il nome della rosa regia di Jean-Jacques Annaud Francia, Italia, Germania 1986

il nome della rosa (1986)

locandina del film IL NOME DELLA ROSA

Titolo Originale: THE NAME OF THE ROSE

RegiaJean-Jacques Annaud

InterpretiSean Connery, Christian Slater, Ron Perlman, Helmut Qualtinger, Elya Baskin, Michael Lonsdale, Volker Prechtel, Feodor Chaliapin Jr., William Hickey, Michael Habeck, Urs Althaus, Valentina Vargas, Kim Rossi Stuart

NazionalitàFrancia, Italia, Germania 1986
Generethriller
Tratto dal libro "Il nome della rosa" di Umberto Eco
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di Jean-Jacques Annaud

Trama del film Il nome della rosa

In un monastero benedettino arrivano due monaci francescani, il più grande di questi, Guglielmo da Baskerville, deve partecipare ad un infuocato scontro teologico tra poveri francescani e ricchi domenicani, guidati questi ultimi dall'inquisitore Bernardo Gui. Il tutto dopo aver risolto una serie di assassinii tra monaci, che hanno oscurato l'immagine del convento.

Miglior produttoreMiglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Il nome della rosa, 160 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

sweetyy  @  12/01/2009 18:36:40
Molto bello e affascinante. Un gran thriller. Bello sia il film che il libro di Eco.

il genio  @  28/11/2008 00:20:01
Molto bello...certo il libro è inarrivabile ma il film è fatto bene

DarkRareMirko  @  27/11/2008 23:45:41
Gran bel film di Annaud (7 anni in Tibet) che, soprattutto visivamente (e del resto dietro ci son grandissimi talenti come Delli Colli e Ferretti a gestire il tutto, giustamente premiati), riesci a comunicare una coinvolgente e riuscitissima atmosfera cupa, lenta, misteriosa, minacciosa.

Molto buona la regia e grandissimi tutti gli interpreti, da degli ottimi Connery e Slater, passando per indicati Murray Habraham e Valentina Vargas (Hellraiser 4 - La stirpe maledetta), per arrivare al nostrano e rivalutatissimo Kim Rossi Stuart (davvero un signor attore e regista).

Davvero, film totalmente all'altezza riguardo al racconto da cui è tratto.
Consigliato.

Vitali95  @  23/11/2008 12:00:38
Prima ho letto il libro poi ho visto il film: mi aspettavo uno scempio. Invece si è dimostrato all'altezza del romanzo. Strano, non accade spesso quando un testo si trasforma in pellicola

Mr.619  @  18/11/2008 19:08:21
Ricalca fedelmente il libro, e gioca soprattutto, quasi che fosse una relazione intertestuale, con lo Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, qui rappresentato da Gugliemo da Baskerville.Abbazia benedettina riprodotta in maniera perfetta (così come la visione statica del reale trecentesca, e di lì il contrasto universalismo-individualismo).

The Monia 84  @  23/10/2008 23:25:47
Dal bellissimo romanzo arcaico di Umberto Eco, Annaud trae quello che, secondo me, è il suo miglior film: mescolando più generi e creando un'atmosfera che ha un fascino incredibile. Ricrea una storia originale, a tratti tetra, spesso anche umoristica, per certi versi iniziatica, sicuramente particolare. Merito anche di un Connery in stato di grazia.
Unico.

Titus  @  13/10/2008 15:27:25
Uno dei pochi capolavori degli ultimi anni.
Trasposizione del ibro in modo ottimo (non sempre è così, anzi), atmosfera cupa, affascinante, coinvolgente, reale. Personaggi ben delineati e anche troppp...umani, nel senso di...difettosi, specialmente per queloo che "dovrebbero" essere uomini di chiesa.

E' poprio questo il punto centrale della storia, oltre naturlmente al thriller veramente appassionante, la dimostrazine che ricerca di un creatore è una cosa e quello che di questo ne fanno gli uomini è un'altra, solo un modo per coltivare interessi, cupidigia, potere, mania di grandezza e perversioni, sfruttando la creduloneria della gente ignorante; dà ad intendere che la Chiesa di oggi certo non usa più la violenza, anche l'arroganza non viene esibita nel modo dei ...grandi "uomini di chiesa" del film, quelli che si riuniscono e sorridono sbeffeggiando arrogantemente chi voleva una chiesa povera...ma...

Connery ottimo e Slater...era una promessa...poi mancata.

topsecret  @  13/10/2008 14:00:04
Non avendolo letto,non posso fare paragoni con il romanzo di Eco. Quello che posso dire è che tutti gli attori protagonisti e non sono bravissimi, la fotografia con i suoi colori "freddi" rende il racconto ancora più lugubre e le scenografie come il monastero ed il paesaggio sono perfette. Il film è coinvolgente e mai noioso. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/09/2008 09:17:27
Generalmente non vado matto per i film francesi, ma questo è stato veramente bello.
Ottima fotografia, bellissima trama e bella la sceneggiatura.
Sarà forse merito di Umberto Eco, ma sta di fatto che è un ottimo film.

Consigliato

rizz85  @  10/08/2008 21:47:42
da leggere il libro prima di andare a vedere il film.
sicuramente il miglior libro che abbia mai letto,400 pagine in 2 giorni,tutto d'un fiato

Eratostene  @  21/07/2008 12:57:12
grande film che ci fornisce un quadro realstico della crudeltà della chiesa medioevale.....Connery e Slater grandiosi

Lara°  @  05/06/2008 20:01:39
Assolutamente da vedere!.. Connery grandioso!

xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 21:22:11
Film da vedere assolutamente, degnamente tratto dal bestseller di Umberto Eco. Vi segnalo le grandi interpretazioni di Sean Connery e Christian Slater

denny86  @  15/03/2008 14:57:21
Non ho letto il libro, ma comunque a me il film è piaciuto molto. L'atmosfera del convento è fantastica e l'interpretazione di Sean Connery è stupenda. Da vedere.

KAFKA  @  01/03/2008 11:04:50
Veramente un gran bel film... ambientazione,fotografia,atmosfere....veramente eccellenti....Un intensa storia medievale.....ottime interpretazioni.... SUPER sean connery.. un film crudo...DA VEDERE

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  13/02/2008 18:47:19
Davvero buon film, addirittura meglio del libro secondo me che è a volte troppo lento.
Feci doppietta (libro e film) ai tempi della scuola e quindi sto parlando di qualche anno fa, subito non mi piacquero del tutto l'ambientazione e la risoluzione dell'enigma, poi riguardando il film qualche tempo dopo, invece lo trovai "migliorato".
Evidentemente ci vuole un grado di maturazione più elevato di quello di uno studente (almeno nel mio caso è stato così) per assaporarlo del tutto.
Ottimo Sean Connery e la regia di Annaud.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/02/2008 11:17:48
Bell’adattamento del libro di Umberto Eco, che io non ho letto perché mi hanno detto che è troppo complicato.
Certo, Sean Connery nel film sembra essere 10 volte più intelligente della signora in giallo in quanto ricostruisce gli eventi “soprannaturali” 30 volte più velocemente… ma a parte questo il film è ben confezionato con un’atmosfera accattivante. Il periodo storico inoltre è ben caratterizzato con evidenti contrasti fra i Cattolici e i Francescani e ho trovato tutta la narrazione lineare (e io che non sono amante della storia!) e attinente alla realtà di quei tempi. Buona scenografia, colonna sonora, bravi attori e forte Ron Pealman nella parte del gobbo!

mikland83  @  15/01/2008 20:39:54
Bellissimo in ogni sua parte.L'atmosfera medievale ricreata superbamente.E' tangibile, palpabile.
Sean Connery assolutamente uno dei migliori attori dei nostri tempi!!!!!!!!!
Il giovane Slater prometteva così bene........
Da vedere assolutamente

Arnold  @  10/01/2008 21:16:37
Ho letto il libro poco tempo fa e mi è piaciuto tantissimo. Il film è sicuramente ben fatto ed è fedele al capolavoro di Eco. Mi hanno impressionato l'ottima ricostruzione degli eventi raccontati nel libro (finale a parte) e le figure dei monaci dell'abbazia, in particolar modo quella di Salvatore l'aiuto cellario.

everyray  @  31/12/2007 04:27:52
capolavoro esagerato e misterioso per nulla scontato e con un finale spettacolare
grande regia e grandi Sean Connery e Christian Slater
film da vedere assolutamente

Caravita  @  25/12/2007 18:48:03
tutto Ma dico Tutto è eccellente parlare della fotografia ambientazione gli attori la valenza della trama sarebbe riduttivo ripeto TUTTO è ECCELLENTE Sono questi i film che meritano 10 e non altri...........

Daddy90  @  05/12/2007 17:44:24
come film e bello però non riesco a ritenerlo un capolavoro! anche se sean connery e eccezzionale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  20/10/2007 11:06:54
Film molto difficile da realizzare perché tratto da un libro molto colto. Annaud ha fatto un ottimo lavoro, riuscendo a divertire. Ha messo in scena le parti del libro più idonee a una traduzione visiva. Bene l'intreccio sempre molto scorrevole. Un po' verboso a volte ma concettualmente ricco. Finale diverso dal libro per rispettare il codice etico cinematografico sui cattivi.

Carnesecca  @  15/10/2007 22:18:44
La trasposizione cinematografica del romanzo geniale di Umberto Eco ha portato ad alcuni cambiamenti rispetto al romanzo, tuttavia ha permesso al grande pubblico di avvicinarsi ad una storia altrimenti troppo difficile da leggere. Gli attori sono bravissimi, i paesaggi e le atmosfere nebbiose molto suggestive. Uno dei migliori film gialli di tutti i tempi.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  29/09/2007 07:36:00
Atmosfera, storia, regia ed attori: è tutto ottimo. Thriller medievale pieno di sostanza e suspance.

quaker  @  26/09/2007 17:19:27
JJ Annaud ha saputo trasportare con dignità e senza demeritare dalla carta alla pellicola il romanzo di Umberto Eco, che trasuda una grandissima erudizione, ma anche uno spirito bizzarro ed inquieto quale quello del nostro grande semiologo.
Il film è nel complesso ben riuscito, con una serie di facce indimenticabili.
Il tocco originale del regista pare sia stato immaginare e realizzare la biblioteca (che è veramente quella di babele) munita di scale un po' piranesiane (e non importa se Piranesi disegna nel '700: è medievale in tutto e per tutto).
Sean Connery è sempre grande, ma forse la scelta di questo attore è stata la meno felice nel casting.
Infine: io amo il Medio Evo e quindi forse il mio giudizio è un po' parziale.

Tuco ElPuerco  @  17/08/2007 03:09:51
Assolutamente incredibile.......le ambientazioni....la scelta dei volti deformi e perfetti dei frati.......un brivido lungo la schiena lungo 2 ore.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/08/2007 21:06:12
La prima cosa evidente è il contesto della sorte del formidabile Murray Abraham (stranamente qui sopra non citato), che sembra prendere spunto dai classici di Val Lewton e da parecchi horror d'annata.
Annaud costruisce quindi un film non particolarmente innovativo o geniale, ma che presenta diversi spunti tecnici di prim'ordine: la sua eccessiva lunghezza rischia di compromettere l'esito, ma la realtà è ben diversa.
Non direi che lo spirito del romanzo di Eco sia stato tradito, ecco: solamente, forse non ce n'è abbastanza.
Ma resta un'esperienza cinematografica che vale la pena di fare, se non altro per il grande spirito visionario della vicenda, e per le prove strepitose di Connery e soprattutto dell'ineffabile persecutore/inquisitore Abraham, e l'immensa. plumbea e agghiacciante, asperità del finale.
A questo punto dovrei congedarmi con un voto simil-7 pensando che dopotutto Dreyer o Browning non si incarnano nel regista dell'"Orso", ma non riesco ad essere completamente obiettivo: 8

the saint  @  25/06/2007 11:46:01
visto a scuola 10 anni fa.. è dell'uno sto film... però ti cattura, consigliato assolutamente

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  17/05/2007 16:27:37
Evitando i paragoni con il libro mi limito a dire che è un buon film, con un ottimo cast ed una realizzazione tecnica eccellente.
Da vedere anche se si è letto il capolavoro di Eco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  16/05/2007 13:17:12
Un grande film, l'ambientazione in un così oscuro periodo storico come il medioevo è stata ricreata alla perfezione, in alcune sequenze l'atmosfera che si respira mantiene davvero alta la tensione, e questa è una delle migliori interpretazioni di Sean Connery.

iosper  @  19/04/2007 13:10:05
Ottimo e particolare thriller medievale con un sempre grande Connery.
Nonostante qualche passaggio lento il film scorre abbastanza bene fino alla fine.

Lory_noir  @  08/04/2007 10:27:36
Un buon film nn c'è che dire però alterna a momenti di altissima tenzione, momenti invece di calma piatta. Ripeto è un ottimo film ma nn riesco a ritenerlo un capolavoro. Lo consiglio cmq!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/04/2007 00:10:02
Coproduzione franco-italo-tedesca con un grande attore come Sean Connery,e un'ottima spalla come Christian Slater.La storia e'quella dell'omonimo splendido romanzo di Eco,da cui e'tratto un lavoro visivamente d'impatto,dalle suggestioni forti e dalle atmosfere dannatamente azzeccate.Non siamo ai livelli della versione cartacea,ma rimane cmq un prodotto fedele e perfettamente all'altezza.

hurricane  @  05/04/2007 18:22:41
Non ho letto il libro, quindi non posso dire nulla sulla trasposizione dalla stampa alla pellicola del film.
Posso cmq dire che il film ci offre un magnifico scorcio del clima di oscurità quasi totale che si respirava nel medio evo.
L'inquisizione, la condanna e la messa al bando delle scritture ritenute proibite e la stessa condotta del clero, la quale non era senza dubbio esente da critiche, se non addirittura peggiore delle stesse persone inquisite..
Intrigante, il velo misterioso scorre continuamente durante il film.
Grande interpretazione di S. Connery e C. Slater..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  24/03/2007 10:20:30
Bellissimo thriller medioevale..strepitosa l ambientazione con annessi paesaggi..
il cast poi e' di ottimo livello con Sean connery e un acerbo Slater.
Appassiona sin da subito, viene curato ogni dettaglio e sotto il punto di vista storico non sfigura (anzi insegna..).Per chi ama questi thriller arcani con questa pellicola ci va a nozze. Personalmente non ho letto il libro quindi non so dare una valutazione rispetto all opera letteraria.
Piu che buono. 7 1/2.

Jumpy  @  14/03/2007 13:19:47
Lessi il libro e vidi il film nel giro di poco tempo, la trasposizione cinematografica è perfetta con una cura particolari per costumi, ambientazione e fotografia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  14/03/2007 12:44:02
Non è un capolavoro, ma se tutte le trasposizioni cinematografiche da films fossero come queste!! Straordinaria incursione nel medioevo oscuro di Annaud con attori ben calati nella parte e una suspense da thriller che ci regala anche momenti di Storia vera (come la diatribe religiose sulla natura di Cristo, o sulla necessità di una Chiesa povera). Fotografia, costumi e scenografia eccellenti.
Difetti: eccessiva preoccupazione di farne un successo commerciale, quindi scene di sesso e un finale fatto apposta per il pubblico.

Cardablasco  @  04/03/2007 12:09:44
Gran bel film,stupenda la storia e l'ambientazione,grande Sean Connery

davil  @  01/03/2007 20:22:03
aldilà delle imprecisioni che ci possono essere, a me è piaciuto moltissimo.
sono uno dei pochi italiani che non ha letto il libro, quindi non ne sono condizionato nel giudizio. Io ho visto una storia avvincente, una buona rappresentazione del medioevo, un bel giallo ed uno sean connery sorprendente in senso positivo rispetto agli anni di james bond.
Invecchiando migliora come il vino ed ha acquisito un fascino sottile e la capacità di recitare veramente.
Da vedere, assolutamente

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/11/2006 19:46:03
bellissimo film...forse sono di parte perchè ho adorato il libro di Eco, tuttavia la pellicola è estremamente fedele al romanzo e ci dà un tocco tutto speciale che rende scorrevolissima e piacevole la narrazione (il libro è un pò più prolisso). Sean Connery sopra le righe e si imedesima totalmente nel carismatico Guglielmo. piccolo cammeo per Stuart anche se non l'ho visto durante la visione! da vedere

lupin 3  @  13/10/2006 17:05:06
Una rappresentazione ambientale/storico buona, ma il mio parere su questo film resta la stessa...
Noioso e montono...

Ultima risposta 23/10/2009 00.50.47
Alexandra99  @  09/10/2006 23:57:53
Capolavoro, non ho parole, cambia indubbiamente dal libro originale di Umberto Eco, ma rimane fedele al suo intento.
Ho letto il libro, e vedere il film mi ha fatto ritrovare tra le pagine dell'opera di Eco.

super zik  @  09/10/2006 00:41:04
La storia è, inutile dirlo, magnifica. Ed un film trasposizione di un libro non è mai, inutile dirlo, all'altezza del romanzo.

Ma il film arricchisce il libro, riproducendo più che fedelmente immagini e situazioni, con grandi interpreti.

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  05/10/2006 12:50:07
Davvero un bel thriller... L'ho visto oggi x la prima volta a scuola... e devo dire ke nn me lo aspettavo così... Ho da poco letto il libro.. e la prima cosa ke m ha stupito del film è stata la bellissima scenografia... il monastero è stato davvero ricostruito bene!!! X quanto riguarda le differenze dal libro... nn m hanno particolarmente deluso... D'altrone... rappresentare un romanzo del genere in sole 2 ore sarebbe impossibile!!! PRIMA LEGGETE LI LIBRO... E POI VEDETELO!!! Così è tutta un'altra cosa!!!

P.s.: La storia... quindi il film... è di gran lunga migliore del Codice da Vinci!!!

Ultima risposta 09/10/2006 23.56.59
la mia opinione  @  01/10/2006 18:23:22
Un film di grande valore perfetto tecnicamente molto bello nei suoi propositi. Da vedere. (p.s. scenografie del grande Dante Ferretti)

BobRobertson  @  04/09/2006 19:22:00
davvero un bellissimo thriller tratto dal celeberrimo e giustamente osannato romanzo di umberto eco.
il film lo si potrebbe definire davvero perfetto, con una bellissima regia e delle interpretazioni magistrali.
unika pekka: sono stati tralasciate parti del romanzo che, a parer mio, avrebbero kontribuito notevolmente alla karatterizzazione dei personaggi... ma per il resto è tutto ok!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  26/08/2006 19:07:16
...a me è piaciuto molto... Molto belle le ambientazioni e ottima la trama... Veramente un bel film...

scandal81  @  26/08/2006 18:00:18
Un film strepitoso!!!Ho anche letto il libro molto tempo dopo aver visto il film e devo ammettere che Annaud ne ha fatto un'ottima trsposizione cinematografica!!!Spettacolare l'interpretazione di Sean Connery e bellissime le scene davanti al tribunale dell'inquisizione!!!Ragazzi vedete il film e leggete il libro, uno dei capolavori della letteratura italiana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/07/2006 12:51:59
Io non ho letto il libro e quindi non posso fare paragoni. Devo comunque sottolineare che questo è un gran bel film. Gli ingredienti di questo giallo sono senz'altro una splendida ambientazione, un tensione palpabile e un ritmo, specialmente nella parte conclusiva, davvero alto. E poi c'è il grandissimo Sean Connery che qui ci regala una delle sue migliori interpretazioni. Mi sorprendo che questo film non abbia vinto nemmeno un Oscar, che come minimo doveva essere attribuito alle musiche, a Sean e ai costumi.

domeXna79  @  04/07/2006 16:56:10
Un bel film thriller-gotico.
Ottima la narrazzione della storia (non poteva essere diverso data la grandezza del libro di Umberto Eco), bella la ricostruzione storica e dei personaggi.. tutto risulta essere godilbile (anche alcune citazioni dotte che nei dialoghi si elargiscono)!
Ottime le interpretazioni di Sean Connery e del giovane Christian Slater, ben immedesimati nei panni del maestro e dell'allievo.. il film mantiene alta l'attenzione dello spettatore volta a scoprire, affiancando i protagonisti, l'autore dei delitti nel monastero.
Bello anche il finale.. pellicola da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/06/2006 08:56:43
thriller cupo,misterioso.l'unico film bello che mi abbiano fatto vedere nelle care scuole dell'obbligo.

markos  @  07/06/2006 22:33:03
Un bel film che ti immerge nel mistero.

franx  @  07/06/2006 11:07:32
Eccezionale Sean Connery, magistralmente diretto.
Il libro è più bello, ma il film è fantastico per altri motivi e temi storici, sufficientemente reale nelle ambientazioni e nei dialgohi.

clone 1975  @  03/06/2006 14:56:58
senza aver letto il libro,posso dire di aver visto un bel thriller,molto lento ma molto curioso,questi misteri custoditi dalle chiese,anche la ricostruzione dell'ambiente e dei personaggi è fatta molto bene, per non parlare dei modi di fare tipo le autoflagellazioni tipiche di quel periodo,il finale è bello ma nn sorprende piu di tanto,come thriller un 8 pienissimo

karaberto  @  30/05/2006 12:45:13
buona l'ambientazione, l'interpretazione e la regia; anche i personaggi sono resi benissimo.
bel film, anche se non riesce a dare niente di più che il libro su pellicola.

il finale ha abbassasto il voto di mezzo punto, perchè

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  20/04/2006 23:12:56
Il Medio Evo rivive in questa pellicola indimenticabile...

marco86  @  04/04/2006 10:21:40
Non ha senso fare il paragone libro-film visto che si tratta di due cose diverse che vanno giudicate indipendentemente con parametri di giudizio diversi.pertanto evito di dire che il libro è un capolavoro e il film non ha nulla a che vedere,ma mi limito a giudicare il film come film,e in quanto tale può passare come un non male giallo gotico.certo però che lo stile dei dialoghi in alcuni casi andava alla ricerca di un dotto un po’ forzato.indimenticabile la faccia dell’attore che fa Adso:è più scema della mia!

Ultima risposta 10/10/2006 00.04.28
ely80  @  25/03/2006 12:14:40
Un bel film, ben recitato, non si capisce perchè abbiano dovuto cambiare delle cose rispetto al libro (che ovviamente è molto meglio)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  27/02/2006 11:10:09
All'inizio tutto verte su un incontro per discutere di dogmi, di fede, di dubbi... ma ben presto si avverte che qualcosa non va.
Morti misteriose si susseguono ed il frate francescano, Gugliemo, con sagacia, astuzia, grande intelligenza e privo di timori, indagherà insieme al fedele Adso.
"Maestro, cos'è l'amore? -Tu forse confondi l'amore con la lussuria".
Segreti, lascivia, ferocia, delitti.

Le ambientazioni sono strepitose, con quegli splendidi monti innevati. Un vero Medio Evo, ricostruito nei minimi particolari. Connery in stato di grazia e, direi, la recitazione di ognuno al massimo della resa.

alesfaer  @  25/02/2006 15:52:18
indeciso se votare 2 o 10....nn m era mai capitato.
do 2 e 1/2 x il finale davvero bast.ardo ,

sean connery è 1 attore straordinario.
il voto negativo è in gran parte x il finale, ma anke x la lentezza del film ke cmq ritengo molto bello fino a 10 min dalla fine.
le cose ke avvenivano qlk secolo fa erano davvero assurde.... w il progresso

Ultima risposta 24/05/2006 17.35.04
giumig  @  03/02/2006 00:30:11
Bello bello bello. Un film che ti fa immergere in un'atmosfera tetra e affascinante e che ti cattura dall'inizio in un intreccio che non a caso è stato creato da un certo Umberto Eco. Purtroppo manca in parte l'atmosfera del libro, ma sicuramente questo film è una delle migliori trasposizioni da libro mai realizzate. Da antologia le diatribe teolologiche e un plauso alla bellissima fotografia.

Ultima risposta 14/08/2012 12.16.23
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  31/01/2006 13:57:21
grande Connery

tati  @  31/01/2006 12:15:14
be'raramente un film mi ha coinvolto a tal punto.........le scene stomachevoli sono talmente ben fatte che non ho digerito la cena......eccelente l'ambientazione e la fotografia.sean connery poteva dare di piu'pero'......

tavullia86  @  24/12/2005 19:28:20
Faccio fatica a dargli6.....proprio non mi è piaciuto...forse perchè sapevo già come finiva?

Ch.Chaplin  @  24/12/2005 11:08:06
questo è fantastico!! sean connery è sopra le righe..tt è eccezionale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  24/12/2005 10:58:12
Forse una delle migliori interpretazioni di Sean Connery.
Il film incarna benissimo l'animo, l'atmosfera cupa e misteriosa del libro, donandoci le immagini migliori che il romanzo ci desciveva.
Gli attori sono perfettti nella loro veste e interpretazione, dal malaticcio Salvatore, al novellino e spaurito Adso, fino ad arrivare al terribile Jorge.
Uno dei più bei film medioevali, colto, arcano....

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  15/11/2005 18:47:33
E' un buon film. Ho provato a leggere il libro, ed è veramente SOPORIFERO... Umberto Eco inventa una bella storia ma si disperde in descrizioni assolutamente superflue, che per fortuna nel film hanno tagliato, facendo così rimanere solo la storia.

genni  @  19/08/2005 12:53:48
BUONA RAPPRESENTAZIONE AMBIENTALE,STORICA E NARRATIVA.MA NON MI HA COLPITO PIU DI TANTO...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  09/08/2005 20:48:05
ottimo triller in costume!
non so il libro ma il film è prorio bello e crudo, alcune scene agghiaccianti
...e poi il frate ciccione è troppo stomachevole!! bravi anche gli attori compreso il giovanissimo slater

ps.pensavo di aver già votato questo film, è possibile che si sia canc il mio voto?

KANE  @  09/08/2005 18:02:17
film gustoso con scenografie veramente ben fatte e ricercate!la storia è indubbiamente affascinante e abbastanza veritiera come trasposizione del romanzo!
Sean Connery e Christian Slater danno un ottima prova di recitazione e immedesimazione nel personaggio, ottimo anche l'attore che interpreta il frate Salvatore!

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  22/04/2005 13:31:55
anche se ne ho sempre la tentazione è ingiusto paragonare questo film al libro da cui è "tratto". Infatti qui ne viene sfruttata solo la trama giallesca, a discapito della complessità dell'ambientazione storica e della vera sfida tra Jorge e Guglielmo, quella tra 2 epoche, medioevo e rinascimento.
Ottimi attori, splendida scenografia (anche se con qualche errore forse voluto), volti azzeccatissimi ne fanno un'ottimo film.
Eco però protestò...

sara881  @  22/03/2005 13:51:41
Splendido film ma nn solo per la sua trama e il mistero di tutti quei delitti soprattutto perchè ti riporta al medioevo.La chiesa al massimo della sua corruzione dove la simonia, il concubinato,gli eventi troppo mondani e l''Inquisizione che uccideva eretici e presunte streghe era all''ordine del giorno.Una chiesa che nascondeva la cultura per paura di una ribellione del popolo se fosse venuto a sapere di alcune cose che nn avrebbe mai dovuto sapere.Il clero che ha come sola intenzione di invocare paura perche senza paura,con il riso e con il dubbio non ci sarebbe la sottomissione del popolo prima alla chiesa e poi a DIO.

polbot  @  15/03/2005 12:01:07
Ishan  @  04/03/2005 18:35:28
Bellissimo. Io non ho letto il libro, ma mi è venuto voglia di farlo. Se un film riesce a fare questo effetto penso sia da 9!

desi  @  22/02/2005 15:51:41
Il romanzo di Umberto Eco riprodotto in pellicola.
Buono in generale, ma il libro forse coglie meglio l'ambiente storico e altre particolarità peculiari che sono molto importanti per lo svolgimento dell'opera .
Nel film, invece, traspare solo un thriller accompagnato da un insolita atmosfera religiosa. Comunque ben riuscita.
Ma la colpa non è di nessuno. Riprodurre in pellicola questo romanzo è pressocchè impossibile...
Mistico

lupocattivooooo  @  23/09/2004 13:09:21
"Ici a piu' grasoo" ....
Semplicemente stupefacente

rox special  @  21/09/2004 18:17:21
ottimo film, ma non è paragonabile al bellissimo libro di eco

Ultima risposta 14/08/2012 12.08.11
éowyn_3  @  21/09/2004 15:47:14
purtroppo nn ho letto il libro. un godibilissimo thriller medioevale, buoni gli attori.

andy82bof  @  20/09/2004 23:04:11
Grande Connery! Finalmente un film che può competere con il libro da cui è tratto (anche se il libro è sempre meglio!!!)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2