il mondo sul filo regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1973

il mondo sul filo (1973)

locandina del film IL MONDO SUL FILO

Titolo Originale: WELT AM DRAHT

RegiaRainer Werner Fassbinder

InterpretiKlaus Lowitsch, Barbara Valentin, Mascha Rabben, Karl Heinz Vosgerau, Wolfgang Schenck, Günter Lamprecht, Ulli Lommel

NazionalitàGermania 1973
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Il mondo sul filo

Da qualche parte nel futuro si sta programmando la realizzazione di un computer chiamato "Simulacron" in grado di progettare una realtà virtuale ma Henry Vollmer, il capo progetto, muore all'improvviso. Al suo successore capitano strani fenomeni. Guenther Lause, un suo buon amico, sparisce sotto ai suoi occhi durante una conversazione e una settimana più tardi sembra che nessuno lo abbia mai conosciuto. Stiller comincia a dubitare della sua sanità mentale anche se è convinto che ci debba essere una ragione per questi strani avvenimenti. Quale sarà la causa?

Voti e commenti su Il mondo sul filo, 3 opinioni inserite

Filman  @  07/04/2023 09:32:25
Per essere un film televisivo tedesco degli anni 70, WELT AM DRAHT (Il Mondo sul Filo) mostra delle buone maestranze tecniche, aldilà della regia di Rainer Werner Fassbinder sempre sul pezzo, come la scenografia, in linea con il futurismo minimale dell'epoca, e anche delle ottime recitazioni. E se è pur vero che alcune soluzioni sono invecchiate male e mostrano l'economico prezzo dello scontrino, ad appesantire questa complessissima trasposizione è proprio il continuo filosofeggiare a vuoto, segno più di scelte sbagliate che non di scarsa qualità. Molto interessanti alcune scene e sequenze, tra cui proprio l'ultimissima.

Oskarsson88  @  13/02/2013 20:12:55
Film altamente particolare, in classico stile Fassbinder ovvero molto curato nei dettagli e raffinato e senza avere troppi avvenimenti, insomma i ritmi non sono dei più alti. Il prodotto è diviso in due parti, la prima in cui si arriva piano piano, nel finale, a scoprire le verità che regna attorno al Simulacron e agli strani avvenimenti..prima parte che forse si fa preferire alla seconda, in cui invece abbiamo piùcchealtro una ricerca della verità più precisa e una costante fuga del protagonista. Un'opera possente, e che fa riflettere, e che tratta varie tematiche, dalla personalità ai giochi di potere riguardo a situazioni economiche importanti... in ogni caso mi ha colpito molto positivamente, nonostante sia effettivamente molto lungo e un po' lento!!

deralte  @  09/10/2011 11:57:17
Ispirato dallo stesso racconto da cui è stato tratto anche il "13° Piano" questo film sviluppa il tema della realtà virtuale e delle paranoie conseguenti che investono il protagonista.. Fantascienza psicologica di una lentezza stimolante e con quel piacevole sapore del vintage anni '70.. Diviso in 2 puntate si dilunga un po verso la conclusione della seconda e personalmente non ho mai gustato in pieno il finale di questa particolare e molto affascinante storia.