il mondo fino in fondo regia di Alessandro Lunardelli Italia 2014

il mondo fino in fondo (2014)

locandina del film IL MONDO FINO IN FONDO

Titolo Originale: IL MONDO FINO IN FONDO

RegiaAlessandro Lunardelli

InterpretiFilippo Scicchitano, Luca Marinelli, Barbora Bobulova, Camilla Filippi, Alfredo Castro, Manuela Martelli, Cesare Serra

NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Alessandro Lunardelli

Trama del film Il mondo fino in fondo

Davide e suo fratello Loris, vivono ad Agro, un paesino del nord Italia. Figli di un industriale della zona, i due lavorano nella fabbrica di passamaneria di famiglia. Davide ha diciotto anni ed è gay, Loris ha quasi trent'anni e non ha idea che suo fratello sia omosessuale, per lui l'unica cosa che conta è il calcio, anzi, l'Inter. E' proprio per seguire in trasferta la sua squadra del cuore che Loris chiede a Davide di andare con lui a Barcellona a vedere la partita. In Spagna, Davide conosce Andy, cileno ed ecologista convinto, di cui si invaghisce al primo sguardo; Andy invita Davide ad andare con lui a Santiago e il ragazzo non può fare a meno di seguirlo, abbagliato forse, dall'illusione di una fuga d'amore. Arrivato in Cile, Davide entra in contatto con un mondo a lui del tutto nuovo, fatto di lotte ecologiste e di attivisti a capo dei quali c'è Ana, l'ex-ragazza di Andy. Nonostante la delusione amorosa, Davide decide di rimanere a Santiago e di iniziare una nuova vita lontano dal provincialismo di Agro, ma non tutto va come previsto.

Voti e commenti su Il mondo fino in fondo, 5 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  04/05/2014 21:56:50
Purtroppo un altro film che rivela lo stato comatoso in cui versa gran parte del genere commedia in Italia. Il problema principale è secondo me il fatto che non si cerca di ritagliare personaggi completi e approfonditi; si rimane assolutamente troppo in superficie. In questi film non si ha a che fare con persone in carne in ossa, ma con dei tipi (in " Il mondo fino in fondo " abbiamo il tipo del giovane piccolo imprenditore arricchito un po' rozzotto, ignorante, dai comportamenti standard, con un fratello gay represso altrettando standard e altrettando ignorante, ingenuo e coglioncello). Le storie raccontate sono per lo più altamente improbabili, con qualche meta esotica, con i personaggi di tipologia opposta - spesso stranieri - altrettanto tipizzati e prevedibili. Insomma stereotipi a go-go.
La sceneggiatura di "Il mondo fino in fondo" fa acqua da tutte le parti: i concetti di tempo e spazio sono relativi e nonostante i protagonisti si spostino fra Italia, Spagna, Cile e Patagonia (mete si badi non programmate) sono sempre freschi, con i loro abiti adatti al luogo e alla stagione, non fanno una piega. Sempre poi con quell'aria stordita, da italiano beota che non si rende conto del luogo in cui si trova, della sua storia, della lingua, della cultura, se non in maniera assolutamente superficiale.
Nel film si parla di ecologia, di omosessualità, di rimosso politico cileno, di incomprensione e incomunicabilità familiare, ma tutto questo in maniera accennata, frettolosa, superficiale. Come accennate, frettolose e superficiali sono tutte le scene. C'è poi lo stile di ripresa alla Dardenne, con la mdp a mano che traballa spesso ma senza costrutto, dando sinceramente fastidio.
Manca del tutto il pathos, i sentimenti sono enunciati ma assolutamente non trasmessi. Non si riesce a capire come faccia quell'attaccabrighe, perdigiorno, farfallone cileno (tra l'altro per nulla avvenente) a fare breccia nel cuore dell'ingenuo e sprovveduto Davide e in quello della sicura e attiva Ana. Mah, poteri del cinema!.
I dialoghi poi sono di una banalità unica, con interiezioni a base di "che c.azzo fai" accompagnate subito dopo da massime di alta saggezza esistenzialista. Ovviamente non poteva mancare la lacrima e la riconciliazione finale.
Stendiamo un velo pietoso sulla recitazione. Del resto con dei personaggi-stereotipo così poco sviluppati e spiegati, un attore fa fatica a dare loro un'impronta personale coerente.
Non ho capito se l'intento del regista-sceneggiatore (è la stessa persona) fosse quello di mostrare volutamente il profondo degrado esistenziale e culturale dell'attuale società italiana (in tante scene che si svolgono in Spagna e in Cile mi sono letteralmente vergognato di essere italiano, se questi devono essere gli italiani); probabilmente voleva solo far divertire in maniera ironica e leggera. So solo che a me ha trasmesso solo tanta pena.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora