il motel della paura regia di Richard Rothstein USA 1987

il motel della paura (1987)

locandina del film IL MOTEL DELLA PAURA

Titolo Originale: BATES MOTEL

RegiaRichard Rothstein

InterpretiBud Cort, Lori Petty, Jason Bateman

NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1987

•  Altri film di Richard Rothstein

Trama del film Il motel della paura

L'anziano Norman, che vive da anni in un sanatorio, ha fatto amicizia con Alex West, un bambino senza amici né parenti, cresciuto tra percosse e umiliazioni proprio come lui.

Voti e commenti su Il motel della paura, 7 opinioni inserite

Italo Disco  @  03/04/2024 19:39:03
Plot televisivo poco raccomandabile. Bruttarello.

DankoCardi  @  28/08/2023 22:17:17
Invece io ho trovato simpatico questo improbabile spin off di Psyco; si tratta di un filmetto televisivo pilota di una serie tv mai realizzata (da quanto si vede qui si può ipotizzare che lo sviluppo sarebbe stato che in ogni puntata capitava un avventore pieno di problemi ma lo spirito del motel con un pizzico di magia lo aiutava a superarli) solo che si cambia registro ed anzichè un efferato thriller abbiamo una commedia nera. Certo il tono è molto leggero e non ci si ammazza certo dalle risate però c'è una buona atmosfera, l'ambientazione dell'originale di Hitchcock viene ripresa bene e qualche scena di tensione porta ad un finale alla Scooby-Doo. Bravo Bud Cort, bellissima Lori Petty e c'è anche un divo della blackspoitation come Moses Gunn. Una cosetta originale nel contesto.

Colibry88  @  30/09/2018 16:57:39
Guardare questo scempio mi ha dato letteralmente il voltastomaco. Pensato come pilot per una serie tv mai realizzata, questo film è quanto di più irritante e puerile si possa immaginare. La storia si ispira senza vergogna al celebre "Psycho" di Hitchcock e ne ripropone anche le ambientazioni; peccato che qui tutto sia orridamente permeato di un'atmosfera ridicola e fastidiosamente umoristica.

Non c'è tensione. Non un sano colpo di scena. Il nulla totale. Gli attori sono di livello vergognoso e la sceneggiatura rasenta il ridicolo su ogni fronte. Da considerarsi solo come un oltraggio spregiudicato al celebre capolavoro degli anni '60.

Questa pellicola andrebbe depennata dalla storia del cinema.

alex94  @  30/10/2015 14:48:00
Spin off di una serie tv che fortunatamente non vide mai la luce diretto da Richard Rothstein nel 1987.
Il film è ambientato nel motel di Bates e nei dintorni,cambiano i personaggi e l'atmosfera che si respira,non più tesa ed inquietante come quella del classico di Hitchcock,ma più leggere e rilassata,addirittura ironica in alcuni momenti.
La trama vede Alex West un ragazzo timido e disturbato (o forse solamente idiota) ereditare il Bates Motel dal simpatico Norman Bates,il ragazzo decide di ristrutturarlo,trovandosi ad affrontare diverse difficoltà.
La trama in effetti non è un granchè ed in modo ancora peggiore è stata sviluppata,non si riesce mai a capire dove voglia andare a parare......c'è un po di commedia,che però non riesce mai a strappare un sorriso,spuntano ogni tanto qualche elemento horror che però non spaventano ne trasmettono tensione......nel finale diventa addirittura un thriller,naturalmente anche in questo caso con scarsi risultati.
Oltre a ciò poi vengono inserite all'interno del film delle scene e delle sotto trame che non centrano un bel nulla con la storia originale,e sembrano essere state aggiunte solo per allungare la durata del film.
Mi riferisco in particolare alla scena in cui nel motel arriva la tizia che si vuole suicidare,partecipa ad un party per poi scoprire che tutti i ragazzi presenti sono dei fantasmi........... che càzzò di senso ha una roba del genere in un film che parla del famoso motel di Bates,forse mettere in risalto il fatto che il motel attira presenze soprannaturali,ma ciò è slegato dalla vicenda principale e raccontato da schifo.
Abbastanza deludenti anche gli attori,che comunque non è che potevano fare molto considerando la pessima caratterizzazione che hanno i vari protagonisti.
Secondo me un film inutile da evitare assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/11/2013 23:46:09
Spin-off del leggendario "Psycho" di Hitchcock, concepito come pilot per una serie tv che visto il meritatissimo insuccesso non venne mai realizzata.

Patetico... davvero non mi vengono in mente altri aggettivi per descriverlo.
Un calvario senza fine di scene completamente, sottolineo, completamente INUTILI ed incollate alla cazzò per arrivare all'ora e mezza di durata.
Giuro che ogni inquadratura, trucco o dialogo presenti nel film potrebbero tranquillamente divenire oggetto di sfottò di gruppo da quanto sono penosi.
L'idea di base è una merdà, i rimandi al film originale sono una buffonata, la continuità con i sequel proprio non esiste (cosa che fece infuriare non poco il buon Anthony Perkins), gran parte delle scene sono materiale buono solo per una visione al manicomio, e tensione o paura, beh... diciamo che un episodio qualunque di "Piccoli Brividi", a confronto, diventa terrificante come "L'Esorcista" di Friedkin. Credetemi sulla parola.
Che poi catalogarlo nel genere horror è veramente una barzelletta... cioè questo è a tutti gli effetti un film drammatico/pietoso con numerose virate nella commedia più idiota mai esistita. Di horror qui non c'è proprio nulla!
Sul serio mi viene da chiedermi... ma mentre lo realizzavano, A COSA STAVANO PENSANDO, A COSA?????
Che storia, che dialoghi, che musica, che recitazione... Dìo Cristo...
Il protagonista, brutto e con gli occhi costantemente spiritati, dovrebbe essere sulla trentina ma sembra che abbia sessant'anni, era il migliore amico di Norman Bates così, senza spiegazioni, poi dopo una miriade di cogliònate stringe un'amicizia nata in maniera imbarazzante con una gnocchetta piccola, nevrotica e babbea che a fianco a lui sembra una bodybuilder, dopo altre strònzate fanno su il motel (ah tenete conto che almeno cinquanta minuti di film sono concentrati sulla ristrutturazione de sto motel) poi arriva una che non si sa chi sia e che vuole suicidarsi, ma poi non si suicida perchè arriva una combriccola di teenager vestiti anni 50 che la invitano ad un ballo e blablablablablablablabla. Ma in un film di "Psycho" cosa càzzo me ne frega di tutta sta roba???????

Basta va, basta.
Speravo che alla fine mi saltasse fuori Ashton Kutcher ad esclamare "Punk'd", ma niente.
Non ho parole.

Ultima risposta 15/11/2013 20.33.39
DarkRareMirko  @  14/05/2012 23:18:05
Più o meno sufficiente spin off della serie di Psycho (formata dai primi 3 originali, il prequel di Garris e il remake di Van Sant), che doveva essere un pilota per una serie tv tipo Freddy's nightmares, ma poi non se ne fece più niente per scarso successo.

Il regista Rothstein sa fare il suo lavoro senza infamia e senza lode, essendo più che altro famoso per aver fatto script riguardo film discreti (i due Universal soldiers e il video nasty Human experiments, per esempio); qua si alternano in modo abbastanza originale momenti scanzonati (atti forse a fare in modo che il serial potesse andare in onda anche ad orari serali, destinado il prodotto anche a giovani e ragazzi) ad altri lugubri e spaventevoli, tipo il finale.

Ma il tutto non convince a pieno; a volte vacuo e noioso, scorre via comunque in modo godibile e piacevole.

Di Psycho praticamente è rimasta solo l'inquietante casa (usata dal popolo italiota anche per pubblicizzare, sottoforma di manifesto, il primo Evil dead di Raimi!!!), però si è su di una qualità passabile.

Merita un'occhiata, ma non penso sia mai stato ne doppiato, ne sottotitolato, perlomeno in lingua italica.

vodici  @  15/11/2009 13:05:21
NN mi convince molto. Si poteva sicuramente fare meglio, anche se la casa Bates, fa sempre paura!