il nemico alle porte regia di Jean-Jacques Annaud USA 2000

il nemico alle porte (2000)

locandina del film IL NEMICO ALLE PORTE

Titolo Originale: ENEMY AT THE GATE

RegiaJean-Jacques Annaud

InterpretiJoseph Fiennes, Jude Law, Rachel Weisz, Bob Hoskins, Ed Harris, Ron Perlman

NazionalitàUSA 2000
Generestorico
Al cinema nell'Aprile 2001

•  Altri film di Jean-Jacques Annaud

•  Link al sito di IL NEMICO ALLE PORTE
•  Link al sito di IL NEMICO ALLE PORTE

Trama del film Il nemico alle porte

Jean-Jacques Annaud rivisita una delle battaglie più cruente della storia, la battaglia di Stalingrado, con gli occhi dei due maggiori protagonisti: il celebre cecchino russo Vassili Zaitsev e, nell'altro fronte, il maggiore Konig. Accanto a loro il funzionario politico Danilov, che intuisce le potenzialità propagandistiche in Vassili, e Kruschev, inviato da Stalin a vigilare sulla difesa della città. Intorno un'intera nazione che rifiuta di piegarsi al nemico. Di tutto questo Vassili è il simbolo al quale si aggrappano le truppe disperate.

Voti e commenti su Il nemico alle porte, 146 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

JB488  @  25/08/2011 04:06:33
Salvo solo gli ultimi 20 minuti,decisamente troppo poco per più di un ora e mezza di noia unita ad una copiosa dose di banalità,storia d'amore semplicemente ridicola,non ho apprezzato il fatto di raccontare una storia vera e sovrapporla ad una serie di eventi assolutamente inventati o quasi,cast sprecato.

carriebess  @  23/07/2009 18:30:16
film storico che non scorre.

paolo80  @  18/05/2009 02:51:05
Il voto è una media tra quelli dati ai due punti di vista da cui si può considerare questo film.

Giudicato come un semplice film di guerra, la valutazione non può che esser alta, un sette sarebbe più che meritato, grazie alla buona recitazione ed a uno sviluppo scorrevole che non annoia.
Anche se bisogna aggiungere che la storia d'amore in quel contesto narrativo, non è che sia poi molto pertinente, è un filone che poteva benissimo esser trascurato, per dar maggiore risalto ad altri più attinenti all'argomento trattato.

I gravi problemi si presentano, quando si considera la pellicola dal punto di vista storico e, ricadento sotto questo genere, è un aspetto che non può esser trascurato, e meritava una trattazione, ed una ricerca migliore.
Le lacune storiche, infatti, sono profonde come voragini.
Tanto per iniziare, il duello fra i due cecchini,Zajcev e Konig, è solo presunto e non provato da nessun documento ufficiale militare sovietico o nazista, ne parla solo il maresciallo Ciuikov, che era a capo della 62a Armata durante la battaglia di Stalingrado, nelle sue memorie di guerra. Addirittura Martin Gilbert e Joachim Fest mettono in dubbio la presenza di Konig a Stalingrado.
La pellicola inoltre presenta le truppe sovietiche come disorganizzate e sprovvedute, nulla di più errato dal punto di vista storico; fosse stato vero, l'Armata di Paulus non sarebbe mai stata sconfitta.
L'elenco delle imprecisioni potrebbe esser ancora molto lungo, e tedioso, bastino questi due esempi per dimostrare che un film che rientra sotto la categoria "storico" non può avere errori così grossolani.

Ultima risposta 15/08/2009 21.20.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/03/2007 23:05:15
film che passa presto nel dimenticatoio per la sua eccessiva lunghezza e per il non senso di un combattimento tra due soli uomini che dovrebbero rappresentare l'intero conflitto!
ma in questo film,di guerra,ce n'è davvero poca!

Nightcrawler  @  23/03/2005 10:39:16
Una delle più grandi battaglie della storia ridotta a contorno strascicato di una storia che sarà anche vera, ma viene raccontata a dir poco malissimo.

Ultima risposta 21/06/2008 17.18.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/12/2004 13:10:16
Film orribile, retorico come non mai e patetico.
Il tutto è nella norma, i nazisti sono i sadici, i comunisti sono uguali solo che sono completamente disorganizzati. Un film di guerra che in realtà è una battaglia tra poche persone, che si riduce ad un duello stile sergio Leone alla fine.
Fa veramente ridere, il tutto è assolutamente ridicolo (come il discorso del tipo alla fine che si accorge che il comunismo è fallito), nelle scene di massa è evidente il digitale.
Uno dei film bellici + stupidi mai visti.

Ultima risposta 21/06/2008 17.19.55
JoJo  @  22/03/2004 18:40:24
Mielosità spaventosa per un film che non solo non coinvolge e fa dormire, ma fa tifare per i nazisti. Irritante nel suo svolgersi, stucchevole, unica cosa bella: Stalingrado d'inverno.
Risparmiatevi di vederlo.

Ultima risposta 01/01/2012 18.56.33
edo  @  18/09/2003 19:21:59
io non sopporto i film coiati...è come se lo avessi già visto...sempre la stessa trama!
le prime volte piaceva ma poi bastaaaaaa!!!!!!!!!

Ultima risposta 21/06/2008 17.20.46
giacomo  @  30/05/2003 09:28:41
bisognerebbe avere un po di criterio nel dare i voti...

Ultima risposta 21/06/2008 17.21.49
werty  @  05/05/2003 13:55:56
troppi film su questa battaglia, poi la storia nn mi è mai piaciuta!!!
skifoso!

Ultima risposta 17/07/2003 20.42.35
Lenny  @  17/01/2003 19:50:43
La mia impressione che questo film sia una occasione terribilmente sprecata.
Un soggetto secondo me molto interessante quello della sfida a distanza fra due cecchini in una città semidistrutta.

Il film in alcuni momenti è altamente spettacolare ma poi si risolve tutto in un finale alla "Per un pugno di dollari".
E poi tutta quella retorica finale, il solito happy hand stupido, con bacio conclusivo. Nonostante i buoni attori, sia Jude law che Ed harris, nonstante i buoni propositi, nel complesso mi ha molto deluso.
Secondo me questo film doveva dirigerlo Michael Mann. Tutti quelli che lo conoscono capiranno cosa intendo!!!!!!!!!

tribe  @  03/12/2002 20:42:12
NO! Non guardatelo! E poi c'è una scena OSè raccapricciante!

Ultima risposta 21/06/2008 17.23.04
Il Giustiziere Mascherato  @  29/06/2002 18:41:47