il nascondiglio del diavolo regia di Bruce Hunt USA, Germania 2005

il nascondiglio del diavolo (2005)

locandina del film IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE CAVE

RegiaBruce Hunt

InterpretiCole Hauser, Morris Chestnut, Eddie Cibrian, Rick Ravanello, Marcel Iures, Lena Headey, Piper Perabo

NazionalitàUSA, Germania 2005
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Bruce Hunt

•  Link al sito di IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO

Trama del film Il nascondiglio del diavolo

Romania. In una foresta, un gruppo di studiosi rinviene casualmente le rovine di una Abbazia del XIII sec. Una indagine più approfondita, mostra che l'Abbazia è costruita sull'ingresso di un grande sistema di grotte sotterranee, che si crede possa essere in realtà un ecositema ancora sconosciuto. Per indagare cosa c'è veramente sotto la terra viene quindi ingaggiato un gruppo di speleologi americani, che dovrà immergersi nelle profondità di queste grotte. Quello che scopriranno, però, non sarà soltanto un nuovo ecositema, ma l'esistenza di nuove forme di specie viventi...

Voti e commenti su Il nascondiglio del diavolo, 106 opinioni inserite

-Uskebasi-  @  07/05/2013 22:09:20
COMMENTO SPOILEROSO

Accostamento a The Descent obbligatorio visto anno e trama del film. Non c'è confronto però.
Da una parte c'era un gruppo di amiche, ognuna con una sua personalità e ognuna con un rapporto preciso verso l'altra; dall'altra parte c'è un gruppo soltanto, che te ne dimentichi appena finisce il film. Da una parte c'era un senso di claustrofobia opprimente, unico; dall'altra c'è solo una gran confusione di spazio e buio. Da una parte c'era una forte empatia con i personaggi e un'angoscia pesante per le loro sorti; dall'altra non te ne può fregare una mazza di chi ci lascia le penne. Ed infine da una parte c'era un velo di mistero mai palesato da far rabbrividire; dall'altra c'è una storia di mostri e infezione quasi ridicola.
La cosa migliore è la moglie di Leonida... proprio lei nel finale tenta di aprire le porte ad un sequel realizzato e realizzabile solo nella testa del regista.

Ultima risposta 13/05/2013 09.39.09
gnari  @  03/04/2009 15:12:44
devo ancora vedere the descent ... invece ho visto the cave l'altra domenica,un film come tanti,non peggiore della maggior parte degl'horror deglinultimi anni ... ormai ne escono così pochi davvero meritevoli di lode!!!.... non un capolavoro ma un bel film!!

Ultima risposta 03/04/2009 16.44.39
Invia una mail all'autore del commento nicko  @  19/10/2007 15:37:08
tra i più brutti e inutili film di sempre...

Ultima risposta 19/10/2007 15.41.40
moffetta85  @  04/04/2007 19:08:30
questo film merita 5.5, non è ne un film pessimo ne un capolavoro. è il classico film s***** da domenica pomeriggio.
La cosa che invece mi risulta strana da capire è perchè questo film ha 4,33 di media ed il suo clone the descent ha 7???????
Sono 2 film completamente identici, a differenza dei mostri, uno ricorda più alien l'altro ha degli omuncoli non vedenti.
Ho sempre confuso questi due film,arrivando a pensare che fossere la stessa pellicola ma con traduzione differente,poi ho scoperto che erano 2 film distinti.......distinti si fa per dire perchè sono in tutto e per tutto uguali!!!!!!!

Ultima risposta 11/04/2007 22.30.40
markos  @  18/12/2006 17:54:00
Ci sta già the descent (e devo dire che è anche molto + bello, a partire dalle creature e dal senso claustrofobico che dà). Sicuramente non si ha il bisogno di quest'altro film.

Ultima risposta 04/01/2007 09.01.58
giumig  @  25/01/2006 17:12:17
Se volete vedervi un buon film sullo stesso filone allora guardate The Descent, che non è certo un capolavoro ma rispetto a questo è davvero bello!

Il Nascondiglio del Diavolo è fatto davvero male, trama scontata, regia pessima, attori belli e basta...SCONSIGLIATO

Ultima risposta 27/01/2006 12.18.05
flex  @  14/12/2005 11:23:20
il solito film dove la domanda piu' difficile che ti poni e' : chi sopravvive ?

Ultima risposta 15/12/2005 23.30.09
eletar  @  13/12/2005 09:29:39
tutti hanno giudicato male questo film invece per me è proprio un bel fil.. Altro che the descend che è una vera schifezza

Ultima risposta 17/12/2005 22.08.53
_Scarface_  @  12/12/2005 17:42:55
uno dei peggiori film che ho visto nella mia vita...voto 2 e nn 1 xchè al cinema mi sono divertito con i miei amici a cazzarare. dopodichè, concluso il film, mi sono rivolto al bigliettaro x farmi risarcire il biglietto!!!!!
che ca**ta!

Ultima risposta 15/12/2005 23.32.42
Kikko  @  09/12/2005 12:03:13
una scopiazzatura di the descent..
a me è piaciuto non tanto per la trama (ridicola) ma per l'atmosfera che regna nel film..

Ultima risposta 02/04/2007 23.33.10
mcgisto  @  08/12/2005 11:18:31
attori mediocri, trama scontata e poi horror? na ******!

Ultima risposta 08/12/2005 18.40.40
kaze  @  05/12/2005 02:02:19
becca la sufficienza solo per le location veramente belle..per il resto cast composto da:il povero riciclato nonche cattivo di picth black qui piu' che mai monoespressione ,la poverina del coyote ugly che era meglio che cantava invece di fare il manolo della situazione,il belloccio eroe di turno...per non parlare dei mostri sicuramente rimediati da qualche carro al carnevale di viareggio..finale come al solito politicamente corretto..visto e rivisto

Ultima risposta 05/12/2005 22.13.15
Valerius75  @  03/12/2005 02:25:42
Devo dire che, tutto sommato sono uscito dalla sala dopo aver visto proprio quello che mi aspettavo di vedere. La trama del film di per se non è molto originale e film del genere ce ne sono molti ormai. Quello che invece è di maggior interesse è l' ambientazione : un vero e proprio mondo sotterraneo in cui si sono sviluppate forme di vita indipendenti da quelle terrestri. Il punto di forza del film sta secondo me, nelle belle scenografie ricreate, indubbiamente superiori alla media di quelle dei film del genere. Da segnalare anche dei buoni effetti speciali delle creature ( come appassionato di videogiochi devo dire che mi hanno ricordato non poco alcuni mostri del gioco Doom 3). Per contro la trama è qualcosa di già visto e gli attori sono un po mediocri.....Il paragone tra questo film e The Descent è dovuto al fatto dell' ambientazione sotterranea....e per la presenza di creature ostili. In realtà i 2 film sono abbastanza diversi: The Descent è molto piu claustrofobico e la vicenda si basa molto di piu sulle protagoniste e sui loro rapporti di amicizia/rivalità. In The cave i personaggi svolgono il ruolo assegnato loro dalla trama (tant'è che i dialoghi sono molto semplici e ridotti) e nulla piu,,,,,,,e fanno da padrone le scenografie, i continui spostamenti dei protagonisti con sequenze molto concitate anche per quantità di fotogrammi al secondo...e la presenza inquietante delle creature (rilvelata dal loro punto di vista in stile Predator), insomma questo film è piu di stampo Americano rispetto a The Descent ( e la scena finale nella caverna lo dimostra ampiamente). Il film si lascia vedere e ha un buon impatto visivo ma la vicenda non è per nulla originale e gli attori piuttosto mediocri, va bene per una serata di totale disimpegno e per gli appassionati del genere.

Ultima risposta 03/12/2005 20.04.11

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora