il mistero delle pagine perdute regia di Jon Turteltaub USA 2007

il mistero delle pagine perdute (2007)

Trailer Trailer IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE

locandina del film IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE

Titolo Originale: NATIONAL TREASURE: BOOK OF SECRETS

RegiaJon Turteltaub

InterpretiNicolas Cage, Diane Kruger, Jon Voight, Harvey Keitel, Justin Bartha, Helen Mirren, Ed Harris, Bruce Greenwood

NazionalitàUSA 2007
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Jon Turteltaub

Trama del film Il mistero delle pagine perdute

Nel film Gates scoprirà degli antenati della sua famiglia è implicato nell'assassinio di Abraham Lincoln. La scoperta spingerà l'uomo a lanciarsi in un'avventura in giro per il mondo per provare l'innocenza dell'avo e trovare le pagine mancanti dal diario dell'assassino.

Film collegati a IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE

•  IL MISTERO DEI TEMPLARI, 2004

Voti e commenti su Il mistero delle pagine perdute, 162 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

albert74  @  17/08/2017 02:44:12
come il precedente, un film d'azione, stavolta basato sulle città di cibola e su iscrizioni precolombiane. cosa ci facciano gli aztechi e cibola nel sud dakota non è dato sapere. Mischiare storia precolombiana e localizzarla confusamente negli States è il solito giochino retorico americano giusto per tentare di far rientrare ogni cosa (dai templari fino ai tesori di Cibola) solo e sempre negli Usa. Suona un po' patetico ma pazienza...
a parte questo uso disinvolto di leggende e di storia il film presenta un po' più d'azione e di ironia rispetto al primo ma, in fondo, non fa che ripetere fino alla noia lo stesso giochino del primo, tentando di affascinare.
ma il gioco diventa ripetitivo appunto e tutto sa di già visto e di zuppa riscaldata.
da evitare.

BenRichard  @  29/01/2014 20:06:51
assolutamente non all'altezza del primo..trama fiacca, scene fiacche, divertimento fiacco...insomma nonostante sia un film d'avventura c'è il rischio di annoiarsi pesantemente...peccato brutto sequel, il primo non era niente male...qualcosa "qua e là" si salva ma è troppo poco per raggiungere il 6

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/03/2012 10:58:32
Tanto era bello il primo capitolo tanto è scadente questo secondo. Una copia decisamente mal riuscita del predecessore da cui si cerca di ricalcare in tutto e per tutto lo svolgimento dell'azione ma questa volta il film risulta essere troppo confusionario con tutti i cointinui spostamenti e con delle trovate alquanto balzane (prima tra tutte la parte con il presidente degli Stati Uniti) inoltre diverte poco o niente.
Gli do un mezzo voto in più per la presenza di Nicolas Cage che comunque anche in film deludenti come questo riesce sempre a starmi simpatico.

TheLegend  @  29/11/2011 23:39:38
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/12/2010 15:45:19
Vorrei capire il senso di questo secondo episodio, in tutto e per tutto simile al primo capitolo, che era però molto più divertente e più sensato a livello di trama. In questo caso gli indizi sono uno più assurdo dell'altro e si finisce quasi subito per annoiarsi ed irritarsi. Non ho poi ben capito il personaggio rappresentato da Ed Harris.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/11/2010 01:54:15
Mi è piaciuto più il primo capitolo almeno era divertente...qui oltre la solita "scopri l'indizio e cercane un altro" ( con molto meno pathos rispetto ai templari ) ho visto solo un susseguirsi di clichè che stufano quasi subito. Un'avventura scontata è dire poco anche se non è tutto da buttare.

diamanta  @  04/04/2010 19:22:49
Stessa simpatia del primo ma se il primo poteva sembrare uno scopiazzamento di altri film sul genere questo sembra aver scopiazzato da se stesso, quindi alla fine risulta un po noioso. Ho trovato la trama poco fluente e con qualche buco qua e la.
Da vedere se non si ha di meglio.

gemellino86  @  07/03/2010 19:11:01
La struttura è la stessa di quella del primo ma più confusionaria e monotona. La regia è piatta e la sceneggiatura presenta troppi buchi. Inferiore al precedente.

Buba Smith  @  27/12/2009 22:02:25
Ma... Un po' scopiazzato dal primo, e troppo esagerato... Molto + americanata del primo capitolo che invece era molto gradevole.

massaro  @  15/10/2009 14:57:51
Non mi è piaciuto perchè l'ho trovato molto noioso e con poche idee. Mediocre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2009 22:10:53
Classica caccia al tesoro molto scanzonata e di puro intrattenimento con un gran cast non c'è che dire. Ha comunque il pregio di non prendersi troppo sul serio rispetto per esempio ad Angeli e demoni e minimizzare al massimo i tempi morti.

camifilm  @  30/08/2009 04:45:39
Non l'ho trovato avvincente come mi attendevo. Piuttosto prevedibile e con soluzioni troppo leggere, nel senso che ci sono troppe cose improbabili e "risolte" dalla trama con leggerezza che va a togliere credibilità alla situazione, anche se si tratta di un film fantasioso, si devono rispettare delle cose ovvie...

Consigliato si e no

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2009 16:08:18
Sequel inutile e scassaballe, sembra la brutta copia del primo.
Piuttosto rivedetevi quello, se proprio avete voglia delle acrobazie di Nicolas Cage. Questo è proprio la fiera delle assurdità: come cacchio può essere credibile che delle persone possano aggirarsi dove vogliono al Backingham Palace? E quel bambino insopportabile che si vede a metà? E quella fine alla “il signore degli anelli” dei poveri?
No no, evitatelo. Sempre le solite strategie per far soldi.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  07/07/2009 17:50:35
Spritoso ... fin troppo. Questo film gode di un cast stellare tra cui Cage, Kruger, Voight, Mirren, Harris, Keitel ed il solito presidente degli Stati Uniti Bruce Greenwood. Non male. Il primo si può anche capire, ma qui tra il rapimento del presidente, Buckingham Palace e la stanza ovale è già troppo, per non parlare del finale specialmente del ruolo di Harris. Peccato, anche se mi sta simpatico Cage e tutta la bella compagnia, Turteltaub ha preso troppo alla leggera il secondo capitolo. Scialbo.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  28/01/2009 17:33:20
Si lascia guardare ma nulla più. Film d'azione mediocre

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2009 15:34:37
Sembra che lo scopo del regista sia quello di sorprendere lo spettatore sparandola sempre piu' grossa...con il protagonista andiamo nei posti piu' difficili in cui si possa andare,dalla camera ovale alle stanze di Bachickam palace e tutto questo riesce senza nessun colpo di genio...tutto sembra molto facile tanto che mi sarei aspettato una capatina anche nella stanza del Papa per rubare il suo bastone...chissà,avrebbe potuto contenere un'antica pergamenta!
Ma il regista vuole puntare a un altro personaggio comunque molto influente...il presidente degli stati uniti d'America...
Il trailer puntava molto su questo colpo di scena ma la sua reale conclusione delude tutti!
Salvo solo l'ultima parte stile Indiana Jones o Tomb raider dove tornato trabocchetti e giochi d'astuzia...peccato ,però,che sia solo il finale di una serie di inutili cavolate!

Alex2782  @  27/01/2009 22:50:11
non entuasiasmante come il primo, anzi molto sottotono...storia un pò ingarbugliata con troppi colpi di scena inutili. alla sufficienza non arriva.

Zio_iori  @  03/11/2008 10:13:33
Stupido, irreale, scontato e infantile. Solo queste 4 parole mi ronzavano per la testa durante la visione di questo film...

Walt Disney, phua...

elmoro87  @  20/10/2008 16:14:35
non ho ancora visto il primo film, ma questo non mi è sembrato granchè... mi ha attratto il fatto di Cage protagonista, ma sono rimasto un pò deluso... il film procede a ritmo sostenuto, ma contiene numerose pecche... non risulta certo il massimo dell'originalità e il tutto è molto molto irreale, per non parlare dei colpi di scena, molto molto scontati... insomma... diciamo che non è il massimo!

Ultima risposta 23/10/2008 02.38.17
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/08/2008 13:09:47
Premesso che non ho visto il primo e che, quando sono andato a vedere questo seguito, ho fatto tutt'altro, proprio perchè mi sono annoiato a morte. Ma da quel poco che vidi in sala, mi associo a quanto già detto da altri utenti prima di me, e cioè che la frittata è sempre la stessa; tra l'altro confusionaria e servita tale da far sorridere a denti stretti (di ridere non se ne parla proprio, anche se forse sarebbe insensato ridere in un film d'avventura come questo)...
Il film è leggermente simpatico, ma in quanto a trama non si può certo dire che siamo nel massimo dell'originalità, per le solite banalità già citate. Inoltre, questa è una pellicola da seguire con attenzione, affinchè non ci si perda (cosa che sicuramente avrei dovuto fare io, ma non credo che, anche se fosse stato così, avrei cambiato il mio voto). Ergo: "Il mistero delle pagine perdute" è insipido e anche triste.

cinemamania  @  13/08/2008 13:30:24
Uguale al primo film.
Lui vuole arrivare al tesoro... il cattivone ci arriva prima di lui... tutti non capiscono nulla tranne lui che è il genio della situazione... lui arriva al tesoro.
L'unica cosa buona è la scenografia.

Ultima risposta 26/12/2008 18.21.35
addicted  @  05/07/2008 11:54:51
Affittato senza entusiasmo e con pochissime aspettative, si è confermato un filmetto privo di mordente.
La cosa peggiore in queste produzioni alla moda non è la trama inverosimile, che anzi è pure divertente e originale, ma è il tentativo di riproporre in chiave cinematografica le dinamiche dei videogiochi. Chi ha giocato con le avventure grafiche mi capirà certamente.
Questo non è cinema, ma solo un tentativo di realizzare una avventura grafica (con gli enigmi, i veloci cambi di location, le ambientazioni affascinanti) sotto forma di film.
Tanto vale accendere il computer e giocare a "Broken sword". Per lo meno il gioco lo conduciamo noi.

wudowz  @  10/06/2008 08:31:42
Non ho visto il primo film, fatta eccezione per qualche scena su sky, ma questo non mi è piaciuto. Molto difficile da comprendere e molto ridicolo: una brutta copia di indiana jones.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/06/2008 08:06:51
La solita solfa: inseguimenti in mezzo mondo tutto all'insegna del politicamente corretto e del puro intrattenimento.
Con tanto di cattivi che si riabilitano e un presidente degli USA che aiuta alla grande i protagonisti, il seguito dei templari è una produzione disney stupida e anche piuttosto gradevole.

Incredibile il cast, con Jon Voight (che ormai da anni fa solo ste idiozie), ma anche Hellen Mirren, Harvey Keitel e Ed Harris.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/06/2008 15:02:54
Il ridicolo clone di Indiana Jones torna sul grande schermo con un sequel che rispetta in pieno la regola del secondo capitolo e cioè scadendo di livello. E se già in precedenza le avventure di Nicolas Cage e soci non avevano fatto gridare al miracolo era preventivabile poter incappare in una baracconata ben poco interessante.
Pur partendo dal presupposto che trattasi di film che ha come unico scopo un intrattenimento leggero è davvero difficile salvare qualcosa, a partire da una sceneggiatura prevedibile, meccanica, piatta che non appassiona e non coinvolge e che addirittura stenta a stare in piedi. Jon Turteltaub mestierante senza particolari acuti si affida ai dollari del produttore Jerry Bruckheimer per creare una storia che almeno visivamente soddisfi, ma è arcinoto che per fare un buon film il budget cospicuo non sia una garanzia. Sono infatti le idee a fare la differenza,in questo caso decisamente poche e raffazzonate alla meno peggio, pietosa poi l'idea di rendere simpatici i personaggi attraverso siparietti che dovrebbero essere divertenti e che invece appaiono solamente imbarazzanti. Su tutti merita una citazione per gravi demeriti quello tra Cage e la Kruger quando fingono di litigare a Buckingham Palace, mostrando tutti i loro enormi limiti professionali. Molto meglio tutti i comprimari, tra cui appare giusto citare Helen Mirren, Ed Harris, Harvey Keitel e John Voight, ma anche in questo caso un cast all stars e qualche sporadica scenetta gradevole non bastano a rendere pregevole un film privo di mordente dalla prima all'ultima scena.

Ultima risposta 08/10/2008 14.29.29
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  18/05/2008 19:39:03
un polpettone, molto confusionario, banale e ridicolo.

Jotaro  @  17/03/2008 00:22:43
mamma mia non ne posso più.... quando un film fà successo devono forzare anche il capitolo successivo per "rubare" soldi a chi è piaciuto il primo

benzo24  @  14/03/2008 05:20:15
viene anche difficile commentare film inutili come questi. scontato, stupido e frettoloso possono bastare?

Flea85  @  10/03/2008 09:37:23
La fotocopia del primo!!! al primo ho dato 7 a questo 5...perchè non si può fare 2 film identici,

nota positiva: le battute dell'aiutante!!!

nota negativa: sempre e cmq Nicolas Cage!!!

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/02/2008 23:30:05
un film mediocre ma che si lascia vedere per passare un'ora e mezza mettendo in stand by il cervello

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  19/02/2008 16:56:31
Non gli do uno perche mi sentirei troppo critico......ma come si fa a fare film di questo genere......orribile sia dal punto di vista degli effetti scenici che di interpretazione attoriale e soprattutto dei doppiatori.....meglio se fosse stato sottotitolato.....comunque la solita storiella vista e rivista

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  16/02/2008 21:04:02
sequel molto inferiore al primo, storia non ben strutturata a tratti banale compresa la scoperta della città d'oro. il tutto sà troppo di gia visto. non sufficiente.ci sarà sicuramente un sequel vista la scena finale...speriamo sia migliore!

gabbo  @  10/02/2008 19:21:15
Un film esagerato a dir poco, con trovate veramente fuori da ogni possibile concezione umana. Per favore smettiamola con i sequel...

Linus  @  06/02/2008 13:55:58
Il solito film piacevole, ma senza contenuto, che cavalca l'avventura con le assurde trovate alla Codice da Vinci. Da vedere, ma non rivedere.

mart  @  05/02/2008 14:32:26
film orribile, demente. qualche sorrisino giusto per le assurdità che erano presenti nel "film". Cage è ridotto malissimo, con questo ha toccato il fondo...cosa non si fa per soldi.

Ultima risposta 12/02/2008 13.05.40
Da&Le'  @  01/02/2008 22:24:43
Come al solito bisognava fermarsi al primo...

Leonida86  @  27/01/2008 18:22:36
Un film molto leggero. Trama piatta. Solito scontro tra ene e male, con pochi colpi di scena. Un film che senza attori di rilievo sarebbe passato in secondo piano.

Invia una mail all'autore del commento rudo88  @  23/01/2008 12:57:07
Una vera ******, orribile.

maxco  @  20/01/2008 00:46:49
Il film si lascia guardare, per carità, ma è assolutamente assurdo!
Cage, poi , non è mai stato così sciatto e brutto come in questo film.
Grande, come sempre, la Mirren.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/01/2008 16:28:46
Film di intrattenimento. Alcune sequenze sono davvero fantascientifiche e assurde. Troppo patriottismo bolle nel pentolone, ma se si accetta tutto qsto la pellicola va bene giusto per passare il tempo.

Oblivisca  @  14/01/2008 21:33:56
arrivato a metà film ho avuto un dejavù, pensavo stessi vedendo quello precedente. alla fine ne ero convinto. Identico al precedente, ma comunque mi ha fatto passare 2 ore quasi divertendomi. Adoro cage e soprattutto il viso ed i capelli della kruger. Per questo non dò n voto inferiore.

aivlis83  @  12/01/2008 22:04:45
Mi chiedo come sia possibile che 2 individui mettano nel taschino tutta l'FBI?!?!?!?!?!?DAI RIDICOLO!!!! TROPPO INVEROSIMILE...non riesco a dargli la sufficenza..sorry!!

aleee  @  11/01/2008 19:36:32
non è possibile che faccino film del genere...il primo era accettabile ma questo....dovrebbero catalogarlo tra i film fantasy,altro che avventura;
la scena che proprio ha reso questo film ridicolo è stata quella dell'autovelox,incredibile;
questo film è piu che un'americanata,in confronto la saga di mission impossible sembra molto piu realistica;cmq sapevo cosa andavo a vedere e quindi non sono rimasto deluso piu di tanto,pazienza;
in generale metto 5 perchè la trama è ben articolata e ha un buon ritmo ma nulla di piu.

Living Dead  @  07/01/2008 13:46:43
Se il primo era un film leggero e tutto sommato divertente, questo secondo capitolo rasenta il ridicolo. Il problema principale risiede in una sceneggiatura imbarazzante nella sua semplicità. I protagonisti entrano ed escono a loro piacimento dall'ufficio delle regina, si slinguazzano e frugano nei cassetti della scrivania dello studio ovale in tutta tranquillità. I passaggi da un luogo all'altro sono spiegati da ragionamenti impossibili fatti dal solito e noiosissimo Nicholas Cage che in questo caso coinvolgerà pure la mammina, il premio Oscar Helen Mirren. Va bene che è un film disimpegnato, ma qui si esagera.

Ultima risposta 09/01/2008 11.41.58
Kyo_Kusanagi  @  06/01/2008 11:01:13
Come nel primo capitolo interessante e divertente la caccia al tesoro partendo dai riferimenti alla storia americana,poi però i vari risvolti del tutto inverosimili rendono difficili da digerire il resto del film,anche considerando il contesto semi serio quale il film si propone.Purtroppo il marchio Disney suggerisce il target a cui si rivolge il film,quindi nn mi resta che aspettare il 4° capitolo del buon vecchio Indiana Jones che nel suo genere resta ancora inbattuto e tantomeno ineguagliato.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  04/01/2008 14:41:38
La simpatia degli interpreti e la seduzione visiva da baraccone del luna park non possono rimediare i difetti di una sceneggiatura piuttosto noiosa e di una regia monocorde. Gradevoli ed interessanti tutti i riferimenti (in realtà davvero pochi) alla storia americana, ma la Storia cede immediatamente il passo al cliché.
Il capitolo precedente, per quanto fosse anch'esso un luna park, almeno era divertente ed incalzante, mentre questa pellicola difetta proprio di quella che dovrebbe essere la sua attitudine principale: intrattenere.
Per il resto, sotto un profilo artistico e tecnico, rimane un film di discreta fattura.

darkos  @  03/01/2008 13:52:13
Invece di un film sembra una caccia al tesoro. Un Film che non affascina.
Preferisco di gran lunga film del tipo Viaggio al centro della terra anni 50/60 .

clark kent 83mm  @  02/01/2008 03:16:52
mamma mia che noia..
dura troppo ed e' veramente scontato e noioso

Ultima risposta 06/01/2008 21.45.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/12/2007 14:37:48
il primo film era un passatempo divertente e simpatico. questo invece è riuscito peggio, forse perchè centrato troppo nella storia americana

forse è troppo esplicito nel messaggio...film per ragazzi americani, sulla storia americana celebrando le stelle e strisce e i suoi simboli...chissà un operazione del genere in italia ahahahah

rox special  @  30/12/2007 13:57:42
Copia carbone del primo che già non mi aveva entusiasmato particolarmente.
La formula è la stessa: scopiazziamo da un po' di film d'azione e di avventura e facciamo un bel blockbuster per famiglie.
Alcune scene sono assolutamente insulse. Altre sono divertenti. Nel complesso si salva perchè al merito di non prendersi troppo sul serio ma non mi sento comunque di dargli la sufficienza.

Kayo  @  27/12/2007 23:28:04
alcune scene e parti del film mi sembrano un pò troppo esagerate... lo trovo inferiore al precedente "il mistero dei templari"

exdinu  @  25/12/2007 11:44:50
Mmm, che dire? il cast è buono (se non ottimo!), la produzione pure ma la resa lascia un po a desiderare. Indiana Jones era un'altra cosa (forse perchè - con riferimento al sottoscritto - si avevano 20 anni di meno!!!)

Ultima risposta 27/12/2007 14.25.52

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R