il monaco regia di Paul Hunter USA 2003

Al cinema nell'Agosto 2003

•  Altri film di Paul Hunter

•  Link al sito di IL MONACO

Trama del film Il monaco

Per 60anni un misterioso monaco, senza nome, ha girovagato per il mondo per proteggere una vecchia pergamena. Ora è arrivato il momento di trovare un sostituto degno del compito...

Voti e commenti su Il monaco, 117 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  03/01/2021 01:15:35
Dopo Matrix ne sono usciti a iosa film del genere. Ne "Il Monaco" salvo giusto... il monaco, ossia l'interpretazione di "Chow Yun-Fat", l'unico ad avermi convinto. Trama assai banale e combattimenti che, per usare un eufemismo, non sono il massimo (ed è abbastanza "grave", dal momento che sono il fulcro del film).
Mediocre.

secondanatura  @  18/11/2012 23:19:28
No che il regista ha visto matrix per caso?

I film d'azione mi piacciono, quindi non è che mi sia dispiaciuto guardarlo,... ma alcune scene di combattimento sono pietose...

fortunatamente ha un che di comico per quanto nn ci sia nulla di nuovo.

gemellino86  @  29/04/2012 09:40:49
Filmetto abbastanza modesto che non offre niente di nuovo. Combattimenti molto inverosimili e trama da rivedere. Attori che svolgono il compitino e regia inesperta. Il voto più giusto sarebbe 5=.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  21/04/2012 15:00:00
Si salva solo per i due attori principali(anche perche' Seann W.Scott e' una carta da giocare bene e nei film d'azione sa dare l'impronta umoristica adeguata)e un Yun-Fat discreto in una americanata(non come l'interpretazione di Dragonball Evolution quella dimentichiamocela).
Jamie King sexy quanto basta per far arrovellare l'usei a chiunque e un nazista che mi e' sempre stato sui maroni.
Quello che piu' importa e' anche come vengono coreografate le scene d'azione e qui si sono sprecati con kung fu e Matrix style tutto sommato abbastanza decenti(tranne le puntuali scene dove schivare pallottole,prendere le pistole al volo o mettere le munizioni volteggiando..beh soliti siparietti da mettere per forza in un film action).
La durata breve e ritmo intenso..pero' non raggiunge la sufficienza,suvvia che trama patetica e'?Sceneggiatura non convince minimamente non scherziamo..

5 giusto giusto perche' me lo vedevo quando ero piu' piccolo,ci ero affezionato.

Febrisio  @  28/06/2011 14:36:24
Il regista dopo alcuni buoni videoclip ci prova con lungometraggio. Il risultato è che gli spettatori ringrazionano il suo ritorno ai videoclip.
Il Monaco è abbastanza banale, ma soprattutto evitabile.

Alexein  @  14/01/2010 00:43:46
Si salva da essere tra i peggiori film d'azione solo per la simpatia degli attori.
La produzione di John Woo doveva pensarci un po' meglio prima di dare in mano il soggetto a un regista da videoclip.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  29/07/2008 10:00:34
Pellicola fantasy-action nel complesso decisamente mediocre.
Trama semplice che miscela azione e commedia, strizzando l’occhio al filone del “recente” cinema orientale (vedi ad esempio “La tigre e il dragone” soprattutto per quanto riguarda le scene dei combattimenti) e su consolidati schemi di questo particolare genere ..buon ritmo, sviluppo prevedibile e personaggi sufficientemente caratterizzati rendono il racconto nel complesso scorrevole, con alcune punte di umorismo che gioca sulla normale contrapposizione delle due culture ..purtroppo il co-protagonista “americano” risulta davvero poco credibile, la scelta dell’interprete risulta in questo senso assolutamente fallimentare (elemento di maggior demerito) a differenza degli altri protagonisti.
Interpretazione invece convincente, se pur in un ruolo non certo impegnativo, per il bravo Chow Yun-Fat ..direzione tecnicamente sufficiente per il semi-sconosciuto regista Paul Hunter.
Film totalmente disimpegnato..

theace  @  02/05/2008 20:47:01
Ottimo dal punto di vista degli effetti speciali e del comparto audio "Il monaco" perde punti per una trama troppo semplice e già vista...che riesce a rovinare completamente un buon film...voto 5 e mezzo...

Mister  @  28/01/2008 17:18:01
Ispirato a un fumetto della Flypaper Press, è stato poi modificato e contaminato fino ad essere insopportabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/03/2007 22:57:10
cominciava bene con un bel combattimento sul ponte,poi bastava questo per aver visto l'intero film!
combattimenti tutti meno spettacolari del primo e poche battute degne di nota!
insomma un classico "rompi-tutto" per una serata all'insegna del disimpegno!

Alexndro  @  01/09/2006 23:23:30
La storia è banale e poco originale, una scopiazzare generale tra Highlander, Matrix, e cosi' via;
è piena di stereotipi e luoghi comuni, inoltre ci troppe "americanate".
Per gli amanti delle arti marziali, purtroppo di combattimenti appunto marziali se ne vedono proprio pochi.
Piu' che vedere il monaco e il suo discepolo, a volte sembrava di assistere a quei vecchi episodi di "Bat Man e Robin", con tanto di cattivone di turno(in questo caso un vecchio nazista) che prepara le macchine di tortura.
Uniche componenti positive, alcuni effetti speciali e qualche scena di azione.
Appena sufficiente.

Sean

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  29/08/2006 15:43:49
Brutto film....davvero senz senso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  19/12/2005 11:01:29
Una stupidaggine assoluta,non vedevo l'ora che finisse,film pieno zeppo di clichè e scopiazzature, mal riuscite, da Matrix...da cestinare.

la mia opinione  @  01/10/2005 20:21:31
4 effetti una trametta un po di azione e nient'altro.. Il futuro lo vedo male con tutti questi filmetti insignificanti.

style  @  10/10/2004 22:31:33
film brutto, senza dubbio, storia campata in aria (ma tanto!!!), interpreti improbabili, regia senza guizzi e i combattimenti, che dovrebbero essere la delizia del film, sono squallidi, tutti computerizzati e al di fuori di qualsiasi legge fisica (bello vedere le sequenze di azione spettacolari, ma quando è troppo è troppo!!! I combatimenti di Matrix sono realistici al confronto)

ziogiafo  @  10/05/2004 12:18:17
Non capisco come questo genere possa ancora attirare ...
Scene frenetiche all'interno di una storia banale che comunque meritava dei ritmi più soft.
L'influenza di Matrix su questo film è palese ... tutto è ovvio, quasi noioso.
Peccato perchè l' attore asiatico (Chow Yun Fat) è bravissimo ma è stato calato in un contesto che non gli appartiene. Indimenticabile la sua magistrale interpretazione nella "Tigre e il Dragone".
Saluti e alla prossima

nonex83  @  28/02/2004 14:21:57
volevo dargli 4 ma visto ke c'è gente idiota ke 'vota di + per alzare la media' gli dò 2! cmq è proprio brutto come film...

Lothar  @  13/02/2004 23:58:55
Un 'esperienza da dimenticare.Film di banalità insuperabile ,la trama è inconsistente quanto la psicologia dei personaggi,il tutto condito con una computer grafica eccessiva (vengono meno anche le piu' elementari leggi della fisica che già sono messe alla prova nei normali action movie al limite del verosimile) e ridicola..per non parlare delle presunte "perle di saggezza" sparate a iosa dal monaco opportune come un cavolo a merenda.I veri monaci si staranno rivoltando nella tomba...

cristiano  @  05/10/2003 21:00:48
Il film sarebbe tutto sommato guardabile, ma mi sembra che
si prenda un po' troppe "licenze poetiche" (scusate il termine) in fatto di leggi della fisica, situazioni storiche e ambientazioni.
Ultimamente cose del genere le ho già viste in Charlie's Angels più che mai e Il patto dei lupi. Forse hanno esaurito le idee in questo genere.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  30/09/2003 15:47:41
andy  @  17/09/2003 22:27:28
qualche spunto simpatico c'e' ma insomma...... Chow Yun Fat carismatico anche quando il film non lo consentirebbe...bravo

e che *****  @  16/09/2003 23:21:55
Ma che ******,effetti speciai del *****,trama del *****,e l 'attore sean scott come ***** si chiama una faccia da *****

Ultima risposta 25/09/2003 16.19.20
Gasparuzzuro  @  13/09/2003 22:25:38
STENDIAMO UN VELO PIETOSO

Augusto  @  13/09/2003 00:21:28
Povero Chow Yun Fat, ma che cosa ti fanno fare! Ti stanno rovinando la reputazione. Se penso ai film che hai fatto insieme a John Woo a Hong Kong mi vengono le lacrimucce!

Invia una mail all'autore del commento Don Ciak Castoro  @  09/09/2003 08:02:10
Non mi è piaciuto , concordo con chi suggerisce le "laarghe" influenza di Matrix che influenzano il cinema in generale da qualche tempo. Se volete una storia banale americana, un monaco buddista che fonde saggezza all'uso (terribile) delle pistole allora andate pure a vederlo. Meglio i due attori americani , il miglior attore asiatico del secolo (Chow Yun Fat) è un pesce fuor d'acqua. Qualche frase di saggezza comunque uò dare spunto di riflessioni (non troppe). Ciao.

Raistlin  @  08/09/2003 05:38:18
Una schifezza... le scene d'azione sono troppo frenetiche, la musica, per quanto bella, è troppo "violenta" e in certi momenti irrita e disturba. Dalla trama (comunque poco originale) si poteva trarre qualcosa di più e molte scene d'azione sembrano la brutta copia di quelle di Matrix. Per altro alcune scene e dialoghi sono davvero demenziali (preferisco non esprimermi sulla storiella dei wurstel e dei panini, che per altro gira da qualche anno in internet...).
Forse se lo presentavano e lo sviluppavano come una parodia dei film d'azione sarebbe diventato un mio cult, ma non è stato così...

Non è un film serio.

Ultima risposta 12/09/2003 20.20.39
Vale.  @  07/09/2003 21:56:51
Gli effetti speciali ricordano quelli de La tigre e il dragone.
La trama mi è sembrata un pò scialba e priva di colpi di scena e per questo motivo non gli do la sufficienza.

bart  @  07/09/2003 11:53:17
Non è niente di speciale però...
Le scene d'azione farciscono il film dall'inizio alla fine e questo è già un buon punto, così almeno non ci sono buchi che poi vengono riempiti da inutili sprazzi pseudo-erotici che hanno del ridicolo e pacchiano come ad esempio in film tipo 007 o XXX. Il cattivo gusto, l'assurdità e la cafoneria di questo film lo rendono quasi un capolavoro del genere kitsch, quindi a chi piace farsi due risate allora vada e soprattutto per vedersi il bel Sean William Scott, che cresce davvero bene in fatto di fisico ( e poi ha anche dei bei lineamenti). Insomma, da vedere insieme agli amici o la dolce metà per passare due ore senza annoiarsi.

cool  @  03/09/2003 23:06:17
Davvero una delusione. Un film noioso e senza colpi di scena, la trama è fin troppo prevedibile. Attori pessimi e privi di personalità. Persino i combattimenti acrobatici non sono realizzati tanto bene: da evitare!!

Gruppo STAFF fabio  @  03/09/2003 15:15:41
eulogy?  @  29/08/2003 12:48:00
Pur avendo non pagato x vederlo, mi ha quasi dato fastidio aver buttato via del tempo. Quattro "effetti" in croce non bastano di certo a far meritare un 5.

ronaldo pepas  @  29/08/2003 10:32:23
bruce lee si rivoltera' nella tomba, andate a vederlosara' come sbucciare le cipolle per il soffritto( fa piangere)

Kant  @  26/08/2003 11:30:11
Personaggi grotteschi, caratterizzazioni scontate, filosofia zen da bar dello sport, un attore (l'allievo), che spero non metta mai più piede su un set..tutti elementi che fanno sì che questo film, oltre a sembrare la parodia di un film più bello, sia probabilmente la pellicola peggiore che abbia mai visto al cinema...un ritorno al farseschi anni 80..

roby  @  25/08/2003 12:18:14
davvero un film noioso e prevedibile,senza colpi di scena ...le uniche somiglianze con " La tigre e il dragone" (se qualcuno spera di vedere un film del genere rimarrà deluso)sono nei combattimenti,realizzati nemmeno tanto bene rispetto alla media dei film del genere...pessimi attori e mal recitato,protagonista escluso..

marcello  @  23/08/2003 12:54:51
davvero un film noioso e prevedibile... nemmeno i combattimenti in stile matrix riescono a tenere viva l'attenzione... la sceneggiatura sembra scritta da un bambino dell'asilo, l'utente medio a cui si può rivolgere un film del genere... se lo danno in un multisala, scegliete il film a fianco!!!!

Uranux  @  20/08/2003 10:36:57
Un Film rozzo e privo di cio' che lo renderebbe un gran film. I personaggi sono realmente dozzinali e il monaco e' realmente l'unico che da un alone di credibilita'. Troppe piroette ma niente di particolarmente eclatante. Tutte le scene, compresa quella finale passano in sordina come se nulla fosse successo.

Un film mediocre con attori mediocri... si puo' vedere di meglio.

evita  @  19/08/2003 17:36:18
la storia è banale, a tratti persino dozzinale... gli attori sono poco credibili ad eccezione di Chow Yun Fat che è l'unico che risolleva le sorti di questo triste film... Mi chiedo come abbia potuto accettare la parte dopo aver letto la scenografia :'( Cmq LUI si che è grande, un diamante in mezzo a delle pietre opache :oO Grandiosa la scena sul tetto dell'auto ;) PS) nn spendete i soldi per andare a vedere questo film... grazie al cielo io l'ho pagato solo 2 euro perche' era in visione promozionale... e gia' cosi'...

Pietro  @  18/08/2003 00:20:20
...al peggio non c'è mai fine...

matteo  @  15/08/2003 11:50:08
Se lo conosci lo eviti! Un film davvero ai limiti della sopportazione: una storia ridicola (un nazista con tanto di svastica sulla divisa insegue la sacra pergamena di un monaco trasferito a new york), dialoghi inutili e di livello pietoso,una trama prevedibile e scontata,protagonisti privi di personalità. Sconsigliato anche a chi si accontenta di vedere in un film solo combattimenti acrobatici e scene di lotta "in volo",visto che sono realizzate in modo grossolano. Chi si aspetta di vedere qualcosa del genere "La tigre e il dragone" (come le persone davanti a me alla cassa del cinema) vada a vedere un altro film,questo genere di film può accontentare ed esaltare solo i quindicenni che si fanno impressionare da qualche effetto speciale realizzato in computer graphic...davvero soldi buttati!