il mistero del quarto piano regia di Josh Klausner USA 1999

il mistero del quarto piano (1999)

locandina del film IL MISTERO DEL QUARTO PIANO

Titolo Originale: THE 4TH FLOOR

RegiaJosh Klausner

InterpretiShelley Duvall, William Hurt, Juliette Lewis, Artie Lange

NazionalitàUSA 1999
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di Josh Klausner

Trama del film Il mistero del quarto piano

Una giovane di professione desiger prende possesso di un appartamento rimasto libero dopo la morte "sospetta" di una zia. Il suo fidanzato non è molto d'accordo, perché la ragazza ha deciso di andarci a vivere da sola. Nel nuovo palazzo troverà non poche sorprese.

Voti e commenti su Il mistero del quarto piano, 25 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  05/04/2021 23:48:59
film abbastanza prevedibile in tutto e per tutto ma che grazie ad una regia precisa, alcune ottime trovate ed un grande comparto attoriale si lascia guardare senza troppi cali di attenzione e sa creare la giusta tensione durante la visione.
si cita a piene mani da Polanski a Hitchcok, anche per questo si avverte una sensazione di già visto.
la cosa che rovina maggiormente la visione è il finale, come sottolineato da alcuni utenti sotto che, seppur funzionale, lascia parecchio perplessi, se non fosse èer quello avrei anche dato un voto maggiore.
da vedere senza troppe pretese e in una serata senza niente di meglio da fare.

DogDayAfternoon  @  26/07/2020 08:16:32
Niente di imperdibile ma tutto sommato decentemente guardabile. Juliette Lewis molto adatta al ruolo, ovviamente sa tutto di già visto. Seratina da zero pretese, molto leggero.

antoeboli  @  10/01/2020 10:00:51
Se parliamo di trailer questo è un bel b movie nel suo genere,con una trama cla<ssica chew strizza l occhio ai classici di hitchcook,con tanto di riferimenti.Se lo vediamo sotto il punto di vista tecnico,la regia di questo sconosciuto Joshua Klausner è bruttina,con un montaggio delle scene fatto ancora peggio.
Ma come detto si lascia seguire,anche perchè hja un casto con i cosidetti attributi: Tobin Bell,Shelley Duvall e come protagonista Juliette Lewis,mica pizza e fichi.
Non vi aspettate qualcosa di psicologico,ma un semplice thriller col classico colpevole che si scoprirà solo verso il finale.

daniele64  @  17/11/2015 13:27:41
Il regista pesca a piene mani in diverse opere del passato ( Polanski , Hitchcook , Argento ) per creare un discreto thriller dalle atmosfere malsane . I colpi di scena non sono certo sorprendenti ( neanche tanto comprensibili ... ) , però la tensione regge abbastanza bene per tutta la durata . La Lewis è proprio brava nella sua testardaggine esagerata , mentre Hurt è insolitamente poco espressivo . Mi ha fatto piacere rivedere una poco riconoscibile Duvall .

farfy  @  28/02/2014 23:25:23
Questo film è tipico degni anni 90, per l'atmosfera, gli outfit, i dialoghi. Si respira il fragore delle tipiche città americane e qualcosa che ricorda lontanamente sex and the city, mentre i palazzi dove ogni finestra è un "film diverso", rammentano "La finestra sul cortile". La trama introduce vari personaggi, alcuni un po' bizzarri, che servono soltanto per distrarre una sceneggiatura improvvisata. Finale carino (un po' stupid).....qualcosa si intuisce.

Vlad Utosh  @  24/11/2013 02:54:41
Buon film per tre quarti: il condominio oscuro, il misterioso quarto piano con il suo fantomatico inquilino e quella dose di suspense necessaria a un thriller(con l'aggiunta di diverse scene ben riuscite). Peccato che evaporato il mistero ci rimane un finale non all'altezza o perlomeno debole viste le aspettative che mi ero fatto.

MonkeyIsland  @  25/08/2013 14:58:34
Film debitore delle ansie e delle atmosfere dei film di Polanski anche se gli ultimi dieci minuti sono assai deludenti e fanno crollare il senso di claustrofobia e di mistero costruito fino ad allora.
Altro neo è la confezione del film un po' troppo televisiva, sul cast bene la Lewis e Hurt.
In sostanza un discreto film che avrebbe potuto osare di più anche se risulta soddisfacente per passare una serata tranquilla.

steven23  @  17/06/2013 20:19:59
Thriller tutto sommato onesto. Non eccelle in nessun aspetto, ma riesce comunque a centrare i punti giusti per arrivare a guadagnarsi la sufficienza: c'è tensione, c'è una certa atmosfera e una protagonista più che discreta. E poi i palazzi che nascondono segreti o misteri hanno sempre il loro fascino.
Si sgonfia un pò con il finale, ma ci può stare!

Noodles_  @  19/04/2011 10:58:58
Più o meno in linea con le mie aspettative. Non l'ho trovato sicuramente un film memorabile, ma tutto sommato neanche da buttare. Una discreta tensione di fondo, senza mostrare troppo sangue (che per me è sempre un valore aggiunto), una vicenda abbastanza intrigante, e soprattutto un cast interessante, che oltre alla protagonista (sempre molto sexy) e all'ambiguo William Hurt, annovera la portinaia (!) Shelley Duvall, il buon Tobin Bell (che io personalmente ricordo più piacevolmente come il sicario spietato ne Il Socio che come protagonista della saga di Saw), e soprattutto il bravo caratterista Austin Pendleton, l'indimenticabile e spassosissimo avvocato balbuziente di Mio Cugino Vincenzo.
Tra le note negative metterei la soluzione finale, dalla quale mi aspettavo di più, e una regia così così, anonima e poco curata.
Per una seratina senza troppe pretese.

pinhead88  @  07/03/2011 16:37:37
I film sui condomini sinistri, siano essi grotteschi o con venatura thriller mi hanno sempre appassionato. Questo è senza dubbio uno di quelli. Un buon thriller che cita "La finestra sul cortile" fino ad arrivare a Polanski con "L'inquilino del terzo piano". Me lo ricordavo migliore nell'insieme ma comunque non mi è dispiaciuto affatto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/08/2010 11:35:39
Il film è ben congegnato, anche se il finale è prevedibile e un pò deludente.

Chemako  @  27/05/2009 20:30:04
Un condominio cosi', pieno di psicopatici, e' meglio perderlo che trovarlo....
Il film si fa guardare ino alla fine, anche se il finale e' un po' scontato.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  24/09/2008 17:23:01
un thriller decente e claustrofobico ambientato quasi per intero nel solito condominio abitato da psicopatici e strani individui che fanno e dicono cose ambigue alimentando(o meglio cercando di alimentare)il mistero e la tensione,questo film purtroppo non sempre ci riesce risultando un pò troppo noioso nella prima parte e un pò troppo scontato sul finale.
juliette lewis non del tutto convincente

Cliff72  @  28/08/2008 18:45:34
Film discretamente avvincente e in alcuni tratti intrigante, con un finale tuttavia abbastanza prevedibile.

marfsime  @  11/06/2008 20:13:51
Veramente un bel thriller..abbastanza prevedibile forse..almeno per me..comunque è carino..qualche bella scena e momento di tensione c'è..non male.

AMERICANFREE  @  20/03/2008 10:52:13
buon thriller con momenti di suspance e che tiene sempre con il fiato sospeso! non annoia! lo consiglio bravi gli attori! bella l'ultima scena .........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/02/2007 21:17:43
non male....inizia benone , la parte finale e la spiegazione invece sono poco convincenti.Buon phatos, attori sufficienti.
Cmq sia ti tiene incollato il giusto, una piacevole sorpresa...discreto ritmo per tutto il film..piu che sufficiente. 6 1/2.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/12/2006 11:11:57
Uno dei thriller della mia infanzia; la prima volta che lo avevo visto dovevo avere circa 8anni. Era stato trasmesso in televisione ed ero con mia mamma. Mi era rimasto impresso…ma non tanto perché mi aveva fatto paura, ma perché mi era piaciuto davvero. Perciò l’ho recuperato perché lo volli rivedere.
La trama sembrerà stupida (cioè, un assassino che uccide perché non sopporta i rumori dei vicini…in un appartamento…) ma invece è un thriller molto accattivante con una tensione che non si scioglie mai, e non scade troppo nel ridicolo. Due/tre scene inquietanti (in primis la scena dello scatolone col polistirolo; chissà cosa ci poteva essere dentro!), finale a sorpresa e via! Ecco sfornato un bel thriller!
Gli do un bel 8, forse è un po’ alto il voto, ma glielo do comunque perché da lì scoprii che l’horror/thriller era il mio genere.

Ultima risposta 28/12/2006 14.17.41

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R