il momento di uccidere regia di Joel Schumacher USA 1996

il momento di uccidere (1996)

locandina del film IL MOMENTO DI UCCIDERE

Titolo Originale: A TIME TO KILL

RegiaJoel Schumacher

InterpretiSandra Bullock, Matthew McConaughey, Samuel L. Jackson, Donald Sutherland, Kevin Spacey

NazionalitàUSA 1996
Generethriller
Tratto dal libro "Il momento di uccidere" di John Grisham
Al cinema nel Luglio 1996

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film Il momento di uccidere

Siamo in una cittadina del Sud degli Stati Uniti, dove due bianchi stuprano e pensano di aver ucciso una bambina di colore di dieci anni. Il padre, Carl Lee, un veterano della guerra del Vietnam, decide di farsi giustizia da solo. Intorno all'uomo di colore si scatena uno scontro razziale. I rischi più gravi li corre l'avvocato difensore, preso di mira dal Ku Klux Klan.

Voti e commenti su Il momento di uccidere, 41 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/01/2024 09:22:14
Bel film, un legal thriller con attori noti e che non annoia. Probabilmente assurda solo la pena finale che non avrebbe cmq senso nella realta'. Un classico film da anni 90 poco conosciuto ma che merita.
Buono.

markos  @  27/02/2023 20:31:12
Bel film, forse un tantino lungo. Grandi attori.

JohnRambo  @  18/02/2023 15:19:05
Una causa "strappacuore" con attori di prim'ordine. Sandra Bullock non è così antipatica come dicono e tra lei, il protagonista, e la biondina moglie del protagonista, prontamente fatta partire per la sua "incolumità", s'innesta un bel triangolino lasciato alla fantasia dello spettatore, purtroppo.
Comunque alcune osservazioni ragionevolissime da parte di giudice e procuratore vengono quasi fatte passare per inaccettabili. L'unica chiave di lettura è il comportamento fuori controllo di un amico delle "vittime" che entra nel Ku Klux Klan per ottenere non so cosa... quindi la vendetta risulta quasi una necessità in un contesto sociale ancora "ostile".

Ultima risposta 18/02/2023 16.12.41
Goldust  @  31/01/2017 09:49:41
Tra le pellicole tratte dai lavori di Grisham è forse quella meno interessante e peggio sviscerata: ne esce un interminabile polpettone giudiziario ambientato nel torrido sud e imperniato sulla mai risolta questione razziale, zeppo di colpi di scena sia all'interno che all'esterno del tribunale ( e per l'occasione viene pure riesumato un Ku Klux Klan da barzelletta ). La sufficienza la raggiunge grazie alla presenza di un cast ricco e variegato, centrato nella scelta di McConaughey e della Bullock come protagonisti ( tra i quali, nelle pieghe della storia, monta una chimica erotica notevole ) così come in quella di Donald Sutherland nella parte di un disilluso ex avvocato e soprattutto di Patrick McGoohan in quella del navigato giudice.

mainoz  @  06/09/2015 09:08:14
Emozionante legal thriller, struggente, straordinario Mc Conaughy, incredibile lo scarso successo commerciale di questo film. Forse il capolavoro di Joel Schumacher (che poi difficilmente sbaglia)

_Hollow_  @  28/08/2014 02:19:41
Film discreto, non brutto ma nemmeno bello. La vicenda, nonostante sia piuttosto abusata (da decenni, vedere To Kill a Mockingbird), rimane comunque meritevole. Certo, anziché fare falsi moralismi sarebbe meglio chiedersi perché tutt'ora negli Stati Uniti la popolazione nera, un 7%, occupi le carceri per il 50%, tanto che dai neri la prigione venga quasi considerata un rito di passaggio.
Comunque il film scorre liscio e si fa guardare, magari chiudendo un occhio (o meglio entrambi) e spegnendo il cervello di fronte al personaggio di "Topolino" (ci vuole spirito d'osservazione e memoria per averlo notato) e al tizio del Ku Klux Klan spalla a spalla con la nera cicciona fuori dal tribunale ad aspettare il verdetto, venendo "picchiato" dopo l'urlo del ragazzino (no comment, per tutto).

ZanoDenis  @  29/05/2014 16:52:46
Thriller giudiziario con un megacast, appassionante si, ma allo stesso tempo parecchio forzato, peccato per alcune parti un po irreali, compreso il finale perché poteva uscirne qualcosa di ottimo, un occasione un po mancata

StIwY  @  29/05/2013 21:32:29
Non mi sento né di promuoverlo né di bocciarlo.

Il film è costruito sul classico scherma, fin troppo riciclato più volte. La famigliola perfetta che viene stravolta dagli eventi ecc....ecc....ecc, cose già viste decine di volte.

Poi non si capisce perché l'imputato protagonista in film del genere, viene sempre incalzato dal pubblico ministero, quando questo gli rivolge domande a raffica...e l'imputato finisce SEMPRE per cedere e ammettere qualche tipo di colpa........fateci caso, è una cosa ricorrente in film del genere.

Banalità a parte, però il film scorre bene tutto sommato è abbastanza avvincente, anche se i difetti non mancano, ma è tutto sommato un film da guardare almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/07/2012 15:27:13
Un legal thriller che può vantare una buona idea e un'ottimo cast. Pecca però di eccessiva lunghezza e nonostante alcuni spunti positivi prendono piede le solite americanate improbabili che da sempre si vedono nei film giudiziari (vedi soprattutto l'arringa finale che c'entra poco con quanto successo ma riesce ugualmente a convincere la giuria). Rimane un film guardabile.

crimal9436  @  17/05/2012 10:34:20
A me è piaciuto.
Buono il cast e avvincente la trama.
Fantastica l'arringa finale!
Chiaro, il tutto è come al solito immerso in un melenso ketchup americano, con tanto di bandiera che garrisce al vento nel finale.

Sbrillo  @  17/03/2012 16:01:20
film sul razzismo, tratto dal libro di John Grisham....
un pò datato ma cmq ben eseguito...non ho letto il libro e quindi non posso sapere se è rimasto fedele nella trasposizione cinematografica, ma comunque il risultato è di un film toccante in alcuni punti, che ha il suo apice più bello nell'arringa finale dell'avvocato...tra le più toccanti, più credibili e riuscite che abbia mai visto!!

rob.k  @  14/03/2011 21:15:23
Abbastanza fedele al libro di Grisham,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Passano comunque inalterati i messaggi che anche Grisham ha voluto trasmettere: il tema del razzismo in ambito processuale, ma molto più importante il fatto che nel sistema giudizario americano non conta cosa è giusto o cosa è sbagliato, l'etica e la morale, ma conta solo quanto sono bravi gli avvocati di turno a convincere la giuria.

elmoro87  @  02/02/2011 10:20:30
Ho letto il libro di Grisham e devo dire che la trasposizione di Schumacher è molto fedele al libro... Ovviamente vengono omessi diversi particolari come è logico che sia, ma il risultato veramente buono... A mio parere avrebbero dovuto spostare un pò l'occhio sulla giuria e narrare i momenti cruciali della decisione... A parte questo un gran film, con un cast spettacolare tra cui spicca un giovane McConaughey molto in palla!

Leonard Shelby  @  25/11/2010 20:09:01
Nella carriera del mediocre Schumacher questo film si colloca fra i due disastrosi Batman e devo dire che è un episodio che si lascia guardare, pur presentando una valanga di difetti.
Purtroppo questo regista continua a non convincermi ad eccezione del riuscito "Falling Down".
Due ore e mezza in cui balena la confusione e in cui, con i minuti, avanza il sospetto che si stia guardando un polpettone che dice tutto e non dice niente.
Sensazione che peraltro è presente sempre nei film di Schumacher...
Insomma, pur essendo ben realizzato questo film è molto più fumo che arrosto e non basta il notevole cast, a mio parere molto azzeccato.
Se di Spacey e Jackson non mi sorprendo, è stato un piacere vedere Mc Conaughey e la Bullock comportarsi decentemente almeno per una volta.
Quanti i nomi di livello impegnati in ruoli minori?
Mc Goohan, Sutherland, Sutherland jr...

Tuttavia emergono parecchie falle macroscopiche:

I temi affrontati portano a porsi delle domande su cosa sia giusto o sbagliato, ma le risposte sono moralmente discutibili, per usare un eufemismo.

Quantomeno il coinvolgimento e l'immedesimazione nei personaggi (cosa farei io al suo posto?) si mantengono costanti per tutta l'elevata durata del film.

Promosso con riserve.

Ultima risposta 17/05/2012 10.37.11
JohnSnow  @  17/02/2010 13:29:34
ottimo film sul razzismo. Mi è piaciuto.

superprunz  @  13/02/2010 14:28:04
Semplicemente straordinario insieme al cast !

Febrisio  @  13/12/2009 16:56:47
Un Inizio cruento solo per accaparrarsi l'attenzione dello spettatore (che funziona!). Poi si prosegue limitandosi troppo al egocentrismo e all'ignoranza dei suoi personaggi (che funziona!). Cade in un finale scadente (che funziona!). Insomma niente di speciale. Di buon intrattenimento senza tante pretese.

Dam182  @  26/06/2009 16:44:57
davvero un bel film

gambero  @  11/03/2009 00:56:10
gran bel film..complimenti al regista ed a tutti gli attori protagonisti!!cast che questa volta forse contribuisce a rendere migliore la pellcola..lungo ma mai noioso,con un finale da brividi(soprattutto l'ultimo appello del processo fatto da matthew mc conaughey) e scene di buon impatto emotivo..non credevo avesse così pochi voti sinceramente,anche perchè ne consiglio la visione in quanto merita di essere visto..

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/01/2009 14:21:14
Credevo di averlo già commentato.

Un film semplicemente stupendo.
E' uno dei miei film preferiti sul tema del razzismo.
Di sicuro fa riflettere ed è stata a mio avviso una delle migliori prove di Samuel j. Jackson.

topsecret  @  28/10/2008 18:15:06
Un bellissimo film che riesce a coinvolgere, ad appassionare e a far riflettere su alcune tematiche quali l'odio razziale e la pena di morte. Ovviamente apprezzare il film, non significa avallare l'idea di farsi giustizia da soli, sia chiaro. Consigliato.

starsinthesky  @  26/08/2008 21:37:15
Gran bel thriller.... J.Schumacher non delude mai... il cast è magnifico...ognuno riesce ad interpretare il soggetto molto bene.... S.L.Jackson grandioso.....mi è piaciuto troppo Spacey.... il finale era prevedibile...

k@rlo  @  06/07/2008 12:32:33
premettendo k questo genere di fim mi piace, avrei voluto dargli di più però mi sarebbe ank piaciuto k in mezzo c mettessero ank una storia fra Matthw e Sandra, cmq oltre a questo un cast eccezzionale e regia molto buona, un po' lento ma alla fine ripaga di tt lo sforzo, da vedere

mikland83  @  06/02/2008 21:00:38
Bellissimo
La storia molto toccante che molto spesso non si discosta dalla realtà in certi ambienti.
Interpretazione perfetta,Donald Sutherland veramente bravissimo anche se in un ruolo abbastanza marginale.
La morale molto bella anche se purtroppo molto lontana da ciò che è la realtà.

Assolutamente da vedere

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  24/08/2007 09:33:24
....

ulisseziu  @  24/08/2006 20:58:41
Di film processuali americani ce ne sono a bizzeffe, questo non propone nulla di nuovo, ma è girato bene, e la buona regia riesce a far vivere le situazioni intensamente allo spettatore.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/04/2006 18:56:59
Film da non perdersi, con una buona morale di fondo. L'esito del processo fa perdere 1/2 punto, recuperato dall'ultima scena, molto toccante. Per quanto riguarda gli attori, è forse il primo film in cui posso promuovere Sandra Bullock, mentre sia Matthew McConaughey che Kevin Spacey tolgono dai promossi a pieni voti Samuel Lee Jackson. E' uno dei pochi casi in cui, grazie ai meriti di Kevin Spacey, l'avvocato "avversario" non risulta antipatico, anzi è un personaggio di tutto rispetto.

maxxi  @  30/08/2005 13:11:25
film drammatico molto toccante,sicuramente il migliore di questo genere