il nascondiglio del diavolo regia di Bruce Hunt USA, Germania 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il nascondiglio del diavolo (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE CAVE

RegiaBruce Hunt

InterpretiCole Hauser, Morris Chestnut, Eddie Cibrian, Rick Ravanello, Marcel Iures, Lena Headey, Piper Perabo

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA, Germania 2005
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Bruce Hunt

•  Link al sito di IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO

Trama del film Il nascondiglio del diavolo

Romania. In una foresta, un gruppo di studiosi rinviene casualmente le rovine di una Abbazia del XIII sec. Una indagine più approfondita, mostra che l'Abbazia è costruita sull'ingresso di un grande sistema di grotte sotterranee, che si crede possa essere in realtà un ecositema ancora sconosciuto. Per indagare cosa c'è veramente sotto la terra viene quindi ingaggiato un gruppo di speleologi americani, che dovrà immergersi nelle profondità di queste grotte. Quello che scopriranno, però, non sarà soltanto un nuovo ecositema, ma l'esistenza di nuove forme di specie viventi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,38 / 10 (106 voti)4,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il nascondiglio del diavolo, 106 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  27/08/2018 22:24:19
   6 / 10
film che non è niente di che, ma che si lascia guardare.
la trama ricorda molto the descent di nail marshall, anche se è improbabile che si siano copiati dato che i due film sono usciti più meno nel solito periodo.
tra i due the descent ne esce vincitore, dato che qui si trovano più o meno le solite situazioni, anche se qui più variate sull'azione e in un contesto molto più banale
il film è girato bene ed ache con delle ottime location, le frotte sono davvero spettacolari, gli attori sono tutti capaci e credibili, ma la trama molto più banale rende lo sviluppo telefonato ed a tratti u plagio della cosa di carpenter...
nel complesso non è un film totalmente da buttare, ma un film che si dimentica facilmente.

krystian  @  01/08/2018 19:48:45
   8 / 10
Gran bel film (dalla media ingiustificabile), avvincente, coinvolgente e ben realizzato, soprattutto per quanto concerne le scenografie e le ambientazioni. Gli effetti in CG non sono granché, ma si vedono talmente poco da non guastare affatto la visione.
Bella anche la scena finale che la lascia un po' così…!

DarkRareMirko  @  07/05/2013 23:19:43
   7 / 10
Quoto chi l'ha definito coinvolgente; ok, si pesca molto dai classici e si copia pure, ma ne possiedo comunque un buon ricordo, soprattutto riguardo ritmo ed atmosfera.

Hunt proviene da filmoni (tipo i Matrix) e si vede abbastanza.

Un horro discreto e valido, immeritorio di tante bocciature.

Poteva essere più originale e ricercato, ma anche così fa il suo dovere.

Jolly Roger  @  04/09/2012 11:19:57
   6½ / 10
Ma povero The Cave!
E' vero, ha un difetto imperdonabile (e infatti vedo che nessuno glie l'ha perdonato!): è molto simile, per idea e location, ad uno dei migliori horror degli ultimi anni (la cui media voti su Filmscoop, peraltro, non arriva nemmeno al sette).
Entrambi i film sono usciti nel 2005, a brevissima distanza: davvero vi brucereste la mano sul fatto che uno ha copiato l'idea dell'altro? Io al momento non ho elementi per dirlo, ma mi interesserebbe saperlo.

In ogni caso. The Cave secondo me non merita voti come uno o due. Ci sono horror in giro che sono pietosi, ad essi dovrebbero essere riservati voti così bassi (mai visto Bone Eater - il divoratore di ossa? Alone in the Dark?). Comunque è tutto soggettivo, ci mancherebbe.
Una nota di demerito per il sottotitolo italiano, "il nascondiglio del diavolo". Cosa c'entra il diavolo?! Capisco che, per motivi di distribuzione, "arricchire" il titolo con elementi di questo tipo possa attirare più gente al cinema. Però questo sottotitolo è fuorviante. Perchè invece non un classico "Non Scendete in Quella Grotta" ? :-)

The Cave è un film godibile, forse più che horror è un film d'avventura / azione, non mi ha annoiato, ha una buona fotografia e bellissime riprese subacquee, interpretazioni convincenti di alcuni attori e maldestre di altri, trama un po' troppo fantascientifica e alcune scene con troppa action all'americana che un po' stonano nel genere horror, finale carino.
Intrattenimento e nulla più, ma film consigliato, soprattutto a chi, non avendo visto l'altro, non parte dall'inizio con aspettative altissime.

bigfoot  @  15/10/2010 20:30:15
   7 / 10
Dalla media doveva essere quasi un disastro, ma non è così. Forse i mostri sono esagerati, ma la storia è avvincente e coinvolgente. Non sarà bello come "The descent", ma non credo sia molto peggio.
Horror promosso a sorpresa.

mikeP92  @  06/09/2010 17:53:35
   6 / 10
Media troppo bassa: è vero che é un film un po' troppo copiato da The Descent e da Pitch Black, ma a me non mi ha fatto annoiare affatto, anzi, l'ho trovato godibile. Il design delle creature é ottimo e spaventoso, c'é un buon livello di tensione e tanti morti ammazzati, l'unica cosa negativa sono le interpretazioni. Ma va bé...

76eric  @  03/03/2010 12:59:47
   6 / 10
Gli dò una sufficienza, ma molto stiracchiata. Ha un pò d'azione ma la tensione latita (computer-grafica così così). Nulla a che vedere con quel quasi capolavoro (si, mi espongo) di The descent, che io riconfermo come miglior horror della prima decade degli anni duemila.

kirk h.  @  02/01/2010 13:41:01
   6½ / 10
non mi è piaciuto molto devo dire però, rivsto per la 2 volta devo dire che merita la visione si salva....

Frankys  @  30/11/2009 17:36:10
   6½ / 10
Un bel film d’avventura, ho sempre amati i film di avventura girati sotto terra …
Questo film dovrebbe essere un horror, in se lo è, però non fa paura, è sparso di momenti di tensione minima ma quasi inesistenti … La trama è banalina e gli attori così così, ma le atmosfere e i luoghi sono molto belli … Da vedere più come un film di avventura che un film horror …
Cmq nel complessivamente gli do la sufficienza …

gnari  @  03/04/2009 15:12:44
   6½ / 10
devo ancora vedere the descent ... invece ho visto the cave l'altra domenica,un film come tanti,non peggiore della maggior parte degl'horror deglinultimi anni ... ormai ne escono così pochi davvero meritevoli di lode!!!.... non un capolavoro ma un bel film!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/04/2009 16.44.39
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  28/10/2006 12:56:18
   6½ / 10
Me lo sono visto stamattina kome premio x aver azzekkato TUTTI gli esercizi di francese.......maroooooooo'.....so' proprio 'o mostro.......marooooooooo'....ehehehehehehh :-)
Premetto ke non ho visto THE DESCENT, quindi non posso fare paragoni....ma......io sinceramente non l'ho trovato kosì pessimo kome hanno skritto tutti....mah......forse non kapirò un kaxxo di cinema (il ke è probabilissimo !!!!), ma a me è quasi piaciuto.....boh....
L'ambientazione nelle grotte krea quel senso di "klaustrofobiko andante" ke è di grandissimo effetto, l'azione di tipo spettakolare non manka e i "mostroni" sono ben realizzati......poi c'è un'ottima fotografia, ke voglio di' non gusta mai, no? ;-)
Certo non sarà un kapolavoro del genere, ma lo ritengo un film vedibilissimo e a tratti- anke abbastanza avvnicente.
e mo' skusatemi ma skappo a magna'.....linguine olive e kapperi, salsiccine kampagnole kon kontorno di funghi sott'olio e pure una bella fettona di tiramisù.....poi....OVVIAMENTE rutto libero......ehehehehehehehheh
kon permesso :-)

641660  @  01/05/2006 15:44:08
   6 / 10
Davvero non male, fotografia fantastica, effetti speciali degni anche dei palati più esigenti! Sicuramente non è un horror, ma merita qualche applauso! Le grotte e le creature sono talmente ben fatte che per qualche DECIMO di secondo mi è sembrato di vedere il Signore degli Anelli! Alla fine credo che valga almeno i soldi del noleggio...

ezracing  @  24/04/2006 21:12:55
   6½ / 10
sembra che sia piaciuto solo a me questo film, concordo però con chi dice che è il solito film dell'orrore senza un'idea originale.
secondo me il film è fatto piuttosto bene, gli attori sono bravi e le ambientazioni spettacolari.
buona visione ;)

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  19/04/2006 23:14:07
   6 / 10
Ovviamente copia da diversi film del genere... Alien su tutti.
Ideale per una serata spensierata e per nient'altro. Come già detto in precedenza: se volete un film del genere ma decisamente migliore, consiglio "The Descent".

enter  @  17/04/2006 09:24:00
   6½ / 10
carino,un buon horror rovinato un pò dal finale,se lo potevano risparmiare

enzo.x.  @  18/02/2006 09:36:46
   6½ / 10
non sarà un capolavoro ma non è poi tanto scadente.Mezzo punto in più per alzarlo.

kiteneomare  @  05/01/2006 19:52:44
   6 / 10
Un film non male,ma sa di già visto.Comunque godibile.

Chemako  @  01/01/2006 17:24:56
   7 / 10
Sono d'accordo con skywalker.
Il film non e' male, + fantascientifico di "The descent", con una storia leggermente migliore (qua di wonderwomen non ce n'erano...), con delle riprese subacquee molto belle.
Solo i mostri non mi sono piaciuti molto: una scopiazzatura del mitico alien...
Al contrario mi sono piaciute molto le "creature" di "The descent"... ma non si puo' avere tutto nella vita!!!
Si puo' vedere tranquillamente... basta non apettarsi qualcosa di diverso da un film fantascientifico...

skywalker  @  29/12/2005 16:12:22
   7 / 10
tutti lo giudicano male.....secondo me è un bel film di avventura/horror,direi fatto meglio the descent,in quel film ti faceva venire la claustrofobia!!!!!!!questo è piu sul fantascentifico...cmq do un sette per le sceneggiature e l'invenzione del parassita,comprese le creature.....interessanti perche erano gli speleologi del passato con tanto di tatuaggio nella pelle...

flex  @  14/12/2005 11:23:20
   6½ / 10
il solito film dove la domanda piu' difficile che ti poni e' : chi sopravvive ?

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/12/2005 23.30.09
Visualizza / Rispondi al commento
eletar  @  13/12/2005 09:29:39
   7 / 10
tutti hanno giudicato male questo film invece per me è proprio un bel fil.. Altro che the descend che è una vera schifezza

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/12/2005 22.08.53
Visualizza / Rispondi al commento
Nataku  @  12/12/2005 19:49:11
   7 / 10
Non mi è dispiaciuta l'idea, è un mix tra vari film precedenti con un colpo di scena finale che mi sarei aspettato ci fosse. Gli ambienti sono magnifici, ho visto cose del genere solo con le mie spedizioni personali, ma comunque sempre inferiori per bellezza ed atmosfera. Gli attori si conoscevano, ma era anche scontata la poco importanza data al dialogo. Buoni gli effetti speciali e la fotografia. Da vedere in compagnia ma non aspettatevi un horror che vi faccia tremare.. particolare, come ho detto prima un mix del passato. C'è di peggio sicuramente..

Massimiliano73  @  11/12/2005 01:36:35
   6 / 10
Carino, ma niente di più.
The descent è molto molto meglio.
Bella la location, attori un pò cani per non dire altro.

Grumpy  @  10/12/2005 20:25:56
   7 / 10
film carino, leggero, un mix riuscito di avventura e horror in una bellissima ambientazione, a prima vista sembra una scopiazzata a the descent ma in realtà è decisamente diverso, una fusione fra quest'ultimo e relic direi, non male nemmeno il cast....discreto nella categoria avventura soft-horror

Kikko  @  09/12/2005 12:03:13
   6½ / 10
una scopiazzatura di the descent..
a me è piaciuto non tanto per la trama (ridicola) ma per l'atmosfera che regna nel film..

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2007 23.33.10
Visualizza / Rispondi al commento
kaze  @  05/12/2005 02:02:19
   6 / 10
becca la sufficienza solo per le location veramente belle..per il resto cast composto da:il povero riciclato nonche cattivo di picth black qui piu' che mai monoespressione ,la poverina del coyote ugly che era meglio che cantava invece di fare il manolo della situazione,il belloccio eroe di turno...per non parlare dei mostri sicuramente rimediati da qualche carro al carnevale di viareggio..finale come al solito politicamente corretto..visto e rivisto

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/12/2005 22.13.15
Visualizza / Rispondi al commento
alcina  @  04/12/2005 16:43:50
   7 / 10
Non male, mi è piaciuto più di The Descent. Le scene subacquee sono molto belle.

Valerius75  @  03/12/2005 02:25:42
   6½ / 10
Devo dire che, tutto sommato sono uscito dalla sala dopo aver visto proprio quello che mi aspettavo di vedere. La trama del film di per se non è molto originale e film del genere ce ne sono molti ormai. Quello che invece è di maggior interesse è l' ambientazione : un vero e proprio mondo sotterraneo in cui si sono sviluppate forme di vita indipendenti da quelle terrestri. Il punto di forza del film sta secondo me, nelle belle scenografie ricreate, indubbiamente superiori alla media di quelle dei film del genere. Da segnalare anche dei buoni effetti speciali delle creature ( come appassionato di videogiochi devo dire che mi hanno ricordato non poco alcuni mostri del gioco Doom 3). Per contro la trama è qualcosa di già visto e gli attori sono un po mediocri.....Il paragone tra questo film e The Descent è dovuto al fatto dell' ambientazione sotterranea....e per la presenza di creature ostili. In realtà i 2 film sono abbastanza diversi: The Descent è molto piu claustrofobico e la vicenda si basa molto di piu sulle protagoniste e sui loro rapporti di amicizia/rivalità. In The cave i personaggi svolgono il ruolo assegnato loro dalla trama (tant'è che i dialoghi sono molto semplici e ridotti) e nulla piu,,,,,,,e fanno da padrone le scenografie, i continui spostamenti dei protagonisti con sequenze molto concitate anche per quantità di fotogrammi al secondo...e la presenza inquietante delle creature (rilvelata dal loro punto di vista in stile Predator), insomma questo film è piu di stampo Americano rispetto a The Descent ( e la scena finale nella caverna lo dimostra ampiamente). Il film si lascia vedere e ha un buon impatto visivo ma la vicenda non è per nulla originale e gli attori piuttosto mediocri, va bene per una serata di totale disimpegno e per gli appassionati del genere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/12/2005 20.04.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net