il momento di uccidere regia di Joel Schumacher USA 1996

il momento di uccidere (1996)

locandina del film IL MOMENTO DI UCCIDERE

Titolo Originale: A TIME TO KILL

RegiaJoel Schumacher

InterpretiSandra Bullock, Matthew McConaughey, Samuel L. Jackson, Donald Sutherland, Kevin Spacey

NazionalitàUSA 1996
Generethriller
Tratto dal libro "Il momento di uccidere" di John Grisham
Al cinema nel Luglio 1996

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film Il momento di uccidere

Siamo in una cittadina del Sud degli Stati Uniti, dove due bianchi stuprano e pensano di aver ucciso una bambina di colore di dieci anni. Il padre, Carl Lee, un veterano della guerra del Vietnam, decide di farsi giustizia da solo. Intorno all'uomo di colore si scatena uno scontro razziale. I rischi più gravi li corre l'avvocato difensore, preso di mira dal Ku Klux Klan.

Voti e commenti su Il momento di uccidere, 41 opinioni inserite

JohnRambo  @  18/02/2023 15:19:05
Una causa "strappacuore" con attori di prim'ordine. Sandra Bullock non è così antipatica come dicono e tra lei, il protagonista, e la biondina moglie del protagonista, prontamente fatta partire per la sua "incolumità", s'innesta un bel triangolino lasciato alla fantasia dello spettatore, purtroppo.
Comunque alcune osservazioni ragionevolissime da parte di giudice e procuratore vengono quasi fatte passare per inaccettabili. L'unica chiave di lettura è il comportamento fuori controllo di un amico delle "vittime" che entra nel Ku Klux Klan per ottenere non so cosa... quindi la vendetta risulta quasi una necessità in un contesto sociale ancora "ostile".

Ultima risposta 18/02/2023 16.12.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/02/2014 11:51:46
Banale, inutile e convenzionale come tutto il cinema di Joel Schumacher, forse uno dei peggiori registi della storia di Hollywood. Personaggi stereotipati per una storia che viaggia a metà strada tra "Il buio oltre la siepe" e boh, facciamo "Codice d'onore"? Si Codice d'onore mi sembra l'esempio giusto visto che, una volta in aula, sembra un copia e incolla. Brutto e di una lunghezza quasi esasperante.

Ultima risposta 11/02/2014 17.54.47
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/05/2012 18:18:31
Lunghissimo e moralmente discutibile. Bocciato.

Ultima risposta 11/04/2013 10.43.00
Leonard Shelby  @  25/11/2010 20:09:01
Nella carriera del mediocre Schumacher questo film si colloca fra i due disastrosi Batman e devo dire che è un episodio che si lascia guardare, pur presentando una valanga di difetti.
Purtroppo questo regista continua a non convincermi ad eccezione del riuscito "Falling Down".
Due ore e mezza in cui balena la confusione e in cui, con i minuti, avanza il sospetto che si stia guardando un polpettone che dice tutto e non dice niente.
Sensazione che peraltro è presente sempre nei film di Schumacher...
Insomma, pur essendo ben realizzato questo film è molto più fumo che arrosto e non basta il notevole cast, a mio parere molto azzeccato.
Se di Spacey e Jackson non mi sorprendo, è stato un piacere vedere Mc Conaughey e la Bullock comportarsi decentemente almeno per una volta.
Quanti i nomi di livello impegnati in ruoli minori?
Mc Goohan, Sutherland, Sutherland jr...

Tuttavia emergono parecchie falle macroscopiche:

I temi affrontati portano a porsi delle domande su cosa sia giusto o sbagliato, ma le risposte sono moralmente discutibili, per usare un eufemismo.

Quantomeno il coinvolgimento e l'immedesimazione nei personaggi (cosa farei io al suo posto?) si mantengono costanti per tutta l'elevata durata del film.

Promosso con riserve.

Ultima risposta 17/05/2012 10.37.11