il nostro natale regia di Abel Ferrara USA, Francia 2001

InterpretiDrea de Matteo, Lillo Brancato, Ice-T, Lisa Valens, Victor Argo

NazionalitàUSA, Francia 2001
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Il nostro natale

Vigilia di Natale a New York, nel 1993, il grande albero decorato del Rockfeller Center, ultimi acquisti, trionfi di giocattoli. Pare una famiglia serena e più che benestante quella che si prepara a celebrare le feste. Ma il padre e la madre, belli e giovani, eleganti, lei portoricana, lui dominicano, la sera devono uscire. Per andare al lavoro. Che è il taglio, la confezione, lo spaccio di eroina.

Voti e commenti su Il nostro natale, 9 opinioni inserite

Filman  @  21/04/2020 13:46:37
L'unico aspetto esclusivo di questa pellicola sono le vicende malavitose svoltesi durante il periodo natalizio, contesto che neppure viene calcato a dovere scomparendo per gran parte della pellicola. Altro aspetto interessante è l'appartenenza sociale e la realtà familiare dei due narcotrafficanti al centro delle vicende.
R-XMAS però fatica anche a parlare di classismo dal momento che è quasi esclusivamente concentrato sul trittico peccato-penitenza-redenzione che è forse il lato narrativo meno interessante, benché l'unico che interessa ad Abel Ferrara, forse rispecchiatosi.
A pochi interessa la redenzione dall'uso di droghe del regista e fare film di genere con questa verve negli anni 2000 significa fare film a metà tra l'indipendente e il televisivo.