il padrino regia di Francis Ford Coppola USA 1972

il padrino (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IL PADRINO

Titolo Originale: THE GODFATHER

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiMarlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Richard S. Castellano, Diane Keaton, Talia Shire, Gianni Russo, Sterling Hayden, Al Lettieri, Abe Vigoda, John Cazale, Richard Conte, John Marley, Rudy Bond, Al Martino, Morgana King, Lenny Montana, John Martino, Alex Rocco, Salvatore Corsitto, Tony Giorgio, Victor Rendina, Simonetta Stefanelli, Saro Urzì, Sofia Coppola, Louis Guss, Gabriele Torrei, Tony King, Richard Bright, Vito Scotti, Tere Livrano, Julie Gregg, Angelo Infanti

NazionalitàUSA 1972
Tratto dal libro "Il Padrino" di Mario Puzo
Al cinema nel Febbraio 1972

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Il padrino

Quando nel 1945, Vito Corleone, capo di un clan mafioso italo-americano, subisce un attentato, famiglia rivale, il figlio Michael, un eroe di guerra che non si era mai interessato agli affari di famiglia, affianca suo malgrado i fratelli Sonny e Fredo. Diventerà ben presto il capo del clan e sarà lui stesso a organizzare la ritorsione nei confronti dei rivali...

Film collegati a IL PADRINO

•  IL PADRINO PARTE II, 1974
 •  IL PADRINO PARTE III, 1990

Miglior filmMiglior attore (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (Al Pacino)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (Al Pacino)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Francis Ford Coppola)Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)Miglior colonna sonora (Nino Rota)
VINCITORE DI 5 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Francis Ford Coppola), Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola), Miglior colonna sonora (Nino Rota)

Voti e commenti su Il padrino, 810 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»

vale1984  @  17/09/2012 09:52:15
un film che sicuramente ha cambiato un'epoca mettendo a nudo la mafia e gli intrighi nascosti. Sono le storie di una famiglia, la lotta alla criminalità e gli attentati che lo rendono così schietto è ben fatto.
Ritengo vada letto in base a quando è uscito e stato fatto e quindi è sicuramente un film coraggioso.

TheShadow91  @  18/08/2012 01:55:10
Finalmente commento questo film!!!Il padre di tutti i film mafiosi.Cos'ha di indimenticabile questo film??!!Ovviamente la figura del Padrino.Non un padrino violento e avido,ma un uomo d'onore di classe raffinatezza ed eleganza,che tende piu' a curare le proprie relazioni sociali e a non mettere mai in secondo piano l'amore per la sua famiglia.La primissima parte del film,quella del matrimonio,e quindi la fase simbolo di questo film,dove veniamo investiti dal carisma di Vito Corleone,con i suoi discorsi e i suoi modi di fare.Magnifica anche la scena Cult del cavallo,che mostra cmq che un boss malavitoso non va assolutamente provocato.Grazie Marlon Brando!!!Per il resto del film si assiste a un'ottima storia criminale di faide e qui va detto....grazie Al Pacino!!Egli in questo ruolo ci ha messo anima e cuore,ed il suo carismatico personaggio garantira' un grandissimo coinvolgimento emotivo.Nonostante possa meritare un 10...soggettivamente gli ho voluto dare mezzo voto in meno;passati i primi 3 quarti d'ora...il resto del film non ha nulla in piu' rispettp ad altri film come C'era una volta in America(al quale ho dato lo stesso voto) e poi Al Pacino regge quasi da solo le intere 2 ore rimanenti,quindi le critiche trascendentali sono un po' meno meritate da quel punto in poi.Ma a parte questo rimarra' sempre una pietra miliare rivoluzionaria del cinema!!

Crazymo  @  17/08/2012 02:31:36
L'unico film Gangster che ho visto prima di questo è stato C'era una volta in America di Sergio Leone. Questo è anche il mio primo film di Francis Ford Coppola, e per dio... cosa mi sono perso... una regia virtuosa, coinvolgente, 2 ore e 50 che scorrono come nulla, Brandon e Pacino immensi... allegro nella sua crudezza, fantastici i minuti finali. Un capolavoro, un pezzo di storia del cinema; non vedo l'ora di vedere il seguito.

speXia  @  10/08/2012 00:29:11
Di gangster movies, apparte qualcosa di cinese e gli yakuza di Miike, ho visto poco-niente, quindi per me IL PADRINO rappresenta una novità.

Davvero bello, un film emozionante sostenuto da interpretazioni strabilianti (mitico Marlon Brando) e una grande regia. Bella la fotografia, idem per i paesaggi siciliani davvero suggestivi.

IL PADRINO è, come si merita, uno dei film più importanti nella storia del cinema, che fu capace di stampare nell'immaginario collettivo battute, personaggi e scene.
Confesso comunque che però ho preferito la Parte II.

Ultima risposta 10/08/2012 00.33.44
JB488  @  02/08/2012 05:44:51
lo vedo almeno 2 volte l'anno e mio fratello mi dice "ma quante vole lo rivedi..."
M-A-S-T-E-R-P-I-E-C-E !

C.Spaulding  @  07/07/2012 18:52:07
Questo lo considero un quasi capolavoro..ottimo in tutto regia,recitazione (grandissimo Marlon Brando)sceneggiatura fotografia solo che il vero capolavoro per me è il due.Oscar meritato. Intramontabile !!!!

DeciSex  @  23/06/2012 11:57:30
Abbastanza sopravvalutato. Le interpretazioni di Brando e Pacino sono eccezionali, non saprei quale delle due sia la migliore. L'intreccio è apprezzabile ma comunque si tratta di avvenimenti e nulla più. Inoltre si sa che il film mira ad apparire invecchiato ma sono invecchiate pure le colonne sonore che stonano e fanno del film un misto fra commedia e dramma all'italiana: non c'entra nulla se il film gira appunto a questi contesti italo-americani perché questo è un discorso che riguarderebbe le cosiddette premesse, cose che nel film non appaiono dato che in quegli anni c'era la moda mafiosa e Coppola ha soddisfatto quella moda.

BlueBlaster  @  15/06/2012 14:30:19
No comment!!!!!!

lulù massa  @  02/06/2012 11:00:05
mi vergogno a scriverlo! l'ho visto ora per la prima volta dopo 34 anni!!! e la cosa sorprendente è che potrebbe essere un film girato oggi!!! solo che non ci sarebbe quel grande attore che è stato marlon brando! VOTO 15!!!!!!!

Magixter  @  21/05/2012 18:36:20
INIMITABILE !!!

Son Goku  @  18/05/2012 20:22:49
Ah, ah, ah, ah, ah, e si deve pure commenta pure ah, ah, ah, ah, ma porc......

giannip62  @  14/05/2012 18:32:19
un'opera d'arte da gustarsi tutta la vita

Arizona  @  30/04/2012 10:37:08
Un classico con i controfiocchi.
Se non l'avete ancora visto, avete 1 minuto per rimediare a questa incresciosa mancanza e correre a inserire il disco nel lettore.

freddiegio  @  25/03/2012 15:10:20
fa parte della storia del cinema..capolavoro..

jackness  @  05/03/2012 14:05:36
Immenso capolavoro!!!

Chagallo74  @  22/01/2012 23:36:07
Il film per eccellenza, gli attori più bravi, la fotografia più bella, la musica senza tempo.

Cosa dire di più?

Unico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/01/2012 20:03:21
Capolavoro del cinema (sarà banale ma non mi viene da dire altro)!
L'interpretazione di Marlon Brando è indescrivibile.

EmVallo95  @  14/01/2012 17:52:17
Un film con le p@lle. Davvero ottimo. Scenografia e costumi ricostruiti fedelmente a quell'epoca. Fotografia immensa, e lo spiego: Le fotografie dei film hanno qualità diversi:
1)C'è quella pulita e semplice
2)Quella televisiva o da fiction
3)Quella in HD
Ecc...ecc...
Questo tipo di fotografia é immensa perché non rende questo un film, ma lo rende un'opera teatrale. E a me piace. Se voi non siete d'accordo me ne sbatto.
Per le interpretazioni...va bè c'è bisogno che lo dico?.

Ultima risposta 14/01/2012 22.15.40
valecubico  @  22/12/2011 23:34:12
Inutile commentare.

whereIsMyMind  @  09/12/2011 01:15:03
Davvero un cult eccezionale. Il Padrino di Coppola è un film monumentale e assolutamente perfetto. Premi meritati; superlativi Marlon Brando e Al Pacino.
Film che si apprezza meglio se lo si guarda più volte.

Gabo Viola  @  04/11/2011 13:49:18
Eccellente cast di attori per un grande classico.

L1nch07  @  27/10/2011 16:08:39
Onestamente non so cosa dire.

Even84  @  29/09/2011 20:59:37
Posso ribadire quello detto per il secondo a mio avviso un pelino meglio(sono gusti)
F.F. Coppola Grazie mille!!!!!!

Joker201  @  27/08/2011 20:53:04
bellissimo film con un marlon brando spettacolare,ottimo cast e ottima regia.
uno dei migliori gangster movie

PignaSystem  @  18/07/2011 10:40:05
Da un libro di Mario Puzo di ruvida ma efficace presa sul lettore,ma spesso dilungato in dettagli di troppo,diventa nelle mani di Coppola una tragedia moderna costruita sui chiaroscuri bellissimi della fotografia di Gordon Willis,come rileva Roberto Pugliese sul volume da lui scritto sull'autore di "Apocalypse now":un'epopea di violenza,potere,passioni e vendette,lotte di potere e traffici commerciali,in una prosa cinematografica intensa,corredata da un cast magnifico,con un Marlon Brando di magnetica presenza,un Al Pacino intenso e straordinario a cambiare il proprio personaggio da soldato a boss mafioso,sterilizzando la propria coscienza,Diane Keaton,James Caan,John Cazale,tutti immersi nei propri ruoli con bravura esemplare.Primo atto di una saga destinata a diventare tra le più amate dal pubblico e le più sviscerate dalla critica,"The godfather" è una monumentale ,lugubre,analisi della natura malata del Potere.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  16/07/2011 20:41:58
GLI HO FATTO UN'OFFERTA CHE NON POTEVA RIFIUTARE.

I dialoghi e i personaggi del film sono entrati da subito nell'immaginario collettivo. Lanciando definitivamente Pacino e Caan, IL PADRINO vinse l'Oscar come best movie e per la sceneggiatura; Brando, ritornato trionfalmente al grande schermo, rifiutò per protesta quello assegnatoli, inviando alla cerimonia un'attivista degli indiani d'America. La grande opera di Coppola ha trionfato ovunque, diventando oggetto di innumerevoli imitazioni e purtroppo, in un certo senso, un modello di comportamento per molti uomini d'affari. Coppola, che firma la sceneggiatura con Mario Puzo, autore del romanzo omonimo, ha creato un'opera epica sui gangster, sulla cultura patriarcale e sulla stessa America. Le iniziali accuse di diffamazione da parte della comunità italo-americana vennero spazzate via dallo strepitoso successo del film, di cui si conoscono una miriade di aneddoti: Brando che si gonfia le guance con dei cuscinetti di lattice, la neonata perla scena del battesimo é Sofia Coppola,...Con il suo stile autorevole, Coppola getta le basi del grande cinema americano degli anni settanta. Una regia coraggiosa, viscerale, con tanti episodi entrati nel mito - la testa nel cavallo nel letto, il massacro di Sonny, il banchetto nuziale all'aperto, gli incontri di Don Vito a porte chiuse e lo splendido finale, che racchiude in contemporanea un gigantesco regolamento di conti e l'investitura ufficiale del nuovo Padrino. Il film di Coppola é al tempo stesso classico, pulp, noir e drama sociale; tuttavia, ancora oggi viene criticato per la sua glorificazione della mafia. L'eroe della storia, Micheal, non é certo un esempio da seguire, ma il suo rapporto coni legami familiari, per quanto cruenti e basati sull'ambizione, continua ad affascinare spettatori in tutto il mondo.

Ultima risposta 20/07/2011 22.43.36
BuDuS  @  08/07/2011 17:01:48
Non vedo come si possa fare di meglio.

axel84  @  06/07/2011 11:54:45
il piu' bel film di sempre!!!!
tutto il resto o tutti quelli che dicon( noioso,lento,c'e' di meglio) di film che vadano a scrivere sui cessi pubblici!!!!

The White Duke  @  25/06/2011 18:39:12
Forse se l'avessi visto nel '72 ne sarei rimasto entusiata; visto nel 2011 mi ha suscitato parecchia noia e non vedevo l'ora che finisse. La durata è eccessiva ed il film procede in maniera troppo, troppo lenta. Le interpretazione del cast sono impeccabili, soprattuto Brando e Pacino. Film troppo "all'antica" con alcune scene che oggi appaiono superate e ridicole. La scelta del dialetto si**** non mi è stata di grande aiuto, perchè spesso ho dovuto stoppare il video e riascoltare il pezzo che non avevo ben compreso. Dal punto di vista tecnico invece il film è pressocchè perfetto. Concedo comunque un voto positivo perchè è uno dei capostipiti del genere gangster(e perchè debbo ancora parzialmente digerirlo), ma sottolineo ancora il fatto che la storia, dopo un po', fa venire il latte alle ginocchia talmente prosegue in modo lento. 6.5/7

Ultima risposta 24/05/2012 23.34.49
Pacino  @  25/06/2011 13:35:40
Questi film non si commentano...
Ci si inchina e silenzio...

Per tutti i finti sapientoni di cinema che hanno osato criticare ciò: "sciacquatevi la bocca prima di dire certe cose e una volta sciacquata state comunque zitti"

giams  @  09/06/2011 10:42:22
grandissimo film uno dei migliori della storia del cinema...superbo coppola e gli interpreti...da vedere assolutamenteeee

censurableah  @  02/06/2011 14:22:17
Buon film con un eccellente Brando ed una notevole fedeltà al libro di Puzo

toki  @  31/05/2011 22:28:05
Può non piacere il genere, ma la struttura del film, (pur con qualche lievissima lacuna, dovuta ad esigenze di copione e lunghezza, credo, per quanto riguarda lo scorrere del tempo), gli attori, la trama e la maestosità, dal tema musicale, alla caratterizzazione dei personaggi, rende questo film uno dei migliori, tra tutti quelli che sono stati prodotti. Alla parola CAPOLAVORO, non si può non associare questo film...

weareblind  @  29/05/2011 19:18:28
Tra i film più belli che abbia mai visto.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  25/04/2011 10:16:52
Straordinario. Un'opera unica che rappresenta magistralmente tutta la malavita di New York, attraverso interpretazioni superbe come quelle di Marlon Brando, Al Pacino e James Caan.
Nettamente superiore, però, C'era una volta in America di Leone.

Ultima risposta 04/12/2011 00.04.33
franky83  @  22/04/2011 13:50:14
Peters  @  07/04/2011 12:06:44
capolavoro del cinema, uno dei film più belli di sempre, tutto quanto da 10.

sergiolandia  @  07/04/2011 08:55:24
Poche chiacchiere: è un capolavoro.
Chi ama il cinema non può non conoscere ed apprezzare l'opera di Coppola e lo straripante Marlon Brando.

lo156  @  02/04/2011 19:17:32
Grandissimo.
Nonostante abbia 40 anni, resta ancora un buon film. L’unica pecca è la durata eccessiva che lo rende un po’ noioso.

kako  @  28/03/2011 14:35:27
estremamente realistico, un film che rimarrà nella storia per sempre e che descrive il mondo della mafia nei minimi dettagli. Unica pecca in certe parti risulta un po' troppo lento e quindi gli preferisco Scarface

Leonhearth87  @  27/03/2011 19:46:23
Non c'è molto da dire. Un capolavoro, una pietra miliare del cinema, uno dei film più belli di sempre.

Roger  @  22/03/2011 13:07:39
Di poche parole: 10 e lode

IL N°1  @  21/03/2011 02:02:49
Sarò conciso ma non ho altro da aggiungere: CAPOLAVORO, 10 E LODE.

simo96  @  06/03/2011 21:26:23
nemmeno da commentare... un capolavoro assoluto tutti e tre gli episodi come si fa a non dare dieci a questo film?

butchcoolidge  @  04/03/2011 17:31:47
Film epico. Nulla da dire, attori straordinari, storia bellissima.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  13/02/2011 19:27:22
Formalmente Il padrino è una pellicola ineccepibile. Un' epopea lunga quasi tre ore realizzata con una meticolosità a dir poco meritevole. L'orchestrazione degli attori è calibrata, la sceneggiatura non ha sbavature. Ma il rischio di una narrazione così asciutta è quello di risultare arida ed è appunto quello che ho percepito. Chiamatela pure ingenuità ma preferisco di gran lunga il lirismo (pure tanto criticato) di Leone.

Blackghost  @  09/02/2011 19:16:38
semplicemente... un capolavoro.

FABIO81SR  @  07/02/2011 00:07:58
pablodreamer  @  03/02/2011 00:59:37
Capolavoro, cosa si può aggiungere, da vedere!

felym  @  27/01/2011 15:23:48
Non commenterò il mio 10.
Non giustificherò questo voto.
E' inutile che leggete, non vi dirò nulla, non vi rovinerò la sorpresa.

Se appartenete ancora a quella magra categoria di persone che non ha visto questo FILM, non leggete trame, non vedete trailer, mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo. Poi ne riparliamo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 22:44:28
La trasposizione cinematografica di un bestseller commerciale forse più bella della storia di Hollywood.
"Il padrino" è la stella polare che ha consacrato un giovane e talentuoso Coppola, che ha rinnovato l'industria e la storia dei generi; segna l'avvento di una nuova generazione di attori e soprattutto di registi (Coppola, Scorsese, Lucas, Spielberg, De Palma, ...).
E' curioso che Coppola lo consideri un film su commissione, un'opportunità di carriera (quale in effetti è stata), ma non un "suo" film, un film d'autore. Ambizioso, Coppola: nella sua altalenante carriera successiva sfornerà film più personali, buoni e meno buoni, un capolavoro magistrale ("Apocalypse now"): ma resta innegabile che i due primi episodi della saga del "Padrino" rappresentano - specie questo primo - un esempio magistrale di trasposizione cinematografica.

L'incastro delle parti è perfetto: e la suspence che si crea di scena in scena è saldata magistralmente all'approfondimento dei caratteri e allo sviluppo del senso epico (e tragico) che trasuda dalla vicenda.
Il film si mantiene sempre su livelli altissimi, inanellando una dopo l'altra sequenze memorabili.
Prendiamo in mano il libro di Puzo: ci accorgiamo che alla letteratura di genere dell'epoca era ancora sconosciuto il meccanismo del "montaggio alternato" di ascendenza cinematografica, che presto sarebbe diventato un must anche in narrativa, consentendo di sveltire il ritmo della lettura con brevi paragrafi veloci.
E ci accorgiamo anche che, al momento di sceneggiare il film, Puzo stesso con Coppola hanno lavorato di fino come meglio non si sarebbe potuto, nello scegliere cosa isolare, come condensare il lavoro - e quindi potenziarne la forza - e soprattutto hanno adottato scelte di montaggio alternato ben dosate (per esempio nella parte che vede lo sviluppo parallelo delle vicende siciliane di Mike e di quelle newyorkesi del resto della famiglia), o che regalano alla pellicola un valore superiore (ejsenstianamente o griffithianamente): è il caso della sequenza del battesimo cadenzata da efferati omicidi.
Veramente un lavoro di sceneggiatura superlativo, sostenuto poi da coraggiose scelte di regia e da una recitazione straordinaria dei personaggi-chiave.

Il motivo dominante del film è l'ipocrisia: questo il senso della sequenza del battesimo (con quel "rinunci a Satana" cadenzato da omicidi), che trova le prime anticipazioni già in molte parti della sequenza iniziale, quel banchetto nuziale in cui il male è all'opera nell'ombra, mentre fuori, al sole, si festeggia apparentemente ignari.

Oskarsson88  @  24/01/2011 20:21:41
hispanico1511  @  17/01/2011 18:31:51
MOOOOOLTO bello, ma a mio parere non il migliore in assoluto

Ultima risposta 06/07/2011 11.52.23
alessiog88  @  15/01/2011 16:53:03
non è il mio genere di film...ma il film per avere piu di trent'anni farebbe un figurone pure oggi...film bellissimo e carico di adrenalina

massapucci  @  13/01/2011 17:23:27
vero capolavoro. forse il più bel film della storia. imperdibile.

franky81  @  04/01/2011 15:44:24
non è il mio genere di film! anzi, i miei gusti sono completamente opposti ma qui ci dobbiamo solo alzare in piedi e battere le mani. non si puo rimanere impassibili davanti ad una pellicola del genere. film che rimarra' nella storia del cinema.

il genio  @  03/01/2011 03:23:03
IL capolavoro.

dariomantova88  @  02/01/2011 13:48:11
baciam le maniiii

MARMELlata  @  21/12/2010 23:14:22
"glie farò un offetta che non potrà rifiutare" e che ce vuoi fà Brando è Brando !!
Filmone da guardare e riguardare !!!

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  19/12/2010 20:52:20
Cast stratosferico e ottimo comparto tecnico ma alla fine non mi ha lasciato niente. Per carita' è avvincente e vanta alcune frasi/sequenze memorabili ma personalmente non lo reputo un capolavoro x quanto sia un buonissimo prodotto.

Ultima risposta 19/12/2010 21.46.08
Riccà  @  18/12/2010 19:19:55
IL FILM!
Bellissimo...
Eccezionale...

minoidepsp  @  14/12/2010 07:16:07
Sembra quasi banale dare l'ennesimo 10 al film.
Un classico, a quasi 40 anni dall'uscita resta ancora interessante e piacevole.

gemellino86  @  13/12/2010 22:41:20
Il più grande capolavoro del cinema. La mafia vista come una guerra. La storia e gli avvenimenti sono raccontati in modo perfetto. 3 oscar meritatissimi. Brando e Pacino sono diventate vere icone con questo film particolare e violento.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 16:39:09
Ottimo film.Bellissima la colonna sonora di Nino Rota.Grandi Marlon Brando e Al Pacino

Mothbat  @  22/11/2010 03:48:35
Un grande Coppola in una messa in scena maestosa.
Il primo posto in classifica però mi sembra esagerato.

woyzek  @  18/11/2010 23:21:04
nolan87  @  18/11/2010 03:13:38
Questo film è davvero un capolavoro!!! (visto tante volte), nn ti stanchi mai di vederlo...la storia è a dir poco strepitosa. L'interpretazione di Marlon Brando è stato piu’ grande che mai, un attore che con la sua bellezza, bravura ed inimitabile talento ha fatto la storia del cinema mondiale. Un attore mostruoso come lui nn ci sarà mai. Per quanto riguarda ai utenti che votano drammasticamente così basso a questo film monuentale...senza dubbio votano senza pensarci due volte xkè nn usano il cervello e che nn si rendono conto di nn aver capito qualcosa del film (ma è così difficile capire un film???). Alcuni hanno scritto che Il Padrino è noioso...alcuni dicono che nn fanno per loro xkè nn è il genere adatto... Il Padrino è al primo posto della classifica del sito filmscoop e deve rimanere lì xkè adesso o probabilmente mai nn ci sarà un film migliore di questo.

Ultima risposta 18/11/2010 17.41.17
ValeGo  @  12/11/2010 20:30:55
Film che appena finisce ti viene voglia di rivedere subito!Un grandissimo film, uno dei migliori mai realizzati del genere "mafioso"

7219415  @  12/11/2010 20:27:31
Consacrazione definitiva di Al Pacino...un vero capolavoro

tnt.dan  @  03/11/2010 16:36:16
se si poteva dare un voto più alto glielo avrei dato. unico film che appena finito dici: "ca-z*-o ma qsto film è un capolavoro, viene subito la voglia d vedere il secondo,

luciela86  @  25/10/2010 21:49:56
GRANDIOSO!
Non ci sono aggettivi per descriverlo.
Tutti i film venuti dopo fanno riferimento a questo capolavoro del cinema, tutti devono inchinarsi davanti alla sua grandezza.
Ogni volta che lo rivedo rimango estasiata.

MidnightMikko  @  20/10/2010 16:58:17
Uno dei film più epici e monumentali della storia del cinema. Coppola dirige una tragedia epica, un dramma in salsa gangster movie, dove al "lavoro" si intrecciano le storie dei componenti della famiglia mafiosa più famosa del cinema. Coppola si dimostra un regista formidabile e molto attento regalandoci una prova da tramandare ai posteri, gli attori ci regalano prove formidabili ed indimenticabili (Marlon Brando boss oramai stanco e sorpassato, l'innocente Al Pacino che si trasforma nel più freddo dei boss e tutti gli altri). Impossibile non innamorarsi di questo film

Butterfly Knive  @  19/10/2010 15:56:14
IL FILM DI MAFIA per eccellenza..non trovo una sola cosa fuori posto in questo capolavoro..dalla regia, alla sceneggiatura, alle musiche, agli attori..Marlon Brando da brividi seguito da un Al Pacino freddissimo e cinico..e anche tutti gli altri non sono da meno..3 ore che volano via in fretta purtroppo..dawero eccellente!

guidox  @  13/09/2010 21:19:34
un capolavoro, pietra miliare del cinema.
Marlon Brando giganteggia letteralmente nel ruolo di don Vito, ma è semplicemente la ciliegina su una torta buonissima, che si fa gustare per tutte le tre ore del film.
indimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  01/09/2010 09:40:25
Ho gustato ultimamente una bella granita al limone nel BAR Vitelli di Savoca, spontaneamente è nata la necessità di commentare e votare il film..

v4kl4  @  22/08/2010 16:06:27
è un capolavoro, non c'è altro da dire.. stupendo, da vedere.. rimpiango di non averlo visto prima!

Invia una mail all'autore del commento agen  @  16/08/2010 21:19:24
lo puoi guardare decine di volte e riesce sempre a trasmetterti emozioni
intramontabile

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  06/08/2010 12:50:04
Non mi sono accorto di non aver mai votato questo film. Non mi sento di confermare la media, pur essendo un cult non rientra nei miei film preferiti. regia e recitazioni al top comunque. da vedere obbligatoriamente

rob.k  @  28/07/2010 20:59:10
Film di indiscutibile qualità, dagli attori, alle musiche, all'atmosfera... Mi è piaciuto nonostante il genere mafioso non sia propriamente il mio tipo di film prediletto, anzi, li ho scoperti di recente. Nonostante tutto ho preferito "c'era una volta in America", la trama l'ho trovata più pregna di significati rispetto al padrino.

tylerdurden80  @  15/07/2010 01:23:47
finalmente ho colmato una grandissima lacuna...

se fosse un film non dico recente ma di 10-15 anni fa forse il voto sarebbe leggermente più basso (ma di poco eh?!) ma qui stiamo parlando di un film di 38, e ho detto 38, anni fa...impressionante!

forse non è il mio gangster-movie preferito ma tecnicamente è ineccepibile: trama, interpretazioni, musiche, cura dei minimi dettagli...c'è tutto!!!capisco che impatto e che svolta abbia dato al cinema ai tempi...

SENZA TEMPO

«« Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»