il nome della rosa regia di Jean-Jacques Annaud Francia, Italia, Germania 1986

il nome della rosa (1986)

locandina del film IL NOME DELLA ROSA

Titolo Originale: THE NAME OF THE ROSE

RegiaJean-Jacques Annaud

InterpretiSean Connery, Christian Slater, Ron Perlman, Helmut Qualtinger, Elya Baskin, Michael Lonsdale, Volker Prechtel, Feodor Chaliapin Jr., William Hickey, Michael Habeck, Urs Althaus, Valentina Vargas, Kim Rossi Stuart

NazionalitàFrancia, Italia, Germania 1986
Generethriller
Tratto dal libro "Il nome della rosa" di Umberto Eco
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di Jean-Jacques Annaud

Trama del film Il nome della rosa

In un monastero benedettino arrivano due monaci francescani, il più grande di questi, Guglielmo da Baskerville, deve partecipare ad un infuocato scontro teologico tra poveri francescani e ricchi domenicani, guidati questi ultimi dall'inquisitore Bernardo Gui. Il tutto dopo aver risolto una serie di assassinii tra monaci, che hanno oscurato l'immagine del convento.

Miglior produttoreMiglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Il nome della rosa, 160 opinioni inserite

yeah1980  @  04/07/2017 13:32:46
Molto bello!
Mi dispiace solo che così non posso leggere il libro...

Ultima risposta 04/07/2017 16.16.53
Niko.g  @  21/05/2015 10:41:35
Con "Il nome della rosa" siamo ancora lontani dalla propaganda anticattolica in stile "Magdalene", anche se le architravi narrative sono più o meno le stesse: i benedettini sono dipinti con volti deformati e sadici e l'abbazia è un luogo dove si danno appuntamento i vizi più inconfessabili. Però tutto rientra nel quadro di un giallo medievale dai toni grotteschi, anche perché il film traduce sullo schermo gli aspetti più spettacolari del libro omonimo, rendendolo appetibile a coloro che non se la sono sentita di affrontarne il complesso e storicamente discutibile testo.
Musiche, scenografia e costumi sono curati da tre premi Oscar, mentre la fotografia è affidata alle sapienti mani di Tonino Delli Colli.
Certamente l'inquisitore Bernardo Gui, qui presentato come feroce sanguinario, esce malconcio da questo quadretto orroroso (i tribunali dell'Inquisizione erano più prudenti nel consegnare gli eretici al braccio secolare). Analoga sorte tocca ai poveri monaci benedettini, che a dispetto di un'Europa oggi unita solo da una moneta infame, dettero al continente un impulso decisivo sul piano culturale, trasmettendo sapienza, conoscenze tecniche e agricole.

Ultima risposta 23/05/2015 13.22.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/02/2012 18:43:52
Thriller incalzante e dalla grande atmosfera. Non ho letto il libro e neanche mi interessa, tanto che la trasposizione sia accurata o meno, il film funziona bene lo stesso.
Affascinante davvero, specie nella storia, nelle musiche, nelle location, e nella cura dei personaggi. Ottimo anche il cast da cui spicca il volto del talentuosissimo Christian Slater, qui al suo primo ruolo da protagonista.

Bello, da vedere.

Ultima risposta 19/02/2012 22.17.24
censurableah  @  29/05/2011 22:41:20
Salve, qualcuno mi sa dire se esiste la versione del film senza il pudico taglio della scena d"amore fra la rosa ed il monacello? Grazie !

Ultima risposta 26/07/2014 09.49.26
LEMING  @  23/03/2010 11:44:27
Ottimo thriller con interpreti tutti sopra la media, buona anche la storia (d'altronde è tratto da un libro di Eco!).

Ultima risposta 23/03/2010 13.09.17
lupin 3  @  13/10/2006 17:05:06
Una rappresentazione ambientale/storico buona, ma il mio parere su questo film resta la stessa...
Noioso e montono...

Ultima risposta 23/10/2009 00.50.47
Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  05/10/2006 12:50:07
Davvero un bel thriller... L'ho visto oggi x la prima volta a scuola... e devo dire ke nn me lo aspettavo così... Ho da poco letto il libro.. e la prima cosa ke m ha stupito del film è stata la bellissima scenografia... il monastero è stato davvero ricostruito bene!!! X quanto riguarda le differenze dal libro... nn m hanno particolarmente deluso... D'altrone... rappresentare un romanzo del genere in sole 2 ore sarebbe impossibile!!! PRIMA LEGGETE LI LIBRO... E POI VEDETELO!!! Così è tutta un'altra cosa!!!

P.s.: La storia... quindi il film... è di gran lunga migliore del Codice da Vinci!!!

Ultima risposta 09/10/2006 23.56.59
marco86  @  04/04/2006 10:21:40
Non ha senso fare il paragone libro-film visto che si tratta di due cose diverse che vanno giudicate indipendentemente con parametri di giudizio diversi.pertanto evito di dire che il libro è un capolavoro e il film non ha nulla a che vedere,ma mi limito a giudicare il film come film,e in quanto tale può passare come un non male giallo gotico.certo però che lo stile dei dialoghi in alcuni casi andava alla ricerca di un dotto un po’ forzato.indimenticabile la faccia dell’attore che fa Adso:è più scema della mia!

Ultima risposta 10/10/2006 00.04.28
alesfaer  @  25/02/2006 15:52:18
indeciso se votare 2 o 10....nn m era mai capitato.
do 2 e 1/2 x il finale davvero bast.ardo ,

sean connery è 1 attore straordinario.
il voto negativo è in gran parte x il finale, ma anke x la lentezza del film ke cmq ritengo molto bello fino a 10 min dalla fine.
le cose ke avvenivano qlk secolo fa erano davvero assurde.... w il progresso

Ultima risposta 24/05/2006 17.35.04
giumig  @  03/02/2006 00:30:11
Bello bello bello. Un film che ti fa immergere in un'atmosfera tetra e affascinante e che ti cattura dall'inizio in un intreccio che non a caso è stato creato da un certo Umberto Eco. Purtroppo manca in parte l'atmosfera del libro, ma sicuramente questo film è una delle migliori trasposizioni da libro mai realizzate. Da antologia le diatribe teolologiche e un plauso alla bellissima fotografia.

Ultima risposta 14/08/2012 12.16.23
rox special  @  21/09/2004 18:17:21
ottimo film, ma non è paragonabile al bellissimo libro di eco

Ultima risposta 14/08/2012 12.08.11

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora