo notevole, Sturges regala momenti registici di gran classe e fa sì che i suoi personaggi risultino sempre piuttosto caricaturali, senza però che questo possa penalizzare il risultato finale: gli esempi più lampanti sono il padre di Trudy (un divertentissimo Demarest già utilizzato da Sturges in "Lady Eva") e lo stesso Norval, talmente ingenuo in certe situazioni da far quasi tenerezza. E va comunque bene così, come se la pellicola avesse bisogno di personaggi del genere e non di altri magari più realistici e approfonditi.
Il finale, poi, con il parto e tutto ciò che ne consegue, compresa la carrellata di tutti i più importanti capi di stato mentre vengono informati della notizia, è assolutamente da non perdere.

Ho trovato perfettamente in parte anche gli attori, dal già citato Demarest a Eddie Bracken; ciò che gli manca in bellezza riesce a compensarlo con la comicità e la brillantezza della sua interpretazione.
Senza dimenticare una Hutton assolutamente deliziosa e sfruttata (visto l'ottimo momento che attraversava all'epoca) dal regista nella maniera migliore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net