il mundial dimenticato regia di Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni Italia, Argentina 2011

il mundial dimenticato (2011)

locandina del film IL MUNDIAL DIMENTICATO

Generedocumentario
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Lorenzo Garzella
•  Altri film di Filippo Macelloni

Trama del film Il mundial dimenticato

Nella storia del calcio del XX secolo esiste una storia d'ombra che ha finito con l'assumere l'alone della leggenda: il Mondiale di calcio disputato nel 1942 in Patagonia, Argentina, e mai riconosciuto dagli organi ufficiali. Per anni non si è conosciuto neanche il nome della squadra vincitrice del torneo, eppure l'evento veniva ricordato spesso da testimonianze eccellenti. Per scoprire cosa sia successo realmente, i registi Garzella e Macelloni vanno fino in America del Sud per raccontare una vicenda in cui la passione sportiva si intreccia con l'epopea anarchica di quegli anni della storia mondiale.

Voti e commenti su Il mundial dimenticato, 6 opinioni inserite

Cianopanza  @  27/05/2016 13:48:07
Boh, non ne ho capito l senso... me l'han presentato senza dirmi che e' un finto documentario e l'ho sgamato alla primo filmato "d'epoca", non credibile... mi e' venuto da esclamare "ma che e' sta roba posticcia?", ci ho messo un po' a capire che il senso era tutto li: la storia favolesca di un mondiale fantomatico... insomma un enorme chissenefrega. Vorrebbe essere un po' alla Wes Anderson o giu' di li... Insomma... 6 dai... e' qua e la divertente, ma in fondo cosa mi rappresenta?

piripippi  @  07/03/2014 15:21:02
sembra più che un documentario una splendida favola dal finale un po particolare. sembra tutto vero ma più che un mondiale sembra la storia di un torneo mai accettato dalle federazioni. interessante divertente ma anche drammatico. vale la pena comunque conoscere questa storia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/09/2013 00:12:15
Il mundial dimenticato può sembrare un tuffo nel passato nostalgico del calcio che fu e del valore dello sport nei tempi bui della guerra mondiale. C'è anche questo, ma questo documentario va oltre. Nel microcosmo, si fa per dire, della sperduta regione della Patagonia iniziano a farsi presenti nella pur palese falsità dei mockumentary quegli elementi che diventeranno una cifra dominante e degenerativa del calcio moderno. Uno su tutti le strampalate riprese del cameraman Sandrini che nella sua volontà di essere più rivoluzionario della Riefenstahl con risultati tragicomici, mette in rilievo l'invadenza del mezzo televisivo che sarà ed è tutt'oggi.
Molto buona tutta l'intelaiatura del film, credibile nelle testimonianze e nelle immagini d'epoca. Un po' debole nella ricostruzione dei finti filmati, probabilmente perchè essendo un documentario e non un blockbuster hollywoodiano paga il budget limitato.

cort  @  28/07/2013 23:10:31
falso documentario o mockumentary fatto veramente bene. l'ho visto senza informarmi e per poco ci cascavo perso nel sogno di questo mondiale leggendario.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  11/05/2013 17:32:07
"C'è sempre qualcosa di vero nella fantasia". Sembrerebbe quasi un aforismetto stupido, uno stucchevole invito alla credulità infantile. Invece no, davvero il non accaduto (mi)accade, se solo mi sospendo ad immaginarlo.
Non è indispensabile intendersi di calcio per apprezzare questa deliziosa frottola cinematografica. Impressiona la tenera serietà con cui gli interpreti raccontano, diverte la comicità degli ingegnosi filmati amatoriali, stuzzica l' affettuosa ('nsomma) "anti-germanità".
Ci ho messo un po' ad ingranare, ad intendere dove volessero andare a parare i registi, ma anche lo spaesamento fa parte della tattica. Infine si regge volentieri il gioco, allegri complici dell' invenzione.

Aragorn  @  10/06/2012 23:37:52
Bello, un film fatto molto bene!
Un pò d'aria nuova al cinema italiano...
In bocca al lupo ragazzi!!!