il negoziatore regia di F. Gary Gray USA 1998

Generethriller
Al cinema nell'Aprile 1998

•  Altri film di F. Gary Gray

Trama del film Il negoziatore

Danny lavora per la polizia di Chicago: negozia con rapitori e squilibrati. Glien'è appena capitato uno che minacciava di uccidere la propria figlioletta se non avesse ottenuto di rivedere la moglie giustamente scappata. Quando però viene incastrato in uno sporco gioco di corruzionesi trasforma a sua volta in (apparente) pazzoide.

Voti e commenti su Il negoziatore, 66 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  06/08/2022 21:43:14
Classicissimo blockbuster di fine anni '90, scontatissimo e con tutti i cliché del caso. Lo elevano oltre la sufficienza il buon ritmo e soprattutto due grandissimi attori come Samuel Jackson e Kevin Spacey, la vera arma in più di questo film (senza comunque nulla togliere al resto del cast che non se la cava male).

Il suo compito lo fa ancora bene, intrattiene e non sembra siano passati quasi 25 anni.

StIwY  @  14/02/2021 23:12:11
Solito thriller anni 90 con la consueta pomposità "made in USA", entrate trionfanti del corpo di polizia, funerali sfarzosi, protagonista integerrimo con mogliettina inossidabile, situazioni spettacolarizzate e forzate all'eccesso ecc...ecc. L'unica cosa positiva è la prova di attori e caratteristi, tutti un ottimo lavoro, ma il resto è il classico compitino conformista, dove alla fine il cattivo la paga con gli interessi, tutti vissero felici e contenti e la giustizia trionferà...........trallallero trallallà.

Goldust  @  07/06/2019 17:06:14
Da Hitchcock in poi, sul povero Cristo ingiustamente accusato si è detto e fatto di tutto. Forse è per questo che il regista Gary Gray non si inventa niente di nuovo per introdurre il personaggio del poliziotto inguaiato nelle solite beghe da resa dei conti tra colleghi, talmente straviste da conciliare il sonno meglio di una bella camomilla. Ci vuole l'ingresso in gioco di Spacey per dare una scossa di interesse al racconto e per vedere i negoziatori parlare la stessa lingua e giocare la medesima partita. Niente di clamoroso perchè il finale è quello che ci si aspetta ma almeno si vede un pò di azione mescolata ad un pizzico di sana psicologia. Una mezz'ora in meno avrebbe sicuramente aiutato.

Kit Carson  @  07/10/2017 16:08:31
Onesto thriller poliziesco senza infamia e senza lode, nonostante un cast assolutamente degno di nota e che possiamo quindi considerare sprecato. Una distratta visione la vale ma senza aspettarsi assolutamente nulla di superiore ad una risicata sufficienza.

Buba Smith  @  02/04/2017 02:00:11

Visto oggi, dice poco.

l'ho trovato piuttosto monotono, e abbastanza scontato. Insomma uno dei tanti film thriller anni 90.

Da guardare se capita.

pak7  @  11/12/2015 14:54:07
Pellicola magari non innovativa, di stampo prettamente poliziesco, ma che riesce a tenere incollato lo spettatore alla poltrona, fino alla fine. Non c'è violenza, è tutto un gioco psicologico.

Nic90  @  30/07/2014 19:07:21
Buon film tutto sommato,ma l'ho trovato molto "televisivo".
Ottimi gli attori.

Dompi  @  26/07/2014 12:02:37
Voglio dire due cose su questo film.
Inizia bene, abbiamo una grande interpretazione di Jackson che dura fino a metà film. Poi il nulla. Film troppo troppo lungo.

Le note dolenti, maonna fatemi parlare:
1)LA POLIZIA: MADOSPERA IMBACUCCATA, INTELLIGENTE QUANTO UN SECCHIO DI MOUSE ROTTI. Abbiamo il capo della polizia stupidissimo, LO SCEMO DEL POLIZIOTTO CHE OGNI DUE PER TRE DECIDE DI FARE IRRUZIONI INUTILI E INSENSATE ALLO SCOPO DI RENDERSI RIDICOLO DI FRONTE AI SUOI COLLEGHI. ILLEGALE E IRRITANTE. IL NEGOZIATORE CICCIONE: CIOE' MA FAI NEGOZIARE A UN CICCIONE INCAPACE DI DIALOGARE QUANDO C'E' LA STAMPA MONDIALE A DUE PASSI DALL'EDIFICIO CON OSTAGGI TENUTI DA UN ABILISSIMO NEGOZIATORE CHE HA ALLE SPALLE ANNI ED ESPERIENZE DI SERVIZIO IN QUESTO CAMPO DOVE E' RITENUTO UNO DEI MIGLIORI.
E POI C'E' LA DELUSIONE. Premetto che amo completamente Kevin Spacey ma qui è stato diretto come un pupazzo. Mi spiego, Spacey è uno dei migliori attori ma la sceneggiatura non gli ha permesso di imporsi nel film. Il regista incapace ha diretto un Spacey INCONCLUDENTE, A TRATTI VERAMENTE RIDICOLO, UN SPACEY SENZA RISPETTO (EPPURE ERA UNO DEI MIGLIORI NEGOZIATORI), UN SPACEY CHE DOPO AVER PRESO IL COMANDO DI TUTTO IL REPARTO NON RIESCE A GESTIRE NULLA. IL NULLA PROPRIO.

L'unica scena bella del film è il dialogo tra Spacey e Jackson, davvero reso bene.
Voto quattro perché il regista si è macchiato della colpa di non aver diretto come si deve Spacey. Spacey non deve sfigurare nel film deve essere ECCELSO. Stesso vale per Jackson che è sicuramente più in parte e più convincente ma dopo la metà del film la sua interpretazione cala tantissimo.
Vedere il finale per credere.

Ultima risposta 26/07/2014 12.04.00
cicatesta  @  09/07/2013 11:50:34
Bah! A me sto Negoziatore non è piaciuto granché...
Inizia bene, poi prende una piega poco verosimile e vira verso il noioso.
Faticato a rimanere sveglio.
Mi aspettavo di meglio.

ragefast  @  19/06/2013 23:46:31
Ottimo film, probabilmente secondo solo a "The italian job" nella filmografia del cineasta Gary Gray. Le oltre due ore di visione volano grazie ad un ritmo che cresce man mano che si arriva al concitato finale. Ad alzare il livello del film giova senza dubbio la presenza di due grandi attori come Kevin Spacey, qualche anno dopo l'interpretazione del celebre Keyser Soze, e Samuel L. Jackson, in una parte non facile anche se abbastanza stereotipata, per certi versi simile a quella interpretata dallo stesso attore ne "Il momento di uccidere" (l'uomo di colore accusato ingiustamente, ecc. ecc.). Unica pecca forse qualche forzatura di troppo, dovuta probabilmente al far quadrare le tante cose inserite nel film. Consigliato.

ZanoDenis  @  09/06/2013 16:29:08
Cast straordinario per un film che dato il genere è quasi perfetto, la tensione e soprattutto l'interessamento della storia che provoca sono davvero notevoli.
Alcune scene sono prevedibili, altre leggermente inverosimili, ma rimane senza dubbio un ottimo film

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/05/2012 19:17:28
Thriller veramente bello che tiene incollati alla sedia fino alla fine anche grazie alla presenza di 2 mostri sacri del cinema contemporaneo quali SLJ e kevin spacey

Sbrillo  @  28/11/2011 02:13:38
Poliziesco che non brilla certo per originalità , tuttavia coinvolge ed emoziona!
La regia è discreta, ottimo anche lo sviluppo e la presentazione dei personaggi e le loro caratterizzazioni psicologiche e comportamentali...
Kevin Spacey e Jackson straordinari come sempre...
Affidabili gli altri attori secondari..
Nonostante superi le due ore riesce ad essere avvincente e a tenerti sempre sul chi va là , lodevole il finale...
Da vedere senza troppo impegno, mantiene le promesse fatte, anzi si potrebbe dire che le supera!!

Ultima risposta 02/12/2011 15.58.36
Constantine  @  18/10/2011 21:43:53
In linea con tutta la sua produzione questo film di Gray trova il suo limite in una mediocrità di fondo dalla quale non riesce ad elevarsi nemmeno elogiandosi di un cast di tutto rispetto. Spacey, Jackson, Giamatti, Morse ed un altra decina di caratteristi tengono in piedi una trama trita condita di scene un pò al limite tra l'action e la realtà (vedi blitz della speciale contro un uomo solo ed in gabbia armato soltanto di una pistola e qualche flash-bomb). Un prodotto comunque non inguardabile che può farvi perdere due ore davanti allo schermo senza annoiarvi troppo. Sfido però a tenerlo in memoria per più di una settimana e a riguardarlo all'occorrenza. Dello stesso regista ho preferito Be Cool, Il Risolutore e "quasi" The Italian Job.

gemellino86  @  18/10/2011 09:39:40
Un buon film che vale la pena di vedere. Buone scene d'azione e personaggi caratterizzati al meglio. Bravo Jackson.

albert74  @  26/03/2011 21:18:58
buon film poliziesco-azione in cui viene delineato piuttosto bene il ruolo di negoziatore sia del protagonista (jackson) che di Spacey. Non ci sono cali di tenzione e tutto fila liscio fino al finale

topsecret  @  17/12/2010 18:59:03
Un action poliziesco abbastanza intrigante che regala una apprezzabile dose di adrenalina ed un buon livello interpretativo, grazie al cast di spicco.
Forse in alcuni punti risulta un po' forzato ma è comunque una pellicola da intrattenimento scorrevole e dinamica.

david briar  @  10/12/2010 16:44:08
Poliziesco che non brilla certo per originalità , tuttavia coinvolge , emoziona e provoca a volte tensione in chi lo guarda .
La sceneggiatura non è malaccio , a parte qualche punto che appare un po forzato , e buona è anche la fotografia .
La regia è discreta , ottimo anche lo sviluppo , la presentazione dei personaggi e le loro caratterizzazioni psicologiche e comportamentali .
Nonostante superi le due ore riesce ad essere avvincente e a tenerti sempre sul chi va là , lodevole è il finale , con un piccolo colpo di scena .
Kevin Spacey ruba la scena a tutti ogni volta che è presente , e supera il seppur competente Jackson anche se non è il protagonista .
Affidabili anche gli altri attori secondari , fra cui spiccano alla grande Giamatti e Morse .
Da vedere senza troppo impegno , mantiene le promesse fatte , anzi si potrebbe dire che le supera .

7219415  @  03/12/2010 00:36:54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  20/11/2010 12:59:23
I film d'azione anni '90 rimangono tra i migliori di sempre. Non c'era ancora il "trash" digitale a sporcarli, ed era un periodo d'oro per il genere.
Detto questo, bisogna ammettere che "il negoziatore" non rimarrà nella storia. Il motivo? La più grande pecca sta negli stereotipi; non tanto la figura del negoziatore, che anche se ripresa più volte nel cinema ha molti aspetti sviluppabili e approfondibili, quanto dai clichè che irrimediabilmente fanno crollare nello spettatore la speranza di una trama originale. Qualche esempio senza rivelare nulla di che: il poliziotto incastrato a cui tutti gli amici voltano le spalle, la moglie che gli vuole bene e lo difende sempre, i soliti atti di eroismo un po' spinto, ecc ecc.
Se non fosse per la coppia di attori protagonisti il film non avrebbe nemmeno raggiunto la sufficienza, il resto del cast olre a Samuel L. Jackson e Kevin Spacey si è visto in decine di altri lungometraggi d'azione, magari qualche scelta meno scontata non avrebbe guastato, se non altro per evitare la sgradevole sensazione di cui prima.
Consigliato solo agli appassionati del genere.

MidnightMikko  @  18/02/2010 15:14:11
Buon film d'azione. Bravissimi gli interpreti

DarkRareMirko  @  28/01/2010 01:19:13
F. Gary Gray (Il risolutore, The italian Job) è un mago dei film d'azione, il suo stile registico difatti è quasi inimitabile, sia se esso presenta serratissime scene d'azione su scene d'azione, sia se esso, come in questo caso, si adatti maggiormente a location meno varie e più statiche.

Con echi da Trappola di cristallo, il film è tesissimo, avvincente in modo assurdo e fà letteralmente volare i 130-140 minuti che dura.

Merito anche di una sceneggiatura che sapientemente ben coniuga tradizione con innovazione, nonchè di un duetto di attori a dir poco fenomenale, uno meglio dell'altro (impossibile dire difatti chi sia più bravo tra Jackson e Spacey, che tra l'altro non sbagliano praticamente mai un film che scelgono di interpretare).

Forse qua e là un pò troppo forzato, sia nelle premesse che negli sviluppi che nelle conclusioni della storia, ma ad ogni modo per davvero un ottimo film, accattivante e moderno, promosso a pieni voti.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  19/01/2010 23:56:29
Uno dei migliori film thriller/poliziesco. Sceneggiatura ottima, cast e recitazione pure. Un film che non lascia un attimo di tregua.

tylerdurden80  @  02/01/2010 04:18:48
troppo scontato,i colpi di scena sono tali solo per chi ha le fette di salame sugli occhi...purtroppo è tutto largamente prevedibile e troppo spettacolarizzato.
sottotono sia Samuel L. Jackson sia Spacey penalizzato da un ruolo che non gli si addice.
si guarda eh,ma giusto 1 volta se non si ha di meglio da vedere...

kierkegaard1000  @  30/12/2009 02:09:42
Bel film, grandi attori, storia interessante. Ci sono certe scene veramente degne di nota...

Eratostene  @  13/12/2009 01:48:10
bella chicca regalataci da Gray...sentendo il titolo del film e vedendo che c'è Samuel L. Jackson (grandissimo attore che però si abbassa spesso a ruoli di piccolo calibro ed insignificanti) non ci si sarebbe aspettato tale risultato, anche se la presenza di Spacey ha fatto rialzare le quotazioni della pellicola a prescindere...lui si che è una garanzia...i due attori sfornano una prova sublime, sentita, con la quale riescono a trasemtterci la tensione di cui ogni buon thriller o film d'azione dovrebbe essere caratterizzato

FurFante9  @  24/11/2009 12:02:46
BEL film, rinforzato dalla presenza di due Attori CON LA "A" MAIUSCOLA!!
BUONA sceneggiatura

camifilm  @  18/08/2009 17:31:43
Non il solito poliziesco.
Ci sono i colpi di scena al tempo giusto, risulta un buon thriller.
Buone le interpretazioni degli attori.
Consigliato si 100%

paolo80  @  17/04/2009 14:41:15
Un buon film, che unisce l'ottima prova dei protagonisti, in questo senso è degna di nota la performance di Spacey, ad una sceneggiatura quasi sempre impeccabile, che riesce a render la visione scorrevole ed interessante, grazie a dei colpi di scena che vengono introdotti sempre al momento opportuno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/04/2009 23:31:34
Buono da vedere per una serata in compagnia senza eccessivi impegni. Trama non originale ma godibile e che ha nel cast di attori il suo punto di forza. Non parlo solo di Spacey o Jackson, ma anche comprimari di gran lusso come Giamatti e il compianto J.T. Walsh.

kenpegawillzac  @  16/04/2009 22:37:24
Semplicemente perfetto, o quasi, qualche scena troppo oltre come unico difetto. Per il resto niente da eccepire

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  16/12/2008 06:55:29
Peccato per Samuel L Jackson... Non mi piace , decisamente monoespressivo..
Il contrario di Spacey, che tuttavia non ha trovato la spalla giusta con cui creare la giusta tenzione e il climax del film. Ad un certo punto mi è sembrato tutto molto ridicolo!!!

popoviasproni  @  09/10/2008 17:50:48
Un'ottima e ricca sceneggiatura per un teso poliziesco dalle solide interpretazioni ma dalla produzione decisamente blockbuster.

tesla  @  30/07/2008 00:18:49
vale la pena di vederlo...buone interpretazioni...

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 10:12:38
Abbastanza noioso e prevedibile nonostante l'idea di base sia eccellente.
Grandi attori che però non riescono a coinvolgere del tutto lo spettatore.
Si poteva fare molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/04/2008 11:06:45
Film che parte da una buona idea ma che poi ricade nella solita americanata prevedibile e troppo inverosimile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/11/2007 12:01:23
Poliziesco gradevole, che sta in piedi più che altro per le prove degli attori, ma è comunque troppo lungo.
Il regista aveva già fatto fatto il bel "Set it off" e questo l film è dedicato all'ottimo caratterista J.T. Walsh che era morto poco dopo la fine delle riprese.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/11/2007 12:52:52
In un periodo d'oro per il thriller all'americana, ecco l'ennesima variazione sul tema, avente però stavolta come protagonisti un paio di negoziatori. Niente di nuovo sul fronte occidentale, salvo le buone interpretazioni di Spacey e Jackson.
Godibile quanto basta per non rimpiangere i soldi del noleggio, anonimo a sufficienza per essere dimenticato 5 minuti dopo aver spento il lettore divvuddì.

Jumpy  @  28/10/2007 17:39:58
Bravissimi gli attori, ma troppi momenti e situazioni sono poco credibili

slevin  @  12/10/2007 09:26:37
Ottima prova sia di Samuel L. Jackson, sia di kevin Spacey...

Una buona azione e buono anche il ritmo di questo film...Ti tiene in suspance fino al colpo di scena finale...

Alcune scene però sono proprio impossibili...

In complesso niente male...

cappellaio  @  12/10/2007 08:58:14
spettacolare samuel lee e grande come al solito il più bravo attore di hollywood, quale kevin spacey..
da non perdere per nulla al mondo

the saint  @  25/08/2007 19:52:02
grande kevin spacey.. riesce a far bene in qualunque genere di film... 2 ore e passa che scorrono bene...

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 18:15:55
ben fatto...buon ritmo...
nel complesso un ottimo film d'azione...
per gli amanti del genere da non perdere..

shogun  @  02/06/2007 13:57:09
Gli attori sono da favola, trama e azione fanno il resto.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 10:19:38
Tutto avviene come da copione hollywoodiano. Tutto già visto, tutto prevedibile.
Bravi gli interpreti, buono il ritmo, ma non basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  25/01/2007 09:25:05
Sottolineature psicologiche notevoli, tensione e interpreti adatti.
Per un bel thriller da serata con pop corn e patatine cosa si vuole di più?

lupin 3  @  24/01/2007 14:03:44
Veramente carino, sinceramente me lo aspettavo inferiore invece mi è piaciuto davvero tanto.
L'unica pecca e che a volte le scene sono poco reali, ma si riesce a chiudere un'occhio, tolta questa pecca le 2 ore e 10 minuti filano liscie come fossero 5 minuti.

sweetyy  @  24/01/2007 04:01:03
Bel thriller che forse ha il difetto di essere poco reale nelle situazioni e poteva durare anche meno,comunque non sono affatto delusa.
Samuel L.Jackson bravissimo e anche Spacey che non finisce mai di stupire!
Bellissimo finale!

Cardablasco  @  20/01/2007 15:44:35
Grandissimo film ricco di suspance,ti tiene incollato per tutto il tempo allo schermo,grandissimi i protagonisti

orazio  @  20/01/2007 00:52:24
Buon film. Nulla di nuovo ma neppure banale e scontato. Anzi, tiene incollati con il ritmo sempre sostenuto fino al colpo di scena finale.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/11/2006 19:40:04
bel film coinvolgente e scorrevole. molto bravo Jackson, ma anche Spacey!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  26/09/2006 23:17:14
...buon film, con ottimi attori... La trama nella parte iniziale sa di già visto ma nella seconda parte si articola in modo molto buono dipanado l''articolata trama fino al finale a sorpresa... Bel film...

baronerosso  @  24/08/2006 18:22:02
ottima performance degli attori principali.vale la pena vederlo anche se se ne vedono tanti di questi generi!!!buona regia.emozionante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

underword  @  30/07/2006 15:14:35
bellissimo e avvincente. poi io stò malissimo quando guardo un film in cui si da la caccia ad un innocente

franx  @  07/06/2006 10:49:32
Film quasi sufficiente, la storia quasi uguale a quella di John Q, il colpo di scena finale cercato a tutti i costi dal regista, il negro buono che salva il bianco cattivo, ci sono tutti gli argomenti adatti a un film che si lascia vedere dopo cena, in fase digestiva.

Ultima risposta 20/01/2007 00.39.09
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/06/2006 14:21:41
Probabilmente sarà inverosimile al massimo, ma sicuramente "Il Negoziatore" è godibilissimo. Sicuramente la bellezza di questa pellicola, sta nelle grandissime interpretazioni di Samuel L. Jackson e Kevin Spacey. Comunque anche la storia è avvincente e il ritmo è sempre sostenutissimo.

SANDROO  @  24/03/2006 20:59:41
Un gran film... Kevin Spacy e Samuel L. non sbagliano mai, sono grandissimi. Un film che ti appassiona... UN CULT...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  11/03/2006 17:59:43
Massì, si lascia guardare.
Solo che si è già vista troppe volte una trama del genere.
Ostaggi, tattiche militari, minacce, strategie, furbizie, tiratori scelti, negoziatori...
Sempre la solita pappa.

"Ci dica dove sono i soldi del fondo e poi arriveremo ad un patteggiamento", ma lui non può patteggiare l'innocenza.
Il giochino del 'non dire mai di no' mi ha anche fatta sorridere.
A salvare tutto la buona interpretazione di Walsh, ed una tensione un pochino palpabile.

Ultima risposta 20/03/2006 12.47.08
Sandpipers  @  11/03/2006 00:18:38
Mi è piaciuto molto. L'ho visto diverse volte, stasera passava in tv ma nn l'ho visto. Grande azione, grande suspence. Ottimo S.L.Jackson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/03/2006 23:41:53
si!film action discreto....buona suspence.... Samuel L. Jackson in gran forma....attore forse sottovalutato ma di buon valore!! la trama forse e' inverosimile ma non e' questo ke si pretende da questo genere...le 2 ore scorrono!!piu ke sufficiente!!

=lorus=  @  17/01/2006 16:25:32
bel film, per nulla scontato, ricco di colpi di scena
grande samuel jackson ed anche kevin spacey
8 !!!

KANE  @  03/08/2005 15:43:35
film niente male che è rinforzato dalla presenzadi due degli attori più in gamba di questi anni!!
effetivamente senza di loro il film sarebbe una delle tante americanate che passa la tv il sabato sera o la domenica pomeriggio, per fortuna di chi lo ha visto i due hanno accettato di recitare questa "banale" sceneggiatura!!!

ilcannibale  @  01/08/2005 21:57:15
Splendido film.Concordo con il giudizio sugli attori.

penny85  @  16/06/2005 15:39:25
ottimi gli attori spacey è un grande

redblack  @  07/04/2005 00:40:00
mi ero dimenticao di questo bel film!!!! fantastico e ben girato, rimani incollato al teleschermo durante tutta la durata! gran bei colpi di scena con dei dialoghi da 10 e lode!!!! spacey e jackson sono formidabili....in top 10 degli attori in circolazione!

Ken ilguerriero  @  04/04/2005 18:55:15
Ogni volta che richiedio un film devo votarlo obbligatorio.
A me è piaciuto tantissimo,basta guardare il cast,con una grande performance di Samuel L. Jackson(uno dei miei attori preferiti).
Rimani sempre fisso nello schermo per vedere qualche colpo di scena.
Vale la pena vederlo.