il momento di uccidere regia di Joel Schumacher USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il momento di uccidere (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MOMENTO DI UCCIDERE

Titolo Originale: A TIME TO KILL

RegiaJoel Schumacher

InterpretiSandra Bullock, Matthew McConaughey, Samuel L. Jackson, Donald Sutherland, Kevin Spacey

Durata: h 2.30
NazionalitàUSA 1996
Generethriller
Tratto dal libro "Il momento di uccidere" di John Grisham
Al cinema nel Luglio 1996

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film Il momento di uccidere

Siamo in una cittadina del Sud degli Stati Uniti, dove due bianchi stuprano e pensano di aver ucciso una bambina di colore di dieci anni. Il padre, Carl Lee, un veterano della guerra del Vietnam, decide di farsi giustizia da solo. Intorno all'uomo di colore si scatena uno scontro razziale. I rischi più gravi li corre l'avvocato difensore, preso di mira dal Ku Klux Klan.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (41 voti)6,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il momento di uccidere, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  08/04/2022 12:30:47
   5½ / 10
Ma... Si prospettavano grandi aspettative, ma poi...

Discorso finale di McConaughey alla giuria, veramente scontato.

Sutherland, messo li così per acchiappare un po di notorietà.

Ma poi...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/02/2018 20:50:40
   5½ / 10
Per me è molto difficile togliermi il pensiero che Il momento di uccidere non è altro che l'eco reale del processo di O.J. Simpson. Ciò che viene evidenziato in misura prevalente in questo, ma anche in altri legal thriller, è questa "malleabilità" del concetto di giustizia negli Stati Uniti, moralmente molto discutibile. Un cast veramente di prim'ordine che tuttavia, anche in rapporto alla lunghezza del film, guarda più al lato commerciale che ispirare delle riflessioni serie sulle tante tematiche toccate. Si gratta in superficie e nulla di più.

DogDayAfternoon  @  03/04/2016 20:30:13
   5½ / 10
Concentrato di retorica e prevedibilità, che raggiunge l'apoteosi nel personaggio della Bullock e nella comparsa del Ku Klux Klan.

Trama scontatissima ma che, complice un buon ritmo e quell'atmosfera anni '90, si fa seguire quasi piacevolmente. Impossibile però sorvolare sui tanti, enormi difetti di questo film. Al contrario di molti, non ho trovato del tutto inadatto McCounaghey, il problema è il suo personaggio che fa troppo il fìgo a tutti i costi; stesso discorso per la Bullock, che come interpretazione non mi è sembrata così malvagia, ma la sua sfortuna è stata quella di essere l'interprete di uno dei peggiori e più irritanti e banali personaggi che il cinema ricordi.

Non è tutto da buttare, ma un cast così (Spacey e Jackson in primis, ma pure Sutherland) non può partecipare a film del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/01/2015 10:22:53
   5 / 10
Devo accodarmi a commenti di altri utenti definendo questo legal thriller troppo convenzionale. I dialoghi, così come i personaggi, sono stereotipati.
Ottimo il cast, Bullock a parte che risulta irritante. Per il resto tutto già visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/09/2014 16:09:30
   5½ / 10
Legal thriller riempito di buonismo e zucchero. Basterebbero queste poche parole per descrivere il tentativo, fallito, di portare in aula il tema del razzismo. Con tanto di Ku Klux Klan al seguito...che paura...
Convenzionale e prevedibile...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/02/2014 11:51:46
   4 / 10
Banale, inutile e convenzionale come tutto il cinema di Joel Schumacher, forse uno dei peggiori registi della storia di Hollywood. Personaggi stereotipati per una storia che viaggia a metà strada tra "Il buio oltre la siepe" e boh, facciamo "Codice d'onore"? Si Codice d'onore mi sembra l'esempio giusto visto che, una volta in aula, sembra un copia e incolla. Brutto e di una lunghezza quasi esasperante.

9 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2014 17.54.47
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  16/06/2013 19:46:00
   4 / 10
Pessimo legal thriller.
McConaughey qui è acerbo e totalmente fuori parte, la Bullock ancora peggio recita da cani ed è antipatica al limite della sopportazione umana.
Il resto del cast se la cava, il voto più giusto sarebbe 5 ma vista la morale di fondo assolutamente tremenda mi sento di dargli un voto in meno.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/04/2013 10:40:39
   5 / 10
Solito legal thriller anni '90, una sorta di "il buio oltre la siepe" in salsa vendetta, che non sorprende mai ed e' pieno zeppo di personaggi convenzionali che parlano in modo fintissimo. Uno di quei film che o ci sono o non ci sono e' uguale. Peccato perche' il cast e' ottimo (tranne mcconaghey o come cacchio si chiama, che e' del tutto fuori parte, e la bullock che e' di un'antipatia incredibboli con quell'aria da saputella).

guidox  @  16/05/2012 20:56:13
   5½ / 10
classico legal thriller anni 90, si distingue per il buon inizio, salvo poi discendere la china dell'attenzione, fino al finale che giunge quasi come una liberazione dopo una durata spropositata.
un cast a dir poco stellare, pure nei ruoli secondari, risulta troppo per una storia che purtroppo non convince mai, specie quando si risolve tutto alla carlona in cinque minuti e ci si trova a domandarsi a cosa sia servita una pappardella di due ore e mezzo per arrivare a quel finale.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/05/2012 18:18:31
   4½ / 10
Lunghissimo e moralmente discutibile. Bocciato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2013 10.43.00
Visualizza / Rispondi al commento
paolo80  @  27/09/2010 20:24:03
   5 / 10
La storia è molto interessante, e la prima parte dell'opera rimane la migliore. Nel corso del suo sviluppo, però, l'intensità diminuisce progressivamente, il ritmo della narrazione viene spesso e volentieri spezzato, e dato il materiale a disposizione, la pellicola risulta troppo lunga.
Il finale, soprattutto l'arringa, è incredibilmente patetico. Il prodotto, globalmente, rimane nella mediocrità, ed è moralmente discutibile. Non avendo letto l'opera letteraria, è impossibile fare qualsivoglia confronto, però c'è da augurarsi che quest'ultima sia di un livello superiore, e non sembra che ciò possa esser tanto difficile.
Si salvano i personaggi che sono caratterizzati abbastanza bene, anche se qualcuno in modo poco credibile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/10/2009 00:28:29
   5½ / 10
Moralmente discutibile, cinematograficamente irrilevante e patinato. Non lo condanno al cestino perchè il mio cuore sussulta ogni qual volta sento pronunciare la battuta "Obiezione vostro onore!" in qualunque film o telefilm. Resta però oggettivamente un prodotto mediocre, tirato a lucido per mietere consensi al box office ma superficiale, reazionario e senz'anima.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/05/2009 14:25:18
   4 / 10
Drammone giudiziario incentrato sul razzismo e leggi americane poco ortodosse. Un cast che a parte Kevin Spacey e Jackson, ho trovato fuori luogo e poco impegnato. Molti dubbi rimangono perchè la pellicola è confusa e imprecisa. Non ho mai letto il libro, ma spero non sia a livelli di questo film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net