il momento piu' bello regia di Luciano Emmer Italia, Francia 1957

il momento piu' bello (1957)

locandina del film IL MOMENTO PIU' BELLO

Titolo Originale: IL MOMENTO PIU' BELLO

RegiaLuciano Emmer

InterpretiMarisa Merlini, Marcello Mastroianni, Giovanna Ralli, Memmo Carotenuto, Ernesto Calindri, Emilio Cigoli, Roswita Schmidt, Clara Bindi, Enzo Garinei, Bice Valori, Giuliano Montaldo, Riccardo Garrone, Vittorio André

NazionalitàItalia, Francia 1957
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Marzo 1957

•  Altri film di Luciano Emmer

Trama del film Il momento piu' bello

Amore al reparto maternità fra un giovane medico modernista propugnatore del parto indolore e la più carina e brava delle infermiere.

Voti e commenti su Il momento piu' bello, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/11/2022 07:10:23
Spaccato sociale di rara maestria, soprattutto perché Emmer, pur con i limiti di un certo "populismo" riusciva a ottenere spesso buone prestazioni dagli attori che dirigeva. A parte le conferme di Marcello e della bellissima Giovanna Ralli, Marisa Merlini è come sempre fantastica, vera, spontanea. Certo il film mi ha anche fatto pensare al Mondo della Sanità perché proprio in quegli anni mia madre era infermiera all'ospedale di Venezia. Il film ha almeno il coraggio di dire che la gravidanza non sempre può essere una lieta notizia per una ragazza senza troppe sicurezze affettive e sociali.

Wilding  @  02/04/2022 09:50:43
Un buon film, con una trama sempre ricca di spunti, un piccolo spaccato del tempo, interpreti magnifici (bravi anche il simpatico Riccardo Garrone e il grandissimo Ernesto Calindri).

topsecret  @  03/08/2020 17:29:50
Melodramma ben diretto da Emmer e ben interpretato da un sempre bravo Mastro1anni e da una Ralli molto ben calata nel ruolo. Personaggi ben evidenziati, esaltati da una sceneggiatura interessante che mette in rilievo non solo l'aspetto sentimentale ma anche quello lavorativo, aggiungendo più sostanza alla visione. Bene anche il cast di contorno, formato da interpreti di nome e di provata affidabilità.
Unico neo più evidente, a mio avviso, una certa fragilità nei dialoghi che in alcune circostanze fanno sfoggio di una retorica marcata.