il mistero di sleepy hollow regia di Tim Burton USA, Germania 1999

il mistero di sleepy hollow (1999)

locandina del film IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW

Titolo Originale: SLEEPY HOLLOW

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Christina Ricci, Miranda Richardson, Michael Gambon, Christopher Lee, Christopher Walken, Casper Van Dien

Durata: h 1,45
NazionalitàUSA, Germania 1999
Generehorror
Tratto dal libro "La leggenda della valle addormentata" di Irvin Washington
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Il mistero di sleepy hollow

1799: Ichabod Crane è un ispettore inviato da New York nel paesino di Sleepy Hollow, di recente luogo di terribili omicidi. La gente del villaggio crede che l'assassino sia un misterioso cavaliere senza testa, ma Crane, sostenitore delle nuove scienze e tecnologie, ha ben altre teorie al riguardo.

Migliore Scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore Scenografia

Voti e commenti su Il mistero di sleepy hollow, 275 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mattia100690  @  28/08/2017 15:48:00
Lento all'inverosimile, piatto e monotono. Nonostante l'eccezionale cast, il film non decolla mai.

Leonardo76  @  08/12/2014 14:20:27
Inizia bene ma poi da una storia d'investigazione interessante diventa un miscuglio di intrighi e stramberie varie con una storia d'amore troppo forzata che nulla aggiunge alla trama. Belle le scene d'azione.

Matteoxr6  @  20/09/2013 23:09:54
Meritato l'Oscar per la scenografia e bravo Depp.
Per il resto, beh, va bene se guardato al posto dei teletubbies la domenica mattina.

Risa  @  26/06/2012 15:30:37
Uno dei film di Burton più scadenti che abbia mai visto. La trama è prevedibile al massimo, annoia e stufa. Ci sono dei buchi nella sceneggiatura che lasciano davvero perplessi, i personaggi sono poco credibili (tipo il bambino super forte e coraggioso, oppure

MarkTheHammer  @  02/04/2011 01:06:43
Il film in se non m'è piaciuto per niente, ho trovato la trama estremamente noiosa.. do 5 e 1/2 solo per la splendidissima interpretazione di Johnny Depp e per le formidabili fotografia e scenografia.
Ma come dicevo, ho trovato il film di per sè assolutamente non avvincente... non c'è niente da fare, Tim Burton proprio non lo digerisco.

bebabi34  @  10/08/2010 10:33:12
Tensione non pervenuta: obiettivo fallito. Il risultato è un intrico di personaggi del presenti e del passato che si confrontano convulsamente, ma senza rendere partecipe lo spettatore. Il ritmo non aiuta certo a tenere alto l'interesse e il cast non è dei migliori.

Vimark  @  16/03/2010 20:50:19
E' un ibrido in quanto ha la pretesa di mischiare horror e fantasy. Alla fine non accontenta senza dubbio i patiti dell'horror. Dominano gli elementi infantili e fantastici su una atmosfera che avrebbe dovuto essere più ricca di tensione e suspence.
Accontenta forse solo chi ama il genere fantasy e decisamente meno gli appassionati di horror.

the saint  @  06/07/2007 15:09:28
mamma mia... ho letto i commenti, c'è che lo definisce addirittura il cult del cinema horror... si devo dire che fa veramente paura questo film.....alcune scene mi sono messo le mani sul viso, da quanto facevano paura... in altre mi sono tappato gli orecchi...
ma si può definire horror questo film ?? penso proprio di no... in certi punti fa quasi ridere..
la ricci sembra una bambolina gonfiata... inespressiva
eppure tim burton è un ottimo regista.. ma questo penso in assoluto sia il peggiore...
a volte sembra che al posto del film ci sia un cartone animato...

Ultima risposta 02/01/2010 17.37.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  15/04/2007 11:16:17
Decisamente il meno riuscito di Burton, questo film non ha nulla di attraente, storia e personaggi sfiorano il ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2007 16:32:34
Arriva un momento in cui lo stile di un autore diventa clichè e le sue storie ripetitive. Con questo film Burton fa proprio questo errore.
E' decisamente uno dei suoi lavori meno interessanti.

tavullia86  @  10/06/2006 09:13:55
non è proprio il mio genere

werther  @  27/09/2005 14:03:38
Ambientazioni e atmosfera sono da film thriller-horror ma il cavaliere senza testa che esce dall'albero rende il film abbastanza ridicolo. Poteva essere fatto meglio perchè i presupposti per un buon film c'erano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  20/06/2005 13:33:31
se volete un film che faccia paura non scieglietelo perche non la fa.
L'unica cosa è che impressiona un po' per la crudezza di alcune scene

Moderator  @  04/06/2005 17:48:17
non sa da fare

Ultima risposta 18/11/2005 22.28.12
Shadow  @  20/05/2005 15:45:02
l'unica cosa che mi è piaciuta è stato johnny figo come al solito!
la trama è assurda, la ricci è totalmente inespressiva e surreale.... bho non credo di aver capito quello che voleva significare il film...

Ultima risposta 08/08/2005 13.57.15
norah  @  18/05/2005 10:51:15
Delusione.
Burton rimane un mago della forma, della costruzione, delle ambientazioni, ma si svuota progressivamente di contenuti; fiabetta anonima, sceneggiatura prevedibile e tempi abbastanza buttati a caso.
Lo preferivo di molto in edward o meglio ancora quando scatena la sua verve in film come beetlejuice o mars attacks.
Bravo comunque Depp, in un personaggio che gli calza a pennello, inespressiva la Ricci.

Questo commento, scritto ed ideato in una notte buia e tempestosa, rappresenta il frutto di una stretta collaborazione con Lot.

Ultima risposta 18/05/2005 17.42.45
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  18/05/2005 08:37:40
Delusione.
Brvo comunque Depp, in un personaggio che gli calza a pennello, inespressiva la Ricci.

Ultima risposta 18/05/2005 10.06.41
phemt  @  06/04/2005 14:21:55
La trama non è male, la ricostruzione è buona e la regia di Burton è sempre di buon livello... Ma il film non acchiappa, ma sopratutto non incanta come gli altri film di Burton... Depp sembra un pò spaesato e più il film va avanti e meno mi convincie... Peccato perchè certe ambientazioni avevano un suo perchè...

Ultima risposta 07/04/2005 15.10.48